Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Consigli acquisto A3

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    AUDI A3 8V SPB 2.0 TDI/150 CV 12/2016

    Predefinito Consigli acquisto A3

    Salve a tutti,

    premetto che possiedo una A3 8l ambition 130cv del 2001, auto stupenda a livello di prestazioni e consumi, ma il precedente proprietario l'ha un pò maltratata e mi sta dando qualche problemino (esp che ogni tanto si disattiva solo, compressore clima non funzionante, una sola chiave e senza telecomando ecc..) quindi stavo valutando l'acquisto di un'altra Audi (ovviamente sempre A3 visto che ne sono innamorato) un pò più recente e che sia esente da particolari e costosi problemi noti.

    Caratteristiche indispensabili:
    Anno di produzione: dal 2003 in poi
    Almeno 130CV - DIESEL
    Computer di bordo
    Climatizzatore automatico
    Chiusura centralizzata con telecomando
    possibilmente in versione semi sportiva come la mia ambition: sedili sportivi, assetto ribassato, cerchi in lega 16/17"

    Budget 3000/4000 euro

    Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri, esperienze e consigli sul modello verso cui orientarmi per fare l'acquisto giusto, secondo le caratteristiche che ho esposto sopra

    Grazie infinite a chiunque voglia darmi una mano!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Euro 4 o '5' ?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Nicco83
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2,844
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Quattro Edition

    Predefinito

    Quello che fa il prezzo sono i km....
    Il 2.0 tdi 140 cv potrebbe essere la scelta giusta, ma occhio ai problemi che ha dato questo motore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    AUDI A3 8V SPB 2.0 TDI/150 CV 12/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Euro 4 o '5' ?
    Vanno bene entrambe :)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Sicuro ?

    Hai presente l'attuale e famoso scandalo VW ,vero ?

    La mia 2.0 TDI euro 5 sarà richiamata a gennaio.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    AUDI A3 8V SPB 2.0 TDI/150 CV 12/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicco83 Visualizza Messaggio
    Quello che fa il prezzo sono i km....
    Il 2.0 tdi 140 cv potrebbe essere la scelta giusta, ma occhio ai problemi che ha dato questo motore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Che genere di problemi ha quel motore? La mia attuale auto a detta di tutti ha una delle motorizzazioni più affidabili, non vorrei ritrovarmi un'auto che mi lascia a piedi facilmente :)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Sicuro ?

    Hai presente l'attuale e famoso scandalo VW ,vero ?

    La mia 2.0 TDI euro 5 sarà richiamata a gennaio.
    ah già... Lo scandalo! Me ne ero dimenticato... Quindi mi consigli euro 4?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Non lo sò. Ci sono blocchi del traffico da te ?
    Arriveranno anche per le euro 4 prima o poi.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    di che budget disponi?


    la 8p è motorizzata con due tipi di motore
    dal 2003 al 2006 con l'iniettore-pompa, come nella tua attuale.
    un motore caratterizzato dalla spinta quasi brutale sin dai bassi regimi, ma da una maggior rumorosità rispetto al common rail montato dal 2006 in poi, che è dotato anche di filtro antiparticolato

    io posso fornire alcune considerazioni riguardo alle motorizzazioni iniettore-pompa che equipaggiano quindi gli esemplari di 8p fino al 2006.

    sostanzialmente i motori iniettore-pompa sono tutte declinazioni di quello che monti sulla tua 8L
    il tuo (130cv) è probabilmente quello meglio riuscito di tutta la famiglia, dato che è prestante e affidabilissimo

    le A3 8P si trovano anche a poco prezzo,essendo uscita nel 2003 ma se desideri almeno 130cv devi fare molta attenzione.
    dal 2006 in poi le motorizzazioni diesel 2.0 TDI sono common rail, con filtro antiparticolato, e a parte qualche problema agli iniettori sono discretamente affidabili.
    Prima di quella data il 2.0 TDI è ancora l'iniettore-pompa, ultima declinazione del motore che monti sulla tua 8L.
    è il motore da 140cv, che differiesce dal tuo sostanzialmente solo per l'adozione di una testata a 16valvole e per una turbina diversa.

    tale motore ha note problematiche riguardanti la testata, tranne negli ultimi esemplari prodotti.
    (in pratica lo trovi solo sulle ultime iniettore-pompa prodotte, e presumibilmente immatricolate nel 2006)

    ha praticamente le stesse prestazioni del tuo attuale, ma non è sicuramente indistruttibile come la versione 130cv che hai ora, pur essendo affidabilissimo (nella versione con la testata aggiornata però, quindi del 2006)

    dal 2006 in poi si passa al common rail, come già detto.


    esistono però motorizzazioni 1.9 iniettore pompa affidabili quanto il tuo,ma hanno 105cv
    (ma a parte la velocità massima e l'assenza della sesta marcia "tirano" sin dai bassi regimi quasi come il 140cv iniettore-pompa)


    volendo scegliere tra gli esemplari più anziani, vi sono anche differenze estetiche:
    le 3 porte adottano la mascherina anteriore "single frame" solo dalla seconda metà del 2005, mentre la versione 5 porte la adotta sin dalla sua nascita.

    la 5 porte di quell'epoca però monta solo il 105cv e il cambio a 5 marce (o automatico ovviamente)

    dovendo per motivi di budget rimanere su veicoli "ante 2006" consiglierei quindi la 5 porte, che ha già la calandra single frame e il volante con il cuscino quadrato, come le 3 porte adottano solo due anni dopo.


    considera che a certi chilometraggi è quasi di routine la sostituzione del volano bimassa, e che tale ricambio sulla 140cv costa il doppio che sulla 105cv (si parla di spendere 700 euro contro quasi 1500 per l'intervento)


    col senno di poi, io ora acquisterei la 5 porte 105cv, più pratica, egualmente elegante e meno onerosa come manutenzioni varie, tanto le prestazioni generali non differiscono poi di molto.


    per veicoli più recenti, ossia quelli dotati di common-rail non so consigliarti più di tanto.

    io ho scelto una delle ultime iniettore-pompa perchè ha una risposta più immediata rispetto al common rail, che dopo averlo provato non mi aveva soddisfatto come l'iniettore pompa, ma è una scelta personale.

    come affidabilità e problemi vari devi sentire chi ha quel tipo di motore nelle sue varie declinazioni

  10. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Nicco83 (17-10-2015)

  11. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Caratteristiche indispensabili:
    Anno di produzione: dal 2003 in poi
    Almeno 130CV - DIESEL
    Computer di bordo
    Climatizzatore automatico
    Chiusura centralizzata con telecomando
    possibilmente in versione semi sportiva come la mia ambition: sedili sportivi, assetto ribassato, cerchi in lega 16/17"

    Budget 3000/4000 euro

    [/QUOTE]

    con quel budget prendi una vettura molto vecchia, bl massimo euro 4, e sicuramente non common rail (che mi pare sia presente dal 2008 2009. Secondo me marzo sbaglia, quando dice 2006).
    Una macchina di 10 anni, con ipoteticamente 200.000km e oltre... E non sai quale manutenzione ha avuto.
    Potrebbe essere piena di problemi... Non hai garanzia alcuna!

    Nel 2004 2005 c'era il motore bkd, 140cv iniett pompa, senza fap, che dava problemi alla testata (fessurazione).
    Poi è uscito il motore bmm, sempre 140cv, col fap. E la testata non si rompe più, ma quasi sicuramente avrai altre noie col fap.
    dopo 10 anni e 200.000km, è logico attendersi che il fap sia "alla frutta". Quindi Dovrai toglierlo, poi mappare per escludere le rigenerazioni ecc. Sono ulteriori costi, e vai subito fuori budget, e inoltre la macchina diventa illegale. (possibili grane con assicurazione in caso di incidente --> vedi rivalsa, poi possibili grane alla revisione biennale ecc).

    Con un budget così limitato non farai un grosso passo avanti, non migliori di molto l'affidabilità né avrai costi di manutenzione molto ridotti rispetto alla tua attuale 8L.

    - - - Updated - - -

    Il quote del mess #1 è venuto proprio male. Spero che si capisca. Io non posso più modificare il messaggio

    - - - Updated - - -

    Il motore bmm è 140cv iniett pompa con fap.
    L'Ho descritto in modo incompleto, nel testo sopra.
    I primi motori common rail usciti, hanno sigla cbab, cbbb, e roba simile. E ribadisco che secondo ne sono entrati in produzione nel 2008 2009.
    Oggi quei veicoli (proprio perché più recenti) hanno un valore residuo nettamente superiore ai 3000 euro del budget proposto dall'utente che ha aperto la discussione (direi che la quotazione può essere di 6-7000 euro).
    ciao da Paolo

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.
    .
    Audi A3 SPB 1.9 TDI Ambition - Prezzo: € 3.200,-

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=278791743

    Prezzo in linea col tuo budget...ma mi pare molto basso...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •