Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambio ZF, sì, ma quale? A6 Tiptronic 3.0 TDI Quattro 176 kW 2010

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito Cambio ZF, sì, ma quale? A6 Tiptronic 3.0 TDI Quattro 176 kW 2010

    Ciao a tutti,
    sto facendo una ricerca per capire quale olio serve per il tagliando del mio cambio automatico; da dove partire se non dal modello preciso di cambio ZF?
    Sul sito ZF c'è un documento che riporta vari modelli di cambio: http://www.zf.com/global/media/it_it...s/TE-ML_11.pdf
    ed indica i lubrificanti precisi da adottare in funzione del modello preciso.
    Come faccio a capire il codice preciso del cambio che monta la mia auto?
    Girando in rete ho trovato generici riferimenti al 6HP19, altre volte al 6HP19A ed altre volte ancora al 6HP28.
    Visonando il documento, a pagina 4, le ultime due caselle riportano alcuni modelli riferibili alla A6 ma non è chiaro se si debba usare l'olio ZF Lifeguardfluid 6 oppure 8.
    Bel dubbio, no?
    Mi sapete aiutare per caso?

    grazie in anticipo!

    MaxVinella

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di peppe1976
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    211
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi

    Predefinito

    ciao. io ho un amico che lavora alla trasmatic di bologna propio per cambi automatici zf. mi ha detto che il tipo di olio che usano loro sui cambi automatici e olio rosso ATF DEXRON , sarebbe un olio sintetico anche costoso che và sui 29 30 euro al litro, non ricordo bene. anche se audi dice che non prevede la sostituzione olio al tiptronic , ma questo e una fesseria perchè ne ho parlato con l,amico che lavora da tanti anni propio sui cambi automatici. anche io ho un audi a6 3.000 tdi 4f , ho fatto il cambio olio e filtro più additivo , quasi 500euro. adesso da due settimane stò riscontrando un piccolo problema dalla 4 alla 5 a bassi regimi in scalata avverto come un piccolo colpetto , ma non sempre. lo sento dippiù a freddo. adesso mi informerò!!!!
    audi

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito

    Grazie per la risposta. In effetti vorrei capire con esattezza il modello di cambio così da identificare le specifiche richieste.
    Sinceramente dubito che in questo cambio venga utilizzato il "semplice" Dexron II o III, sono convinto che serva un po' di birra in più.
    Lavoro nel mondo dei lubrificanti (produzione) e, sai com'è, mi scoccerebbe "buttare" 150/200€ per un cambio olio (oltre il resto), quando posso averlo al costo...
    grazie ancora!
    Massimo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    per il cambio 6hp19 ZF , Che viene montato sul 3.0 tdi quattro, e stato usato olio giallo (2004-2006). poi olio blu (2006-2008) , e dal 2008 in poi viene usato olio verde G060162A2. se puo passare dal olio giallo/blu a quello verde , solo che se devi aggiornare il ECU del cambio con una versione di SW non minimo del SW 0050.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Auras i miei complimenti..sintesi perfetta...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di KROETE666
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    215
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    A6 4F 2.7 quattro avant

    Predefinito

    stesso lavoro fatto in Trasmatic .. stesso difetto riscontrato. Iniziato piano piano e sporadicamente. Poi per un periodo ha iniziato a dare forti scossoni in scalata ed ora di nuovo tutto ok anche se ogni tanto, benché leggere leggero, qualche colpetto si sente.
    !! Saluti dal profondo Nord !!
    Mastaro Fans Club socio N° 196

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    per il cambio 6hp19 ZF , Che viene montato sul 3.0 tdi quattro, e stato usato olio giallo (2004-2006). poi olio blu (2006-2008) , e dal 2008 in poi viene usato olio verde G060162A2. se puo passare dal olio giallo/blu a quello verde , solo che se devi aggiornare il ECU del cambio con una versione di SW non minimo del SW 0050.
    Ciao Aurelio,
    sai se tramite vag si possa verificare che versione software monta la mia macchina prodotta nel 2008.
    Grazie

  9. #8
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    si se puo, ecco un esempio

    Component: AG6 09L 3.0lTDI RdW 0070

    in teoria e 0070

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •