Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema RNS-E - A3 2007 SPB: senza chiavi, si "accende" ogni 7 minuti!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 SP 2007 - DSG 170cv

    Predefinito Problema RNS-E - A3 2007 SPB: senza chiavi, si "accende" ogni 7 minuti!!!

    Ciao a tutti,

    premetto che sono un guidatore "classico". Nel senso che so giusto rabboccare i liquidi e poco altro.

    Sta di fatto che il mio RNS-E (prima versione, credo) ha da sempre avuto un comportamento anomalo.
    Comprai la macchina usata e montai un RNS-E usato. Nel porta oggetti misi una unità DVD per poter leggere video sullo schermo.
    C'è anche una unita per lo sblocco dei video in movimento. Di più, non so altro, purtroppo.
    Non lo feci fare da un installatore Audi, ma da un elettrauto che, a quanto mi pareva, un po' ne sapeva di questa cose.
    Sta di fatto che, da sempre, l'RSN-E, ogni 7-10 minuti circa, si accende.
    Si sentono dei rumori nel lettore CD, parte la ventolina e dopo circa 10-15 secondi, tutto si spegne.
    Aspetto altri 7-10 minuti, e di nuovo la stessa cosa.
    Ovviamente la macchina è spenta e le chiavi disinserite.

    DOMANDA: è un comportamento normale oppure no? Dice che può creare problemi alla batteria?

    Grazie mille delle risposte!

    Francesco da BG.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scarpinoc Visualizza Messaggio
    DOMANDA: è un comportamento normale oppure no? Dice che può creare problemi alla batteria?
    sicuramente non è normale! Non ho mai sentito una cosa del genere.

    Fai una scansione col vag (diagnosi) e vedi cosa c'è in memoria.
    Il codice errore in memoria ti darà indizi importanti per capire il guasto.

    La batteria sicuramente ne soffre. Se lasci la macchina ferma qualche gg, è molto probabile che la batteria si scarichi.

    Veramente una cosa strana! Da dove salta fuori il timer che dà l'impulso di accensione ogni 7-10 minuti?? Sarà il lettore dvd nel cassetto? È originale audi?
    Di solito l'impianto originale è sotto chiave, si spegne tutto quando togli la chiave.
    Chissà come ha collegato i cavi il tuo installatore! Adesso risalire allo schema sarà molto difficile.
    Non saprei proprio da dove iniziare a controllare.
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 SP 2007 - DSG 170cv

    Predefinito

    Ciao Paolo,

    Guarda, il box esterno non è Audi. Ma non lo si può accende se non accendo il quadro. Quindi penso che da "lui" non arrivi nessun "input".
    Domani faccio qualche foto.
    Si, si , si ripete in modo costante. Lo aveva anche rilevato un meccanico di zona.
    Ha verificato gli assorbimenti (non so se si dice così), durante un notte. E ogni 7-10 minuti (domani cronometro meglio), vedeva dei piccoli "picchi".
    Poi gli ho detto che secondo me era l'autoradio.

    SOLUZIONE: Ma se tolgo l'autoradio dal quadro, non si dovrebbe più accendere, giusto?
    Cioè, io dico di fare in modo che l'autoradio parta solo se accendo il quadro.
    Se non metto le chiavi, non la faccio partire e, quindi, non mi fa più quello scherzo dei 10 minuti.
    Anche se, lo so, non sarebbe la soluzione migliore.

    Domani andrò da un elettrauto e vedo che cosa mi dice.
    Se no ci credete, domani vi registro un video con il cellulare.
    Se sto in macchina a parlare con qualcuno, o sono ad aspettare, so quanti minuti sono passati grazie al fatto che l'RNE si accende.
    1 accensione = 10 minuti
    2 accensioni = 20 minuti
    etc.. .

    simpatica come cosa ^___^

    - - - Updated - - -

    Aggiungo: attualmente, io riesco ad accendere l'RNS-E anche senza chiave inserita. E' giusto così?

    Inoltre, durante quei 10 secondi di "risveglio", l'autoradio rimane spenta, con lo schermo nero.
    Si sentono "solamente" rumori provenire dal lettore CD e la ventolina gira, credo, ai minimo dei regimi.

    Ciao!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ah, ma allora non si accende la radio. Avevo capito male.
    Il pratica ogni 10 minuti parte "qualcosa", ma non vedi niente sullo schermo né senti musica ecc.
    Non ho idea di cosa possa essere successo dentro la tua radio. Magari è il navi che cerca la posizione.
    O l'antifurto: visto che sei a bordo, vieni rilevato dai sensori abitacolo (pensa ai sensori antifurto in casa: i led si attivano quando ti muovi, anche se l'impianto è disattivato. Non so se in macchina è uguale).

    - - - Updated - - -

    C'è anche l'orologio radiocontrollato, che riceve il segnale da francoforte e lo elabora (vedi l'ora legale. Tra pochi gg te la cambierà in automatico).
    Non ho idea ogni quanto tempo quell'orologio faccia l'allineamento col segnale di francoforte. Magari son proprio 10 minuti (così mantiene la massima precisione... E magari col vag gli puoi dire di fare la ricerca solo una volta al giorno o alla settimana).

    Non ci ho mai messo le mani. Butto lì delle ipotesi, molto in libertà. Tutte da verificare.
    Il tuo problema è molto particolare, sarà difficile trovare un utente che lo abbia già risolto in passato, e quindi adesso ti possa dare una risposta sicura.
    ciao da Paolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •