Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Errore Address 08: Auto HVAC

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Errore Address 08: Auto HVAC

    Buonasera a tutti... Per diversi giorni ho dovuto tenere l'auto ferma e dopo circa una settimana mi sono accorto che sul cruscotto vi erano 4 spie accese nonostante non ci sia la chiave inserita e l'auto era chiusa a chiave...
    Di queste 4 spie, 2 erano nel tachimetro e 2 nel contagiri ma non ricordo quali sono, la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire l'auto con il telecomando ma senza successo, allora ho aperto il cofano con la chiave e dopo aver misurato la tensione sulla batteria mi sono accorto che questa era a 5 Volt, immediatamente ho scollegato la batteria...
    Solo il giorno successivo l'ho ricollegata e messa sotto carica utilizzando i morsetti che si trovano nel cofano motore.
    Durante la fase di carica le spie si sono spente e a carica ultimata ho effettuato un scansione con il VAG ottenendo il seguente risultato, che non è possibile resettare:
    Address 08: Auto HVAC Labels: 4F0-910-043.lbl
    Part No SW: 4F0 910 043 HW: 4F1 820 043 S
    Component: KLIMABETAETIGUNGH12 0160
    Revision: 00000027 Serial number: 00000030053295
    Coding: 0000116
    Shop #: WSC 02325 785 00200
    VCID: DBB3672E1A526AC62EF-808E


    1 Fault Found:
    01206 - Signal for Duration of Ignition Off Time
    008 - Implausible Signal

    Ora la batteria si scarica precocemente, diciamo che non dura più di 2 giorni, e l'amplificatore rimane caldo anche dopo aver chiuso l'auto per diverse ore...
    Facendo una ricerca del codice errore sembra che il guasto sia imputabile a:

    • Interruttore di accensione difettoso
    • Il cablaggio tra quadro strumenti (J285) e Climatronic controllo (J255) guasto
    • Quadro strumenti (J285) guasto
    • Climatronic Control (J255) guasto

    Tutto funziona regolarmente, sia il quadro strumenti che il clima così anche l'accensione...
    Allora ho pensato, che l'abbassamento di tensione con il perdurare del tempo abbia guastato qualcosa?
    Magari un relè che rimane chiuso...
    A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
    Io al momento per tamponare ho scollegato il connettore dell'amplificatore perdendo così l'utilizzo dell'intero sistema MMI ma almeno non rimango a piedi...
    Se qualcuno ha in mente qualcosa, a parte benzina, esplosivi e martelli vari.....:-)
    Ringrazio per l'attenzione.... Buona serata

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Viene da pensare possa esserci un problemino al tacho, io proverei staccando la batteria per 5 minuti e riproverei, magari si resetta un po' tutto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Vedo le parole "ignition off" nell'errore che hai postato.
    Mi viene da pensare al Blocchetto della chiave.
    Potrebbe essersi usurato un contatto dentro il blocchetto, e quindi non si apre più un rele (come hai giustamente ipotizzato tu), quando togli la chiave.
    Quindi l'mmi rimane sotto tensione, l'ampli si scalda ecc (come hai descritto), e tutto questo meccanismo fa scaricare la batteria.
    (è un po' come dimenticare la radio accesa, o i fari accesi, come succedeva nelle macchine di 20 anni fa).

    Purtroppo non ho nessuno schema elettrico e non saprei dire quali cablaggi e quali rele controllare.
    Prova a girare un po' in rete, credo che qualche schema del sistema mmi si possa trovare (magari prova nei forum esteri).

    - - - Updated - - -

    La cosa strana è la posizione dell'errore, nella centralina 08 -clima.
    Anziché nella 5f, che controlla il sistema mmi/ampli ecc (è questo che si surriscalda).
    Senza aver lo schema elettrico, le mie ipotesi sono proprio "campate in aria".
    ciao da Paolo

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    scusa avevo letto rapidamente perdendo un pezzo.
    potrebbe essere effettivamente il blocchetto della chiave, così come un componente dell'mmi che non riceve il comando di shutdown al momento in cui viene sfilata la chiave, quindi rimane alimentato e provocando la scarica della batteria.
    Le spie sul tacho a sto punto penso fossero causa della bassa tensione, di fatti dopo ricaricata della batteria si sono spente.
    Quindi bisognerebbe verificare se col vag sia possibile fare un test del blocchetto chiave

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie per i consigli... sinceramente non so se e come è possibile con il VAG fare il test del blocchetto di accensione... comunque provo a cercare degli schemi elettrici quantomeno per seguire la linea di comando dello stesso blocchetto, se non ricordo male la centralina di gestione dell'energia elettrica dell'auto è nelle vicinanze del piantone dello sterzo... guarderò li....
    Grazie a tutti...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xtremap26s Visualizza Messaggio
    .... provo a cercare degli schemi elettrici quantomeno per seguire la linea di comando dello stesso blocchetto, se non ricordo male la centralina di gestione dell'energia elettrica dell'auto è nelle vicinanze del piantone dello sterzo... guarderò li....
    Grazie a tutti...
    con davanti lo schema, e con un tester da elettricista, poi diventa facile verificare ogni pin. Così vedi se passa corrente quando non deve, e qual'è il "pin" che resta sotto tensione (nel nostro caso, togliendo la chiave).

    Pò che gli schemi elettrici sono disponibili a pagamento nel sito erwin.audi.com .
    È un sito ufficiale audi, ti registri con la carta di credito e ti mandano la fattura via mail.
    Mi pare che costa 5 o 6 euro per 1 ora di consultazione, oppure 20-25 euro per collegarti 1 giorno intero (ricordo "a spanne" questi prezzi, ma sono vecchi, visto che non uso il sito da molto tempo. I listini Possono essere cambiati. Verifica prima di "firmare" e pagare...).

    La ricerca nel sito si fa col numero di telaio (vin).
    I tedeschi sono Precisissimi! Lo schema che esce, è giusto di sicuro, è quello specifico del tuo veicolo, con i tuoi accessori/allestimento preciso.

    Se proprio non trovi niente in rete/nei forum (dove di solito ottieni info gratis), ti consiglio di investire 2 soldi nel sito erwin.
    Secondo me sono ben spesi!
    (se vai in officina, per la semplice ricerca guasti, spendi molto di più!).
    In bocca al lupo.

    - - - Updated - - -

    Edit. La frase "Pò che gli schemi..." non ha senso.
    volevo dire: "so che gli schemi..."
    ciao da Paolo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio

    La cosa strana è la posizione dell'errore, nella centralina 08 -clima.
    Anziché nella 5f, che controlla il sistema mmi/ampli ecc (è questo che si surriscalda).
    Senza aver lo schema elettrico, le mie ipotesi sono proprio "campate in aria".
    La 5F è solo nell'MMI 3G

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da xtremap26s Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli... sinceramente non so se e come è possibile con il VAG fare il test del blocchetto di accensione... comunque provo a cercare degli schemi elettrici quantomeno per seguire la linea di comando dello stesso blocchetto, se non ricordo male la centralina di gestione dell'energia elettrica dell'auto è nelle vicinanze del piantone dello sterzo... guarderò li....
    Grazie a tutti...
    Se hai bisogno degli schemi elettrici fammi sapere
    Sicuro che ultimamente non hai toccata clima e/o taco ( soprattutto connessioni
    Sembra che le connessioni possano creare il porblema
    (Sempre ch il porblema non era la batteria già da prima)

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Buongiorno, sono entrato nella centralina 08: Auto HVAC e tramite la funzione Adaptation - 10 ho inserito il codice 0 per il reset e l'errore è stato cancellato e non è più comparso. Allo stato attuale nessun errore presente su nessuna centralina ma questa mattina prendo il cofano l'amplificatore era ancora caldo e la batteria di nuovo a terra... al momento ho scollegato l'amplificatore e messo un Jumper ottico per far funzionare tutto il resto anche se senza audio...
    MaxA6 ti ringrazio per la cortese disponibilità, ho trovato lo schema ma da questo ho capito che il positivo e il negativo l'amplificatore li prende direttamente e la linea ottica che lo attiva o disattiva... spero di aver capito male ma nei prossimi giorni provo a controllare il funzionamento di tutti i relè sperando di trovare la causa... se avete altre idee.....
    Ringrazio tutti... Buon fine settimana...

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Salve a tutti.. Ho desistito dal provare tutti i relè e mi sono dedicato allo smontaggio della colonna multimediale (amplificatore, radio, lettore DVD), pulendo tutto all'interno con un detergente per elettronica (secco quindi) e grattando con carta vetrata tutti i punti di contatto del telaio dove alloggiano appunto amplificatore, radio e lettore DVD, con i bulloni di fissaggio dello stesso sulla carrozzeria... ho tolto la vernice nera (isolante) anche nei punti di contatto dei singoli componenti con il su detto telaio... Il problema sembra essere risolto così, dopo 2 giorni di auto ferma l'amplificatore è rimasto freddo e la batteria carica.
    Questo lavoro ricordo di averlo già eseguito appena comprato l'auto per lo stesso motivo della batteria che si scaricava, questa volta ho anche notato che l'alloggio della colonna multimediale, con ogni probabilità, è interessata da un se pur piccolo ritorno di gas di scarico della marmitta sinistra, dico questo perchè pulendo le parti in questione ho notato del nero come di fuliggine sul panno che ho usato per pulire tutti i componenti, la stessa fuliggine che a lungo andare sporca anche la lente del DVD.
    Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per l'interesse nell'argomento.
    Buona serata

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 2.0 bre 4f 2006

    Predefinito

    salve,
    come posso resettare tramite la funzione Adaptation - 10 inserendo il codice 0? o meglio quali sono i passaggi da fare? non vorrei fare danni!!
    e cosa devo pulire per evitare che la batteria mi si scarichi? Ho lo stesso identico tuo problema!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •