Lista utenti taggati

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: 2.0 TFSI e consumo olio --> Come si risolve?

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    full synthetic è il minimo... io personalmente darei più credito ai produttori di lubrificanti perchè eseguono studi tenedo in considerazione anche l'usura del motore ed eventuali cambiamenti che subiscono con il passare dei km
    Risposta sbagliata
    Bisogna dare retta solo ed esclusivamente al produttore del motore.
    L'utente può decidere se usare X o Y ma sempre rispettando le specifiche studiate in fase di progetto.
    Puoi usare una specifica 505.01 o 506 anche con viscosità diversa ma sempre rispettando quella che è la pompabilità a freddo, momento cruciale sulla durata del motore, senza considerare le ridotte tolleranze in essere su motori di recente costruzione.
    Che poi a caldo si usi una viscosità maggiore poco cambia in termini di protezione o di buon funzionamento.
    Ma sulla specifica 507 non ci si può muovere liberamente, si deve rimanere su un 5w30 o 0w30 (mi risulta che sta per uscire il Motul specific 507 (che si porta dietro tutte le precedenti specifiche) con lo 0w30 che si affianca al 5w30 già in essere) ma non c'è ancora certezza.

  2.  

  3. #22
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Si diamo retta al produttore del motore che ci consiglia di tenere per 30.000 km il castrol Se motul consiglia una determinata viscositá rispetto ad un'altra lo fa senza interessi commerciali a differenza di altri... 0w40 alle nostre latitudini non ha senso soprattutto d'estate la pompabilitá a freddo rimane la stessa 507 o meno come chiaramente sepecificato nelle varie documentazioni dove si chiarisce la presenza o meno di determinati minerali e non diverse viscositá
    https://m.motul.com/it/it/products/o...00-507-00-5w30

    Ah 506 è specifica per motori DIESEL
    https://www.google.it/url?sa=t&sourc...VSqlRY3uJakPFA

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie a tutti, per i vostri contributi.

    Volevo precisare che io, di fatto, il cambio olio l’ho sempre fatto entro i 15.000 km ((l’auto ha 62.000 km, come ho precisato, in quasi 7 anni!, si fa presto a fare il conto, visto che ogni 2, al massimo, lo cambio.
    Un freno al cambiamento più frequente dell’olio, mi era venuta dall’osservazione di un vecchio meccanico, che sosteneva che gli oli long life (non ridete) hanno bisogno di percorrere qualche miglia di km per “farsi” caricandosi di “particelle” che gli danno la giusta viscosità.
    A parte la facile ironia, credo ci sia del vero, almeno dovrebbe esserci:
    se le promesse di durare 30.000 km avessero un minimo di senso, mi pare evidente che l’olio non possa dare il massimo dall’inizio. Sta di fatto che, così come lavora sul Tfsi 2.0, per quanto riguarda la durata, il Castrol dovrebbe essere bandito per legge, perché per ecologico che sia, 10 litri di olio bruciato in teorici 30.000 km da un tagliando all’altro, poco o tanto inquinano di sicuro, alla faccia del long life.
    Quello che mi stupirebbe (ma bisogna esser pronti a tutto), è che Audi, al di là dei consumi sballati, abbia indicato per il Tfsi un olio che non gli fornisca comunque un’adeguata protezione.
    Anche se dopo gli scandali…
    In ogni caso sarei propenso, per cominciare, a provare il 5W-30 che rispetta le specifiche VW 504 00 – 507 00 e vedere le differenze con l’Edge di pari gradazione.
    Aumentare la viscosità massima (5W-40), cambia comunque le carte in tavola, e al di là della maggior protezione a caldo, la soluzione non mi convince al 100% per un uso generale.
    Peraltro sono convinto che se tirassi di più, consumerei molto più olio, soprattutto d’estate.
    Per una guida costantemente sportiveggiante, probabilmente, il suggerimento di Andrea (5W-40), andrebbe preso in seria considerazione.
    Le mie velleità sportive si sono perse per strada, ahimè – pensate che inizialmente pensavo di Rimappare il motore in ABT o in MTM (c’è un amico di Bolzano che si era offerto di accompagnarmi in Germania dal titolare MTM che conosceva personalmente). Ma mi son detto: se il mio TFSI in configurazione “depotenziata” (180 cav) beve tanto, cosa mai si scolerà con 250 cav o giù di lì?
    Meglio limitarsi a qualche tiratina, nel misto guidato in salita, con strade ad ampia visibilità, in giorni e orari senza traffico, che tanto per divertirsi ce n’è abbastanza…
    :-)
    Ciao,
    Donatello

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    ford fiesta

    Predefinito

    MOTUL AUDI.pdf
    Specific_504_00_507_00_5W30.pdf
    ma è questo l olio che consigliate?

    Le a5 2.0 tfsi da 165 kw prodotte dal 2013 in avanti soffrono di questo problema?

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    segreto

    Predefinito

    Salve.Stavo pensando di acquistare un´Audi TT del 2007-2008 e ho cominciato a leggere su internet di un eccessivo consumo d´olio.
    Volevo chiedervi alcune cose sé é possibile.
    Qual´é il codice del motore 2 litri che ha questi problemi,oppure tutti?
    Ce un modo per capire sé consuma l´olio eccessivamente?
    Sé dovessi rifare il motore quanto mi costerebbe (in quanto non credo che me lo pagerebbero in Audi)?
    Sé usassi il vag-com posso vedere sé ha fatto notare al guidatore di rabboccare l´olio?
    Vi ringrazio in anticipo.

  7. #26
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Tutti i motori a iniezione diretta soffrono del problema semplicemente perchè non è un problema del motore ma dell'olio il segreto è evitare auto che hanno fatto long life o ancora meglio su cui non è stato usato castrol a lungo. Si può fare una prova di compressione per vedere lo stato delle fasce e dei cilindri. Per rifare un motore come si deve servono minimo 2000euro

  8. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    segreto

    Predefinito

    Penso che sé era come dici tu VAG avrebberó semplicemente consigliato di usare certi tipi di olio rispetto ad altri invece di richiamare le auto.

  9. #28
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Magari ci fosse un richiamo...Nessuna auto é stata richiamata perchè non c'è nessuna parte difettata. Volkswagen usa per accordi commerciali Castrol che perde la sue proprietà di lubrificazione molto presto portando alla molatura delle fasce e cilindri infatti i motori che non hanno fatto long life o uso spregiudicato di castrol non consumano olio.

  10. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    segreto

    Predefinito

    Mi sono perso.Primo:é un problema riconosciuto da VAG e conosciuto in tutto il mondo.
    Secondo:ho letto su un sito inglese qualche giorno fá(che ora non trovo) che ci é stato un richiamo per tutte le loro auto vendute in Inghilterra.

  11.  

  12. #30
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Riconosciuto da vag non mi sembra. Vag sostiene che è normale che l'auto consumi più di 1lt ogni 1000 km e non ha eseguito nessun richiamo a riguardo almeno non in italia. I tfsi ea888 gen 1 e 2 fino al 2011 son stati richiamati per altri motivi poi come detto il problema è l'olio non il motore!

    Ps scusami ma devo fare la parte del poliziotto potresti gentilmente seguire il format imposto dal regolamento sulla presentazione? Grazie

  13. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Maggie180 (24-11-2016)

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •