Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Centralina e scarico diretto

  1. #11
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da contemax12 Visualizza Messaggio
    ... non solo si migliorano le prestazioni (ed il consumo), ma ne giova anche la salute del motore.
    Parlando di sola rimappa:
    - prestazioni: senz'altro
    - consumo: aspetto sempre che qualcuno me ne spieghi il motivo
    - salute motore: dubito fortemente

    Citazione Originariamente Scritto da contemax12
    Io, sulla mia A5 3.0 tdi quattro S-tronic, ho fatto eliminare il Fap e tappare elettronicamente la egr, montare un downpipe con catalizzatore a 400 celle Ragazzon,
    Se hai eliminato il DPF allora ci può stare che cali il consumo ed il motore (e componenti abbinati) ne guadagnino in salute
    Ti consiglio di flangiare l'EGR anche meccanicamente tanto, viste le numerose modifiche che hai fatto, non credo tu abbia messo in conto di poter riportare "velocemente" la vettura alle condizioni originali...

    Citazione Originariamente Scritto da contemax12
    rimappare ad hoc per le mie esigenze (coppia in basso, non mi soddisfaceva il rendimento del V6 che sotto i 2200 giri non sembrava avesse 245 cv)
    Infatti, a quel regime, non li aveva e non credo li abbia neanche tutt'ora...

    Citazione Originariamente Scritto da contemax12
    Siamo arrivati oltre i 300cv e soprattutto a 67 kgm di coppia, e l'auto sembra un'altra, non solo molto più prestante, ma soprattutto più piacevole da guidare, con i cavalli subito disponibili.
    Certo che sembra un'altra... con tutta quella coppia! Attenzione comunque alle frizioni...

    Vista la zona dove abiti... Il rimappatore è per caso Torelli?
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #12
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    i consumi diminuiscono per la miglior carburazione principalmente e per la miglior richiesta di coppia, ma, ovviamente, il motore consuma di meno nella zona dove lo si usa di più (diciamo tra 1000 e 3500 giri per i diesel) e non sicuramente ad acceleratore 100% dove inevitabilmente si consuma di più!
    da un motore turbo si abbassano i consumi tra il 7% e il 9% sul pieno...per un tfsi-tsi o altri motori turbo benzina con sistema di alimentazione simile si arriva anche a-12-13% sul pieno.

  4. #13
    New Entry L'avatar di contemax12
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    Riguardo al miglioramento della salute del motore, facevo l'esempio delle modifiche apportate sulla mia: il Fap precedentemente mi dava problemi, e spesso non bastavano le autorigenerazioni, dovevo portarla in Audi perchè c'era sempre qualche sensore "capriccioso", o accumulo di "sporcizia" nei collettori d'aspirazione, pur facendo percorsi da uso misto (diciamo 15% città, 45% statali, e 40% autostrada).
    Mi sono espresso male, chiaramente i 245 cv non sono, nè li pretendevo, a 2200 giri, però ho notato che era molto vuota in basso, sotto quel numero di giri: provenendo da una Bmw V6 td, ho notato questa differenza, anche prima di elaborarlo(a parità di potenza, fino ad un determinato numero di giri, sembrava che ci fosse un abisso), che invece scompariva del tutto a medi/alti regimi.
    Non sono uno smanettone, e perciò vale il discorso che ha evidenziato molto bene carmageddon: avendo molta più coppia in basso, non c'è bisogno di "pestare" sul gas perchè l'auto non lo richiede più, ed adesso mediamente faccio 1km in più con un litro di gasolio (12,5 invece di 11,5).
    Riguardo alle frizioni, sia del tiptronic, che del s-tronic, facendo un giro sui vari forum, soprattutto esteri e tedeschi, dove le elaborazioni sono "di casa", ho visto che fino a 75 kgm non ci sono generalmente problemi: in ogni caso, ripeto, non sono uno che ingaggia duelli ad ogni semaforo, e con le auto precedenti, elaborate anche più pesantemente della A5 attuale senza mai cambiare frizioni, manuali o automatiche, ho sempre superato i 200mila km, o i 5 anni di vita.
    No, l'elaborazione non l'ho fatta da Torelli: ho sempre elaborato da Guerrieri, a Bari, perchè statisticamente è quello le cui auto hanno dato meno problemi (a me nessuno, dalla Calibra turbo 4x4, alla 156 2.4jtd, alla Bmw 535d touring, alla 330d coupè). Però questa volta mi sono affidato ad un ragazzo molto competente, che in regione (ed anche fuori) si sta facendo un nome, per la passione che mette e per i risultati in termine di prestazioni ed affidabilità delle vetture preparate: proviene dal Politecnico di Bari, si chiama Ilario (ECD Performance), e lavora in provincia di Brindisi, ma so che si sposta in tutta Italia quando si forma un gruppo di appassionati che vuole elaborare le proprie vetture. Io, per adesso, sono rimasto soddisfattissimo...però, come sappiamo, le elaborazioni meccaniche (e gli elaboratori) sono come i medici (categoria alla quale appartengo): in base ai risultati ed alle aspettative (spesso purtroppo infondate...), per alcuni sono degli scienziati, per altri degli incompetenti. ;-)

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 cabrio 2.0 tdi s-line

    Predefinito

    ciao,volevo sapere se hai rimappato e tolto il fai alla la tua auto,visto che sono in procinto di rimappare la mia .unico dubbio...le revisioni..grazie in anticipo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •