Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Radiatore olio supplementare

  1. #11
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    inzia a togliere il kat che non ti serve a nulla poi come già detto sopra in pista dopo 2 giri alla frusta 120 gradi sono più che normali. Non credere di poter trovare la soluzione che ti permetta di spingere per 10 giri, non esiste, non sono auto per la pista.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Ma esiste uno scambiatore acqua-olio? Che io sappia è un radiatore aria-olio...

  4. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    su alcuni motori c'è il radiatore, su altri ho visto lo scambiatore.
    immagino che uno escluda l'altro.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    135
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Seat Leon FR

    Predefinito

    @andrea fiume

    Sono perfettamente d'accordo che non siano auto per la pista.
    Però per farti un'esempio, la Megane RS 265cv di un mio amico, non supera i 105 gradi neanche in pista.
    Io arrivo a 115° girando anche su strada; mentre lui arriva massimo a 90/95°

    Un'altro mio amico con Gti 6, è arrivato a 123° su strada.

    Il mio 1.8 20vt è un motore che scalda parecchio, come è risaputo lo siano anche i tfsi.

    Per il discorso kat, monto già downpipe maggiorato e kat Brain 200celle.
    Non ho intenzione di fare lo skat.

    Non pretendo di fare 10 giri tirati in pista(impossibili per un'auto stradale, sia per motore,freni,gomme e assetto), ma almeno di girare con più sicurezza per almeno 2/3 giri


    @marzo

    Penso anch'io che la presenza del radiatore olio, escluda lo scambiatore.
    E viceversa.

  6. #15
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Motori diversi temperature d'esercizio diverse. Non puoi paragonare la megan allla tt . La TTRS per esempio ha come temperatura d`esercizio 105 gradi ma non è un problema anzi è la norma. Per il tuo motore 120 Gradi non sono una temperatura limite che compromette la sicurezza lo sono 135-140. Come detto ció che ti limita di più è il kat che soprattutto per uso pistaiolo non ha proprio senso perdi molti cv e comunque un brain senza pre kat nell'arco di un paio di anni si esaurisce completamente a causa delle fiamme che arrivano dirette quindi perde anche la sua funzione.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Che io sappia... sulle auto stradali si preferisce lo scambiatore a liquido perché lavora in modo "bidirezionale". In condizioni normali il liquido di raffreddamento contribuisce a scaldare l'olio (perché il liquido di raffreddamento è a temperature superiori quindi cede calore all'olio) mentre in condizioni estreme lo raffredda (l'olio diventa infatti più caldo del liquido, cedendogli calore)... se ci fosse solo un radiatore (cioè uno scambiatore ad aria) questo potrebbe solo raffreddare l'olio e ci sarebbe bisogno di una valvola termostatica con relativo bypass...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    135
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Seat Leon FR

    Predefinito

    Riesumo la discussione...

    Pro e contro sul montaggio del radiatore olio supplementare, ed eliminazione scambiatore acqua/olio originale.

    Olio attualmente in uso Pakelo Kripton Racing 5w50, con all'attivo 7000km.

    Temperatura massima rilevata con manometro olio e sonda sul tappo coppa olio, 130° (Track day Monza e Franciacorta dopo 2 giri tirati)


    Revo Stage 2 e scarico completo con kat 200celle


  9. #18
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pavelo 20vt Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha montato il radiatore olio supplementare?

    Lo vorrei montare sul mio 1.8 20vt 180cv AUQ.
    In pista dopo un paio di giri tirati, l'olio motore arriva e passa anche i 120°.


    Citazione Originariamente Scritto da pavelo 20vt Visualizza Messaggio
    Pro e contro sul montaggio del radiatore olio supplementare, ed eliminazione scambiatore acqua/olio originale.

    Olio attualmente in uso Pakelo Kripton Racing 5w50, con all'attivo 7000km.

    Temperatura massima rilevata con manometro olio e sonda sul tappo coppa olio, 130° (Track day Monza e Franciacorta dopo 2 giri tirati)
    Insomma, mi pare di capire che la situazione è peggiorata!
    Puoi darci qualche informazione in più sul tuo nuovo impianto di raffreddamento olio?
    Hai usato un kit, dimensioni radiatore, numero file, posizione radiatore, eventuali convogliatori aria, foto?
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. #19
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Da come scrive sembra che sia ancora con lo scambiatore originale... almeno... io capisco così...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Ciao Pavelo,

    Sul radiatore olio ci sono vantaggi e svantaggi anche se i secondi sono relativi, ho letto un pò qualche anno fa pensando di metterlo sulla mia (che penso tu ricordi) per tenere un pelo più basse le temperature ma poi non portandola in pista ho deciso di non farlo... considerando comunque che il 1.8T scalda ma i TFSI sono decisamente peggio, vedi i noti problemi con il castrol che non reggeva e si facevano danni.

    I vantaggi sono ovvi. Gli svantaggi (che ho letto e non ho esperienza diretta) sono: temperatura olio più bassa con rischio di non avere una buona lubrificazione, maggiore difficoltà a mandarlo in temperatura quando fa molto freddo e, qualcuno dice (ma non mi convince molto), rischio di problemi nella pressione olio e aggravio di lavoro per la pompa.

    Apparte l'ultimo, che andrebbe tenuto sotto controllo con un manometro (eventualmente), non sono problemi insormontabili, basta saperlo e stare attenti, poi usando un olio (0w o 5w) come quello che hai non dovresti avere grosse preoccupazioni.

    Comunque su aliexpress si trovano kit anche sotto i 100€ (70/80e) ma non so la qualità...

    Per le temperature della turbina credo che eliminare il cat (cosa che io ho comunque preferito fare) non dia molto di più della configurazione che hai ora, hai già eliminato quell'assurdo imbuto del DP originale!

    Curiosità, a che pressione giri?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •