Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: additivo.

  1. #1
    Audi lover L'avatar di peppe1976
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    211
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi

    Predefinito additivo.

    buona sera. che additivo mi consigliate per mettere nel serbatoio nafta ? è consigliato ho sconsigliato? ci sono tanti che me la consigliano di mettere l'additivo , e certi no. volevo provare a metterlo e ha vedere se il motore e più silenzioso. che ne dite voi??????
    audi

  2.  

  3. #2
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Mah, personalmente le "pozioni magiche" mi hanno sempre lasciato perplesso... Piuttosto punterei sul l'esclusivo utilizzo di gasolio qualitativamente superiore (Blu dell'ENI, Vpower Shell, Supreme Esso,...)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Io sono scettico...eventualmente sarei curioso di usarlo ma per altri scopi. La rumorosità non penso si attenui con un additivo...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    io appena presa la macchina l'ho messo, ne ho preso uno della bardhal... non ho notato nessun miglioramento ma non me li aspettavo, l'ho usato solo per fare un pò di pulizia dell'impianto di iniezione (sempre che abbia funzionato) non sapendo che gasolio era stato usato fino a quel momento... poi solo blue diesel costa un po di più ma li si che si vede un minor consumo che porta quasi a pareggio i costi carburante

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io sono scettico...eventualmente sarei curioso di usarlo ma per altri scopi. La rumorosità non penso si attenui con un additivo...
    anche secondo me la rumorosità resterà sempre quella.
    Forse un olio motore con gradazione differente può fare girare meglio punterie ecc e modificare un po' il rumore. Ma non un additivo di pulizia nel serbatoio carburante.

    Ho letto vari messaggi e in genere tutti dicono che bisogna essere prudenti con quegli additivi. Spesso fanno dei danni (disciolgono morchie che poi vanno in giro nel motore e magari tappano qualche condotto, proprio in zona valvole-punterie, manca la lubrificazione e succede un disastro).

    Chi conosce bene la formulazione degli additivi, nel forum dice che non servono a niente (possono scalfire un millesimo di mm di spessore delle incrostazioni. Ma spesso ci sono parecchi mm di sporcizia, vedi egr, geom variabile ecc). Esempio: lo spray-pulitore, da spruzzare in aspirazione, può fare poco...

    Forse se usi sempre gli additivi, a partire da quando la macchina è nuova, e continui a usarli per anni, forse vedrai qualche risultato (magari 1mm di incrostazioni in meno, dopo 10 anni...).
    Ma in 10 anni ci spendi un capitale! quegli additivi costano più dello champagne di grande marca... E contengono ingredienti assolutamente banali, tipo cherosene, acetone, acquaragia ecc. (roba che in ferramenta costa pochissimo. Dentro l'additivo il prezzo aumenta di 100 volte. Misteri del marketing).

    Mettere additivi 1 volta, su una machina usata, con incrostazioni belle solide, accumulate negli anni precedenti, o fare 1 pieno di bluediesel, non può risolvere assolutamente niente.
    Bisogna smontare e pulire con "olio di gomito" i condotti di aspirazione, e pulire con gli ultrasuoni gli iniettori, ecc ecc. Solo così il motore migliorerà il suo rendimento e la sua durata nel tempo.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    anche secondo me la rumorosità resterà sempre quella.
    Forse un olio motore con gradazione differente può fare girare meglio punterie ecc e modificare un po' il rumore. Ma non un additivo di pulizia nel serbatoio carburante.

    Ho letto vari messaggi e in genere tutti dicono che bisogna essere prudenti con quegli additivi. Spesso fanno dei danni (disciolgono morchie che poi vanno in giro nel motore e magari tappano qualche condotto, proprio in zona valvole-punterie, manca la lubrificazione e succede un disastro).

    Chi conosce bene la formulazione degli additivi, nel forum dice che non servono a niente (possono scalfire un millesimo di mm di spessore delle incrostazioni. Ma spesso ci sono parecchi mm di sporcizia, vedi egr, geom variabile ecc). Esempio: lo spray-pulitore, da spruzzare in aspirazione, può fare poco...

    Forse se usi sempre gli additivi, a partire da quando la macchina è nuova, e continui a usarli per anni, forse vedrai qualche risultato (magari 1mm di incrostazioni in meno, dopo 10 anni...).
    Ma in 10 anni ci spendi un capitale! quegli additivi costano più dello champagne di grande marca... E contengono ingredienti assolutamente banali, tipo cherosene, acetone, acquaragia ecc. (roba che in ferramenta costa pochissimo. Dentro l'additivo il prezzo aumenta di 100 volte. Misteri del marketing).

    Mettere additivi 1 volta, su una machina usata, con incrostazioni belle solide, accumulate negli anni precedenti, o fare 1 pieno di bluediesel, non può risolvere assolutamente niente.
    Bisogna smontare e pulire con "olio di gomito" i condotti di aspirazione, e pulire con gli ultrasuoni gli iniettori, ecc ecc. Solo così il motore migliorerà il suo rendimento e la sua durata nel tempo.
    Quoto.
    Ho letto 7na discussione interessante in merito dell'utente marzo e spiegava appubto queste cose con dovizia di particolari. Comunque in sostanza quello che contengono quegli additivi sono prodotti chimici che possono o potrebbero modificare il punto di accensione del motore e disciogliere le porcheria dentro il motore...m no no no...
    Io piuttosto ho in programma di smobtare intercooler condotti e egr e lavare tutto con nuovi tubi del gasolio. ;)

    Pensa che il concessionario per risolvere una accensione sgradevolmente lenta la mattina mi ha consigliato di comprare 5 lt di additivo....
    Siamo pazzi...
    Tra un po mettiamo additivo pure nelle tagliatelle...


    Quella dell'olio lho sentita per davvero. Ma non metterei specifiche diverse da quelle audi.
    Ho sentito che con il pakelo diminuisce il rumore..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Anche io ho visto la discussione di (marzo). È molto attento e preciso quando scrive. E la sua spiegazione mi ha convinto (non so quasi niente di meccanica. Ma sono curioso di capire. Il forum mi ha aperto un mondo!).

    Le varie marche di olio hanno al loro interno degli additivi. La rumorosità si riduce con olii che formano una pellicola "spessa e duratura", sui metalli. Questo "spessore di olio" riduce il gioco delle punterie, specie nei veicoli più usurati, e quindi si riduce il rumore.
    È una Spiegazione molto tecnica, eh??
    È quello che ho capito/quello che ricordo, delle varie chiacchere da bar, fatte nel tempo con gli amici più esperti di motori.
    Spero di non aver capito male e non aver detto qualche caxxata...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    .... Pensa che il concessionario per risolvere una accensione sgradevolmente lenta la mattina mi ha consigliato di comprare 5 lt di additivo....
    Siamo pazzi...
    Tra un po mettiamo additivo pure nelle tagliatelle...
    con l'additivo, il venditore risolve un problema, ma il suo, mica il tuo: semplicemente vuole aumentare il fatturato!!
    Spesso esigenze del cliente non contano. Bisogna solo sfilargli qualche centinaio di euri, facendo meno fatica possibile
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Beh il venditore in questo caso non ci guadagna nulla perché mi ha consigliato di prenderlo su ebay..

    Per gli olii io sono meno ferrato. .ma presumo sia più o meno così. Io per esempio sono dell'idea che l'olio tuttora che è della gradazione specifica vada bene quasi qualsiasi marca. .

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    leggendo ora questa discussione, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni

    la prima è che non sono un chimico, nè un titolato, anche se qualcosa mastico.

    la seconda, è che noto un pò di confusione tra gli effetti degli additivi.

    bisogna distinguere tra additivi pulenti e migliorativi
    Inoltre tra additivi per carburanti o per lubrificanti.
    Poi vi sono anche prodotti discioglienti atti a pulire il sistema di aspirazione nei diesel.

    le morchie che potrebbero peggiorare la combustione sono causate dai prodotti per la pulizia del sistema di aspirazione.(spray tipo sintoflon, ecc)
    eventuali intasamenti del circuito di lubrificazione invece possono essere causate da additivi pulenti (flush) o anche da additivi lubrificanti tipo il PTFE (teflon), le cui molecole tendono ad agglomerarsi per effetto del calore, occludendo il filtro olio-


    in questa discussione si paventava la sola evenienza di additivare il carburante se non erro, quindi mi concentrerei su quella.

    additivi da miscelare al carburante possono essere di vario tipo.
    Pulenti o migliorativi
    spesso, la formulazione prevede entrambi gli effetti.

    la pulizia dell'impianto di iniezione con additivi in realtà è da intendersi come eliminazione di eventuale acqua, o di alghe nel serbatoio, perchè nessun additivo miscelato al carburante potrebbe rimuovere ad esempio le incrostazioni carboniose.

    e questo tipo di trattamento potrebbe avere senso effettuato "una tantum"


    il miglioramento del carburante invece è unicamente un aumento del N° di cetano (per i diesel) o del valore ottanico (motori a ciclo otto, ossia a benzina).

    solitamente, i prodotti in commercio, contengono modiche quantità di prodotti "pulenti", e una quantità maggiore di componenti atti a migliorare le caratteristiche del carburante stesso, aumentandone il valore cetanico o ottanico, a seconda se si tratti di gasolio o benzina.


    unendo entrambe le sostanze, il prodotto sortirà un effetto pulente e anche un miglioramento, che renderà la combustione più efficiente.


    sul motore diesel, ad esempio, un carburante con un valore cetanico più alto contribuirebbe in effetti a determinare una minore rumorosità
    (ma non rumorosità "meccanica", bensì rumorosità dovuta alla combustione, per motivi che sarebbe parecchio complicato spiegare nel dettaglio in questa sede)


    un valore cetanico più alto del gasolio è facilmente ottenibile aggiungendo diverse sostanze di uso comune.(che sono poi quelle contenute negli additivi)

    dopo tale additivazione, il carburante avrà le caratteristiche dei gasoli normalmente reperibili come gasoli speciali.


    in sostanza, aggiungere gli additivi non è tanto differente dal rifornirsi con gasoli già migliorati alla fonte, e commercializzati alla pompa come speciali.



    un interessante additivazione (almeno sotto il profilo spesa-resa) è dato dall'aggiunta di 2-etilesi nitrato al gasolio normale.
    l'aumento del valore cetanico è considerevole, e dato il prezzo relativamente basso di tale sostanza, potrebbe rappresentare una validissima alternativa ai gasoli definiti speciali.


    un valore cetanico maggiore, consente al carburante di essere combusto in maniera migliore, diminuendo notevolmente il tenore degli incombusti, delle incrostazioni carboniose, oltre naturalmente ad aumentare la resa termodinamica, che tradotto in parole povere significa avere un motore più pulito, un consumo specifico minore, e una maggior potenza ottenibile.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Beh il venditore in questo caso non ci guadagna nulla perché mi ha consigliato di prenderlo su ebay..

    Per gli olii io sono meno ferrato. .ma presumo sia più o meno così. Io per esempio sono dell'idea che l'olio tuttora che è della gradazione specifica vada bene quasi qualsiasi marca. .
    la MARCA conta relativamente in effetti.
    ma la gradazione NON è l'unica caratteristica da rispettare.
    alcuni motori necessitano di oli con determinate caratteristiche , denominate specifiche

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (27-11-2015)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    leggendo ora questa discussione, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni

    la prima è che non sono un chimico, nè un titolato, anche se qualcosa mastico.

    la seconda, è che noto un pò di confusione tra gli effetti degli additivi.

    bisogna distinguere tra additivi pulenti e migliorativi
    Inoltre tra additivi per carburanti o per lubrificanti.
    Poi vi sono anche prodotti discioglienti atti a pulire il sistema di aspirazione nei diesel.

    le morchie che potrebbero peggiorare la combustione sono causate dai prodotti per la pulizia del sistema di aspirazione.(spray tipo sintoflon, ecc)
    eventuali intasamenti del circuito di lubrificazione invece possono essere causate da additivi pulenti (flush) o anche da additivi lubrificanti tipo il PTFE (teflon), le cui molecole tendono ad agglomerarsi per effetto del calore, occludendo il filtro olio-


    in questa discussione si paventava la sola evenienza di additivare il carburante se non erro, quindi mi concentrerei su quella.

    additivi da miscelare al carburante possono essere di vario tipo.
    Pulenti o migliorativi
    spesso, la formulazione prevede entrambi gli effetti.

    la pulizia dell'impianto di iniezione con additivi in realtà è da intendersi come eliminazione di eventuale acqua, o di alghe nel serbatoio, perchè nessun additivo miscelato al carburante potrebbe rimuovere ad esempio le incrostazioni carboniose.

    e questo tipo di trattamento potrebbe avere senso effettuato "una tantum"


    il miglioramento del carburante invece è unicamente un aumento del N° di cetano (per i diesel) o del valore ottanico (motori a ciclo otto, ossia a benzina).

    solitamente, i prodotti in commercio, contengono modiche quantità di prodotti "pulenti", e una quantità maggiore di componenti atti a migliorare le caratteristiche del carburante stesso, aumentandone il valore cetanico o ottanico, a seconda se si tratti di gasolio o benzina.


    unendo entrambe le sostanze, il prodotto sortirà un effetto pulente e anche un miglioramento, che renderà la combustione più efficiente.


    sul motore diesel, ad esempio, un carburante con un valore cetanico più alto contribuirebbe in effetti a determinare una minore rumorosità
    (ma non rumorosità "meccanica", bensì rumorosità dovuta alla combustione, per motivi che sarebbe parecchio complicato spiegare nel dettaglio in questa sede)


    un valore cetanico più alto del gasolio è facilmente ottenibile aggiungendo diverse sostanze di uso comune.(che sono poi quelle contenute negli additivi)

    dopo tale additivazione, il carburante avrà le caratteristiche dei gasoli normalmente reperibili come gasoli speciali.


    in sostanza, aggiungere gli additivi non è tanto differente dal rifornirsi con gasoli già migliorati alla fonte, e commercializzati alla pompa come speciali.



    un interessante additivazione (almeno sotto il profilo spesa-resa) è dato dall'aggiunta di 2-etilesi nitrato al gasolio normale.
    l'aumento del valore cetanico è considerevole, e dato il prezzo relativamente basso di tale sostanza, potrebbe rappresentare una validissima alternativa ai gasoli definiti speciali.


    un valore cetanico maggiore, consente al carburante di essere combusto in maniera migliore, diminuendo notevolmente il tenore degli incombusti, delle incrostazioni carboniose, oltre naturalmente ad aumentare la resa termodinamica, che tradotto in parole povere significa avere un motore più pulito, un consumo specifico minore, e una maggior potenza ottenibile.

    - - - Updated - - -



    la MARCA conta relativamente in effetti.
    ma la gradazione NON è l'unica caratteristica da rispettare.
    alcuni motori necessitano di oli con determinate caratteristiche , denominate specifiche
    Hai ragione marzo ...io intendevo le specifiche. .ho volgarmente scritto gradazione ma volevo poi intendere ad esempio se ricordo bene per la a4 b7 2.0 tdi con olio 507..

    Per quanto riguarda l additivo. ...da mettere nel gasolio, ha senso per migliorare una accensione lenta? Se vuoi metto il video di come si accende dopo alcune ore di fermo. .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •