Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: RS6 e l'olio in eccesso

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    Audi RS6 5.0 V10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flinston Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che mi è capitato è stato di tirarla troppo a freddo...quello si un paio di volte, ma non so come questo sia collegato.
    Quello bene non gli fa... IO procederei subito con la sostituzione anticipata dell'olio motore, che male non fa mai... anzi, se l'innalzamento è dovuto al mescolarsi della benzina con olio sarebbe assai deleterio... Ipotizzare ad una scorretta carburazione, tanto grassa da finire sino in coppa senza nessuna spia accesa mi pare assai remota come possibilità.. Certo, partenze brusche a freddo, seguiti da uno spegnimento potrebbero portare ad un trafilaggio di benzina...

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Flinston
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    136
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    RS6 C8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saurob76 Visualizza Messaggio
    Quello bene non gli fa... IO procederei subito con la sostituzione anticipata dell'olio motore, che male non fa mai... anzi, se l'innalzamento è dovuto al mescolarsi della benzina con olio sarebbe assai deleterio... Ipotizzare ad una scorretta carburazione, tanto grassa da finire sino in coppa senza nessuna spia accesa mi pare assai remota come possibilità.. Certo, partenze brusche a freddo, seguiti da uno spegnimento potrebbero portare ad un trafilaggio di benzina...
    Grazie per il messaggio. Dopo che mi era successo ho fatto fare un cambio olio preventivo e dopo 15000km tutto perfetto. Tra poco tagliando 30000km (in 10 mesi). Macchina perfetta ed entusiasmante.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    rispolvero questa discussione.... a me è capitato la stessa cosa su rs3 con 12.000 km, cambiato l'olio 40 km fa, ho controllato con l astina ed era al massimo, oggi lo ricontrollo cosi per scrupolo e mi ritrovo un fortissimo odore di benzina e livello innalzato di quasi mezzo centimetro, sotto al tappo dell olio invece c era benzina evaporata e depositata che gocciolava, ammetto che l ho usata esclusivamente per tragitti brevi ma non credevo potesse succedere una cosa del genere! il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere stato il fatto di averla lasciata in moto al minimo a freddo e poi lasciata in moto mentre la lavavo 10 minuti e quello è stata la causa di aver diluito la benzina con l'olio..... dite sia possibile ?

  5. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito RS6 e l'olio in eccesso

    se il motore gira molto senza raggiungere la temperatura di esercizio può succedere, mentre leggevo infatti, prima di raggiungere la parte in cui scrivi di averci fatto solo tratti brevi, avevo già ipotizzato una cosa del genere, la centralina a freddo pilota gli iniettori per velocizzare il riscaldamento, ma date le basse temperature e i tratti brevi, la benzina “in eccesso” finisce per passare dalle fasce elastiche e diluisce l’olio.
    Ho avuto lo stesso problema col mio scooter, Scarabeo 500gt, ma li la causa era la valvola termostatica guasta, rimanendo sempre aperta non permetteva di raggiungere la temperatura di esercizio, perciò la centralina inietta benza in eccesso per tentare invano di alzare rapidamente la temperatura.
    Olio che puzza di benza e livello aumentato, dopo la sostituzione della valvola e cambio olio il problema non si è più presentato.
    Quindi credo che, complice il freddo, facendo solo tratti brevi e lasciandola accesa da fermo, il motore girando molto sotto la temperatura corretta, permatta il trafilamento del carburante.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che pur non guasta si comporta come uno Scarabeo guasto.

    Ricordo un prodotto nel quale (in un'altra vita) si era provato accelerazioni a bestia, elaborazioni, viaggi a tavoletta col caldo, partenze a freddo col gelo, discese folli, salite in sovraccarico e poi dava problemi in circolazione lenta, a bassa velocità

    Normalmente si fanno prove di uso anomalo (prove di "misuse" ma si vede che Audi non ha considerato bene.

    Bisogna cambiare l'olio e vedere se accade nell'uso normale.
    Se tutto è OK Federico sai cosa non fare!

  7. #16
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    aggiornamento, ho preso la tangenziale come mi ha consigliato il meccanico e mi sono sparato 40 km, i primi 20 tranquillo a 2000 rpm, gli altri 20 alternato ad accelerate, per tenere la temperatura olio calda in modo tale che evaporasse, sono rientrato a casa e il livello non è sceso, ma nemmeno aumentato ancora quindi deduco che il problema sia quello infatti ho trovato anche un po di caffelatte sotto al tappo, prossima settimana rifaccio per sicurezza un altro cambio olio ( un peccato buttare l'olio con 60 km ) ( meglio uno in piu che uno in meno) e poi se la prendo su la prendo su solo per fare almeno 20 km !!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se il motore gira molto senza raggiungere la temperatura di esercizio può succedere, mentre leggevo infatti, prima di raggiungere la parte in cui scrivi di averci fatto solo tratti brevi, avevo già ipotizzato una cosa del genere, la centralina a freddo pilota gli iniettori per velocizzare il riscaldamento, ma date le basse temperature e i tratti brevi, la benzina “in eccesso” finisce per passare dalle fasce elastiche e diluisce l’olio.
    Ho avuto lo stesso problema col mio scooter, Scarabeo 500gt, ma li la causa era la valvola termostatica guasta, rimanendo sempre aperta non permetteva di raggiungere la temperatura di esercizio, perciò la centralina inietta benza in eccesso per tentare invano di alzare rapidamente la temperatura.
    Olio che puzza di benza e livello aumentato, dopo la sostituzione della valvola e cambio olio il problema non si è più presentato.
    Quindi credo che, complice il freddo, facendo solo tratti brevi e lasciandola accesa da fermo, il motore girando molto sotto la temperatura corretta, permatta il trafilamento del carburante.
    ho notato che alcune volte stava alta di minimo a 1000 rpm forse per velocizzare il riscaldamento.... ecco perchè comunque non penso ci sia moltissima, forse un bicchiere in 8 litri di olio

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ottimo.
    Considera che anche i danni alle bronzine avvengono a freddo (ecco il perché degli olii 0WXX).
    Da qui la raccomandazione generica di non tirare a freddo ma bensì partire subito, pur senza tirare le marce.

  9. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    eaatto anche far scaldare l’ auto al minimo come fanno tanti 10 minuti prima di partire non è corretto, la pressione dell’olio al minimo è bassa

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •