Lista utenti taggati

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 139

Discussione: Quelli che............... hanno cambiato la pompa alta pressione

  1. #101
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non mi pare abbia guide. Il rullo gira su qualcosa che sicuramente se si blocca per mancata lubrificazione o altro provoca il difetto conosciuto. Comunque il difetto é diffuso. Non capisco perché se ne parli molto di più per il gruppo vw.
    Il problema della limatura prodotta é comune a tutti quelli che le usano. Vw group, bmw, mini, psa, renault, fca. E molte anche in america.
    Ce ne saranno 50 milioni.
    Forse vw le ha usate di più o prima.
    Se il problema fosse l'aria, avrebbero anche potuto mettere una pompetta manuale, come ad esempio ho visto su renault 1.5 dci.
    Lo
    E pompe si possono rompere ma una pompa che rompendosi fa 3000 euro di danni é sbagliata proprio come progetto.

  2.  

  3. #102
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    il problema è diffuso anche sulle bmw.
    https://www.rdponline.com/public/page/bosch-CP4.jpg
    a dire dal pompista del centro bosch il problema si verifica principalmente a causa delle bolle d'aria, che ci dovrebbero essere solo quando non viene effettuato lo spurgo del sistema di alimentazione al momento del cambio del filtro gasolio. allora quelle botte che l'aria da al rullo del pistoncino, con il tempo possono provocare la rotazione del pistoncino e quindi la formazione di trucioli di metallo perchè il rullo non è più in posizione.
    l'altro fattore è la qualità del gasolio. a dire suo, è differente anche il gasolio tra nord e sud italia. il problema è anche il biodiesel. sullo sportellino del serbatoio c'è scritto esplicitamente no biodiesel, ma purtroppo per legge è presente una percentuale nel gasolio.

  4. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    simoneferrari (23-08-2021)

  5. #103
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io non so di preciso ma per logica il pistone quando si gira si gira di 90 gradi. Ma secondo me non si gira subito. L'aria anche se non si spurga correttamente poi se ne va, però fino ad allora potrebbe provocare quei contraccolpi che usurano le boccole su cui ruota il cilindretto (o il cilindretto stesso), queste boccole si grippano e da lì prima si rompe il cilindretto (infatti spesso si vede una parte staccata) per gli urti della camma, poi per attrito probabilmente si gira e si inizia a consumare insieme alla camma.
    Il danno non é improvviso perché quei solchi non credo che si facciano istantaneamente.
    Quello che non ho capito é se la testata della pompa si possa smontare senza poi necessitare di particolari procedure di rimontaggio.
    Perché se così fosse sarebbe semplice controllare l'usura del rullo tirandolo fuori e poi, ruotando la puleggia, l'usura della camma.
    Secondo me si potrebbe fare. Voi che dite?
    Ultima modifica di Sabato; 02-12-2018 alle 13:02

  6. #104
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in realta' l'alberino e' identico, la struttura della pompa e' identica. l'alloggiamento dell'alberino e' pressofuso nei carter della pompa, e un alberino piu grande non ci entra, fisicamente.

    il 35 o il 40, da quanto mi hanno detto, indicano il tipo di trattamento superficiale applicato al metallo (in pratica lo spessore, in micron).
    se ho capito bene, quel "40" vuol dire che l'alberino e' sottoposto a una tempratura (o cementatura, o altro trattamento: adesso non ricordo la definizione tecnica precisa) piu' profonda, di maggior spessore, e quindi piu solida e durevole.
    non credo nemmeno che riguardi lo spessore del trattamento perchè esistono anche le R30 che montano i 1.5 dci. se seguissero una logica dovrebbero essere con trattamento di minore spessore della r35.
    non credo sia così. i codici sono secondo una logica tutta loro.


    la forma del corpo della pompa invece cambia ma anche qui non è così facile.
    nelle foto ci sono due pompe 507 con forme diverse.

    il mistero si infittisce.

    io credo che ad un certo punto questa pompa l'hanno in qualche modo sistemata, sono passati 10 anni da quando è uscita. sarà rimasta più delicata di altre, che magari sono anche meno diffuse e la voce gira meno.
    servirebbe qualcuno che le ha viste smontate. chissà, magari hanno cambiato leggermente il profilo della camma che ora, insieme ad un migliore materiale del rullo, rende il tutto più affidabile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sabato; 02-12-2018 alle 13:02

  7. #105
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    solo per dare un ulteriore elemento nei codici bosch di tutte le pompe R sta per dx e L per sn (verso di rotazione), il numero più alto è maggiore è la portata della pompa.
    delle vecchie cp3 c'erano infatti 70, 90 e 110 mi pare.
    quindi non è nessuna tempratura o cementatura.
    già sembra una leggenda se poi si ragiona su cose sbagliate diventa un'epopea.

    comunque è vero che il numero indica la portata ma poi credo che sia in relazione a tutto l'impianto di iniezione perchè si trovano 45 su iveco 3000 e 57 su hyundai 1400 1600 1700.
    sia 35 che 40 su 2000 bmw.
    comunque non ha a che vedere con i materiali.
    Ultima modifica di Sabato; 17-12-2018 alle 15:03

  8. #106
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    ultimo ritrovato tecnologico americano.
    non so se esiste anche per le cp4.1
    l'idea non è male. chissà se funziona?
    la limatura contaminerebbe solo il serbatoio mentre gli iniettori verrebbero alimentati sempre da gasolio filtrato.
    se si fa il danno si salvaguardano gli iniettori.

    https://www.youtube.com/watch?v=AmxMcxh2KDw

  9. #107
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in realta' l'alberino e' identico, la struttura della pompa e' identica. l'alloggiamento dell'alberino e' pressofuso nei carter della pompa, e un alberino piu grande non ci entra, fisicamente.

    il 35 o il 40, da quanto mi hanno detto, indicano il tipo di trattamento superficiale applicato al metallo (in pratica lo spessore, in micron).
    se ho capito bene, quel "40" vuol dire che l'alberino e' sottoposto a una tempratura (o cementatura, o altro trattamento: adesso non ricordo la definizione tecnica precisa) piu' profonda, di maggior spessore, e quindi piu solida e durevole.
    https://www.youtube.com/watch?v=6XxGPn2589Q

    giusto per chiarezza. 35 e 40

    da questo ultimo video risulta plausibile che a rendere più delicata la r35 rispetto alla r40 potrebbe essere proprio la geometria della camma.
    la modifica di tale geometria che fanno loro, come penso abbia fatto anche la bosch, rende forse la punteria più vincolata nella sua posizione corretta.
    oltre a materiali più resistenti ma che non credo siano la sostanza della modifica.
    essendo probabilmente più affidabile la geometria della r40 si estendevano questi pezzi anche alle r35. ora invece pare che si possano revisionare anche le r35 con pezzi specifici.
    ma per capirci qualcosa si dovrebbero vedere i pezzi.
    Ultima modifica di Sabato; 01-01-2019 alle 13:43

  10. #108
    Audi lover L'avatar di gggitve
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    152
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0TDI Advanced (b8)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carletto50 Visualizza Messaggio
    Come è andata? Tienici aggiornati.
    Fatto il lavoro in bosch diesel center. Lavoro completo di pulizia, e sostituzione della pompa HP e dei 4 iniettori con pompezzi di rotazione, compresa pompa gasolio e filtro.
    Mi hanno dato garanzia 24mesi con poco più di 3000€, compreso il viaggio con carro attrezzi da audi a officina Bosch.
    La macchina è esattamente come prima, ne meglio ne peggio, sia come rumori che come potenza.

  11. #109
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gggitve Visualizza Messaggio
    Fatto il lavoro in bosch diesel center. Lavoro completo di pulizia, e sostituzione della pompa HP e dei 4 iniettori con pompezzi di rotazione, compresa pompa gasolio e filtro.
    Mi hanno dato garanzia 24mesi con poco più di 3000€, compreso il viaggio con carro attrezzi da audi a officina Bosch.
    La macchina è esattamente come prima, ne meglio ne peggio, sia come rumori che come potenza.
    La tua é la 120cv. Scrivevi che è successo a 178000 km. Giusto per avevere una casistica. Gasolio usato? Manutenzione in audi o dal meccanico? Precauzioni particolari (che sfortunatamente non sono servite)? Tipo cambio filtro ravvicinato invece che a 60000km. Ti hanno dato una motivazione?

  12.  

  13. #110
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Un saluto a tutti,
    purtroppo e' capitato anche alla mia A5 SB 3.0 104000Km, sempre tagliandata in casa madre, rottura pompa alta pressione.(Utilizzato sempre Diesel di marche note) Ho richiesto 'Correntezza' vediamo...
    Leggevo che alcuni hanno riparato in Bosch Service.
    Conoscete in zona Lombardia?
    Grazie

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •