Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sensori di parcheggio fenomeno inspiegabile

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    audi a6 2005

    Predefinito Sensori di parcheggio fenomeno inspiegabile

    ..o meglio fenomeno davvero strano.Di fatto i sensori funzionano solo con il caldo più o meno quando fuori ci sono almeno 23-24 gradi.Tramite diagnosi hanno rilevato un malfunzionamento di un sensore che ho ordina e sostituito.
    Per tutta l'estate tutto bene poi con il primo freddo (sotto i 20 gradi) ha cominciato a non funzionare di nuovo.
    qualcuno sa illuminarmi? è già capitato?
    Un saluto e un grazie a chi vorrà aiutarmi.
    L

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    se è lo stesso che hai già sostituito controlla lo spinotto dietro non vorrei che si sono allargate le spinette o c'è ossido


  4. #3
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ciao mrlove, ti chiederei gentilmente di spiegare meglio il tuo problema, oppure rispondere alle mie domande che sto per farti, altrimenti non capendo non posso aiutarti:

    1-Il problema ce l'hai su un sensore solo (quello sostituito) o su tutti e 4 ?
    2-Che tipo di problema hai ? Non rilevano aostacoli ? Ti dicono che ci sono gli ostacoli quando non ci sono ?
    3-Hai fatto una diagnosi sulla centralina dei sensori di parcheggio per vedere se ci sono errori ? Se si ci posti la "vaggata" ?
    4-Hai controllato i cablaggi ed i connettori sia lato sensori e lato centralina ?

    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    audi a6 2005

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione enrico..
    Si il problema é su un solo sensore.lo hanno diagnosticato in officina con il vag.
    Quando é freddo nell inserire la retromarcia si sente un bip prolungato sul monitor tenta di partire la schermata per poi richiudersi immediatamente.da quel momento tutti i sensori nn funzionano.
    Quando é caldo..dai 24 gradi in su funziona tutto a dovere.
    Il cablaggio nn l ho controllato perche non saprei smontare il paraurti.se mi date indicazioni magari lo faccio ;)
    Grazie ancora

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ANTOA3 Visualizza Messaggio
    se è lo stesso che hai già sostituito controlla lo spinotto dietro non vorrei che si sono allargate le spinette o c'è ossido
    concordo. a questo punto il guasto sembrerebbe essere nello spinotto.
    la spiegazione che mi viene in mente e': acqua o condensa o roba del genere, che entra dentro il connettore.
    oppure c'e' un cavo spellato, che con l'acqua/umidita' va a massa (il paraurti non e' metallo e quindi di solito non conduce corrente. ma quando e' bagnato, la corrente -polo negativo sul telaio- magari arriva fino al cavo spellato.

    col caldo l'acqua evapora, lo spinotto o il cavo spellato si asciugano e tutto funziona.
    col freddo invece ristagna un po' di umidita' e tutto il sistema va in tilt.
    una teoria troppo fantasiosa??
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ok, è chiaro.

    Come ti hanno detto il problema potrebbe risiedere nel cablaggio che va dal sensore "incriminato" alla centralina. Il fatto che poi non vada più nulla dopo aver rinvenuto l'errore è causato dal sw della centralina parcheggio che si mette off-line e blocca le sue attività.

    Purtroppo però non mi sento di escludere la centalina, nei circuiti d'ingresso potrebbe avere sul canale del sensore "incriminato" una problematica (dalla saldatura fredda al componente in fase di rottura), che con il caldo cambia il suo comportamento. Verifica bene bene il cablaggio e soprattutto i connettori, questi sono fonte spesso di problematiche. Se hai uno spray disossidante secco spruzzalo sul connettore collegato al sensore e poi aspetta ...

    Nel caso fosse la centralina la sua riparabilità è proporzionale al tipo di guasto che da qui non posso certo diagnosticare. Speriamo sia il cablaggio, visto e appurato che il sensore è stato cambiato con uno nuovo.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Se fossero le saldature fessurate dei componenti sulla scheda madre basterebbe batterla con la retro inserita per fare una prova e lo stesso per i cablaggi...e' un po' rustico ma potrebbe funzionare..

  9. #8
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    in questi periodi dove l'umidita' è in crescita è normale,il sensore fa cosi perchè è da sostituire,poi quando piovera' spesso verso novembre lo farà sempre........io quando avevo la A6 ne ho cambiati 2 e sempre di settembre/ottobre segno che l'umidità quando i sensori invecchiano crea problemi e a nulla è servito aria compressa,lubrificante per contatti,ispezioni varie.........a dirla tutta uno iniziò a fare le bizze il giorno di pasquetta che ero in vacanza in posto molto umido....poi con i primi caldi tutto ok fino a settembre.....

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    ma se ha messo nuovo e da verificare il cavo e il connettore partirei da li prima


  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di maxProject
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    439
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 TDI B7 sline full pack

    Predefinito

    Ciao a tutti.. io un problema simile... con i primi freddi di novembre ho avuto un problema ai sensori di parcheggio, pensavo ad un infiltrazione d acqua o umidità o che il ghiaccio avesse rovinato qualche parte di un sensore. Fatto sta che i sensori di parcheggio non sono più andati; metto la retro, si sente un lungo beep e basta, una retrò alla cieca. Oggi che la giornata era quasi primaverile e l auto era rimasta al sole, x mia sorpresa i sensori di parcheggio funzionano benissimo. Solo adesso, che la sera è scesa e la temperatura anche sotto i 10 gradi, nel riportarla nel box non funzionano. Ma è possibile che la temperatura incida sul corretto funzionamento dei sensori di parcheggio? Qualcun altro ha notato lo stesso problema?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •