Lista utenti taggati

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 131

Discussione: installazione sprint booster su A4 B8 e piccola recensione

  1. #101
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio

    ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


    col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
    (da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



    queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome .




    naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.
    Ho capito benissimo il tuo ragionamento, ha assolutamente una sua logica, ma rimango scettico (ma come dico sempre questo è il mio parere come tale può essere totalemte sbagliato!!).
    Nel senso che se pensi alla posizione di montaggio ti rendi conto che ci passa solo il segnale dell'accelleratore, quindi direi che sia l'unico sul quale il modulino può interagire.

    Se guardi con attenzione il grafico che hai postato, vedi che la curva di coppia è semplicemente spostata rispetto alla percentuale di pressione del pedale, il che invece sembrerebbe confermare una semplice amplificazione del segnale (per ogni valore della pressione del pedale la curva di coppia è più a sinistra).

    Inoltre hai spiegato benissimo il funzionamento di una centralina aggiuntiva, proprio a quello mi riferivo!
    Una centralina aggiuntiva per farti andare più forte falsa diversi segnali come da te citato, questo fa la solita cosa ma su un segnale solo; e dal quel unico segnale dubito si possa arrivare ad interagire sulla mappa del motore per quanto riguarda l'iniezione di carburante per ogni regime del motore

  2.  

  3. #102
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    l'incremento dei valori di potenza e coppia come valori assoluti non c'è, ma c'è l'aumento laddove prima venivano adottati parametri differenti, ossia durante il comando del pedale.

    se come dici l'auto ci mettesse lo stesso tempo per salire di giri non noteremmo alcuna differenza, perchè basterebbe premere l'acceleratore più velocemente.

    invece sull'auto stock anche se premi l'acceleratore di colpo la coppia erogata segiurà una determinata curva, perchè la ecu non invia gasolio sono a seconda di quanto premi il pedale, ma anche a seconda del regime rotazionale.


    ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


    col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
    (da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



    queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome
    .




    naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.


    per fare un esempio, io credo che se acceleri tutto da fermo e lasci la frizione partendo a razzo , e cambi senza mollare il gas con un auto normale e con una col modulo non cambi nulla.

    le due auto avranno la medesima accelerazione.

    se invece parti col motore al minimo e accelerando di colpo, l'auto stock quando hai il pedale premuto un cm inietta una certa dose di carburante, e prima che venga aumentata il motore deve raggiungere un certo regime, mentre col modulo premendo l'acceleratore un cm il gasolio iniettato sarà di più, e ne verrà iniettato un quantitativo ancora superiore ad un regime inferiore a quello impostato sull'auto di serie.

    in pratica cambiano i parametri con cui la ECU "dosa" il carburante in funzione dei giri e della posizione del pedale, giacchè sono questi i due fattori che le fanno decidere quanta coppia il motore debba erogare in quella condizione.


    e secondo questo ragionamento, volevo capire come avviene realmente tutto ciò (ossia, su quali e quanti segnali elettrici lavora esattamente il modulo)
    (non credo solo il segnale riguardante la posizione del pedale)

    - - - Updated - - -



    io credo invece che faccia proprio una parte del lavoro, esattamente come le centraline aggiuntive

    le centrline aggiuntive funzionano allo stesso modo, falsando i segnali che giungono alla ecu.
    nella ecu vi sono miriadi di mappe.
    Le centraline aggiuntive per aumentare le prestazioni modificano alcuni segnali delle mappe relative a pressione rail e pressione sovralimentazione

    il modulo acceleratore quelle della mappa relativa ai valori di iniezione da adottare durante l'accelerazione..


    non ci vedo nulla di strano


    la rimappatura è un altra cosa
    (si tratta di rivedere TUTTE le mappe nella ecu riguardanti il funzionamento del motore, tra cui anche le tre citate poco sopra)
    Dunque, il grafico che hai postato non fa altro che confermare la mia tesi,cioè a parità di percentuale gas sviluppi più coppia per poi annullarsi al 100%.

    Dici che in una accelerazione a tutto gas con o senza modulo secondo te non cambia nulla e qui concordo, ma questa affermazione mi sembra non coerente col tuo pensiero che il modulo a qualcosa serva perché semplicemente con un cambio automatico è una cosa fattibilissima,inoltre la ditta che lo produce dichiara una riduzione dei tempi in accelerazione del 10/20%,no comment!

    Che poi faccia il lavoro parziale di una centralina aggiuntiva non credo nemmeno visto che l'aggiuntiva x variare determinati parametri va collegata direttamente alla ecu.


    Intanto la ditta produttrice non risponde.........

  4. #103
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioTFSI Visualizza Messaggio
    Ho capito benissimo il tuo ragionamento, ha assolutamente una sua logica, ma rimango scettico (ma come dico sempre questo è il mio parere come tale può essere totalemte sbagliato!!).
    Nel senso che se pensi alla posizione di montaggio ti rendi conto che ci passa solo il segnale dell'accelleratore, quindi direi che sia l'unico sul quale il modulino può interagire.


    Una centralina aggiuntiva per farti andare più forte falsa diversi segnali come da te citato, questo fa la solita cosa ma su un segnale solo; e dal quel unico segnale dubito si possa arrivare ad interagire sulla mappa del motore per quanto riguarda l'iniezione di carburante per ogni regime del motore
    effettivamente il mio dubbio (o perplessità) è proprio questo:
    coma fa ad interagire se modifica un segnale solo, ossia la posizione del pedale?

    se non c'è un processore all'interno della centralina ma falsa solo il voltaggio dell'unico segnale in uscita dal pedale del gas come potrebbe influenzare altri parametri nella ecu? (ossia i valori di carburante iniettato, decisi dalla ecu INCROCIANDO sia i dati riguardati la posizione del pedale che anche il regime rotazionale?

    se non vi fosse una modificazione di nessun valore di iniezione non ci potrebbe essere alcun miglioramento rispetto ad azionare più velocemente il pedale semplicemente affondando il piede di colpo (o no?)

    è un Thriller questa faccenda...
    sono curioso di capire come funziona realmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Pirandello Visualizza Messaggio
    Dunque, il grafico che hai postato non fa altro che confermare la mia tesi,cioè a parità di percentuale gas sviluppi più coppia per poi annullarsi al 100%.

    Dici che in una accelerazione a tutto gas con o senza modulo secondo te non cambia nulla e qui concordo, ma questa affermazione mi sembra non coerente col tuo pensiero che il modulo a qualcosa serva perché semplicemente con un cambio automatico è una cosa fattibilissima,inoltre la ditta che lo produce dichiara una riduzione dei tempi in accelerazione del 10/20%,no comment!

    Che poi faccia il lavoro parziale di una centralina aggiuntiva non credo nemmeno visto che l'aggiuntiva x variare determinati parametri va collegata direttamente alla ecu.


    Intanto la ditta produttrice non risponde.........
    si, che la coppia gradualmente torna quella di sempre è logico, perchè l' inganno riguarda solo la "DOSATURA" del carburante durante il crescere della posizione del pedale rispetto alla "dosatura" originale.

    ma per determinare la dosatura cosa avviene esattamente?

    ossia:
    se il voltaggio determina solo la posizione del pedale, aumentandolo non faremmo altro che far credere alla ecu che il pedale è più premuto.

    ma in questo caso basterebbe premere di più il pedale anche senza montare il modulo per sortire lo stesso effetto (o no?)

    e invece sull'auto stock se premi tutto di colpo il carburante viene dosato più lentamente, e il motore ci mette un certo tempo per salire di giri, mentre col modulo (o riscrivendo le mappe pedale acceleratore rimappando) premendo a fondo il pedale questo ritardo a salire di giri viene diminuito.
    (e l'unico modo perchè ciò avvenga è aumentare la coppia, ossia iniettare più carburante)
    Quindi una differenza sui valori di iniezione rispetto all'auto senza modulo deve esserci per forza.





    ----
    non ho compreso l'esempio dell'auto col cambio automatico.

    ----
    dubito che il produttore fornisca risposta alle mie domande (che faranno immagino sorridere i tecnici elettronici rimappatori, data l'ingenuità delle domande stesse)
    Purtroppo io conosco come funziona il motore, ma sono completamente digiuno di funzionamenti elettronici.
    ai miei tempi l'acceleratore a filo comandava una farfalla, e lo spinterogeno aveva al massimo l'anticipo variabile a depressione, ma era tutta roba meccanica, dal funzionamento comprensibile alla sola vista.

    oggi al posto dello spinterogeno ci sono i "bit", o gli algoritmi..

    alcune cose le posso "immaginare", ma non ho sempre idea di come interagiscano i segnali elettrici, e soprattutto come ci si possa mettere mano.

    per me l'elettronica è davvero tabu.

  5. #104
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    La centralina ha fatto un'altra vittima a vicenza altro utente supercontento

  6. #105
    Audi lover L'avatar di luca.m
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    175
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spacepepe Visualizza Messaggio
    La centralina ha fatto un'altra vittima a vicenza altro utente supercontento


    idem .... io ho montato il pedal box ha 3 settaggi verde , arancio e rosso ognuno dei quali poi é ulteriormente settabile su altri sei livelli
    e dopo 2 settimane che ce l'ho su , lo tengo sempre sull'arancio che per me é gia più che soddisfacente .... sul rosso é cattiva e reattiva a bestia ...
    qualche giorno fà mia moglie ha usato la A3 e tornata a casa mi fa ma cosa hai fatto alla macchina ?
    io perché ? nulla ....mi guarda e mi fa qualcosa hai fatto e si sente ...
    perché appena tocchi l'accelleratore prende subito non sembra nemmeno la stessa auto di prima ...

    son scoppiato a ridere ........

  7. #106
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    AUDI A4 allroad facelift 2.0 tdi 177cv remap -->200cv allestimento business plus

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Stasera montato lo sprint booster, preso dalla scimmia che mi avete messo all'inizo di questo post.
    20min per montarlo.. ( 10 solo per trovare la posizione comoda per montare lo spinotto sopra al pedale)
    L'ho provato solo per 10 min, devo dire che le sensazioni sono molto molto belle... Filo di gas e va una meraviglia, con l'ADS in dynamic e rimappa lo tengo con led verde, con il led rosso forse è troppo aggressiva e non risulta piu godibile.
    Domani lo testero meglio e sarò piu preciso in una piccola recensione
    Ultima modifica di SILVER 86; 15-09-2015 alle 22:43

  8. #107
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Montato anch'io lo sprint booster trovato usato a 100 euro ed in effetti come è stato per l'auto di mia moglie la vettura è piu' reattiva e riprende subito.In abbinamento all'ADS su dynamic l'ho settato con led verde è va' una meraviglia. Se non si ha la necessita' di prenderlo nuovo si puo' valutare la possibilita' di trovarlo usato....si risparmia circa la meta'. Il mio l'ho trovato perfetto con scatola ed istruzioni in pratica come nuovo.

  9. #108
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Eh a 100 euro è una buona occasione!!!

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  10. #109
    Socio AudiRSClub
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Buona sera, rispolvero il post con una domanda: dove lo avete messo il pulsantino per cambiare settaggio?

  11.  

  12. #110
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Piccolo update: in garanzia mi hanno sostituito cambio automatico e centralina ADBLUE e non si sono accorti/lamentati della presenza dello sprint booster. Essendo una cosa passiva, se non ci guardano fisicamente non la rilevano neanche in officina AUDI!

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •