Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Mappare e tagliandi!!!

  1. #11
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    La mappa agisce su molti più fattori... Fasatura, pressione turbo, tempi d'iniezione ecc ecc... Un modulo solo su turbo e iniezione... Quindi a parità di incremento di potenza con la mappa andresti a modificare tutti quei parametri (da esempio +5% pressione turbo, +5% iniezione, ottimizzazione della fasatura ecc ecc)... con il modulo aggiuntivo solleciteresti tutto solo turbo ed iniettori (+8% pressione turbo + 8% inziezione) con maggiore usura rispetto alla mappa...

    Non so se mi sono spiegato bene...

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    La mappa agisce su molti più fattori... Fasatura, pressione turbo, tempi d'iniezione ecc ecc... Un modulo solo su turbo e iniezione... Quindi a parità di incremento di potenza con la mappa andresti a modificare tutti quei parametri (da esempio +5% pressione turbo, +5% iniezione, ottimizzazione della fasatura ecc ecc)... con il modulo aggiuntivo solleciteresti tutto solo turbo ed iniettori (+8% pressione turbo + 8% inziezione) con maggiore usura rispetto alla mappa...

    Non so se mi sono spiegato bene...
    Grazie

    L'ideale è avere una mappa metti/togli. Digital tuning dice che con loro si può fare. Rimane sempre un codice modificato in centralina, ma almeno la mappa (es. ai tagliandi) la puoi togliere.

    Altrimenti si va di modulo: cosa mi dite del modulo Chipbox della Seletron? Mi sembra valido. In più è regolabile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Grazie

    L'ideale è avere una mappa metti/togli. Digital tuning dice che con loro si può fare. Rimane sempre un codice modificato in centralina, ma almeno la mappa (es. ai tagliandi) la puoi togliere.

    Altrimenti si va di modulo: cosa mi dite del modulo Chipbox della Seletron? Mi sembra valido. In più è regolabile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se mai dovessi montare una centralina aggiuntiva (specilamente su un auto così nuova) andrei solo di ABT, MTM...
    Ultima modifica di ehemanuele; 10-12-2015 alle 18:10

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Se mai dovessi montare una centralina aggiuntiva (specilamente su un auto così nuova) andrei solo di ABT, MTM...
    Grazie del feed-back. Sì, case come ABT o MTM sono una garanzia a livelli di Audi. I loro moduli hanno però quello che considero un limite: non sono regolabili.

    Io arrivo da BMW dove ho avuto due 320d da 184cv: per la prima ho fatto mappare da Digitalmotor (che mi aveva già fatto altre due auto...) arrivando a 215 Cv al banco, mentre per la seconda ho provato il modulo della CN Tech. Bene, questo modulo, non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare alla mappatura. In più costa la metà, lo togli in 10 minuti prima dei tagliandi e soprattutto è regolabile, per cui, nel tempo, ottimizzi le prestazioni come vuoi. Infine ci ho fatto 80.000 Km, non ho certo risparmiato la meccanica, e non ho mai avuto il minimo problema.

    E' per questo che ero interessato al modulo (regolabile) Chipbox della Seletron, peraltro venduto dalla Faratech e qui mi sento di dire che sono loro che fanno da garanti (non penso che venderebbero un prodotto di cui non si fidano). Mi piacerebbe però sentire qualcuno che ha provato questo modulo per sapere se effettivamente si comporta bene.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Io arrivo da BMW dove ho avuto due 320d da 184cv: per la prima ho fatto mappare da Digitalmotor (che mi aveva già fatto altre due auto...) arrivando a 215 Cv al banco, mentre per la seconda ho provato il modulo della CN Tech. Bene, questo modulo, non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare alla mappatura.
    ciao
    che non ha nulla da invidiare immagino lo desumi dalle prestazioni.

    ma come ti hanno già spiegato, per ottenere le stesse prestazioni potendo modificare solo pressione rail e sovralimentazione significa che queste sono state aumentante in misura maggiore a quanto richiederebbe una mappatura completa che offra le stesse prestazioni.

    questo significa due cose:
    1 l'affidabilità è sicuramente ridotta rispetto alla mappatura che consente a pari prestazioni di mantenere tali valori più, bassi, ossia entro i limiti progettuali della turbina e dell'impianto di iniezione

    2 l'efficienza termodinamica è sicuramente inferiore, dato che aumentando quei parametri senza adeguare il resto otterremmo in determinate condizioni una combustione peggiore di quella che otterremmo adeguando anche anticipi, ecc.


    quindi, se apparentemente il modulo offre gli stessi vantaggi della rimappatura,in realtà le cose stanno in modo assai diverso.


    non mi pronuncio con etipeti su come la cn tech consiglia di mettere a punto la regolazione del modulo..

    regolando dei trimmer "a occhio", e abbassandoli semmai se l'auto va in recovery..
    aumentando la pressione di sovralimentazione e del'rail senza il benchè minimo monitoraggio strumentale, e quel che è peggio, senza nemmeno conoscere le pressioni massime di esercizio tollerabili dai componenti in questione.

    un lavoro del genere, potrebbe essere definito da qualsiasi meccanico motorista un "lavoro da CANI"



    erano solo precisazioni, eh..
    giusto per far capire che differenza passa tra un modulo e una mappatura ad hoc.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ciao
    che non ha nulla da invidiare immagino lo desumi dalle prestazioni.

    ma come ti hanno già spiegato, per ottenere le stesse prestazioni potendo modificare solo pressione rail e sovralimentazione significa che queste sono state aumentante in misura maggiore a quanto richiederebbe una mappatura completa che offra le stesse prestazioni.

    questo significa due cose:
    1 l'affidabilità è sicuramente ridotta rispetto alla mappatura che consente a pari prestazioni di mantenere tali valori più, bassi, ossia entro i limiti progettuali della turbina e dell'impianto di iniezione

    2 l'efficienza termodinamica è sicuramente inferiore, dato che aumentando quei parametri senza adeguare il resto otterremmo in determinate condizioni una combustione peggiore di quella che otterremmo adeguando anche anticipi, ecc.


    quindi, se apparentemente il modulo offre gli stessi vantaggi della rimappatura,in realtà le cose stanno in modo assai diverso.


    non mi pronuncio con etipeti su come la cn tech consiglia di mettere a punto la regolazione del modulo..

    regolando dei trimmer "a occhio", e abbassandoli semmai se l'auto va in recovery..
    aumentando la pressione di sovralimentazione e del'rail senza il benchè minimo monitoraggio strumentale, e quel che è peggio, senza nemmeno conoscere le pressioni massime di esercizio tollerabili dai componenti in questione.

    un lavoro del genere, potrebbe essere definito da qualsiasi meccanico motorista un "lavoro da CANI"



    erano solo precisazioni, eh..
    giusto per far capire che differenza passa tra un modulo e una mappatura ad hoc.

    Ciao, non posso che darti ragione: da un punto di vista tecnico una mappatura è sicuramente meglio di un modulo e soprattutto, a parità di prestazioni, sforza di meno gli organi su cui agisce il modulo (rail e turbo o spesso addirittura solo rail).

    Purtroppo torno però da capo: la mia è un'auto aziendale ed immagina cosa succederebbe se al tagliando scoprissero una manomissione della centralina....

    Possibile che non ci sia modo di avere una buona mappatura su misura e stare tranquillo ai tagliandi ???

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Ciao, non posso che darti ragione: da un punto di vista tecnico una mappatura è sicuramente meglio di un modulo e soprattutto, a parità di prestazioni, sforza di meno gli organi su cui agisce il modulo (rail e turbo o spesso addirittura solo rail).

    Purtroppo torno però da capo: la mia è un'auto aziendale ed immagina cosa succederebbe se al tagliando scoprissero una manomissione della centralina....

    Possibile che non ci sia modo di avere una buona mappatura su misura e stare tranquillo ai tagliandi ???
    modi economici non saprei, ma dubito

    ogni accesso alle mappe del motore, ossia alla centralina che sovrintende la gestione, viene registrato.

    per non entrare nella centralina, dovresti togliere la tua ECU completa, e infilarne una vergine, rimappata.

    al tagliando, togli la ecu mappata e rimetti quella originale (ci vogliono pochi minuti)

    ad un controllo accurato risulteranno però incongruenze di altro tipo, tipo km che non corrispondono, o roba del genere, a meno che non vengano "sistemati" da un tecnico prima.

    ma di sicuro non troveranno nessun accesso alla centralina motore.

    quindi, in teoria, potrebbero decretare solamente un malfunzionamento, e siccome l'auto non risulta elaborata, probabilmente farebbero pure finta di nulla,prima che il cliente gli chieda di sistemarla..


    ma sono solo mie teorie.
    non so esattamente COSA controllano al tagliando, e come si comporterebbero in casi del genere

    che qualcuno ha usato una ECU vergine rimappata per non toccare quella originale però l'ho già sentito dire..

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Sai cosa potrebbe costare un'operazione simile e soprattutto chi potrebbe farla (e bene) in Lombardia?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Sai cosa potrebbe costare un'operazione simile e soprattutto chi potrebbe farla (e bene) in Lombardia?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non ne ho idea.
    immagino che sia il costo della ecu nuova + il costo di una normale rimappatura.


    ma non conosco la logica con cui vengano registrati gli interventi elettronici nelle varie centraline dell'auto, e quindi quali incongruenze specifiche potrebbero apparire in diagnosi
    (es incongruenza coi km segnati dal tacho, o dalla centralina del cambio automatico rispetto a quella motore, ecc)
    credo dipenda dai modelli di ecu, e di vettura)

    probabilmente è una strada percorribile, ma non dal primo che capita, e con costi superiori ad un modulo aggiuntivo.

    qui i prezzi medi delle ecu


    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...nuova&_sacat=0

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di LuCabrio
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    153
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    ...fai un colpo di telefono a Marino di Carburatori Bergamo e senti cosa ti dice in merito alla mappa\garanzia..... io ho sempre rimappato da lui (e ho portato anche molti amici) e non ho mai avuto problemi di nessun genere, garanzie comprese...

    - - - Updated - - -

    ...fai un colpo di telefono a Marino di Carburatori Bergamo e senti cosa ti dice in merito alla mappa\garanzia..... io ho sempre rimappato da lui (e ho portato anche molti amici) e non ho mai avuto problemi di nessun genere, garanzie comprese...
    P.S. Ho rimappato la mia A4 Cabrio da lui poco tempo fa.... senza esagerare... 214cv... fantastica...
    Audi A4 S-Line Cabrio 2.5 V6 TDI
    ...work in progress...

    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=23456&dateline=1438937436

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •