Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scelta sorgente audio 8pa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 Sportback

    Predefinito Scelta sorgente audio 8pa

    Ciao a tutti...
    Un mesetto fa ho comprato una sportback del 2008... È il momento di iniziare a giocarci....;)

    L'auto montava di serie una radio chorus ed ha il sub nel baule, ma già il precedente proprietario l'ha sostituita con un BNS 5.0.

    Vorrei un consiglio sulla scelta della radio, tra le 3 opzioni:

    1. Tengo la bns5.0 e monto un gateway BT pro: teoricamente dovrei riuscire a leggere chiavette USB mantenendo cartelle e titoli, collegare il BT eliminando il parrot, che non mi piace neanche un po...

    2. Cerco una rns-e: al posto delle chiavette USB uso la SD, ma come risolvo il problema BT? È già integrato?

    3. Cambio completamente radio : scelta che vorrei escludere per tenermi le informazioni sul display e più avanti i comandi al volante (quando li monterò), ma mi semplifico il discorso BT, USB/SD e + avanti non mi servirà un processore audio x fare un impianto degno di nota....

    Idee? Suggerimenti? Grazie a tutti per le risposte!:)


    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Io mi son trovato un bns5.0 sulla mia a3 usata.
    Ho messo il cavo orginale audi per l'ipod apple, nel cassettino davanti al passeggero (ma non vedo le cartelle né i titoli. Ripeto: con il cavo orginale audi!).

    Il bns è un sistema antiquato, molto spartano (specie come navi). Volevo cambiarlo, poi ho rinunciato per questione di costi.

    L'rns-e è un modello appena più evoluto, più allettante alla vista, ma sempre "poco dotato di funzionalità e di connessioni esterne", in confronto ai modelli aftermarket (questi però non sono mai perfettamente compatibili con la rete can-bus, per cui perdi le info sul display, perdi l'ampli posteriore ecc. Ci vogliono numerose interfacce, ad esempio per i comandi al volante, e molte non funzionano benissimo... È veramente una "guerra di nervi", ci spendi tanti soldi ma devi sempre rinunciare a qualcosa!).

    Il bluetooth non è integrato nel rns, è sempre un modulo aggiuntivo (che si può abbinare anche al bns).
    Il modulo bluetooth originale si monta sotto il sedile e puoi usarlo solo per le telefonate.
    Quel BT infatti non supporta i file audio, né altro. (queste funzioni sono state inserite solo nei modelli mmi, molto più recenti rispetto a bns ed rns).

    Tieni aggiornata la discussione, dopo che avrài fatto le tue modifiche.
    Prova a leggere la discussione di laif is nau di aosta, dove presenta la sua a3. Quell'utente ha montato un sistema aftermarket e ha messo nel forum gli schemi, ha scritto molte info (mi pare che sia un tecnico nel settore elettronico, alcuni filtri anti-disturbi se li è costruiti da solo).
    Sono curioso di capire come migliorare il mio impianto audio, ma non voglio spendere cifre folli.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 Sportback

    Predefinito

    In attesa di aggiornamenti dal mio "pusher di impianti radio" circa l'interfaccia, ieri mi è arrivato il vag e ho fatto una scansione alla radio.... Sono emersi 3 errori: 2 relativi all'antenna ( devo verificare il cablaggio/ l'amplificatore antenna) e uno che dice che la radio non è codificata....

    Guardando il coding della radio ho visto che si possono attivare l'uscita aux (che ho installata nel tunnel ma non funziona) e la correzione per tipo di macchina (la mia al momento è disabilitata)... Allego foto del coding attuale...

    E delle possibili modifiche.....

    Voi non cambiereste qualcosa?

    La voce "treble speaker monitoring active" che fa?

    Ultima news: ho scoperto di avere anche il canale centrale funzionante sul cruscotto....

    La sfida si porta a livelli + alti!!!

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    La tua scansione vag si riferisce alla radio di serie, oppure l'hai sostituita?
    Gli errori antenna in genere si riferiscono al circuito "diversity". Ad esempio, nella a3 8p i navigatori originali audi utilizzano una antenna FM differente rispetto alle radio orginali semplici, senza navi (esempio modelli chorus, simphony, e simili).
    Strano che la tua radio non sia codificata correttamente per il modello di auto e per gli accessori presenti (aux ecc).
    Ecco perché mi è venuto da pensare che hai montato un altro modello!
    E adesso lo devi codificare tu, così la nuova radio viene correttamente riconosciuta e tutto funziona.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 Sportback

    Predefinito

    La radio è stata sostituita dal precedente proprietario... (Io ho questa asinella solo da 2 mesi scarsi....:))
    Oggi ho giocato un po col vag... Ho azzerato un paio di errori e ricodificato la radio... Il correttore auto ha fatto proprio un bel lavoro... Prima la giudicato inascoltabile... Ora invece non è male... Funziona anche la aux ora!
    Gli errori antenna son rimasti...

    Quel circuito diversity a cui hai accennato prima in cosa consiste/dove si trova/come si verifica/codifica? Vorrei proprio avere una scansione pulita da qualsiasi errore....;)

    Tramite aux purtroppo non si danno informazioni sulla traccia audio.... La mia ricerca in tal senso non si ferma... Circa la qualità invece ora penso si possa temporeggiare un po di +.....;)

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da picca81 Visualizza Messaggio
    La radio è stata sostituita dal precedente proprietario...
    Gli errori antenna son rimasti...

    Quel circuito diversity a cui hai accennato prima in cosa consiste/dove si trova/come si verifica/codifica? Vorrei proprio avere una scansione pulita da qualsiasi errore....;)
    il circuito diversity è in pratica un booster di antenna FM.
    È montato nel portellone, all'altezza del terzo stop.
    La pinna sul tetto serve solo il navi. La radio fm ha l'antenna nascosta nel portellone.
    Non so i codici articolo, non so come codificarlo ecc.
    Ma ci sono varie discussioni su questo argomento nel forum (io ho letto qualcosa tempo fa. Volevo cambiare il mio bns, quindi ho raccolto varie info, ma ho poi abbandonato l'idea per i costi e i vari problemi di compatibilità ecc ecc).

    Fai una ricerca con la parola "diversity antenna" oppure "booster antenna" e parole simili.
    troverai sicuramente maggiori dettagli.
    In bocca al lupo.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •