Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cambio stronic domande da neofita

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a3 8v

    Predefinito cambio stronic domande da neofita

    Ciao a tutti,
    premetto che è la mia prima macchina con cambio automatico e che finora ho percorso appena 1000 km quindi perdonatemi se le domande potranno apparire banali o sciocche.

    la mia vettura: audi a3 8v 2.0 TDI stronic

    1) è possibile spegnere la vettura con cambio in posizione D/S o R senza fare danni?, cioè premo il freno mi fermo, giro la chiave e chiudo la macchina senza mettere in P.

    2) se dopo aver fatto la manovra descritta sopra decido di mettere in P a vettura spenta posso farlo senza fare danni?

    3) se parcheggio in salita la sequenza corretta una volta posizionato nel parcheggio è premere il freno mettere in P e poi freno a mano, o è meglio tirare il freno a mano prima di mettere in P?

    vi ringrazio per le risposte.
    M.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito cambio stronic domande da neofita

    1) puoi spegnere in D/R ma non ti fa riaccendere l'auto se poi non sposti in P

    2) sei obbligato altrimenti non si accende

    3)prima tiri il freno a mano poi metti in P, in questo modo l'auto rimane frenata dai freni e non grava sul cambio

    Riguardo ai probabili danni non saprei, a me spesso capita di spegnere in D per dimenticanza, ma poi la mattina dopo quando vado ad accendere mi avvisa il cdb, metto in P e accendo, per adesso a 16000 km nessun problema

    (Ho la chiave comfort)



    Inviato dal mio padellone
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Frau77
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    187
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Audi a3 8va 1.8 tfsi quattro edition

    Predefinito

    Se hai la chiave normale quando spegni devi per forza mettere in p altrimenti non puoi togliere la chiave.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito

    confermo, per sfilare la chiave il cambio deve essere in P, di danni se spegni l'auto con il cambio in altre "posizione" non penso proprio che ce ne siano

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A3 SportBack 1.6 T.D.I. S-Tronic

    Predefinito

    Non fai alcun danno. Sulla vecchia auto Pajero 3.2 feci questa prova: a circa 60Km/h in D girai la chiave per spegnere. L'auto si spense e mi fermai. Accesi e non succede nulla.
    Feci questa prova perché negli USA una donna proprietaria di un SUV Toyota rimase con l'acceleratore bloccato e non riusci a fermarsi. Aveva il cambio A/T, ecco perché feci questa prova.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Donnie1981
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    338
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 TDI 150 cv 3p S_TRONIC Ambition S_Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcrs Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    premetto che è la mia prima macchina con cambio automatico e che finora ho percorso appena 1000 km quindi perdonatemi se le domande potranno apparire banali o sciocche.

    la mia vettura: audi a3 8v 2.0 TDI stronic

    1) è possibile spegnere la vettura con cambio in posizione D/S o R senza fare danni?, cioè premo il freno mi fermo, giro la chiave e chiudo la macchina senza mettere in P.

    2) se dopo aver fatto la manovra descritta sopra decido di mettere in P a vettura spenta posso farlo senza fare danni?

    3) se parcheggio in salita la sequenza corretta una volta posizionato nel parcheggio è premere il freno mettere in P e poi freno a mano, o è meglio tirare il freno a mano prima di mettere in P?

    vi ringrazio per le risposte.
    M.
    per quello che riguarda il punto 2, se tu spegni la macchina in D/S,R,N ( a parte che non riesci a togliere la chiave) vuoi passare in P a macchina spenta basta che giri semplicemente la chiave al primo scatto (accendi solo il quadro strumenti) premi il freno, danni non se ne fanno, anche se sarebbe consigliabile prima di spegnere l'auto "tirare" il freno a mano e poi sempre mettere i P (parcheggio appunto...)
    "Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •