Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: A3 8P - Guida sostituzione serratura porta posteriore

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito A3 8P - Guida sostituzione serratura porta posteriore

    Ultimamente all'apertura dell'auto col telecomando una portiera posteriore dall'esterno non voleva saperne di aprirsi, toccava aprirla prima da dentro e poi si apriva anche da fuori finchè non si faceva scattare la serratura col telecomando o in movimento.

    Ho quindi levato il pannello porta per investigare:
    Per levarlo bisogna munirsi di :
    .Torx credo 20, cmq piccola(le mie non si legge più numero)
    .cacciavite piatto grande su cui ho messo nastro isolante sulla punta per fare leva senza rovinare nulla
    . millerighe dei bulloni serratura (idem come torx... illeggibile)
    .Pazienza a secchiate.

    Iniziamo a levare la cornice cromata facendo delicatamente leva con cacciavite, ha 3 incastri.
    Quindi levare cornicetta altoparlante tweeter(quella su maniglia) e poi la placchetta del tasto alzavetri.

    Troveremo 2 vitine torx: Una bastarda vicino bottone alzacristalli, un'altra a fianco al tweeter.
    Levate queste 2 bisogna staccare tutti incastri in plastica.
    Infiliamo cacciavite nel pannello e facciamo leva, una volta che passano le mani conviene usare quelle e far saltare tutti i gancetti.
    Quindi spingere verso alto tutto il pannello per farlo uscire dalla guida del vetro.

    Ottimo ora bisogna staccare il cavo della maniglia interna dall'incastro e dal gancetto visibili in foto e la spinetta del tweeter.



    Perfetto ora troviamo una specie di botola tappata da una piastra in plastica gommosa in cui entra cavo maniglia, facciamola saltare dai gancetti sempre col nostro cacciavite per fare leva.
    Spostata quella troviamo la famosa serratura.

    Io qua ho fatto qualche prova con un cerca fase per escludere cavi tagliati.
    Capito che il problema era la serratura l'ho smontata:


    Bisogna levare il cavo della maniglia interna facendo ruotare il supporto in plastica bianco e poi ruotando delicatamente la testina nera di 90°, più semplice a dirsi che a farsi.


    Quindi per levare il cavo di quella esterna conviene smollare le 2 viti a millerighe e mentre si sposta la serratura bisogna far ruotare il perno giallo del cavo della maniglia esterna. Passaggio più difficile del lavoro, specie rimontarlo perchè c'è poco spazio e si vede ancora meno.
    é un incastro a mezzaluna che va fatto ruotare, dopo qualche tentativo però viene.

    Quindi si riprocede al contrario dopo aver speso la modica cifra di 189 euro in audi per un'altra serratura.

    Io ho provato ad aprirla per ripararla ma i contatti che pensavo fossero i colpevoli erano apposto e per essere sicuro ho dovuto sostituirla.

    Occhio a rimontare correttamente il pezzetto giallo del cavo della maniglia esterna e la guarnizione del cavo di quella interna nella botola.
    Scusatemi per le foto che non son granchè.

    Buon lavoro.

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di northernspirit
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    42
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI SPB

    Predefinito

    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •