Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Ammortizzatori bilsten

  1. #11
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tackleberry Visualizza Messaggio
    @vittocecco ok che sono le molle che regolano l'altezza. Se però si montano molle ribassate su ammortizzatori a stelo lungo si fanno lavorare gli stessi sempre un po' compressi. Questo li porta a lavorare male e a deteriorarsi precocemente

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk
    Ragazzi anch'io sapevo sta cosa ( che gli originali con molla ribassata lavorano male ) e in effetti ho intenzione di prende i B8 con molle ribassate eibach solo che montando i 18 ho paura che la macchina mi diventi troppo rigida.

  2.  

  3. #12
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Quello che influenza l'altezza della vettura è esclusivamente la parte elastica della sospensione (in questo caso la molla).

    Per abbassamenti fino a 30/35 mm non è indispensabile montare ammo a stelo corto (anche se male non fa). Bisogna tenere comunque presente che se si montano ammo a stelo corto poi non sarà possibile rimontare le molle originali... a meno di correre rischi ben maggiori di quelli che si corrono montando molle ribassate (-30/35 mm) su ammo con stelo di lunghezza standard
    Quoto!
    Per completezza aggiungo che dipende da che molle originali si hanno in origine.
    Perché io ad esempio monto Bilstein B8 con molle S-line di serie.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  4. #13
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tackleberry Visualizza Messaggio
    @vittocecco ok che sono le molle che regolano l'altezza. Se però si montano molle ribassate su ammortizzatori a stelo lungo si fanno lavorare gli stessi sempre un po' compressi. Questo li porta a lavorare male e a deteriorarsi precocemente
    Cosa vuol dire "un po' compressi"? Diciamo che, in condizioni di marcia con molle ribassate, il "pistone" collegato allo stelo non è nella posizione ove starebbe con le molle originali ma se le molle sono ribassate di 30/35 mm il problema non si pone.
    Se mi dici che le molle ribassate sono anche (quasi) inevitabilmente più dure e che, conseguentemente, stressano maggiormente l'ammo sono d'accordo ma questo non c'entra direttamente con l'altezza delle molle stesse e con la posizione di lavoro dell'ammortizzatore...

    Andrebbe anche valutata la caratteristica primaria della funzionalità della molla: il suo indurimento all'aumentare della compressione è lineare (come di solito sono le originali) o è progressivo (come molte molle ribassate)? Se è progressivo lo stress sull'ammo aumenta molto man mano che la molla viene sollecitata quindi, nella guida normale, detto stress non dovrebbe cambiare molto rispetto alle originali.
    Molle più dure significa poi minore spostamento dell'ammortizzatore in fase di lavoro, quindi parte svantaggiato (come se le molle originali fossero più compresse) ma recupera poi dinamicamente, avendo una escursione ridotta data dalla (relativa) maggiore durezza delle molle...

    Certo... se si montano delle molle da pista è normale che vada adattato di conseguenza anche l'ammo (sia in lunghezza dello stelo sia a livello di risposta sia, soprattutto, a livello di durezza)

    Morale: per abbassamenti ridotti io non mi porrei il problema della lunghezza dello stelo... certo... una volta che decida di cambiare gli ammo vale la pena di pensare di passare ad uno stelo corto

    Come dissi in un altro topic... avevo una Zafira B CDTI 150 cv con sistema IDS+ (in pratica ammortizzatori regolabili elettronicamente su due livelli da CdB e regolazione automatica continua CDC da centralina) un po' come AUDI, anzi... a vederli erano identici...
    Montai subito (a 3.000 km) l'assetto Irmscher -35 mm (omologato Opel per la garanzia) che prevede molle H&R (lineari all'anteriore e progressive al posteriore) e non ebbi il benché minimo problema fino a circa 90.000 km quando "scoppio" l'attuatore di un ammo anteriore.
    Comprai nuovo quell'ammo e feci revisionare gli altri tre. A quel punto (ma solo a quel punto) feci accorciare gli steli a tutti e quattro (sì, aprimmo l'ammo nuovo) ed gli indurii tutti leggermente in estensione... ben conscio che poi sarebbe stato molto rischioso rimontare l'assetto originale...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #14
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    vittocecco ottima panoramica sulla discussione...infatti io sto valutando di montare anche ammortizzatori perche avendo 150 mila km mi sembra un lavoro piu coerente e ben fatto...siccome poi vorrei abbassarla di (-30 -35 ) credo sia un lavoro migliore, invece di montare le molle ribassate su ammortizzatori che hanno gia fatto il proprio dovere....

    secondo voi i B8 + molle ribassate sono molto duri, perche ho anche i 18 quindi non vorrei che diventa troppo rigida...????

  6. #15
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Beh... ammo con 150.000 sono da "sistemare" a prescindere: revisione (seria) o sostituzione... a maggior ragione se si voglio montare molle ribassate (anche se di poco)...

    Sull'abbinamento molla/ammo non saprei dire nello specifico.
    Lavorando assieme, molla e ammo devono essere, sotto un certo aspetto, compatibili... l'ideale assoluto sarebbe comprare un kit già abbinato... che dovrebbe (si spera) essere progettato per lavorare assieme...
    Credo comunque che si parla di utilizzo normale non credo ci siano particolari problemi ad accoppiare molle ed ammo stradali...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. #16
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Io ho i B8 con molle S-line e 18" e la macchina mi piace molto,più che rigida mi piace definirla "abbastanza unita"


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  8. #17
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Beh... ammo con 150.000 sono da "sistemare" a prescindere: revisione (seria) o sostituzione... a maggior ragione se si voglio montare molle ribassate (anche se di poco)...

    Sull'abbinamento molla/ammo non saprei dire nello specifico.
    Lavorando assieme, molla e ammo devono essere, sotto un certo aspetto, compatibili... l'ideale assoluto sarebbe comprare un kit già abbinato... che dovrebbe (si spera) essere progettato per lavorare assieme...
    Credo comunque che si parla di utilizzo normale non credo ci siano particolari problemi ad accoppiare molle ed ammo stradali...
    Io pensavo infatti a deglli ammortizzatori Bilstein B8 + le Molle Eibach Prokit che spesso vengono venduti insieme...credo che dopo aver raccolto qualche altro consiglio alla fine sceglierò questo abbinamento...

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 - 2.0tdi 150cv

    Predefinito

    Mi sembra un ottima idea. Ammo e molle studiati per lavorare insieme

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Prokit + ammortizzatori koni
    Prokit + ammortizzatori Bilstein
    Kit assetto Ap sportfarwherke (circa..)

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di robyracing84
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi ambition

    Predefinito

    ciao a tutti mi unisco alla discussione dato che anch'io dovrei sostituire gli ammortizzatori!
    la mia a3 è ambition, inizialmente ero orientato all'accoppiamento b8 + pro kit ma temo che l'auto diventi troppo rigida per l'utilizzo quotidiano...se invece montassi b6 con molla originale?
    Avete esperienze in merito?

    - - - Updated - - -

    ah e soprattutto di quanto si abbasserebbe l'auto con b8 + pro kit? con i b6 l'altezza dobrebbe restare invariata dato che lascerei le molle originali giusto?
    A3 Sportback 2.0 TDI ambition
    audi club grigio delfino socio N°10

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •