Lista utenti taggati

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: 2.0 TFSI e consumo olio --> Come si risolve?

  1. #41
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Strano per quanto riguardava la storia delle molle valvola fallate ( che mi ha coinvolto personalmente) sui primi cdl dopo aver riscontrato il problema avevano cambiato il codice per indentificare quali fossero quelle che non creassero missfire e quelle che invece era il caso di sostituire nel caso di rimappatura del motore

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Strano per quanto riguardava la storia delle molle valvola fallate ( che mi ha coinvolto personalmente) sui primi cdl dopo aver riscontrato il problema avevano cambiato il codice per indentificare quali fossero quelle che non creassero missfire e quelle che invece era il caso di sostituire nel caso di rimappatura del motore
    perchè era un pezzo differente dal precedente. (modificato per risolvere un problema progettuale)
    in quel caso il ricambio è diverso, e ha un categorico differente

    ma se non vi sono "aggiornamenti" progettuali il codice rimane quello

    mò te n racconto una:

    per la mia A3 la guarnizione della testata viene fornita dalla VW in confezione contenente ben 3 pezzi, differenti solo per lo spessore.
    sai perchè?

    perchè prima di montarla va verificato col comparatore quanto sporgono i pistoni.
    A seconda della misura rilevata viene indicato se montare una guarnizione piuttosto che l'altra

    e questo proprio perchè i pistoni della mia potrebbero essere differenti da quelli di una identica, e a seconda della differenza va ripristinato il RDC entro il range prefissato

    eppure il codice categorico ricambio per i pistoni della mia auto è uno solo
    sono cose normali, e normalmente ben specificate sul manuale d'officina ad uso interno

    un motore in realtà ben difficilmente è uguale all'altro, per un motivo o per l'altro.

    una volta si diceva "un motore nato bene" (o nato male)
    in realtà c'è sempre una causa meccanica che ne decreta le differenze.


    ma partendo da due motori realmente identici, anche la sola manutenzione può fare una differenza enorme, come giustamente sottolineavi.

  4. #43
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    io parlo ovviamente dopo aver preso telai e controllato che i codici ricambio dei pistoni siano gli stessi . Per me la ragione è semplice una ha fatto i tagliandi una volta ogni quando capitava( sempre meno dei famosi 30.000 km del long life) l'altra ha seguito una regolare manutenzione fuori da audi . Una mangia 1 kg ogni 1.5000 km l' altra zero.
    Certo che il codice parte è lo stesso, ma ci sono tolleranze per tutte le componenti, pistoni, fasce e camice dei cilindri.
    Problemi di quel tipo succedono perchè la tolleranza totale dei 3 è troppo alta e capita un accoppiamento a 3 sfigato in cui, pur essendo i singoli componenti all'interno delle tolleranze previste ma nei loro limiti, l'insieme delle 3 porta a trafilazioni leggermente superiori al previsto.

    Non credo molto ad una colpa del fornitore perchè comunque le tolleranze vengono controllate in fase di montaggio, propendo più per un banale errore di calcolo nel definire le 3 tolleranze.

    Comunque credo che in % siano davvero pochi casi sfortunati, non una regola. Più che altro non è la prima volta che succede sui motori vw, quindi è probabile che per esigenze di produzione tendano troppo a giocarsi il jolly.

    Ma ci sono casi anche in tempi recenti? sui motori prodotti negli ultimi 2/3 anni? non mi sembra

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano per lkk_ per questo post:

    (marzo) (23-12-2016), gian8p (24-12-2016)

  6. #44
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Ford Focus

    Predefinito

    Oggi parlano sempre di più che è meglio cambiare l'auto combustibile a quelle elettriche. Ma per questo devono essere alcune condizioni corrispondenti, no ?

  7. #45
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Ad oggi visto che buona parte della corrente è prodotta da generatori diesel non conviene molto

    - - - Updated - - -

    Comunque considerando che: le sigle degli oli es. 5w/40 significa che copre una gamma di temperature tra i 5 E i 40 gradi, che la maggior parte delle specifiche degli oli è consigliata dalla casa per motivi commerciali, che ho lavorato per circa 20 anni a tagliandare veicoli ministeriali anche turbocompressi che totalmente anno percorso miglioni di km. brillantemente infischiandomi delle specifiche consigliate dalla casa ma usando solo quelle delle specifiche ministeriali e Nato che si basano su analisi di laboratorio a livello mondiale e su prove in condizioni gravose, il consiglio che vi posso dare è di cambiare l'olio e il filtro annualmente massimo 20.000km. usare nel caso di motori spinti olio sintetico, se il clima è freddo dove risiedere scendete di cinque la gradazione ma se è caldo il clima o il motore tende a scaldare salite di 5 o dieci la gradazione massima, non superate mai il livello massimo dell'olio ma state piuttosto a metà soprattutto sui motori Audi Tdi e infine il cambio a 30.000 fatelo solo se avete un andatura veramente tranquilla

  8. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio
    ... le sigle degli oli es. 5w/40 significa che copre una gamma di temperature tra i 5 E i 40 gradi...
    intendi la temperatura ambiente?
    Non avevo mai sentito una spiegazione simile.
    Allora per le zone alpine (trentino, valle d'aosta ecc), bisogna usare un -20w40?
    (le temperature sono sotto zero per molti mesi l'anno, quindi olio "meno 20"...).

    Non sono mica tanto convinto...

    E anche i veicoli militari, le specifiche nato, i "laboratori mondiali" che citi tu, ecc, non mi convincono mica molto.
    È una tecnologia molto diversa dalle vetture stradali, direi che non è confrontabile con i motori audi.

    I mezzi militari funzionano con "qualsiasi carburante", non sono costruiti per essere efficienti, risparmiosi, puliti per l'ambiente. Hanno tolleranze molto ampie, sono motori "rudimentali", con pochi fronzoli elettronici (che li renderebbero fragili)
    Ultima modifica di gian8p; 24-12-2016 alle 10:20

  9. #47
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio
    es. 5w/40 significa che copre una gamma di temperature tra i 5 E i 40 gradi,
    non esattamente.

    la cifra non sta ad indicare la temperatura.
    è solo un indice di viscosità-
    la prima cifra è riferita al valore di viscosità che l'olio ha a freddo
    la seconda cifra è il valore di viscosità che l'olio ha a 100°

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Allora per le zone alpine (trentino, valle d'aosta ecc), bisogna usare un -20w40?
    (le temperature sono sotto zero per molti mesi l'anno, quindi olio "meno 20"...).
    non credo esistano oli con gradazione a freddo inferiori a zero, almeno per quel che so io.

  10. #48
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non esattamente.

    la cifra non sta ad indicare la temperatura.
    è solo un indice di viscosità-
    la prima cifra è riferita al valore di viscosità che l'olio ha a freddo
    la seconda cifra è il valore di viscosità che l'olio ha a 100°

    non credo esistano oli con gradazione a freddo inferiori a zero, almeno per quel che so io.
    tutto esatto. Io scrivevo il "-20w" in modo ironico (so bene che quel valore non esiste!), per suscitare un dibattito sulle "temperature" dell'olio, perche nevio secondo me ha descritto in modo sostanzialmente errato il meccanismo di classificazione dell'olio (nelle sigle XwY, viene indicata una viscosità, non una temperatura, come giustamente hai evidenziato tu, marzo).

    Adesso nevio (direttivo) ci banna... Ho avuto "scontri" con direttivi poco preparati, in altri forum, che pretendono comunque di avere ragione, e bannano chi li contraddice (anche se fornisci motivazioni logiche e spiegazioni scientifiche, non accettano il loro errore. Molto democratici. Speriamo che questo forum funzioni in modo diverso!)

  11. #49
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    confermo quanto detto qui sopra, il 5w40 non significa che è protetto da 5 a 40 gradi, altrimenti avremmo motori fusi nel giro di qualche km... è l'indice di viscosità, il 5w40 solitamente è progettato per garantire protezione dai -30 gradi ai XXX gradi.. mentre lo 0w40 da -35 gradi a XXX gradi, e via dicendo... 10w40 da -25 gradi a XXX gradi e via così....

  12.  

  13. #50
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Ho avuto "scontri" con direttivi poco preparati, in altri forum, che pretendono comunque di avere ragione, e bannano chi li contraddice (anche se fornisci motivazioni logiche e spiegazioni scientifiche..
    so bene di cosa parli, perchè mi è successa la stessa cosa probabilmente nello stesso forum, ma qui non succede.

    un augurio di buon natale a tutti dunque.



Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •