Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Retrofit sedile guida con memoria

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito Retrofit sedile guida con memoria

    Avendo rimediato un pannello lato guida con pulsantiera per la memoria sedile, sono intenzionato a effettuare questo retrofit. Vorrei solo essere sicuro dei codici delle parti che mi servono. Quindi mi rivolgo a chi già ha fatto questo retrofit (Varifabi?) o chi ha una Q5 con già montato quest'optional che mi possa confermare magari il codice esatto almeno della centralina controllo memoria J136 (basta guardare sotto il sedile di guida). Premetto che ho i sedili S-line (quindi credo sportivi).

    Per la J136 (ECU controllo sedili con memoria) esistono due codici validi per il mio modello 2009: 8R0959760B (fino a maggio 2010) e 8R0959760D (dopo maggio 2010). Secondo voi vanno bene entrambe o è preferibile la seconda? Su retrofit trovati in rete si parla solo di 8R0959760A, perché riguarda il montaggio dei sedili "comfort" (quelli non sportivi con ventilazione).

    Per lo switch con i pulsanti di regolazione, va bene solo il 8K0959747B, oppure andrebbe bene anche il 8K0959747A per Audi A5?

    Lieto per ogni aiuto che vogliate darmi. Alla fine ne farà un tutorial.

  2.  

  3. #2
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Part No SW: 8R0 959 760 D HW: 8R0 959 760 B centralina sedili memoria di turbox
    Part No SW: 8R0 959 760 HW: 8R0 959 760 centralina sedili memoria mia
    Part No SW: 8R0 959 760 E HW: 8R0 959 760 C centralina sedili memoria e ventilati crisxx
    Una delle prime due va benissimo
    8K0959747B è il mio
    A finale non va bene per q5, così dice la sacra scrittura .
    Se guidi solo tu il sedile con memoria è quanto di più inutile possa esserci .
    Chiaramente capisco la voglia di averlo , ricorda che la memoria sedile ha cp , senza memoria niente cp.
    Ricordo che i motorini di un sedile senza memoria anche se apparentemente identici , sono diversi da quelli con memoria , per cui non si possono fare ibridi con motori elettrici normali e centralina memory-
    [URL=https://matchnow.life]Verified Females[/URL]

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Grazie Varifabi, hai tolto i miei dubbi sui codici.
    La memoria mi serve perché a guidare siamo in due, io e mia moglie, e ovviamente abbiamo due regolazioni completamente diverse.
    Riguardo i motori, avevo letto (su una guida per A5 che diceva andasse bene anche per Q5) che erano identici, ma se non hai la memoria dalla fabbrica ti manca un'ulteriore cablatura sugli spinotti dei motori che porta il segnale di posizione alla centralina. Quindi, cambiando il cablaggio o aggiungendo i fili mancanti, si risolve. Mi dici che non è così? Diventa un'impresa trovare motori con memoria se questi hanno tutti lo stesso codice!!

  5. #4
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Ora hai sedili elettrici senza memoria?
    Che su quelli senza manca un filo è sicuro e questo l'ho verificato .

    Ho nei miei memory un motorino che fa rumore e quindi pensavo di sostituirlo con uno di un kit sedili elettrici normale che avevo trovato quando mi sono messo a fare sto up ,quindi ho usato quello , da quel momento la centralina 36 è andata in errore, quel movimento non tornava in memoria e non era possibile fare il basic setting del sedile , morale il cablaggio era da memory quindi con tutti i fili originali il motore elettrico era senza memory , e l'errore non spariva , oltre al filo che arriva al motorino credo che lui non abbia il il sensore di posizione interno , così è anche per gli specchi esterni con memoria.
    Se poi quelli della a5 hanno risolto, meglio così ,mi sono sbagliato io e tu hai una possibilità in più.
    A parte questo episodio ,non ho certezze , purtroppo come ho fatto io ,devi fare tue prove , peccato che se sbagli il conto è salato.
    Per esempio a me era arrivato un sedile di dx con guida inglese e memory , la centralina l'ho buttata e per farlo diventare elettrico normale ho dovuto cambiare gli interruttori e modificare tutti i cablaggi perchè gli interruttori(comandi) memory non hanno la forza di comandare direttamente i motori ,passando da una centralina hanno cablaggio e contatti decisamente minuscoli e diversi.
    Consiglio spassionato , cercati un interno memory competo sicuro anche non sportivo , magari anche semidistrutto e usurato , pagalo poco e usa solo i telai ,motorizzati , poi ci metti i tuoi rivestimenti e airbag ;la strada dì modificare i tuoi sedili è impervia se poi non sono già elettrici ancora più complicata .
    Io sono stato fortunato , conosco gente come Crisxx che mi vuole un gran bene e da Roma mi ha spedito gratis , una parola che non esiste quasi più , la carcassa dei sui due sedili memory vecchi,e il pannello porta con il tasto memoria, per cui ancora oggi gli sono debitore e non finirò mai di ringraziarlo.
    [URL=https://matchnow.life]Verified Females[/URL]

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Allo stato attuale, io ho già il sedile elettrico lato guida (interni S-Line in pelle e alcantara) e mi sta arrivando il pannello porta con già la pulsantiera per le memorie. La scimmia del retrofit l'ho avuta proprio perché, sostituendo i pannelli originali con i restyling (in pelle) mi ritrovavo la pulsantiera. Allora ho cercato in rete e ho trovato questa guida:

    http://flataudi.webs.com/downloads/P...20FUNCTION.pdf

    dalla quale sembrerebbe che basta aggiungere i cablaggi mancanti (e la centralina e lo switch) per avere la memoria. Solo che ora mi fai venire il dubbio che in quel caso funzioni fare così, trattandosi di sedili "comfort". Forse tali sedili escono dalla fabbrica già con i motori memory, anche se poi non scegli tale optional. Però guardando i codici ricambi, per i motori elettrici del Q5 prevede un solo codice e non fa altre differenziazioni. Anche per questo, quindi, come riuscire a trovare un telaio con motore memory? Dovrei comprare tutto un sedile, ma non è semplice trovarlo singolo.

  7. #6
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Non ti resta che provare , prima di fare qualsiasi cosa , intanto guarda un tuo motorino , lo puoi anche smontare , non è complicato e vedi se ha fisicamente il pin a cui far arrivare il filo della posizione se non c'è , stiamo parlando di aria fritta.
    Vado a memoria ,ma ripeto , è passato tempo , e non ricordo ci sia sto pin.
    Potrebbe essere che funziona lo spostamento con memorie a capocchia, come quando metti la retro e lo specchio di dx senza memoria si piega e poi si aggiusta ad minchiam , una caga ta che molti con specchio esterno normale attivano ma poi levano perchè ad ogni retro va riaggiustato lo specchio a mano .
    Primo passo chiarificatore , guarda spinotto motorini se ha un pin in piu del connettore che hai ora sei a buon punto.
    Potrebbe essere siccome a loro costa poco di più che il ricambio sia solo memory anche per i normali , in pratica avrebbe il ricambio per i normali una funzione in più , mentre su quello di serie ha senso nelle logiche audi risparmiare sui pin .
    Esempio la chiave che hai ora non sarà mai kessy , se la cambi automaticamente è predisposta kessy , se cambi la 46 non te ne danno una base ma una completa ecc ecc.
    [URL=https://matchnow.life]Verified Females[/URL]

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Grazie per le ulteriori chiarificazioni. Non appena rientro in Italia, guarderò i connettori come mi hai suggerito. Male che vada, nel frattempo farò i cablaggi allo sportello e mi predispongo le cose per lavorare solo nell'abitacolo il giorno che dovessi trovare un telaio (o sedile completo) con memoria.

  9. #8
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Intanto una foto dei contatti di un motorino q5 memory te l'ho fatta io
    [URL=https://matchnow.life]Verified Females[/URL]

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Ottimo! Si vedono chiaramente i 4 spinotti, due per l'alimentazione motore e due per la memoria posizione. Guarderò appena possibile il mio e farò il raffronto. Se gli spinotti sono identici, allora c'è speranza, altrimenti nada. Che poi anche ci fossero gli spinotti, forse varrebbe la pena lo stesso cambiare tutto il sedile. A conti fatti, il costo di una centralina memory usata si aggira sui 150 Euro + 70 Euro di Switch nuovo + 70 Euro di cablaggi completi già pronti nuovi (le parti nuove sono rare da trovare usate) fanno quasi 300 Euro. Magari a quel prezzo un sedile completo di tutto si trova e il gioco è fatto.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •