Lista utenti taggati

Pagina 7 di 17 PrimaPrima 12345678910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 167

Discussione: E finalmente....l'A4 di GiulioTFSI

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sforever Visualizza Messaggio
    Solo le primissime serie non possono montarlo (2008 e forse le prime 2009 se non erro) perché la Ecu (centralina motore) non è compatibile con tale accessorio, a meno che non si cambia tale centralina (roba da matti). Di questo incompatibilità se ne era già parlato, perché già sperimentato, nella sezione dedicata a questo retrofit (ACC).


    Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
    Ah sisi avevo letto del problema, però avevo capito che riguardava solo l'acc mentre il cruise normale funzionava....o forse ho inteso male il tuo post e ti riferivi proprio all'ACC.
    Comunque se non sbaglio pitty e ricmy la hanno cambiata...lasciando stare il costo il lavoro di montaggio è abbastanza semplice....ho letto che hanno avuto qualche problema con gli adattamenti ma ormai con la loro esperienza non dovrebbe essere così complesso come intervento.

  2.  

  3. #62
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Sensore luce e pioggia

    I giorni passano e piano piano la mia preparazione per l'incontro del 19 va avanti, oggi mi sono dedicato al sensore luce e pioggia, optional del quale sentivo una mancanza infinita essendomi abituato ad averlo su altre macchine.
    Poi aprire la macchina la sera e vederla tutta buia...naaaaah...andava risolto!!!
    Per mia fortuna mi sono trovato il parabrezza con la predisposizione, quello sarebbe stato un grosso impedimento.

    Per questo retrofit devo assolutamente ringraziare per i pezzi il grandissimo @enricopc, un buon amico del forum che stupisce sempre per la sua gentilezza e disponibilità, e il nostro @plujet che penso non abbia bisogno di presentazioni!!!

    Ho pensato di fare una piccola guida; specifico che le informazioni ci sono già tutte sul forum, ma magari suddivise in più post e in ogni caso penso che sia meglio una fonte in più che una in meno....sicuramente potrà risolvere qualche dubbio a qualcuno.
    Poi cosi se volete la potete inserire nell'elenco delle guide sull'A4 B8.

    PREMESSA

    Questa guida si riferisce ad una macchina come la mia, ovvero la pre-facelift.
    Sulla facelift che io sappia il sensore è diverso ma per il resto le cose dovrebbero combaciare, ma non essendo il mio caso non ne sono affatto sicuro.
    Prima di partire dovete (come ho già ricordato poco sopra) controllare che il parabrezza sia predisposto, in caso contrario lo dovrete sostituire.

    MATERIALI

    • Sensore: 8K0 955 559 (solo pre-facelift)
    • Gel: 4E0 955 609
    • Cablaggio
    • Interruttore luci con funzione Auto: 8K0 941 531 AS V10


    MONTAGGIO

    1)Come prima cosa smontare lo specchietto retrovisore, basta ruotarlo di 30° in senso antiorario e tirarlo via, prima ovviamente smontare la copertura dei cavi dello specchietto; sfilare il connettore del sensore umidità

    2) Smontare la plafoniera aprendo il vano occhiali si nota una vite Torx T30, svitatela, dopo di che basta tirare verso il basso e la plafoniera viene via; scollegarla dai due connettori premendo sulle apposite linguette

    3) A questo punto saranno passati circa 10 minuti da quando avete spostato l'auto (se la avete spostata) quindi andare dietro nel bagagliaio e dopo aver levato la ruota di scorta scollegate la batteria

    4) Tornate davanti e smontate il montante sinistro, togliendo la placchetta "AIRBAG" si trova una Torx T30, una volta svitata basta tirare (2 agganci lungo il montante e 1 in basso), questo passaggio non è facilissimo (soprattutto il rimontaggio) a causa della plancia che lascia ben poco spazio



    5) Rimuovere la copertura fusibili lato guida

    6) Rimuovere la copertura sotto al volante (ci sono 2 bulloncini di 8 in basso e uno ulteriore laterale, una clip sul poggiapiede, per il resto basta tirare); porre attenzione a sfilare con cura la presa OBD e il connettore della luce

    7) Smontare l'interruttore luci, a questo punto sarà raggiungibile la parte posteriore di quest'ultimo, basterà applicare una leggera pressione verso l'esterno per farlo uscire dalla sede, ovviamente estrarre il connettore

    8) Smontare la scatola fusibili, c'è una piccola linguetta nell'aggancio in basso a sinistra, una volta fatta scattare basta tirare verso il basso e viene via



    9) Smontare la scatola dei relè che sta davanti alla J519, basta far scattare una linguettina in alto a sinistra (nella foto c'è un'etichetta davanti e non si vede molto bene comunque è dove indica la freccia) e svitare il dadino del cavo rosso (che essendo corto impedisce le manovre) a questo punto ruotandola uscirà dalla sede



    10) Per poter arrivare al punto di massa posto poco più in basso occorre smontare la copertura in plastica in basso alla sinistra del poggiapiedi, per fare questo occorre prima di tutto sganciare la leva del cofano ( estrarre la clip che la tiene bloccata da dietro con un piccolo cacciavite), svitare la vite torx T30 che sta dietro la leva appena smontata, ed infine con delle leve di plastica fare leva verso l'alto per sganciare le 2 clip rimanenti.



    11) Finito lo smontaggio si parte con il lavoro, come prima cosa levare il tappo che attualmente occupa il posto del sensore luce/pioggia sganciando l'anellino metallico, dare una bella pulita a vetro e sensore, applicare il gel trasparente adesivo senza toccarlo con le mani, mettere il sensore al suo posto e bloccarlo nuovamente con l'anello metallico

    12) Passare il cablaggio dal buco della plafoniera al montante (ci va senza troppi problemi), poi fare uscire il connettore verso lo specchietto e collegarlo al sensore, a questo punto bloccate i fili in maniera che non diano noia alla plafoniera seguendo i cavi originali (la foto era venuta storta, la ho raddrizzata io per questo è strana, ma l'importante è che si capisca)



    13) Fate scendere il cablaggio lungo il montante i fascettatelo a quello già presente cosi da non ostacolare l'airbag

    14) Adesso sarete arrivati dietro alla zona fusibili con il vostro cablaggio, dovrete fare i seguenti collegamenti:

    - Pin 1 = va alla alimentazione = portafusibili marrone nocciola (quello al centro) lato guida, posizione 12 (la prima dal basso), 5A (per infilare il vostro cavo dovrete far scattare il fermo viola e metterlo a sinistra, poichè a destra c'è l'alimentazione)

    - pin 2 = va alla massa nel punto che avrete appena scoperto levando la copertura

    - pin 3 = va al T16B posizione 2 (è il connettore marrone 16 poli, lo stesso del collegamento ADS, quello evidenziato in foto), ci troverete un cavo bianco/viola che se non sbaglio è dei motori del tergi, spellatelo e saldate tutto insieme



    15) Rimontate tutto al contrario (con l'unica accortezza ovviamente di rimontare l'interruttore luci nuovo), mi raccomando cercate sempre di fissare i nuovi cavi cercando di seguire quelli originali e fasciateli con del nastro telato; ricollegate la batteria e poi si passa al VAG

    CODIFICA

    • Centralina 09 – Coding - Long coding help - Byte 22 - bit 0 spuntarlo (bit da 0 a 1)
    • Centralina 09 – Coding - Long coding help - Byte 06 scrivete manualmente "AF" cambiando il vostro valore originario "00" (sostanzialmente vi si abilitano tutte le voci meno il bit 4, in questa maniera avrete il coming e leaving home che funziona con i fari fendinebbia, se preferite il funzionamento con i fari vi basterà passare la spunta dal bit 5 al 4)



    Se avete anche gli abbaglianti auto:
    • Centralina 09 – Coding - Long coding help - Byte 05 - bit 6 spuntarlo (bit da 0 a 1)


    Fatto questo avrete finito ed ecco il vostro risultato finale!!!



    Adesso fari e tergi fanno tutto da soli....una goduria!!
    Ultima modifica di GiulioTFSI; 11-09-2015 alle 04:16

  4. Il seguente utente ringrazia GiulioTFSI per questo messaggio

    Andy99 (06-12-2020)

  5. #63
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Grande Giulio.ora devi solo godertela!!!


    Inviato dal mio iPhott

  6. #64
    Audi lover L'avatar di MarioA4
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    813
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Be una guida che non c'era bravo Giulio!! Per chi ha la lifting c'è già il sensore umidità quindi vanno solo cambiati l'interruttore e il sensore con quello luce pioggia.. E abilitare via vag!!

    Inviato dal mio Note 2

  7. #65
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarioA4 Visualizza Messaggio
    Be una guida che non c'era bravo Giulio!! Per chi ha la lifting c'è già il sensore umidità quindi vanno solo cambiati l'interruttore e il sensore con quello luce pioggia.. E abilitare via vag!!

    Inviato dal mio Note 2
    Grazie Mario, si questo lo sapevo ma non ho idea se i pin sono gli stessi, cosi ho preferito non sbilanciarmi!!!

  8. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    307
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Grande Giulio...Vedo che sei abbastanza bravo a smanettare con cavi, pin, codifiche, ecc...Complimenti. Fantastico up e ottima guida.


    Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

  9. #67
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sforever Visualizza Messaggio
    Grande Giulio...Vedo che sei abbastanza bravo a smanettare con cavi, pin, codifiche, ecc...Complimenti. Fantastico up e ottima guida.
    Grazie mille Salvatore troppo buono!!! In vita mia ho avuto la fortuna di fare molta esperienza su un buon numero di auto e moto....ma penso che con tutte le info che si trovano un questo forum anche un bambino potrebbe farsi la sua piccola astronave!!!

  10. #68
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Bravo Giulio, ottima guida ben dettagliata. In effetti sarebbe da inserire nelle guide retrofit b8. Io aspetterei qualche giorno e poi la potrei mettere di la. Che ne pensi?

  11. #69
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodriver Visualizza Messaggio
    Bravo Giulio, ottima guida ben dettagliata. In effetti sarebbe da inserire nelle guide retrofit b8. Io aspetterei qualche giorno e poi la potrei mettere di la. Che ne pensi?
    Certo Marco se la vuoi mettere tra le guide per me è solo un piacere!
    Tutto quello che sto facendo e che farò è merito di questo forum, quindi credo che il miglior ringraziamento che posso fare sia contribuire all'aumento dei contenuti!
    Se preferisci mettila pure subito...vedi tu

  12.  

  13. #70
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Pedaliera RS4

    E' proprio vero....una volta partiti si entra in un brutto giro dal quale è difficile uscire!!!
    Stavolta è toccato alla pedaliera ORIGINALE, UP che volevo fare ben prima di scoprire che in realtà già quasi tutto il forum la aveva, però mi piaceva troppo questo modello e quindi non potevo mancare!!!

    Per chi fosse interessato dico che il costo si aggira tra i 100 e i 150 originali a seconda delle occasioni, sennò sui 40 per le copie, mentre sul montaggio c'è chi dice di metterli a bollire per ammorbidire la gomma....sinceramente non lo ho fatto ma forse mi sono complicato leggermente la fase di montaggio.

    Poggiapiede: semplicissimo, va smontata la parte in plastica dove c'è la leva del cofano (levando prima appunto la leva estraendo la clip, poi una torx ed il resto ad incastro), va sfilata la clip che la collega alla copertura sotto al cofano e poi tirare.

    Accelleratore: dovrete semplicemente prendere il nuovo ed inserirlo, lo spazio di lavoro non permette grandi manovre ma non sarà particolarmente complesso con un po' di pazienza

    Freno e frizione: qui la cosa si complica poichè i pedali hanno un "bordino" che deve andare oltre il pedale per tutto il perimetro dello stesso; quindi inserirli alla perfezione visto che la gomma non è esattamente morbida ci vuole un minimo di pazienza, ma in 20-25 minuti si fa tutto!!!

    Ecco il risultato!!!




    Ultima modifica di GiulioTFSI; 04-09-2015 alle 20:58

  14. Il seguente utente ringrazia GiulioTFSI per questo messaggio

    Andy99 (06-12-2020)

Pagina 7 di 17 PrimaPrima 12345678910111213141516 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •