Lista utenti taggati

Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 151617181920212223242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 252

Discussione: benzina Eni Blu super 100 ottani

  1. #241
    Socio Audi RS Club L'avatar di garo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    318
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Smart ForTwo - S4 Avant B9

    Predefinito

    Mettere benzina ha ottani più alti, porta sempre benefici?

    Su S3 veniva consigliato, anche nel libretto di uso e manutenzione, l'uso di benzina a 98 ottani, mentre su S4 no. che succede se metto la 100 ottani?

  2.  

  3. #242
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,616
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mettere una benzina con valore di RON superiore a quello per cui il tuo motore è configurato (a livello di rapporto di compressione) non porta a nessun beneficio in termini prestazionali, viceversa, mettendo benzina con RON inferiore avrai una riduzione di efficienza del motore dovuta al fatto che per evitare la detonazione, la centralina riduce l'anticipo.
    Ultima modifica di kevin#34; 31-10-2017 alle 11:37

  4. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    garo (31-10-2017)

  5. #243
    Socio Audi RS Club L'avatar di garo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    318
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Smart ForTwo - S4 Avant B9

    Predefinito

    Tutto chiaro!! grazie

  6. #244
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    [QUOTE=kevin#34;1422942]mettere una benzina con valore di RON superiore a quello per cui il tuo motore è configurato (a livello di rapporto di compressione) non porta a nessun beneficio in termini prestazionali, viceversa, mettendo benzina con RON inferiore avrai una riduzione di efficienza del motore dovuta al fatto che per evitare la detonazione, la centralina riduce l'anticipo.[/QUOTE

    Scusa Kevin, se mi permetto di dissentire parzialmente, relativamente all'assenza di benefici aumentando i Ron in motori in cui non è specificamente richiesto.
    O meglio, in teoria ciò che scrivi é esatto.
    In pratica, anche se i vantaggi sono molto minori di quanto non lo siano per motori (mappature) che richiedono Ron elevato (98-100 ecc.), vantaggi concreti (reali) li ho riscontrati su tutti i motori a benzina che ho usato negli ultimi vent'anni, aspirati e turbo. Praticamente uso solo Blu super, prima 98 ottani, ora 100. Ho ottenuto (e ogtengo vantaggi prestazionali evidenti e un funzionamento più pulito e reolare del motore), persino su una Fiat 500 II serie, da ben 29 kw (39 cav), con la quale in salita, ho guadagnato 1/2 marcia (!). ��
    E qui l'effetto placebo non esiste, perché la IV marcia o la tiene o no in salita.
    Penso di essere una delle persone che ha più utilizzato la Blusuper in Italia ( penso di aver percorso almeno 600.00 km).
    La metterei anche nell'APE Calessino 200 cc 4 tempi, se ce l'avessi. ��

    Ricordo che nessuna Casa automobilistica (a mia conoscenza) ha mai prescritto un numero di Ottano massimo, ma ha solo fissato un valore minimo, sotto il quale non scendere.
    Poi é ovvio che benefici più macroscopici si hanno solo su motori preparati o che richiedono uno specifico RON.
    Ma tutti i benzina, soprattutto i vecchi aspirati ne hanno vantaggio a tutti i livelli, non solo i turbo benzina elaborati.
    Qualche importante rivista si era presa la briga di fare dei test in pista, e il riscontro era stato evidente. ��
    La uso saltuariamente anche su modeste auto di lavoro (Suzuki Ignis aspirata, 100 cav), quando il serbatoio è vuoto nel posto giusto), e anche lì, la differenza si sente, eccome.
    Ciao,
    Donatello

  7. #245
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,616
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    anche io metto solo blusuper su auto e moto, ma entrambe sono mappate ad hoc quindi la differenza con la 95 la sento per quello....
    altri vantaggi possono essere un fronte di fiamma più regolare e una minore formazione di residui in camera di scoppio grazie ad alcuni additivi presenti, però ripeto, se parliamo di incrementi prestazionali, sia in via teorica che su quanto si è visto nelle varie prove al banco che ho visto, differenze dovute all'esclusivo aumento di RON non ne ho mai viste, se non si sfrutta il maggior potere antidetonante (leggasi rdc più alto)...

  8. #246
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Non voglio farne un tormentone.
    Ciò che scrivi è corretto dal punto di vista della teoria ingegneristica.
    Permettimi di ribadire che la Blu super permette un miglior funzionamento del motore - sicuramente anche sul lungo periodo -grazie alla maggior "pulizia" della combustione, e alla quasi assenza di residui di combustione - anche su vecchi motori aspirati, anche di potenza molto modesta, L'effetto é paragonabile ad una sorta di messa a punto di fino del motore, per farla breve.
    Al banco forse queste differenze non sono riscontrabili - anche se permettimi, le misure al banco mi fanno un po' sorridere perché non ce ne sono 2 uguali a parità di motore/mappatura - �� sicché se dopo 50.000 km percorsi con una benzina normale 95 ottani, cambio con una 98 o 100 ottani e dopo 2 pieni mi accorgo con evidenza che riesco a raggiungere, banalmente una velocità più elevata e/o a tenere una marcia più alta in salita, attribuisca la differenza alla Blu super, non necessariamente solo ai suoi ottani in più.
    Poi é ovvio, come dici, che le differenze più eclatanti e misurabili si riscontrino su auto mappate.
    Comunque viva la Blu super: motori più puliti, più a punto, più longevi...
    Ciao,
    Donatello

  9. #247
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,616
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sul fatto che 2 banchi possano dare valori diversi siamo d'accordo, ma sullo stesso banco e con le stesse condizioni di temperatura e pressione i risultati hanno una valenza difficilmente attaccabile... detto questo, io per mia deformazione professionale credo molto ai dati strumentali e molto poco alle sensazioni personali, d'altronde i test in doppio cieco (in tutti i campi, non solo quello auto/moto) hanno sempre detto molto, in questo senso... eppoi, come ti dicevo prima, i risultati dei test comparativi tra 95 e benzina "speciale" non hanno mai rivelato differenze sostanziali, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, ma sono pronto ad essere smentito!

  10. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    AC^DC (09-11-2017)

  11. #248
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    sul fatto che 2 banchi possano dare valori diversi siamo d'accordo, ma sullo stesso banco e con le stesse condizioni di temperatura e pressione i risultati hanno una valenza difficilmente attaccabile... detto questo, io per mia deformazione professionale credo molto ai dati strumentali e molto poco alle sensazioni personali, d'altronde i test in doppio cieco (in tutti i campi, non solo quello auto/moto) hanno sempre detto molto, in questo senso... eppoi, come ti dicevo prima, i risultati dei test comparativi tra 95 e benzina "speciale" non hanno mai rivelato differenze sostanziali, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, ma sono pronto ad essere smentito!
    Hai fatto prove con la Q8 performance, l'unica benzina commerciale con MON 88?

  12. #249
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Carissimo Kevin,
    non ho alcuna intenzione di predisporre un test per dimostrare la superiorità della 100 ottani rispetto alla 95 ottani , con qualsiasi autovettura a benzina (con sfumature), troppo costoso e troppo difficile. ��
    Poi, se ho ben capito, sei un ingegnere. o forse addirittura un collaudatore ingegnere o simili, sicché avrei vita veramente difficile.
    Questo però non significa che le differenze non ci siano, almeno io le percepisco, e penso le percepiresti anche tu facendo un banale test. fianco a fianco alternandoci alla guida di una Fiat 500 Ii serie lungo una salita di pendenza x, alternando le 2 benzine, svuotando completamente il serbatoio.
    Ma poiché non sono Quattroruote, e non voglio ( ne mi interessa) dimostrare nulla, mi accontento di percepirle io le differenze. ��, che peraltro non ho mai detto essere sostanziali;
    tuttavia le considero più che sufficienti, per me!, per continuare ad usare la Blu super su tutte le mie auto a benzina ( non sono milionario!),
    non solo sul mio Tfsi mappato Mtm che la richiede.
    Grazie per gli spunti speculativi che mi hai fornito.

    Al prossimo argomento di discussione! ��
    Ciao,
    Donatello

  13.  

  14. #250
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,616
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    no, personalmente nessuna prova. mi rifacevo a quanto fatto e pubblicato da altri

    Citazione Originariamente Scritto da Waterskier Visualizza Messaggio
    Hai fatto prove con la Q8 performance, l'unica benzina commerciale con MON 88?
    - - - Updated - - -

    ma figurati, non era certo un invito a fare delle prove in merito (che peraltro non sono alla portata di un comune mortale vista l'attrezzatura e la metodologia richiesta) né un tentativo di convincerti in merito... siamo su un forum, ognuno può esprimere il proprio pensiero, per cui... nondimeno mi piacerebbe svuotare il serbatoio della 500 a tua insaputa, riempirlo di 95 e vedere se fossi davvero in grado di accorgerti del cambio...


    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Carissimo Kevin,
    non ho alcuna intenzione di predisporre un test per dimostrare la superiorità della 100 ottani rispetto alla 95 ottani , con qualsiasi autovettura a benzina (con sfumature), troppo costoso e troppo difficile. ��
    Poi, se ho ben capito, sei un ingegnere. o forse addirittura un collaudatore ingegnere o simili, sicché avrei vita veramente difficile.
    Questo però non significa che le differenze non ci siano, almeno io le percepisco, e penso le percepiresti anche tu facendo un banale test. fianco a fianco alternandoci alla guida di una Fiat 500 Ii serie lungo una salita di pendenza x, alternando le 2 benzine, svuotando completamente il serbatoio.
    Ma poiché non sono Quattroruote, e non voglio ( ne mi interessa) dimostrare nulla, mi accontento di percepirle io le differenze. ��, che peraltro non ho mai detto essere sostanziali;
    tuttavia le considero più che sufficienti, per me!, per continuare ad usare la Blu super su tutte le mie auto a benzina ( non sono milionario!),
    non solo sul mio Tfsi mappato Mtm che la richiede.
    Grazie per gli spunti speculativi che mi hai fornito.

    Al prossimo argomento di discussione! ��

Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 151617181920212223242526 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •