Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema sterzo audi A3 8P

  1. #1
    New Entry L'avatar di vashkenazy
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190cv STronic Sline

    Predefinito Problema sterzo audi A3 8P

    Salve a tutti, ho da diversi mesi un'Audi A3 8P MY 2012 che ha un piccolo problema nello sterzo. Quando l'accendo da fredda (diciamo dopo una notte in garage ferma), al primo movimento dello sterzo in manovra sento un colpo secco nello sterzo. Inoltre, quando sono in manovra (me ne accorgo da quasi fermo), la macchina fa un leggero rumore di sforzo se giro lo sterzo verso sinistra (sembra la pompa del servosterzo).
    Aggiungo anche, che da quando l'ho acquistata (usata) circa un anno e mezzo fa, la macchina tira irrimediabilmente a destra (già fatta convergenza 3 volte in Audi, senza successo).

    Mi date un parere?

    Grazie,

    Andrea

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao. Per il primo problema. ..olio ovviamente lo hai cobtrollato? Ho un problema simile. A caldo sparisce....Presumo sia la pompa servosterzo. Comprata su ebay costa 50 euro...

    Per il secondo problema... dopo che ti fanno la convergenza va dritta per un po o già da subito tira?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Olio ? Non è elettromeccanico ?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Olio ? Non è elettromeccanico ?
    ahahahahah mi piace vedere gente che da consigli e per dipiù non è a conoscenza che il servosterzo della 8p è elettrico... comunque si è elettrico... l'unico olio che c'è è in testa....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Mamma mia come siamo pignoli. ...
    Io ho una a4 ed ha la pompa servosterzo ed ovviamente ha l'olio nel circuito...

  7. #6
    New Entry L'avatar di vashkenazy
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190cv STronic Sline

    Predefinito

    Ciao, vi aggiorno dopo vari mesi... dopo vari mal di pancia, in Audi mi hanno sostituito dapprima i braccetti delle sospensioni anteriori, poi la scatola dello sterzo, con tanto di ennesima convergenza, ed infine le gomme (da pochi gg).
    Il rumore in sterzata è sparito, così come i colpi secchi che sentivo dal piantone specie a freddo. Lo sterzo è ora molto più preciso, rispetto a prima, ma è talmente sensibile che devo sempre star attento alla strada perché la macchina sembra non andare mai dritta, talvolta va a destra, talvolta a sinistra. Ha un comportamento anomalo, diciamo, e segue fin troppo le asperità della strada.
    Migliora solo ad alte velocità quando si indurisce, ma credo ci sia ancora qualcosa che non va, perché la sterzata verso sinistra rimane ancora più "faticosa" (il volante è più duro) rispetto a dx: la cosa accadeva anche prima di tutti i vari interventi e non si è risolta.
    Peraltro, se tengo il volante dritto, la macchina ora va addirittura a sinistra (non mi era mai capitato nelle varie convergenze).

    Cos'altro ci può essere da cambiare? Da molto ignorante mi viene in mente:
    - Cuscinetti di qualche genere
    - Pompa servosterzo
    - Molle/Ammortizzatori
    - Cerchi da far rettificare
    - Altro..???

    Sto seriamente pensando di cambiare auto... perché non ne posso più...

    Che dite?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Hai avuto la correntezza per tutti quei ricambi? Quanto ti è venuto a costare la riparazione, fino ad oggi?

    Con tutti quei pezzi sostituiti, la macchina tira ancora a sinistra. Viene da pensare a qualche incidente del precedente proprietario, poi una riparazione frettolosa e "alla buona" che ha lasciato un qualche disallineamento nel telaio o nelle sospensioni (bastano pochissimi mm e sei fritto...).
    Adesso sarà molto dura scovare ed eliminare il problema.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Potresti notare qualcosa da una stampata del gommista.... non è da escludere la conclusione di cpd ... ci deve essere una correzzione esagerata che porta a questo comportamento ...

    Ma quanti km ha ? L'hai fatta provare su un banco dima ?

  10. #9
    New Entry L'avatar di vashkenazy
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190cv STronic Sline

    Predefinito

    Ciao, la vettura ha 127 mila km, l'ho acquistata usata a 105k. Sul banco non l'ho mai fatta misurare, avevo chiesto in Audi ma ovviamente han detto che non ce n'era bisogno. Mi hanno ribadito varie volte (anche un'altra concessionaria Audi) che se le misure da convergenza sono perfette.
    Dei vari interventi non ho pagato nulla, a parte le gomme naturalmente, perché la macchina era coperta da garanzia per il primo anno (come usato prima scelta plus) e da assicurazione per assistenza integrativa, fatta sempre in Audi, per il secondo anno (Car Garantie).
    Da notare che molti mesi fa scrissi ad Audi per questa cosa, e loro fecero probabilmente uno shampoo alla concessionaria che me l'aveva venduta. Ma non è cambiato molto, nei fatti.
    Degli interventi fatti ho gli ordini di lavoro dell'Audi, immagino quindi abbiano svolto quanto dichiarato.

    Secondo voi andare da un legale può aiutare? Ci sono estremi per una causa civile?

    Grazie

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    In effetti i difetti allo sterzo sono gravi e pericolosi.

    Legalmente c'è una responsabilità del venditore per vizi occulti ecc.

    Ed è sicuramente il tuo caso. I danni che tu lamenti non sono un graffio su una plastica o una lampadina bruciata, ma coinvolgono parti fondamentali del veicolo, che lo rendono inguidabile e pericoloso.
    Probabilmente un legale ti aiuterà a ottenere un risarcimento o la sostituzione in toto della macchina (se i difetti allo sterzo sono rimasti nonostante i vari tentativi di riparazione, diventa appunto pericoloso guidarla).

    Audi purtroppo non è molto collaborativa, nelle riviste di auto non ottiene mai buoni punteggi per assistenza e risoluzione problemi (vedi ad esempio la rivista "al volante". Audi non risolve quasi mai i problemi dei lettori).

    Quindi immagino che una azione legale durerà anni e ti costerà tanto (si opporranno con mille perizie, cavilli, rinvii...). E intanto tu sei "a piedi", magari non potrai usare la macchina, che resta ferma a disposizione dei periti.
    Se continui a usarla, magari poi "fanno finta" che sia colpa tua: l'hai usurata con cattiva manutenzione ecc.

    Sulla base di tutti questi elementi, non so neanche io cosa consigliarti.

    Forse puoi provare a chiedere al conce di "darla dentro", con super-valutazione a tuo vantaggio, per compensare tutti i disagi che hai patito, e ne prendi un'altra. Statisticamente, non dovresti più avere così tanti problemi, e così gravi, hai "già dato"...
    Ma fai sempre l'estensione di garanzia!! Non si sa mai.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •