Lista utenti taggati

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: 2.0 TFSI e consumo olio --> Come si risolve?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Prima di tutto sarebbe bello specificare almeno l'anno di produzione del vostro motore perchè sotto la sigla 2.0 tfsi audi ha porodotto molti motori anche sugli stessi modelli di auto. Il ea113 (quello con i 200 cv a libretto e 211 effettivi)e il ea888 (queòllo con i 211 cv e i 350 nm a libretto)
    Sono 2 motori totalmente diversi che non condividono nemmeno il basamento e sono afflitti da problemi diversi tra cui può esserci il consumo eccesivo di olio a causa dei tagliandi long life con castrol ma di 3 utenti che scrivono nessuno è realmente afflitto dal problema perchè un consumo di 1 litro ogni 2000-3000 km è un consumo fin troppo basso per questo motore che ha una grossa turbina e spesso padroni che gli tirano il collo. Questo robustissimo motore (tanto robusto che non si rompe pur facendolo andare con un olio come castrol) Più lo si tira più ne consuma avesse dei problemi alla fasce ne consumerebbe sempre uguale grantirebbe delle grosse fumate blu e con 1 litro non fareste 1000 km.
    INIZIATE A FARE TAGLIANDI PIù RAVVICINATI (massimo 15.000 km meglio se ogni 10.000)
    USATE OLI VALIDI COME MOTUL che non diventano acqua dopo 3.000 km come il Castrol.

    E vedrete il consumo (minimo) si dimezzerà !
    Nostradamus saluta !
    quoto in toto, sul touareg 3.0 v6 quando mi hanno fatto il tagliando con il castrol dopo 1000 km era gia scesa una tacchetta sul controllo digitale, dopo 15000 km era al minimo, con il motul 8100 x clean 5w30 4000 km ed è ancora al massimo.... casualità non credo, fate tagliandi ogni 15.000 massimo con il motul .. vi troverete benissimo, ( se guardate il castrol quando ve lo scaricano e il motore è caldo è come l'acqua.... il motul mantiene le sue caratteristiche più a lungo....

  2. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    andre.fiume (09-10-2015)

  3.  

  4. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Allroad 2.0TFSI Advanced my11

    Predefinito

    Ciao, aggiorno il thread.
    ho ritirato la allroad dal concessionario dopo la sostituzione di pistoni e fasce e tanto che il motore era aperto hanno rifatto anche la distribuzione.

    Al momento sono a 500Km l'indicatore olio non si è mosso ed ovviamente sento il motore rispondere molto piu velocemente in tutte le situazioni; forse è solo effetto placebo ma mi sembra meglio anche come consumi, leggermente migliorati, con metà serbatoio ho fatto circa 400Km mentre prima ne facevo 600Km con il pieno.
    vedremo tra qualche mese. per ora sono contento e devo dire che al concessionario di lainate sono stati gran signori.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. Il seguente utente ringrazia sivix per questo messaggio

    cooky (25-11-2016)

  6. #13
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Se continuerai ad usare castrol i benefici dureranno poco.

  7. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Delfino TDI (04-01-2016)

  8. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    93
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUdi Q5 TFSI 2.0 Advanced GPL

    Predefinito

    La Q5 che ho appena preso con motore 211 CV del 2009 e circa 150.000 km consuma davvero parecchio olio . Io ero abituato con Mercedes . La B di prima (1.700 aspirata) che ho sostituito con la Q5 non ne consumava affatto. Penso che il motore sia effettivamente spinto e il consumo l'ho notato in autostrada a medie piuttosto elevata e guida sportiva.
    Forse per minimizzare il problema si dovrebbe usare un olio con viscosità maggiore a parità di temperatura .
    Castrol è troppo liquido. Nella mia R63 AMG lo sto eliminando a vantaggio di un mobil 5w-50 . Forse farò lo stesso anche per la Q5 . La viscosità è maggiore di circa il 30% pur avendo ottime caratteristiche a bassa temperatura. Qualcuno ha già fatto queste prove ?

  9. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    E’ un po’ che non ci sentiamo, ma ho sempre la mia Audi A4 TFSI 2.0, 180 cavalli, cambio manuale, trazione anteriore, con 62.000 km del settembre 2009.
    Ne è passata di acqua (e di olio!) sotto i ponti, ma vedo che il tema del consumo d’olio del Tfsi 2.0 del periodo indicativo 2009-2012 è sempre all’ordine del giorno.
    Diciamo che, in certo qual modo me ne sono/ero fatto una ragione, avendo comunque compreso che l’elevato consumo d’olio era, almeno in parte, da considerarsi fisiologico.

    Ma consumo elevato quanto?
    Dopo aver letto e sentito, anche su riviste specializzate (Elaborare p.e.), che un consumo di 1L ogni4.000/5.000 km era da considerarsi normale per 2.0 Tfsi, mi ero messo l’anima in pace, il mio motore rientrava in quel range di consumi.
    Ora il consumo è aumentato ancora e siamo nell’ordine del 1L/3.000 km.

    Ricordo che il salto in negativo avvenne 3 anni fa quando Castrol presentò una evoluzione del suo Edge 5W-30, in coincidenza di un tagliando con cambio d’olio in Audi.
    Oli (Castrol Edge) migliori (?!) sempre più fluidi, con zero attriti. La questione mi ha sempre un po’ irritato, anche se devo ammettere che il motore funziona benissimo, scorrevolezza assoluta, va benissimo anche ai bassissimi regimi, consumi molto ridotti con piede delicato - senza pretendere una pronta ripresa in VI da mille giri, ovviamente – silenziosissimo ecc., quindi l’esatto contrario di un motore con problemi di consumo d’olio dovuti ad inadeguata tenuta delle fasce elastiche.

    Epperò tutto ha un limite: andare in giro con 2 lattine d’olio in macchina, avvolte in preziosi astucci incernierati con logo Audi (omaggio ovviamente, per edulcorare la pillola), mi pare un po’troppo.
    All’epoca, rivolsi la questione qui in forum. Le soluzioni per minori consumi c’erano – in ambito Motul, Mobil o altro - ma la gradazione d’olio suggerita era diversa (forse 5 o 10-W50, e la cosa non mi convinceva – facile diminuire i consumi aumentando la viscosità.
    Oggi però vedo che Andrea (et alii!) suggeriscono un olio, con le stesse caratteristiche di viscosità (5W-30) dell’Edge della Castrol, che promette minori consumi.
    Almeno un tentativo sarei propenso a farlo.

    Mi confermate, quindi, Andrea in particolare,

    che il Motul 8100 X-clean+ 5W-30,

    che rispetta le specifiche VW 504 00 – 507 00

    è l’olio giusto per sperare di veder ridotti i consumi d’olio del mio TFSI 2.0 180 cav, senza pregiudicarne le prestazioni in particolare in fatto di scorrevolezza, per dirla sinteticamente?
    (Chissà cosa diranno in concessionaria quando mi presenterò con 5 litri del suddetto)


    Grazie per l’eventuale risposta.

    Buona estate.

    Donatello


    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Prima di tutto sarebbe bello specificare almeno l'anno di produzione del vostro motore perchè sotto la sigla 2.0 tfsi audi ha porodotto molti motori anche sugli stessi modelli di auto. Il ea113 (quello con i 200 cv a libretto e 211 effettivi)e il ea888 (queòllo con i 211 cv e i 350 nm a libretto)
    Sono 2 motori totalmente diversi che non condividono nemmeno il basamento e sono afflitti da problemi diversi tra cui può esserci il consumo eccesivo di olio a causa dei tagliandi long life con castrol ma di 3 utenti che scrivono nessuno è realmente afflitto dal problema perchè un consumo di 1 litro ogni 2000-3000 km è un consumo fin troppo basso per questo motore che ha una grossa turbina e spesso padroni che gli tirano il collo. Questo robustissimo motore (tanto robusto che non si rompe pur facendolo andare con un olio come castrol) Più lo si tira più ne consuma avesse dei problemi alla fasce ne consumerebbe sempre uguale grantirebbe delle grosse fumate blu e con 1 litro non fareste 1000 km.
    INIZIATE A FARE TAGLIANDI PIù RAVVICINATI (massimo 15.000 km meglio se ogni 10.000)
    USATE OLI VALIDI COME MOTUL che non diventano acqua dopo 3.000 km come il Castrol.

    E vedrete il consumo (minimo) si dimezzerà !
    Nostradamus saluta !
    Ciao,
    Donatello

  10. #16
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ciao Donatello anche il 5w40 ha le specifiche richieste dal 2.0 tfsi. Il consumo é normale dopo tanti km fatti con castrol... sicuramente fosse stato fatto un tagliando ogni 15.000 km con un olio migliore il consumo sarebbe comunque inferiore. Ciò non vuol dire che fasce e cilindri siano a pezzi... comunque anche con viscositá 5w30 motul mobi o helix non ti porteranno mai a rabboccare con la stessa frequenza di castrol per il semplice fatto che castrol perde la sua viscositá dopo poche migliaia di km ( provare per credere basta scolarlo a 6.000 km dal tagliando per vedere scendera acqua) e viene quindi presto mangiato dal motore mentre altri oli rimanendo viscosi più a lungo vengono mangiati con meno facilitá

  11. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Donatello Birsa (01-03-2017)

  12. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Ciao Donatello anche il 5w40 ha le specifiche richieste dal 2.0 tfsi
    Ma esiste il Motul 5w40 spec 507? Mi pare che Donatello lo cercasse con tale specifica

  13. #18
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ovviamente no perché se audi richiede 5w30 ci sará solo 5w30 ma se si va sul sito motul inserendo il suo modello e motorizzazione tra le viscositá consigliate c'è anche la 5w40... (non 5w50 o 10w40)

  14. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Ovviamente no perché se audi richiede 5w30 ci sará solo 5w30 ma se si va sul sito motul inserendo il suo modello e motorizzazione tra le viscositá consigliate c'è anche la 5w40... (non 5w50 o 10w40)
    D'accordo, ma quegli oli non rispondono alla specifica richiesta (sempre se prescritta da Audi).
    Credo che per frenare un pochino i consumi si può optare per un 100% sintetico 5w40 o 50 massimo (ma dipende molto dal tipo di utilizzo del mezzo), ma è basilare la pompabilità a freddo, quindi non > a 5w e che abbia un ht-hs => a 3.5

  15.  

  16. #20
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    full synthetic è il minimo... io personalmente darei più credito ai produttori di lubrificanti perchè eseguono studi tenedo in considerazione anche l'usura del motore ed eventuali cambiamenti che subiscono con il passare dei km

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •