Lista utenti taggati

Pagina 9 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 131

Discussione: installazione sprint booster su A4 B8 e piccola recensione

  1. #81
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Allora mi viene da dire: son proprio "distratti" gli ing-progettisti audi!!
    Dopo anni di ricerca e sviluppo, di test e ottimizzazione, immettono sul mercato macchine che costano 55-60.000 euro, in teoria perfette (molto in teoria...), e non si accorgono che con un modulo semplice e di costo modesto, si ottengono benefici/piacere di guida di grande rilevanza. Che tutti i clienti apprezzano, con un acquisto del modulo aftermarket.

    Quegli ing non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...
    Chissà perché non lo installano di serie, incorporandolo nel menu dell' mmi della macchina, così che sia attivabile o disattivabile a piacimento.
    Sarebbe un ads "plus"!
    Come ti hanno già spiegato, purtroppo gli ingegneri sono obbligati a tali scelte, le normative sono sempre più rigide, cosi devono inventarsi degli accorgimenti per diminuire le emissioni (come ad esempio EGR e FAP) tra queste c'è anche una risposta meno aggressiva del pedale che mira ad eliminare tutti quelli "sbalzi" che ha il piede del guidatore che porterebbero alla combustione/spreco di combustibile, aumentando cosi le emissioni....diciamo che di fatto puntano ad appiattire la curva di risposta del motore

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    veramente la ecu utilizza eccome il segnale della posizione acceleratore per determinare i parametri di iniezione.

    incrocia diversi dati, tra cui il regime rotazionale e la posizione del pedale (oltre ad altri )


    se la posizione del pedale non andasse a variare i valori di iniezione rispetto all'auto stock, ma ne modificasse (o accorciasse) solo la corsa, non potremmo sortire alcun beneficio nell'accelerazione, perchè basterebbe premere maggiormente o più velocemente il pedale per ottenere lo stesso effetto.
    Esatto hai detto benissimo, la ECU incrocia i dati alla fine dell'iniezione, il discorso è molto semplice...dal pedale di fatto esce un segnale solo che sono appunto i V di cui si parlava prima.

    Se leggi nelle ECU ti da la percentuale della corsa del pedale, ma tale valore di fatto è semplicemente calcolato in base ai V che riceve ( cioè lei sa che il pedale manda un segnale che va da tot V a tot V e in base a quanto ne riceve lei sa a che percentuale della corsa sei...e si regola di conseguenza).

    Visto che questo aggeggino aumenta i V di fatto la Ecu lo interpreterà appunto come una maggior pressione dell'accelleratore (se vai a giro per i vari forum ci sono molti post di gente che "sembrerebbe" molto preparata che spiegano appunto il funzionamento confermando quello che dico).

    Ora immagino che te starai pensando "eh ma io ho detto che anche se pigio subito tutto si sentono effetti positivi!", ti rispondo che in realtà il discorso mi torna perchè se vedessimo un grafico vedremmo comunque la curva di risposta dell'accelleratore molto più alta, quindi ritengo molto probabile che anche se uno usa tutta la corsa la macchina abbia una risposta leggermente più aggressiva, ovviamente si parla solo di "calcio in c**o" per intendersi, dopo il quale le cose si appianano.

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non ho compreso solo l'ultima parte:


    Ora immagino che te starai pensando "eh ma io ho detto che anche se pigio subito tutto si sentono effetti positivi!", ti rispondo che in realtà il discorso mi torna perchè se vedessimo un grafico vedremmo comunque la curva di risposta dell'accelleratore molto più alta, quindi ritengo molto probabile che anche se uno usa tutta la corsa la macchina abbia una risposta leggermente più aggressiva, ovviamente si parla solo di "calcio in c**o" per intendersi, dopo il quale le cose si appianano.

  4. #83
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    si probabilmente non mi sono espresso benissimo.

    mi riferivo al fatto che te avevi detto che anche se pigiavi immediatamente a tavoletta sentivi dei benefici, mentre probabilmente seguendo la mia spiegazione questi benefici non ci sarebbero dovuti essere....perchè comunque il modulino al massimo potrà amplificare fino alla corsa massima del pedale....viene da sè che se alla corsa massima ci sei di tuo l'effetto è nullo!

    io semplicemente spostavo l'attenzione su "come ci si arriva" a questo massimo, dicendo che (passami il termine) l'erogazione del voltaggio dal parte del pedale era comunque spostata verso l'alto, quindi in quel brevissimo lasso di tempo qualche beneficio è sicuramente avvertibile

  5. #84
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    no, no..

    non ero io che affermavo ciò.


    io affermavo che NON basta premere immediatamente a tavoletta per ottenere lo stesso effetto ottenibile falsando il valore inviato alla ecu (montando il modulo insomma)



    falsando il valore, abbiamo capito che il comportamento del motore cambia .

    abbiamo capito anche che la ecu incrocia i dati, e che a seconda della posizione rilevata del pedale modifica anche i valori di iniezione, iniettando più carburante.

    ma se l'"inganno" consistesse solo nel far credere alla ECU che il pedale si trova già in una posizione avanzata quando è invece ancora poco premuto, per logica otterremmo lo stesso effetto anche premendo realmente di più il pedale..

    ma cosi non è invece, dato che l'auto dotata del modulo prende i giri più rapidamente per davvero.

    quindi mi vien da pensare che la posizione del pedale non sia l'unica variabile ad essere modificata in quell'algoritmo.


    non so se sono riuscito a spiegarmi..

  6. #85
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    ti sei spiegato perfettamente, provo a spiegarmi meglio io.

    il discorso in realtà è abbastanza semplice, basandomi sulle diverse macchine che mi sono passate sotto mano (tra le quali ammetto che non mi è capitata la nostra A4...ma il funzionamento è standard) dal pedale di fatto parte un segnale solo, che è appunto questo fantomatico voltaggio; anzi per la precisione al pedale arriva un certo voltaggio che poi verrà ostacolato dal potenziometro in relazione alla posizione del pedale.

    Calcola che il modulino è montato tra il potenziometro e l'auto (quindi la ECU), ed il potenziometro di fatto non è che una resistenza variabile....in estrema semplificazione una sorta di dimmer; con queste basi è facile capire come tutto quello che può fare questo modulino è amplificare semplicemente il segnale; e tutto ciò che ne deriva e diretta conseguenza di questo.

    Il discorso che salgono i giri più velocemente è che anche schiacciando subito al 100% c'è un certo lag (ritardo) nella risposta, il modulino di fatto uccide questo lag quindi uno può avere effettivamente quell'impressione poichè vede che ii giri delmotore rispecchiano esattamente il movimento del piede; ma diciamo che poi la velocità con cui salgono i giri è la medesima perchè se cosi non fosse allora ci si troverebbe davanti ad un incremento di potenza...cosa che sappiamo di non avere!

    Ripeto che io non l'ho provato, però ecco questa è il principio di funzionamento.

  7. #86
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Ragazzi,io non voglio convincere nessuno del mio pensiero,si sta solo chiacchierando,seppur cercando di riportare dati concreti.
    Alla fine mi pare che non diciamo nemmeno cose tanto diverse perché confermo che la sensazione c'è,quella che non mi convince è la riduzione del ritardo fisiologico tra imput e risposta,questa riduzione non credo sia possibile sebbene l'effetto del modulo lo faccia sembrare.Però di questo nessuno riesce a dare spiegazioni logiche,giustamente direi.......
    Scagli la prima pietra chi non ha mai detto che l'ADS ti cambia la macchina o che la macchina diventa un'altra o addirittura un siluro,bene,con effetto amplificato,ma credo sia la stessa cosa. Io stesso ho testato recentemente una mappa pedale diversa su un'auto da 750 cv,beh......sembrava ne avesse 1200,nessun modulino installato però!!

  8. #87
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Dopo aver letto con moltissimo interesse quello che tutti voi avete scritto, noto che si comincia a credere che questo modulo non è solo effetto placebo e che comunque prima di un qualsiasi giudizio a priori, andrebbe provato sul campo. Bene mi fa piacere.
    Poi finalmente una bella discussione, molto interessante e istruttiva. Ultimamente ne avevo viste di veramente imbarazzanti.

  9. #88
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Infatti nessuno sta provando a convincere gli altri sulle proprie idee...anzi!!!
    Io cercavo semplicemente di fare luce sul funzionamento tecnico che è abbastanza semplice, cosi che poi chiunque sia interessato sia perfettamente in grado di fare le proprie considerazioni sui risultati

  10. #89
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioTFSI Visualizza Messaggio
    Infatti nessuno sta provando a convincere gli altri sulle proprie idee...anzi!!!
    Io cercavo semplicemente di fare luce sul funzionamento tecnico che è abbastanza semplice, cosi che poi chiunque sia interessato sia perfettamente in grado di fare le proprie considerazioni sui risultati
    Indubbiamente Giulio.

  11.  

  12. #90
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    a Tuscania mi metto in coda x il test...

Pagina 9 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •