Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rottura pompa alta pressione e iniettori

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito Rottura pompa alta pressione e iniettori

    Sabato scorso, percorrendo con la famiglia a 130 il raccordo anulare di Roma in corsia di sorpasso, il motore si spegne di colpo e sul quadro lampeggia il simbolo delle candelette con la generica indicazione dell'anomalia motore. Servosterzo inutilizzabile e manovra di accostamento alla corsia di emergenza con concreto rischio di incidente (una bella esperienza da vivere con moglie e figli...)
    Nella trepidante attesa della diagnosi del meccanico, leggendo quà e là, mi sono imbattuto nella descrizione del guasto della limatura nella pompa ad alta pressione che presentava sintomi uguali ai miei.
    Però non avendo trovato nessuna casistica di A6 con questo problema (ben noto invece sulle A4, Q5 e Q7), rimanevo relativamente calmo. Evidentemente avevo cercato male con google.
    Per chi non conoscesse il problema, è un difetto di progettazione delle pompe ad alta pressione Bosch che con i gasoli del sud Europa (contenenti più acqua? più biodiesel?, boh) tendono a "screpolarsi" al loro interno, rilasciando limatura metallica che se ne comincia ad andare in circolo per tutto il circuito del gasolio, fino ad otturare e spaccare gli iniettori.

    Il meccanico non sa bene da dove cominciare.
    Audi mi ha fatto un preventivo di massima di 8-9 mila euro (!!) che prevede la sostituzione di tutti i componenti del circuito di alimentazione, dal serbatoio agli iniettori, passando per pompa gasolio, pompa common rail, tubi e chi più ne ha più ne metta.
    Non male per un'auto che ne vale 10-11 mila... La mia cara Avant 3 mila ha 122.000 km e a novembre conterà nove autunni (motore ASB da 171kw).
    Forse c'è disponibilità di un service nella strada del riconoscimento della correntezza (non tutti i tagliandi sono audi, i ricambi però si), alla modica spesa di 3500
    Io però vorrei capire se ci sono margini per fare un buon lavoro anche col meccanico generico sostituendo solo la pompa e gli iniettori rotti e pulendo la parte restante del circuito.
    Qualcuno ha tentato questa strada?
    Secondo voi usare componenti revisionati invece che nuovi é troppo rischioso? La pompa nuova l'ho trovata a 800, revisionata a 350 con garanzia 12 mesi, gli iniettori nuovi a 500, revisionati a 150 sempre con garanzia (prezzi online tedeschi).
    Gli iniettori li dovrei sostituire tutti oppure salvare quelli che il pompista mi dice che ancora vanno?
    Il resto (serbatoio, pompa/galleggiante e tubi) pensavo di non sostituirlo, ma di farlo pulire per bene.

    Qualche suggerimento/esperienza?
    Aiutatemi vi prego, non so dove sbattere la testa...
    Ultima modifica di wiseminosse; 20-09-2015 alle 10:44 Motivo: maggiore chiarezza

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    Ciao ... Che strano.. L asb non ha mai avuto questo problema della pompa.. Ho un asb anche io ma per ora nessun problema


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Contatta Sbymotta e chiedi lumi a lui, penso che sappia

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Grazie, gli ho mandato un messaggio privato. Spero possa intervenire nella discussione.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    I motori BUG e ASB non non sono coinvolti in questo problema, il problema esiste nei motori prodotti dal 2009 in poi sia 2.0 che 3.0 con l'azionamento della pompa mezzo catena e non come il tuo che è a cinghia dentata. Capisco che in officina, forse anche per salvate la faccia al marchio (e vorrei sperare che non ci sia una circolare interna), diano la colpa al gasolio, ma secondo la mia piccolissima esperienza e quella dei professionisti con il quale mi sono confrontato il problema è riconducibile alla cromatura dei componenti interni che salta e si sbriciola andando a compromettere il funzionamento di tutto quello con cui va a contatto.
    Se devo essere sincero il tuo è il primo caso che sento su motori "vecchia generazione", motori ASB ne ho visti pure con oltre 700.000 Km, hai la certezza che il problema è proprio quello? Hai usato biodiesel?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio

    Secondo voi usare componenti revisionati invece che nuovi é troppo rischioso? La pompa nuova l'ho trovata a 800, revisionata a 350 con garanzia 12 mesi, gli iniettori nuovi a 500, revisionati a 150 sempre con garanzia (prezzi online tedeschi).
    Gli iniettori li dovrei sostituire tutti oppure salvare quelli che il pompista mi dice che ancora vanno?
    Il resto (serbatoio, pompa/galleggiante e tubi) pensavo di non sostituirlo, ma di farlo pulire per bene.

    Qualche suggerimento/esperienza?
    Aiutatemi vi prego, non so dove sbattere la testa...
    Montare componenti revisionati CON GARANZIA la vedo un'ottima strada, se il pompista riesce a pulire perfettamente i flauti rail e i tubi degli iniettori non vedo perchè sostituirli,in ogni caso prima di smontare tutto verificherei il filtro gasolio e in ogni caso ne monterei uno nuovo.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Grazie della risposta.

    Se devo essere sincero il tuo è il primo caso che sento su motori "vecchia generazione", motori ASB ne ho visti pure con oltre 700.000 Km, hai la certezza che il problema è proprio quello? Hai usato biodiesel?
    Al momento non ho certezze, ho chiesto al meccanico di ispezionare la pompa common rail e ne è venuto fuori che c'è della limatura, quindi sembrerebbe confermato che sono il primo caso a livello mondiale su ASB...
    Domani smonta gli iniettori, li porta dal pompista e verifica se e quanti sono andati.
    Non ho mai usato biodiesel in forma consapevole, nel senso che vado al benzinaio e faccio il pieno, ma ovviamente quello che la compagnia petrolifera prima e il benzinaio poi hanno infilato nel serbatoio non lo conosco...

    Montare componenti revisionati CON GARANZIA la vedo un'ottima strada, se il pompista riesce a pulire perfettamente i flauti rail e i tubi degli iniettori non vedo perchè sostituirli, in ogni caso prima di smontare tutto verificherei il filtro gasolio e in ogni caso ne monterei uno nuovo.
    Domani gli dico di rimuovere e ispezionare il filtro gasolio (ma si apre o bisogna spaccarlo?) Ovviamente poi pensavo di sostituirlo.
    La pulizia di serbatoio, pompa bassa pressione e flauto rail la farebbe direttamente il meccanico, gli iniettori pensavo di rimettere quelli sani (se ne sono sopravvissuti) e sostituire quelli andati con pezzi rigenerati, la pompa ovviamente la cambio, ma su questo non mi sono deciso, perché anche quella rigenerata è garantita ma mi sono detto, e se poi era la pompa di un altro che aveva avuto il medesimo mio problema e si ricomincia screpolare? Per contro non so se la pompa nuova è immune a questo problema, insomma ci sono pro e contro. L'unica cosa certa è la differenza di prezzo (800 vs 350).

    Vi tengo aggiornati... (incociando le dita...)

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Vi aggiorno sull'odissea della mia auto.

    Ad una verifica più attenta del capofficina si è determinato che quello che l'assistente dichiarava come limatura era invece morchia... (quando lo vedo gli farò i complimenti)

    Quindi... aveva ragione Sbymotta (per fortuna!!), la mia Audi non ha il problema della rottura della pompa ad alta pressione e degli iniettori. Il thread andrebbe rinominato, ma non ho idea di come si faccia...

    Il problema è da ricondurre (pare, visto che il condizionale è d'obbligo in tutta questa vicenda) all'accumulo di morchia in una valvola di un tubo di collegamento tra le parti inferiori del serbatoio (??) Questa perlomeno è la descrizione che mi ha fatto il meccanico. Cioè la pompa pesca da una parte del serbatoio che presto si svuota e il gasolio contenuto nell'altra parte del serbatoio dovrebbe fluire dalla parte dell pompa attraverso questo condotto con la valvola ostruita.
    Morale della favola, mi chiede 580 Euro solo di pezzi (pompa + condotto), perché in Audi gli hanno consigliato di sostituire tutto (secondo il classico approccio VW).

    Secondo voi ha senso cambiare anche la pompa del gasolio (che è stata pulita e testata e funziona perfettamente) per un discorso preventivo (trattandosi di un guasto bloccante del mezzo) oppure me ne frego e cambio solo il tubo con la valvola ostruita? Ovviamente non voglio rischiare di rimanere a piedi, ma vorrei al contempo essere sicuro di spendere bene i miei soldi

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Pulisci per bene tutto, serbatoio, pompa alta pressione, pompette del serbatoio, reticelle e tubi di collegamento serbatoio con filtro, per questi ultimi magari ti aiuti con una sonda da elettricista. Una volta pulito tutto sostituisci ovviamente il filtro gasolio, metti circa 20 litri di gasolio con un buon additivo per la pulizia iniettori e pian piano metti in moto. Fra un tentativo di avviamento ed un'altro dai il tempo al motorino di avviamento di raffreddarsi prima che lo cuoci. Ovviamente la politica VW è la sostituzione di tutto, ma se trovi un meccanico onesto che ha voglia di passare un paio di ore per pulire tutto risparmi un bel quantitativo di soldini. tienimi aggiornato.

  10. Il seguente utente ringrazia Sbymotta per questo messaggio

    gian8p (20-12-2016)

  11. #9
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Evviva S by Motta Sbymotta!!!

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Magnabuffi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,437
    Thanked: 122
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    Sti caxxi, mi fai quasi pentire di averla comprata


    Sent from my iPhone using Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •