Lista utenti taggati

Pagina 6 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78

Discussione: 2.0 TFSI e consumo olio --> Come si risolve?

  1. #51
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    A si che bello adesso vi banno a Natale. Scherzi a parte mi sono espresso male sulle gradazioni non vi ho citato la tabella di riferimento, ma vedo che già la sapete, e' un lavoro che non faccio da 15 anni, ma come voi ben sapete le auto di rappresentanza dei ministeri non sono solo le Campagnole Fiat e i blindati ma ci sono anche Audi, Alfa, bmw ecc. riguardo al fatto che qualcuno senza fare nomi è stato bannato in passato è perché si è rivolto ad altre persone in modo che volutamente o meno appariva come maleducato o arrogante da qualche altro utente che ha fatto rimostranze al direttivo, o dal direttivo direttamente che ha preso provvedimenti dopo un consulto, come ho già detto più volte questo deve essere un forum di consigli utili anche per esperienze personali.Se cambiate la gradazione dell'olio di 5 punti e non rientra nella specifica della casa credetemi che non succede nulla, basta usare oli di qualità e si può anche limitare il consumo di olio, certo che se si sono rovinati i cilindri e le fasce miracoli non se ne possono fare si può rilappare i cilindri e montare fasce apposite, se non addirittura rettificare tutto quanto compresa turbina e valvole
    Ultima modifica di Nevio; 25-12-2016 alle 16:00

  2.  

  3. #52
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Ford Focus

    Predefinito

    Se avete alcuni problemi con olio si può avere una consulenza sul sito https://www.oliomotorediretto.it/; ci sono diversi tipi d'olio a seconda della vostra macchina )

  4. #53
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Ho visto grazie Valerio ci sono anche auto d'epoca oltre agli ultimi modelli

  5. #54
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    ...perchè un consumo di 1 litro ogni 2000-3000 km è un consumo fin troppo basso per questo motore che ha una grossa turbina e spesso padroni che gli tirano il collo. Questo robustissimo motore (tanto robusto che non si rompe pur facendolo andare con un olio come castrol) Più lo si tira più ne consuma avesse dei problemi alla fasce ne consumerebbe sempre uguale grantirebbe delle grosse fumate blu e con 1 litro non fareste 1000 km.
    INIZIATE A FARE TAGLIANDI PIù RAVVICINATI (massimo 15.000 km meglio se ogni 10.000)
    USATE OLI VALIDI COME MOTUL che non diventano acqua dopo 3.000 km come il Castrol.

    E vedrete il consumo (minimo) si dimezzerà !
    Nostradamus saluta !
    Buon pomeriggio a tutti e in particolare ad Andrea Fiume, il cui consiglio ho infine seguito, cambiando anticipatamente (dopo 14 mesi e circa 10.000 km percorsi), sulla mia A4 Tfsi 2.0, mod year 2010, l’olio - il famigerato Castrol Edge 5W30; al suo posto ho utilizzato il Motul 8100 X-clean+ 5W-30.
    Ho percorso finora1.200 km, quindi un po’ pochi per esprimere giudizi approfonditi e conclusioni, che potrebbero risultare affrettate.
    Tuttavia qualcosa lo posso dire:
    Dopo 1.200 km , il livello olio è ancora al massimo: certo siamo in inverno, l’indicazione elettronica del livello olio non è affidabile al 100%, ho messo esattamente 4,6 litri e non di meno, ecc, ma se penso che ultimamente avevo il terrore di guardare l’astina elettronica del MMI dopo ogni viaggio, visti i consumi intorno a 3.000 km/litro e non certo per utilizzo pesante del motore, tiro un sospiro di sollievo, e ho buone speranze di veder ridotti i consumi di olio, e di poter così certificare Andrea Fiume nel ruolo di Nostradamus che si era autoironicamente attribuito – (USATE OLI VALIDI COME MOTUL che non diventano acqua dopo 3.000 km come il Castrol.
    E vedrete il consumo (minimo) si dimezzerà !
    Nostradamus saluta !) :-)

    Non ho notato particolari miglioramenti nel funzionamento del motore (era già perfetto pure con Castrol!), neppure in fase di accensione né nella supposta maggior scorrevolezza in fase di rilascio, cui avevo sentito accennare in una thread dove però si faceva riferimento ad una motorizzazione diesel.
    Ho trovato invece chiaro riscontro alla segnalazione di un altro utente (anche se pure questa riferita a motorizzazione diesel, mi pare) che la temperatura d'esercizio, del motore, si raggiunge con qualche km in più col Motul 5w30 spec. 504/507, rispetto al Castrol medesima specifica.

    Semplicisticamente, si potrebbe dire che, se un l'olio lubrifica bene,
    questo diminuisce/evita gli attriti e quindi, generando meno attriti produce meno calore impiegando più tempo a scaldarsi.
    Comunque il particolare che ho notato, lo dico per circostanziare le mie osservazioni, è che col Motul 8100 X-clean+ 5W-30 , in condizioni di temperatura identiche (5°C sottozero), identico percorso notturno, senza traffico (pendenza media in discesa dell’1% circa), guida analogamente soft con la famiglia e condizionatore escluso, solo ventola al minimo ecc. per scaldare più in fretta (si fa per dire!) l’acqua) ho notato che dopo 10 km la temperatura dell’acqua aveva raggiunto sì e no i 70 °C, in questo comportandosi analogamente al Castrol, forse anche qualche grado in meno; nella successiva salita – 2 km circa (12 in totale) - la temperatura è arrivata quasi a 90 gradi, ma poi, stante il percorso in buona parte in lieve discesa e poi in discesa più marcata – 3-4 km quasi tutti in rilascio a 100 km/ora - la temperatura è tornata a scendere sugli 80 gradi. Potrei scommettere, vista la mia pignoleria spinta, che il Castrol in quelle circostanze si sarebbe scaldato prima impedendo all’acqua di “raffreddarsi” di nuovo (così ha sempre fatto).
    Era solo uno spunto per evidenziare probabili differenze non così trascurabili tra i 2 oli, già da nuovi.
    Mi ha colpito anche, tra i dati tecnici, la forte differenza nel punto di Infiammabilità (flash point) tra i due oli, entrambi 5W- 30:

    242°C (metodo D92, vaso aperto), per il Motul
    196° C (metodo D93, vaso chiuso), per il Castrol.
    Non so in pratica quanto questo valore sia importante, ma non si capisce perché Castrol da una parte usi un metodo più penalizzante per il flash point (il punto infiammabilità è sempre più basso in vaso chiuso, ma non so di quanto) e dall’altra omette di pubblicare dati importanti come la Viscosità HT/HS a 150°.
    Se poi ci mettiamo che la normativa consente in Italia e altrove (Germania esclusa, mi pare), di definire 100% sintetici anche oli che non lo sono, si capisce, non è facile per un normale utente appassionato, orientarsi da solo.
    Più facile discriminare tra i vari oli extravergine, ma almeno in quel caso si può assaggiare, e il prezzo facilita l’orientamento.

    Con gli oli motore, la faccenda è alquanto più complicata: i dati tecnici sono parziali, e i costi (vedi Castrol) possono essere fuorvianti.

    Quando avrò dati più precisi sul Motul 8100 X-clean+ 5W-30 in abbinamento al mio TFSi 180 cav ve lo farò sapere. Spero ardentemente di poter dare ragione in toto ad Andrea – le premesse ci sono – di un consumo alquanto minore di olio col Motul, rispetto all’analogo Castrol Edge fin qui usato (64.000 km percorsi in precedenza).

    P.S.
    A 10.000 km percorsi avevo cambiato l’olio “di rodaggio” alla mia bimba per eliminare le eventuali “scorie” di assestamento dei vari organi; il collo non gliel’ho mai tirato (massimo 5 km filati in salita, seconda e terza marcia, in notturna ecc.). Spero di essere ancora in tempo per ottenere consumi d’olio dignitosi (mi andrebbero benissimo i 5-6 mila km/litro iniziali). Se i consumi saranno più alti passerò al Service di ispezione (specifica 502) previsto da Audi, usando il Motul 8100 X-clean 5W40, cercando di domare la sete del TFSI MY 2010.
    Va bene , Andrea? :-)
    Ciao,
    Donatello

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano per Donatello Birsa per questo post:

    andre.fiume (31-03-2017), CEF911RS (03-04-2017)

  7. #55
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Rispondo solo ora ringraziando Donatello per l'attento e scrupoloso intervento. Sono felice che qualcuno seguendo un mio consiglio si possa ritenere soddisfatto !

  8. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Donatello Birsa (03-04-2017)

  9. #56
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Rispondo solo ora ringraziando Donatello per l'attento e scrupoloso intervento. Sono felice che qualcuno seguendo un mio consiglio si possa ritenere soddisfatto !
    Grazie Andrea, ti ringrazio per l’apprezzamento, e per i tuoi precedenti consigli.

    Questo era stato il mio auspicio, dopo 1.2000 km percorsi col Motul:
    “Quando avrò dati più precisi sul Motul 8100 X-clean+ 5W-30 in abbinamento al mio TFSi 180 cav ve lo farò sapere. Spero ardentemente di poter dare ragione in toto ad Andrea – le premesse ci sono – di un consumo alquanto minore di olio col Motul, rispetto all’analogo Castrol Edge fin qui usato (64.000 km percorsi in precedenza)”.

    Come promesso, aggiorno la situazione, coi riscontri avuti col Motul 8100 X-clean+ 5W-30 usato nel mio TFSi 2.0 180 cavalli.
    Farò una recensione dettagliata, ma devo anticipare che col Motul 5W-30 rispetto al famigerato Castrol pari specifica, i consumi non si sono ridotti in maniera significativa come auspicato, purtroppo.

    Mentre in un primo tempo mi ero illuso di avere, per così dire, risolto – la mia aspettativa era di ridurre il consumo da 1 litro/3.000 km a 1 L/5.000 km o qualcosa di simile, visto l’ottimo riscontro iniziale - col Motul infatti la I tacca del MMI se n’è andata dopo 1.400 km.
    (Forse anche in relazione al periodo invernale e alle basse temperature, mi vien da considerare a posteriori?) –
    Ma ora, ieri sera a 3.100 km se ne è andata anche l’ultima tacca, (di 8 totali) e il livello è al minimo anche sull’astina optional; manca solo l’allarme sonoro con invito al rabbocco di 1 litro.

    In questo caso specifico, avendo usato un nuovo olio, ho applicato un monitoraggio continuo, affiancando al rilievo elettronico del livello d’olio, anche quello con l’astina optional acquistata da subito.
    Era forte il mio sospetto che il consumo d’olio, come peraltro evidenziato da Andrea Fiume, potesse essere superiore tirando il motore e. aggiungo io, con percorrenze più lunghe.

    In genere il consumo d’olio si dice essere superiore nell’uso cittadino (pare ovvio), mentre qualcuno segnala, anche in forum stranieri, minori consumi d’olio, coi TFSI di ultima generazione, nell’uso autostradale “da codice”, cioè senza esagerare.

    Io, invece ho un riscontro diverso
    - lo avevo verificato già in precedenza, a dire il vero, ma ora ne sono praticamente sicuro –
    e cioè che l’uso prolungato del motore (p. es 3 ore di viaggio in extraurbano pur sotto i 2.000 giri, anzi spesso a 1500 giri o meno) è sufficiente a indurre consumo d’olio (evidentemente le temperature si alzano), parliamo ovviamente di TFSI 2.0 180/211 cav, particolarmente assetato di suo.

    Premetto che sulla mia A4 non ho fatto long life, se non per un cambio olio, pur usando il famigerato Castrol 5W-30 (spec. 504-507);

    questi i miei cambi olio indicativi:

    a 10.500 km/dopo 1 anno;
    a 22 mila ( dopo 14 mesi circa)
    35.000 km (dopo 15 mesi circa)
    55.000 km (dopo circa 2 anni, questo va considerato un long life per stanchezza);

    Infine, a 64. 290 km (dopo 14 mesi e 9.000 km circa ) passaggio a Motul 8100 X-clean+ 5W-30
    perché Andrea Fiume in particolare mi aveva fatto fischiare le orecchie sull’uso del castrol 5W-30, e perché in effetti, il consumo della mia Audi era salito, nel tempo, fino ad 1litro/3.000 km circa, partendo da 1litro/5.000 km circa iniziali.

    Nel frattempo, seguendo anche qui il consiglio di Andrea – a maggior ragione visto che anche col Motul 5W-30 il consumo d’olio non si era ridotto significativamente (dopo una prima impressione iniziale positiva) circa 1 mese fa ho fatto controllare anche la compressione.

    Segnalo che uso la macchina con tale attenzione, che se non ci fosse il problema di base del mio TFSI del consumo olio con possibili/ipotetici danni alle fasce ecc., potrei dire che l’auto è come nuova. Per capirci, il consumo medio sul mio CDB dice 6,3 litri/100km (come consumo reale con Blu super 100 ottani, arrivo a 14 km/litro, più spesso anche 15 km con 1 litro), anche se devo dire che faccio prevalentemente extraurbano (Trento-Malè la mia tratta standard, per i frequentatori del Trentino). (Quindi nessuno stress particolare al motore della mia Audi)

    Dunque, come dicevo, un mese fa ho anche fatto fare, per scrupolo, un test di compressione da un preparatore locale - 11 bar su tutti e 4 i cilindri (la teoria dice “normale” da circa 7 a 14 bar).
    Mi ha confermato che è tutto OK, ma lo immaginavo; e ho visto che le candele sono tutte chiare, belle pulite.
    Tuttavia ha anche sottolineato che molti motori moderni, non solo del gruppo Volkswagen, presentano giochi molto maggiori dei loro predecessori a livello di accoppiamento pistoni/cilindri.

    Resta il fatto che il mio TFSI si ciuccia olio anche quando mi muovo con la famiglia, e che escluso qualche tiratina per sorpassare (fino a 125 km orari in II, se serve!), guido come un taxista, tranquillo, guida fluida e veloce, con un filo di gas.

    Tornando in tema, visto che col Motul 5W-30 non ho ottenuto riduzioni significative nel consumo d’olio, ho deciso di passare subito al Motul 8100 X-clean 5W40, sperando di domare, almeno in parte, la sete del TFSI MY 2010.

    Quindi, un cambio olio dopo 3mila km, super accelerato, che considero anche un primo passo per una sorta di pulizia dolce del motore, e vediamo quali riscontri avrò. Vi farò sapere.
    --
    Tornando al mio monitoraggio di dettaglio in continuo, dopo ogni viaggio, anche relativamente breve, dei consumi d’olio,
    ho avuto questi riscontri.

    Prima osservazione:
    il modesto consumo iniziale (dicembre-gennaio) credo possa essere imputato, in parte alle temperature basse del periodo (meno 5-6°C, nei ritorni serali verso valle, così l’olio entrava lentamente in temperatura, con sollecitazioni termiche assai modeste; questo, in parte, potrebbe spiegare consumi minori. Tuttavia, 200 km di autostrada (andata e ritorno da Trento a Verona), hanno fatto calare una seconda tacca, all’arrivo a Trento, pur non superando i 2000 giri in media)

    Da lì in avanti le tacche sul MMI e l’olio - se ne sono andate in fretta.
    E quando ho fatto delle prove - tirando per qualche km in salita - e mi sono fermato per controllare il livello dell’olio, ho avuto i temuti riscontri:
    l’olio se ne andava più velocemente della media, tirando anche solo per 3-4 km e non sempre a palla, per poi tornare verso valle..

    Conclusioni?

    Devo trovare un olio che il mio motore non si fumi a caldo, ahimè.
    Vediamo col Motul 8100 X-clean 5W40, vi terrò informati.
    Sperem! :-)
    --
    L’alternativa è andare a farsi benedire, in senso letterale, come minimo dal papa. :-)
    Ciao,
    Donatello

  10. #57
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ottima discussione e informazioni interessanti. In settimana, a 3000 KM vado di lavaggio motore e Motul 8100 X-Clean 5W/40.
    Una domanda, cosa significa "le tacche sul MMI"? C'è bisogno del Vag per farle?
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  11. #58
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Una domanda, cosa significa "le tacche sul MMI"? C'è bisogno del Vag per farle?
    .
    Ciao Carlo.
    No, sono tacche virtuali di una rappresentazione a istogramma del livello dell'olio sul display della mia A4,
    Unico sistema disponibile in origine per visualizzare il livello dell'olio. L'astina tradizionale l'ho comprata come optional, sostituendo il tappo in plastica originale. :-(
    Venerdì via col Motul X- Clean 5w-40.
    Mi sa che viaggiamo in parallelo...
    :-)
    Ciao,
    Donatello

  12. #59
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    93
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUdi Q5 TFSI 2.0 Advanced GPL

    Predefinito

    Seguo con interesse ...
    La mia Q5 Tfsi 211 CV è arrivata a superare i 190.000 km . Consumo olio circa 1 Lt ogni 800 km . Sto valutando la sostituzione di pistoni fasce ecc ...
    Il motore al momento, a parte il consumo di olio, gira molto bene e le prestazioni sono molto buone sia a benzina che a Gpl. Da poco ho cominciato ad usare olio sintetico con specifica 5W-40 . Ho comprato Total sintetico perchè visto il consumo non posso spendere molto per oli più performanti.
    Penso che per scrupolo cambierò il separatore fumi che ho visto essere stato modificato da Audi a partire dal 2012 . Settimana prossima sono in Audi e chiederò un preventivo per il recupero fumi e per la modifica pistoni fasce .
    L'auto mi piace molto ed è molto accessoriata , non voglio cambiarla .

    Visto che siamo in tema .... vorrei acquistare una A6 con il TFSI 3.0 da 310 CV del 2013 . Non ho trovato niente in merito a consumi eccessivi di olio su quel motore . Mio fratello lo sta maltrattando da quasi 230.000 km sulla Porsche e mangia un po' di olio solo da poco ( 1 lt/ 5.000 km ) . Che mi dite ? Avete info diverse ?

  13.  

  14. #60
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Salve. Io ho un 1.8 tfsi del 2008 con 80mila km. Ho effettuato tagliandi in Audi ogni 2 anni/15 mila km. Non ho mai rabboccato olio. Può esserci la possibilità che inizierà a consumare? Ho in procinto di installare un gpl e passare dagli 8000 km annui ai 20000. Ovviamente prima di fare ciò devo sincerarmi che non avrò problemi. Secondo voi?

Pagina 6 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •