Lista utenti taggati

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678
Risultati da 71 a 78 di 78

Discussione: 2.0 TFSI e consumo olio --> Come si risolve?

  1. #71
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    130
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    varie

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Pochi frequentatori di forum VW in questo forum Audi? Questa potrebbe essere la risposta.

    Comunque se trovi motori VW con lo stesso codice dei TFSI Audi andranno sicuramente altrettanto male:
    il motore è lo stesso e come proposto all'inizio della discussione Audi raccomanda olii e chilometraggio tagliandi non adeguati per varie ragioni (sono indietro nella tecnica o frodano i propri clienti per interessi economici o sono tecnicamente incompetenti a dare certe indicazioni).
    Quindi devono andare "normale" per loro che è "male" per molti.

    Leggi le prime due tre pagine e decidi se dar retta ad Audi o alle altre tesi proposte.


    ciao

    Pensavo che la S3 fosse un TSI, avendo gli stessi cv della golf R, che è invece un TSI
    Ma quale è la differenza allora tra un TFSI e un TSI ? Leggendo in rete pare che siano praticamente la stessa cosa..

  2.  

  3. #72
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao,
    anch'io credo che non ci siano differenze ma una diversa sigla commerciale fra i due Marchi.

    Ho parlato di codice motore perchè questo dovrebbe identificare motori uguali, anche se montati in auto diverse.

  4. #73
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ndk Visualizza Messaggio
    Pensavo che la S3 fosse un TSI, avendo gli stessi cv della golf R, che è invece un TSI
    Ma quale è la differenza allora tra un TFSI e un TSI ? Leggendo in rete pare che siano praticamente la stessa cosa..
    Io sulla mia A3 a mmetano ho un simpaticissimo 1.4 TFSI da 110cv che col metano consuma nulla ma di sicuro non ha nulla di diverso dai TSI presenti in WV, a parte le valvole rinforzate e i vari accorgimenti necessari alla combustione del metano oltre alla mappatura differente.. Tralatro ho percorso quasi 112mila km per lavoro a partire da giugno 2017 e va liscio come l'olio... Penso non ci siano differenze a livello costruttivo

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  5. #74
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Buongiorno, sono nuovo del forum (presentazione fatta), e chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato qualcosa e per aver riesumato questo argomento.
    Ho cercato di leggere ogni discussione a riguardo, ma vorrei ancora qualche delucidazione se possibile.
    Nella mia A4 2.0 TFSI, acquistata quando aveva 100.000, (adesso 200.000) il consumo d'olio è peggiorato drasticamente. Sono passato da 1 Kg ogni 5000 a 1Kg ogni 1000, praticamente vado a miscela.
    Cambio olio e filtro ogni 5000, e sempre Motul 5W40. Il problema non sarebbe tanto aggiungere olio, che comunque non dovrebbe esistere, ma che adesso si imbrattano le candele perchè spesso e volentieri "zoppica" al minimo e va a "3".
    Chiedo se qualcuno del Forum lavora o ha lavorato in officina Audi-Vw e riesce a spiegare esattamente come si è risolto il problema (o quasi) in certi motori.
    Ho visto che hanno fatto il kit "pistoni", ma vorrei sapere più nello specifico se c'erano tolleranze sbagliate e le misure dei componenti com'erano e come le hanno modificate.
    Lo so che è una richiesta particolare e difficile da esaudire, ma costruisco e revisiono motori da competizione ed ho a che fare con le misure tutti i giorni.
    Vorrei solo sapere se è fattibile rifarmi il motore come si deve.
    Non ho intenzione di cambiare macchina per il momento, quindi volevo prendere un motore usato, ricostruirlo con calma e poi montarlo in macchina.
    Grazie e scusate se mi sono dilungato.

  6. #75
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_8 Visualizza Messaggio
    ....Sono passato da 1 Kg ogni 5000 a 1Kg ogni 1000, praticamente vado a miscela...
    ...Chiedo se qualcuno del Forum lavora o ha lavorato in officina Audi-Vw e riesce a spiegare esattamente come si è risolto il problema (o quasi) in certi motori...
    Si, vai a miscela e le storie sono più o meno quelle di questa discussione (molte simili sono in area TT dell'epoca).
    Per le informazioni Tecniche di Audi, sarebbero benvenute ma credo che pochi le abbiano fuori da Ingolstadt.
    Inoltre se qualcuno le avesse di provenienza Audi probabilmente sarebbe un personaggio che ha firmato delle NDA e rivelarle, essendo materiale che coinvolgerebbe Audi in una Class Action, non sarebbe lecito per cui credo poco che ci sia possibilità di avere dati chiari, fondati e strutturati.

    Le notizie che ci sono parlano di kit pistoni ma nemmeno so come sia il rivestimento delle canne di questi motori.
    L'olio viene consumato molto probabilmente causa pistoni e questo, lo saprai, è legato alle scelte sulle fasce: materiale di base, superficie di attrito sulla canna (riporto, bombatura, materiale del rivestimento), geometria segmenti elastici (smusso superiore, smusso inferiore, altezza, giochi nella sede ecc.) e carico tangenziale.
    Magari ha lavorato anche sui pistoni del kit (gioco? guida nella canna? offset?) ma non è dato di saperlo
    Per quanto ne so Audi mette il kit nuovo ma chissà quali modifiche ha fatto.
    Considera che il kit viene messo se le canne sono ancora accettabili, sennò cambiano monoblocco e spesso motore.

    Condivido l'idea che Audi abbia toppato, penso che per un motore particolare qualche olio possa aiutare rispetto a un altro, ma poco.
    Ho visto troppe A6 a benzina in Cina e Skoda Laura in India andare bene senza tanti problemi per non pensare a un errore slegato dall'olio.

    Altro non so. Vedi se almeno scopri come salvare/rifare/rifoderare/ri-rivestire i cilindri, che il kit pistoni sembra ci sia.
    Ultima modifica di dalcro; 07-03-2023 alle 21:38 Motivo: Corretta la grammatica che non tornava

  7. #76
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_8 Visualizza Messaggio
    ... hanno fatto il kit "pistoni", ma vorrei sapere più nello specifico se c'erano tolleranze sbagliate e le misure dei componenti com'erano e come le hanno modificate
    da chiacchere dei forum, l'errore pare che fosse nelle fasce elastiche.
    qualche utente aveva scritto che c'era una unica fascia (anziche' 2), sulla carta una idea molto efficiente e "moderna".
    una scelta progettuale che presumo fosse mirata a ridurre gli attriti e quindi ridurre i consumi di carburante, e quindi ridurre le emissioni.
    me e' un arrampicarsi sui vetri, da parte dei progettisti, perche' quella scelta progettuale si 'e rivelata errata: troppo fragile, e soggetta a usura molto velocemente.

    ma son chiacchere da forum. Le misure e i dati tecnici precisi del "prima" e "dopo", come interessano a te, non li conosce nessuno (son dati riservati, ci sono obblighi di riservatezza nei contratti degli ingegneri, ecc ecc, come ha già spiegato dalcro).

    il kit di riparazione , emesso da Audi con un suo preciso codice-articolo, prevede nuovi pistoni, nuove fasce e nuove bielle. (ed il costo e' ovviamente molto elevato).
    gli utenti che hanno rifatto il motore, accettando il salasso (in Italia non esiste nessuna garanzia o richiamo, da mamma Audi), dicono che il mangiare olio scompare.

    per logica i pistoni sono stati modificati per accogliere nuove fasce, grosse e tradizionali;
    ma pare che anche le bielle siano state modificate, dato che sono inserite nel kit. boh.
    non saprei spiegare di piu, son cose che ho letto in giro in rete, senza approfondire.
    Ultima modifica di gian8p; 07-03-2023 alle 14:10

  8. #77
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Trovato un po' di notizie e foto, ovviamente non Audi
    https://atlanticmotorcar.com/casestu...he%20dashboard.

  9. #78
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Siete stati gentilissimi. Ho contattato qualche ditta che revisiona motori e un paio di persone che hanno lavorato in concessionarie del marchio. Se salterà fuori qualche novità, la scriverò in questo forum sicuramente. Per ora grazie ancora, siete stati di grande aiuto.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •