Lista utenti taggati

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 214

Discussione: Valvola EGR

  1. #11
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    prova a immaginare DOVE è finita la morchia..

    se la ammorbidisce al punto da staccarla finisce inevitabilmente in camera di scoppio, dove contribuirà ad un imbrattamento degli iniettori, dato che la combustione verrà compromessa.


    tralascio le conseguenze del solvente, che avendo probabilmente un comportamento ottanico produrrà fenomeni di detonazione , con gran gioia del motore..
    se smonti la testa è probabile che trovi il cielo dei pistoni come leggermente "smangiato".
    (in realtà si tratta di fusione del materiale)




    quei prodotti, per logica, non possono certo funzionare senza fare danno.
    quindi; o non funzionano, o se puliscono il danno lo fanno.

    solitamente fanno poco danno e poco risultato, tanto che l'utilizzatore si ritrova con un auto che funziona meglio di prima ed è soddisfatto.
    Ma affermare che il motore non subisce danni è sicuramente fuorviante, specie su un motore a ciclo diesel.


    a mio avviso l'unica soluzione sicuramente priva di rischi è la pulizia manuale di tutti i condotti di aspirazione.
    Mamma mia sei sempre ineccepibile!
    Magari riesco a conoscerti di persona al Motorfest a Modena domenica 6 settembre,mi farebbe piacere!
    Purtroppo al raduno nazionale non riesco ad esserci.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di luca.m
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    175
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    prova a immaginare DOVE è finita la morchia..

    se la ammorbidisce al punto da staccarla finisce inevitabilmente in camera di scoppio, dove contribuirà ad un imbrattamento degli iniettori, dato che la combustione verrà compromessa.


    tralascio le conseguenze del solvente, che avendo probabilmente un comportamento ottanico produrrà fenomeni di detonazione , con gran gioia del motore..
    se smonti la testa è probabile che trovi il cielo dei pistoni come leggermente "smangiato".
    (in realtà si tratta di fusione del materiale)




    quei prodotti, per logica, non possono certo funzionare senza fare danno.
    quindi; o non funzionano, o se puliscono il danno lo fanno.

    solitamente fanno poco danno e poco risultato, tanto che l'utilizzatore si ritrova con un auto che funziona meglio di prima ed è soddisfatto.
    Ma affermare che il motore non subisce danni è sicuramente fuorviante, specie su un motore a ciclo diesel.


    a mio avviso l'unica soluzione sicuramente priva di rischi è la pulizia manuale di tutti i condotti di aspirazione.
    partendo dal presupposto che forse hai sorvolato più su quello che ho anche scritto ...
    "diciamo che il sistema smontare e olio di gomito niente lo batte "
    focalizzando di piu il discorso su cose poi molto discutibili...
    guarda non mi ritengo un meccanico da formula uno ma nemmeno il primo pischello sprovveduto ....
    di anni e tanti ne ho passati con le mani dentro i cofani e motori .....e di motori ne ho aperti ... e non pochi.... e di cappelle se ne faceva su motori parlo di motori con la M maiuscola non diavolerie pompate da elettronica di oggi mi riferisco a Delta evo Esort Coswort ....ecc... e anche qualcosa che non circolava su strade...metallo che dovevi lavorare al banco non con dei programmi davanti ad uno schermo di un pc in poltrona .....senza nulla togliere a chi lo fà ci mancherebbe....ma purtroppo la meccanica la si impara in altri modi ....
    ... erosione o fusioni di materiale del cielo del pistone ?
    ma sai per compromettere il cielo di un pistone di quanto devi innalzare la temperatura ?
    ricordo che facevamo correre mezzi con carburante additivato per non dire puro di alcol metilico la sostanza che più rende ma che anche incrementa la temperatura in camera di combustione in maniera impressionante .... da tanto era secco in combustione gira gira lo addittivavi con il solito buon caro olio di ricino che non faceva morchie o incrostazioni .... ma blocchi di mattoni
    tutto con pistoni di serie e quando andavi ad aprire i motori erosioni o fusioni varie ? manco a vederle .....
    forse hai ingigantito le mie parole .... non l'ho specificato ma visto che siamo in un forum di auto e non... di cucina mi é sembrato scontato
    anche tenendo presente che ci sono molti che sono solo appassionati e non motoristi ....
    se ci sono morchie spesse come mattoni con i prodotti va da se che non fai nulla ....
    l'uso dei prodotti detergenti ha logica se i residui carboniosi sono un leggero velo o strato .....che sciolti e diluiti con i detergenti ...non creano nessunissimo danno in camera di combustione ....specialmente per quanto riguarda problematiche di innalzamento temperature e conseguenti erosioni di manti dei pistoni come dici ...
    se credi in queste probabilità ...voglio come minimo credere che sei uno che non usa robe tipo tunap diesel specifici come i plus se no sresti contraddittorio ...
    diesel plus o additivi come anche il 327 Tunap che mettono addirittura in audi non fanno altro che aumentare il n° di cetano ....
    e non ottanico come dicevi ...
    ottanico é creare un comportamento totalemete opposto al cetano ,
    aumentando il n° di cetano si aumenta "l'incendiabilità" del gasolio , mentre aumentando il n° di ottani si diminuisce il punto di infiammabilità delle benzine ...
    sai il tunap lo prescrive il medico audi allora .... fa solo bene ....
    molti e ti assicuro anche concessionari di marchi blasonati decantano prodotti detergenti in particolare specifici per gruppi iniezione o anche Fap ...
    favolosi con composizioni miracolose da extraterresti poi vai ad analizzarli e come base scopri che contengono il caro e buon vecchio... metilico....
    secondo te cosa creano o meglio cosa fanno questi detergenti,pulitori,disincrostanti chiamali in mille salse ..... per iniettori ..fap ecc ? per ottenere il risultato ?
    semplice sciolgono e innalzano la temperatura poi in camera di combustione ....
    il trucco é semplicementeil solito bruciare quello che non sié riusciti a bruciare prima normalmente ...
    quindi farlo con detergenti ...pulitori... ecc...chiamiamoli come vogliono ma la frutta é sempre quella,non comportano particolari o gravi problemi se usati con testa come anche non garantiscono in quanto a risultati ..miracoli ....
    quindi preferirei usare la parola prevenzione
    diciamo che per uno che non vuole ....
    vuoi per tempi costi o capacità se nel caso non saprebbe far da solo ....
    o mettersi o portare l'auto ogni tot in officina ...
    prodottini del genere possono dare una mano ....

    tralasciando quanto detto siccome ho sempre preferito guardarmi da me i mie mezzi e in questi ultimi anni vuoi perché il tempo tra lavoro, bimba e famiglia in generale...
    non me ne rimane gran che .... per cose del genere a meno che ci sia un problema serio non mi metto a smontare mezzo motore per pulire morchiette varie ,
    ho trovato un prodottino come altri che ci sono che il suo lavoretto lo fà senza pretendere miracoli e per giunta non creandomi problemi visto che il trattorino come dicevo ha per l'esattezza 248.236km oggi e và che é un orologio ....
    e se anche all'alba dei 300.000 volesse andare in pensione .... la sua strada l'ha fatta e non imputerei il decesso ne prematuro ne tanto meno da imputare al DSC che uso
    vorrà dire che finalmente cambio la piccola di famiglia con qualcos'altro...
    anche devo ammettere che trovare oggi suna piccola qualcosa di simile ad un Tdi 130 che ti gusta ogni volta che la usi ... la vedo durissima...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sider Visualizza Messaggio
    Dove si spruzza questo prodotto?
    ciao ecco :
    http://www.sintoflon.com/media/conte...ecniche___.pdf

  4. Il seguente utente ringrazia luca.m per questo messaggio

    Sider (25-08-2015)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di Sider
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    148
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 TDI 130CV

    Predefinito

    Chissà se si trova dal ricambista

  6. #14
    Audi lover L'avatar di luca.m
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    175
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sider Visualizza Messaggio
    Chissà se si trova dal ricambista
    si ...sul sito trovi i rivenditori di zona ...io inizialmente volevo prenderlo sulla solita baya ,ma poi ho provato a vedere in zona qui da me chi era rivenditore ho chiamato e chiesto l'eventuale prezzo .... alla fine tra spedizione e prezzo del prodotto mi é convenuto prenderlo dal ricambista ....
    oltre al DSC alla fine giusto per provare e siccome dovevo fare il cambio olio e filtri ho preso anche il Rapidflush e il Protector...

  7. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca.m Visualizza Messaggio
    partendo dal presupposto che forse hai sorvolato più su quello che ho anche scritto ...
    "diciamo che il sistema smontare e olio di gomito niente lo batte "
    focalizzando di piu il discorso su cose poi molto discutibili...
    guarda non mi ritengo un meccanico da formula uno ma nemmeno il primo pischello sprovveduto ....
    lungi da me l'idea di considerarti sprovveduto.
    però mi sa che hai frainteso il mio scritto.

    sprovveduto non lo sono nemmeno io (meccanico motorista) e già 30 anni fa mi dilettavo come te , e anche su motori da competizione, quindi diciamo che qualcosina la mastico.

    la fusione del cielo del pistone cui accennavo non è determinata da un aumento della temperatura in camera, ma da vera e propria detonazione, ossia allo scoppio che inizia con un anticipo eccessivo, determinando quello che volgarmente viene chiamato battito in testa.

    tale situazione, come ben sai, si verifica anche semplicemente montando una candela più calda su un motore a ciclo otto.o su un motore diesel utilizzando un carburante con valore cetanico inferiore.

    da qui il mio accenno al comportamento ottanico del solvente, che modificando il carburante (gasolio) non gi permette più di avere il valore cetanico previsto, e trattandosi di un motore ad accensione spontanea essa si verifica ad un rapporto di compressione inferiore (ovvero diversi gradi prima rispetto al PMS)


    questo, nel peggiore dei casi, si traduce in fenomeni di parziale fusione del cielo dei pistoni, esattamente come montando candele tropo calde su un motore a benzina. (nel migliore dei casi mette sotto sforzo anomalo il manovellismo di banco)



    il discorso dei "discioglienti" che lavorano aumentando la temperatura all'interno dei filtri antiparticolato è differente.
    Qui parliamo semplicemente di detonazione in camera di combustione, deleteria su ogni motore a pistoni esistente.


    .gli additivi di cui parli (audi, tunap, ecc) non c'entrano nulla.
    Quelli aumentano il valore cetanico grazie semplicemente ad alcune sostanze chimiche comunissime, come nafta idrodesolforata(acquaragia), kerosene, paraffina e/o etilesil nitrato.

    tali additivi aumentano il N di cetano, mentre gli altri componenti "dovrebbero"sevire a disincrostare. (e gli altri sono solitamente chetoni o roba simile)

    il sintoflon è un altra cosa..
    è uno spray che contiene sostanze solventi, e che come tali modificano la combustione.
    Ora;
    dato il comportamento solitamente OTTANICO di tali sostanze, va da sè che se utilizzate su di un motore ad accensione comandata non succede nulla, ma su un motore a ciclo diesel provocano fenomeni di detonazione.
    (se col motore al minimo spruzzi quella roba sentirai che il rumore aumenta in modo esagerato, e infatti scrivono di spruzzarlo a 3000 giri/minuto, regime "alto" per il diesel, in modo che dato il regime rotazionale alto la combustione possa avvenire col minor danno possibile)


    --

    su un altro forum motoristico, a suo tempo, vi fu una discussione proprio su questo prodotto sintoflon, nella quale l'utente che sponsorizzava quella roba sosteneva la validità del prodotto e anche la NON pericolosità dello stesso.

    qualcuno, tra cui anche il sottoscritto, chiese allora come fosse possibile sciogliere le morchie senza utilizzare SOLVENTI, o come potesse essere possibile che tali SOLVENTI non andassero ad influire sulla combustione in maniera deleteria.

    ovviamente nessuna risposta plausibile giunse, nemmeno dal delegato della Sintoflon stessa che fu chiamato in causa proprio per rispondere TECNICAMENTE al quesito, secondo me di fondamentale importanza.

    alla fin della fiera la sintoflon si limitò a dichiarare che i suoi clienti erano soddisfatti, e che la formula non poteva essere nota..


    ma la realtà è che i depositi carboniosi NON si sciolgono da soli, e che se si sciolgono è grazie a dei solventi.
    Ergo:
    o non sciolgono una mazza,
    oppure viene ingurgitato dal motore sia il solvente che la sporcizia rimossa
    (e qui anche il profano potrà trarre le debite conclusioni..)



    sperando di aver spiegato il mio punto di vista e di aver chiarito che il mio intervento non voleva essere polemico nè tantomeno sminuire la tua esperienza , auguro un buon proseguimento della discussione

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    luca.m (27-08-2015)

  9. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca.m Visualizza Messaggio
    ....
    ...
    ... erosione o fusioni di materiale del cielo del pistone ?
    ma sai per compromettere il cielo di un pistone di quanto devi innalzare la temperatura ?
    ricordo che facevamo correre mezzi con carburante additivato per non dire puro di alcol metilico la sostanza che più rende ma che anche incrementa la temperatura in camera di combustione in maniera impressionante .....
    la temperatura di fusione del materiale con cui sono realizzati i pistoni è di 650° circa, essendo leghe a base di alluminio.
    Temperatura quindi assai inferiore alle EGT di un motore da corsa, specie a ciclo otto.

    Come mai allora i pistoni non si sciolgono?

    semplicemente perchè il calore del fronte di fiamma investe il cielo del pistone solo per un istante, dopodichè la temperatura cala drasticamente, e il pistone cede il calore ad ogni ciclo di funzionamento per conduzione, attraverso il lubrificante e le canne dei cilindri.

    cede parte del calore anche a seconda del carburante utilizzato.

    l'alcool di cui parli, non innalza affatto la temperatura.
    Anzi, grazie al calore latente di vaporizzazione superiore a quello della benzina consente di avere temperature minori a gravare sugli organi meccanici della zona calda.

    Tale combustibile viene adottato ove permesso sui motori da corsa unicamente per poter aumentare notevolmente il RDC senza incorrere appunto in fenomeni di detonazione. (e aumentare quindi la PME e di conseguenza la potenza specifica)

    Non mi stupisco affatto quindi se i motori da voi testati risultassero privi di erosioni/fusioni sul cielo dei pistoni
    (anzi, mi stupirebbe semmai il contrario, dato l'uso di alcool come carburante)

    queste precisazioni non sono polemiche, ma soltanto utili a capire quali possono essere i motivi del difetto di cui parlavo; ossia che nulla ha a che vedere con le temperature medie in camera, ma solo con fenomeni di detonazione provocati dal prodotto tanto discusso (lo spray sintoflon insomma)


    (l'alcool lo utilizzavo pure io, e anche io come voi utilizzavo olio ricinato degommato al posto del sintetico , ma solo nel caso di motori 2T, per via della maggior miscibilità)
    (sui motori a lubrificazione separata non è necessario)

  10. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    a4 1.9tdi 130cv

    Predefinito

    Salve, anche io avrei intenzione di tappare egr sulla mia con motore awx, ma non ho ben capito se oltre a tappare il recupero con una flangia cieca, il tubicino da tappare è quello che va all attuatore che apre e chiude la valvola o al polmoncino sulla valvola?
    Inoltre la flangia cieca basta metterla solo da un lato?
    Grazie.

  11. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da muntaner Visualizza Messaggio
    Salve, anche io avrei intenzione di tappare egr sulla mia con motore awx, ma non ho ben capito se oltre a tappare il recupero con una flangia cieca, il tubicino da tappare è quello che va all attuatore che apre e chiude la valvola o al polmoncino sulla valvola?
    Inoltre la flangia cieca basta metterla solo da un lato?
    Grazie.
    se la tua egr è comandata pneumaticamente (ossia col famoso tubicino) basta staccare quello e tapparlo, senza aggiungere nessun lamierino.

    staccando il tubicino l'egr non si aprirà più.

  12. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    muntaner (25-10-2015)

  13. #19
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    se la tua egr è comandata pneumaticamente (ossia col famoso tubicino) basta staccare quello e tapparlo, senza aggiungere nessun lamierino.

    staccando il tubicino l'egr non si aprirà più.
    Esatto. Oltretutto essendo AWX non dovresti nemmeno avere problemi da spia motore accesa (come aveva il sottoscritto). Volendo fare le cose per bene ci sarebbero altri due tubicini da tappare, ma qui mi rimetto a Nino perchè non ricordo esattamente quali siano.

  14. Il seguente utente ringrazia TexAudi per questo messaggio

    muntaner (26-10-2015)

  15.  

  16. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TexAudi Visualizza Messaggio
    Esatto. Oltretutto essendo AWX non dovresti nemmeno avere problemi da spia motore accesa (come aveva il sottoscritto). Volendo fare le cose per bene ci sarebbero altri due tubicini da tappare, ma qui mi rimetto a Nino perchè non ricordo esattamente quali siano.
    umh..
    all'attuatore pneumatico che comanda l'egr giunge un solo tubicino.

    dopo averlo staccato la valvola egr non viene più comandata.
    il tubicino scollegato va però tappato (ma basta avvitargli dentro un bulloncino, o un tappino, perchè allìinterno del tubetto non vi è pressione, ma depressione, e la depressione stessa tende a chiudere il tubicino sul tappino, quindi non ci sono particolari problemi di tenuta)


    altri tubetti non ce ne sono da scollegare.


    forse Nino parlava dei tubetti dello scambiatore di calore egr?

    quelli non serve toccarli in questo caso.
    anzi, è meglio che lo scambiatore rimanga comunque attivo, dato che i gas esausti vi arrivano comunque, anche se non circolanti.
    Tali gas infatti sono corrosivi, e raffreddare la zona è utile, dato che le pareti dello scambiatore sono sottilissime.


    sul suo motore è probabile che la spia non si accenda nemmeno, come dicevi.
    ma in ogni caso, la spia accesa indica solo una incongruenza sul circuito gas di scarico (dato che abbiamo variato i parametri che la centralina dovrebbe rilevare), ma non serve a nulla.

    in caso di anomalie al sistema di iniezione si accenderebbe comunque la spia col simbolo delle candelette.

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •