Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Installare volante con comandi per radio

  1. #1
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito Installare volante con comandi per radio

    Ciao a tutti , come da titolo vorrei sostituire il mio volante originale Audi a 3 razze sprovvisto di comandi per la radio, con una versione che vada bene per la mia Audi A3 8P 2003 1.6 3 porte .
    Qualcuno mi sa dire quale tipo di volante con comandi integrati e compatibile?.... probabilmente dovrei sostituire anche la centralina sottosterzo e anche l'anello antagonista giusto? Grazie
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova guardare qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...e-Volante-Audi .
    vedi un paio di foto di volanti compatibili con la A3 8P.

    i comandi ti servono come quelli nelle foto: sono la versione "basic", i comandi piu' vecchi (uguali ai miei), cioe' con 1 tasto e 1 rotella per ogni lato.
    NON vanno bene i "7 tasti" montati delle Audi piu recenti.

    per te, vanno bene i volanti del TT 8j, della A4 8k, della A6 4F, Q7 4L, negli anni di produzione vicini al tuo. (credo che fino al 2009-2010 i progettisti Audi hanno mantenuto lo stesso standard. vedi se ci sono annunci di volanti usati, in giro in rete).

    purtroppo e' molto probabile che devi cambiare anello e centralina 16. scrivi il tuo modello preciso di centralina, lo vedi col vag.
    Col codice-articolo, riusciamo forse a capire cosa puo' comandare la tua attuale centralina (se adesso hai il cruise control, allora forse la tua centralina 16 puo' gestire anche i comandi radio, senza necessita' di cambiarla. Ma le probabilita' sono bassissime).

    attenzione all'airbag, nella A3 anno 2003 era "mono-stadio", in seguito e' diventato bi-stadio in tutti modelli (forse a partire dal 2005 o 2006, non ricordo di preciso). le centraline airbag sono diverse e scatta un errore/spia.
    in tempi recenti, sulle ultime Audi presentate sul mercato, sono tornati gli airbag mono-stadio (TT 8S, A3 8V, Q3, ecc, se ricordo bene). controlla 100 volte, non "giocare" con l'airbag.

    se trovi un volante usato, con l'airbag "sbagliato" (bi-stadio), nei forum ti diranno che si puo' "adattare", applicando resistenze e altri pastrocchi sui circuit.
    ma io sconsiglio assolutamente di fare pastrocchi. E' meglio non scherzare, con l'airbag: puo' salvare la vita!
    Ultima modifica di gian8p; 22-11-2019 alle 21:08

  4. #3
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao Gian8P! Grazie mille per le succose dritte!.
    Assolutamente concordo con il discorso dell'airbag, e cercherò un volante completo con airbag monostadio.
    Ho comprato il kit retrofit Cruise ma non l'ho ancora installato perché sono dietro ad una contrattazione per una centralina sottovolante con la K finale,che gestisce tutto....ovvero Cruise control,comandi al volante ed altre cose che ora non ricordo..... ma che comunque non mi interessano, quindi già che mi metterò al lavoro tanto vale divertirsi fino in fondo e cambiare pure il volante no ? , Grazie ancora ti terrò aggiornato, saluti!
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  5. #4
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao gian9P,
    Ho fatto un bel po' di ricerche in rete ed ho trovato una marea di volanti da te consigliati,ma ahimè tutti senza airbag! e non riesco a risalire al tipo di airbag monostadio esatto che vada bene ,così come l'anello antagonista corretto,tu per caso sai i loro codici prodotto?.
    Ti allego foto del volante che ho trovato.
    Saluti
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  6. #5
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao Gian8P, ho trovato un altro volante stavolta completo di airbag oltretutto s-line sembra molto bello.
    Il problema è che secondo me e che mi è stato confermato che l'airbag e bistadio( si vede presumo anche da dietro all'airbag i due connettori,uno verde e uno rosso) ma un tizio che lo installa conosciuto in rete mi ha detto che potrei metterlo su' con l'apposito anello antagonista e relativo cavetto ,ma poi la mia centralina airbag controllerebbe solo una carica,ora non mi ha detto se poi una volta installato mi darà qualche sorta di errore o spia accesa o peggio ancora problemi di codifica, tu che ne pensi? Ti allego foto grazie
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'airbag e' bi-stadio.
    non so cosa succeda a collegare solo una carica.
    Alcuni utenti hanno scritto nei forum che si puo' applicare una qualche resistenza ecc, per ingannare la centralina airbag.

    dal mio punto di vista e' una caxxata, c'e il concreto rischio che poi l'airbag non funzioni al momento del bisogno. (e l'airbag ti puo' salvare la vita...)
    quindi io dico di non fare pasticci con i cavetti, resistenze, ecc.

    prova a cercare volante e airbag del TT, alcune serie mi pare che sono mono-stadio (e deve avere gli stessi tasti. NON prendere i "7 tasti" -c'e l'asterisco sulla razza di destra-, perche' non funzionerebbero).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    50
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv

    Predefinito

    Ciao, io ho effettuato il passaggio circa L anno scorso ed ho cambiato centralina sottovolante con finale f, poi L anello antagonista on finale d. Poi il volante va bene quasi tutti basta che anno il loro air bag. Io ne presi uno a 4 razze completo e non ho avuto alcun problema per il montaggio. È una volta codificato e riprogrammato lo zero dello sterzo sei a posto!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrino01 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho effettuato il passaggio circa L anno scorso ed ho cambiato centralina sottovolante con finale f, poi L anello antagonista on finale d. Poi il volante va bene quasi tutti basta che anno il loro air bag. Io ne presi uno a 4 razze completo e non ho avuto alcun problema per il montaggio. È una volta codificato e riprogrammato lo zero dello sterzo sei a posto!

    Grazie Sandrino per la tua risposta, confermo la procedura che mi hai detto , mi puoi dire di che anno è la tua Audi A3 8P? , così da capire se hai scelto un volante con airbag mono stadio o bistadio come spiegato nei precedenti messaggi dall’amico Gian8P.
    La mia A3 8P essendo del 2003 come detto da Gian8P ha airbag monostadio e relativa centralina che lo controlla, di conseguenza devo trovare un volante con comandi al volante e airbag monostadio così da evitare errori e cosa più importante mal funzionamento dello stesso in caso di emergenza.
    Ora da ricerche fatte mi pare di aver capito che a partire dal 2005 hanno già airbag bi-stadio (vedi foto nel precedente messaggio ) .
    Sto cercando e cercando in rete ,ma la vedo dura, Per A3 8P del 2003 come la mia si dovrebbe trovare il mondo di pezzi usati e invece non trovo una mazza, sarà mica che tra le mani abbiamo un mezzo dal valore inestimabile e non lo sappiamo?! Ma’ .... saluti!
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    io penso che Sandrino aveva quasi sicuro un doppio stadio, quindi ha fatto presto a fare il trapianto del volante. se ci conferma l'anno di produzione della sua A3, sveliamo facilmente il mistero...

    purtroppo la prime serie A3 8P (anni 2003-04, forse anche primi mesi del 2005), avevano airbag mono-stadio, e il trapianto del volante diventa piu delicato.

    se ricordo bene ci sono alcuni volanti del TT, dotati di airbag tondo (cioe' l'estetica di ultima generazione), e dovrebbero essere mono-stadio.
    e bisogna sempre vedere se la centralina A3 anno 2003, poi riconosce quell'airbag TT (molto recente).

    boh, ci sono mille varianti di volanti e airbag, e' dura ricordarsele tutte a memoria

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    50
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv

    Predefinito

    La macchina e dell 2005 e montava il volante con airbag monostadio, cambiando L anello antagonista con lettere finale d puoi mettere il volante con bi stadio. L unica accortezza e di prendere il volante già completo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •