Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 5 mesi - 10.000km - impressioni finali

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito 5 mesi - 10.000km - impressioni finali

    Buongiorno a tutti,
    è un po' che non mi facevo più vivo qui sul forum, lo rifaccio ora a distanza di qualche mese per raccontarvi i primi 10.000km con la mia nuova A3 / 8VA che ho ritirato ad agosto di quest'anno.
    Come da tititolo qualche giorno fa ho raggiunto la soglia dei 10.000km, un piccolo traguardo che mi permette di redigere una recensione più veritiera e meno faziosa dei primi giorni di feroce entusiasmo
    e amore incondizionato nei confronti di quell'auto che tanto ho aspettato, 6 lunghi e interminabili mesi nei quali la vostra compagnia è stata molto gradita, e di questo ringrazio.

    Veniamo a noi, da dove partire, forse dalla cosa che più mi ha colpito e più, a distanza di mesi e chilometri, mi emoziona ogni santo giorno...il motore. Il 1.8 TFSI mi ha davvero stupito,
    un motore silenzioso, dolce, estramente elastico tanto da ricordare il diesel, ma nelle giornate in cui mi sento più "sportivo" sfodera una grinta davvero insaspettata, ora lo sento decisamente
    più sciolto e reattivo rispetto al prime settimane. La cosa che avrei migliorato? beh forse i consumi, ma attenzione non intentedelo come un difetto ma come una miglioria, se un domani
    tale motore raggiungesse i livelli del disel sarebbbe....utopia forse, mi piace crederci. Altra cosa che se migliorerei, e che secondo me condiziona e determina quella sensazione di "consumi alti"
    è il serbatoio, davvero troppo piccolo, la mia è una "quattro" e forse la trazione anche nel posteriore toglie spazio al serbatoio, forse più capiente nella configurazione tradizionale.

    Avendola citata poco fa, la trazione "quattro" parto subito con un applauso, non potevo fare scelta migliore e me ne accorco ora, in questi giorni di strade viscide, ghiacciate, lei è sempre
    li pronta e si fa sentire che sta lavorando per te, una bella sensazione di sicurezza costante e continua, l'inverno lo si affronta in modo più disinvolto ma sempre con la massima attenzione
    perchè a finire nei guai ci vuole poco e in certe situazioni forse neache la trazione quattro puà fare i miracoli. In estate invece cercare di scomporre l'auto in curca diventa quasi una sfida personale,
    la trazione è sempre ottima, impeccabile, personalmente non sono mai riuscito a metterla in crisi.

    Dopo il motore, la trazione quattro non posso che esprimere il mio entusiamo per il cambio dsg, 6 rapporti a bagno d'olio, per ora è tutto ok, è il mio primo cambio automatico e sicuramente ho capito
    che non sarà l'utimo. Sempre morbido, preciso, forse potrebbe essere più intuito i certe situazioni, come le rotonde ma non posso proprio lamentarmi premettendo che non sono un intenditore di tale tecnologia
    ma per quello che ho visto mi piace. Spero di non avere guai in futuro ma in tal caso l'estensione di garanzia fatta sarà benedetta.

    La combinazione di questi tre elementi, motore, trazione e cambio mi hanno fatto letteralmente innamorare di questa A3, è davvero una gioia guidarla, sopratutto nel misto.
    La serie precedente, di cui ero comnque felicissimo possessore, è decisamente un livello inferiore, nonostante oggi, a mio avviso sia un auto ancora mooooolto valida, io personalmente non posso che parlarne bene.

    Concluderei, anche perchè sono stato abbastanza noioso, con la combinazione interni+esterni, beh che dire più la guarda e più mi piace, forse ancora di più di quando sbavavo sui depliant pubblicitari nei lunghi mesi di attesa,
    difficilmente un auto mi ha così emozionato nel desing, la combinazione e l'allestimento scelto è stato quello ottimale per me, dove adoro il giusto equilibrio tra sportività ed eleganza e la nuova A3 nè incarna l'essenza.
    Gli interni sono di livello superiore, ancora oggi ho la sensazione di essere su un auto di un segmento superiore, una plancia che può sembrare spoglia a prima vista in realtà è l'emblema della razionalità a bordo
    in perfetto stile Audi. Pienamente soddisfatto.

    Poche cosè non mi hanno soddisfatto ad oggi, come l'impianto audio, il base è scarso, quest'auto merità qualcosa di meglio, ma di serie senza ulteriori upgrade. L'MMI base è disgnitoso, anzi forse anche qualcosa di più
    ma ho visto il plus e forse ad oggi è l'unico rimpianto. Come avevo già accennato i montanti centrali sono ingombranti e rendeno la vista laterale difficoltosa.

    Saluti a tutti e buon natale.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Casper per questo post:

    Ascolta (10-12-2015), Rikikite (10-12-2015)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Ciao casper che dire,
    Condivido tutto quello che hai detto.
    Unica nota negativa che aggiungerei è che secondo me la politica audi ha voluto tenere questo motore differenziato dai motori piu sportiveggianti (vedi 2.0 tfsi)... Mentre penso che ha molto potenziale inespresso, penso che almeno 200cv come nella versione 8p potevano lasciarli.
    Per il resto contento in tutto, io con i percorsi attuali se non esagero col gas è davvero facile vedere i 600km con un pieno.
    Inoltre devo correggerti sulla questione serbatoio, le versioni quattro tengono 55litri mentre le TA 50.
    Saluti casper goditi l'auto :)


    Inviato dal mio padellone
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito

    ah s serbatoio guarda ci avrei scommesso il contrario!
    Si per vedere i 600/650 km con un pieno bisogna guidare in pantofole, però sono davvero molto soddisfatto! Sul motore condivido, non capisto
    perchè non condividere, visto la parentela, il motore 2.0TFSI 200cv che montano, ad esempio golf gti e maggiolone turbo (tra l'altro provato personalmente, una bomba).
    Se in futuro i motori benzina miglioreranno sui consumi, soprattutto quelli sui 180/200cv, potranno dare non poco fastidio ai motori diesel, poi sentire questi tfsi girare alti con
    l'ago del contagiri che schizza a 6000giri beh è una goduria, mi ero dimentato di quanto fosse piacevole guidare un benzina!

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    144
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A3 Sportback G-Tron

    Predefinito

    Complimenti bella recensione!

  7. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    gran bella recensione, l'unica cosa però non sono d'accordo per quanto riguarda la qualità, ero entusiasta della s3 tant'è che ero andato in conce per farmi un preventivo, pochi giorni dopo mi hanno dato in prova per 3 giorni una a3 2.0 tdi 184 quattro, ne sono rimasto deluso, la 8p a parer mio qualitativamente è superiore, la a3 8v aveva scricchiolii sotto al sedile, sull'mmi sul poggia gamba, in curva non mi dava la stessa impressione della mia, era molto più barcollante pur avendo l'ambition come allestimento, nulla da dire sugli aggeggini elettronici, il sedile di guida sul bordo aveva già micro rughe sul fianchetto, ( la mia ha iniziato ad averne ora a 117.000) la 8v ne aveva( 8000 ) tutte piccole cose che mi ha desistito ad acquistarla... detto questo man mano che andiamo avanti la qualità si abbasserà sempre più....

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito

    Guarda io prima della 8VA come dicevo sopra nelle recensione, ho guidato per 4 anni una 8PA 2.0 TDI, che dire non posso che parlarne bene, ho avuto solo una piccola noia con il fap legata al mio chilometraggio basso, per il resto gran macchina, rispecchia la "promessa" Audi, ma non mi sento di dire che quella attuale sia peggiore, per quanto riguarda gli schiolii su questa nuova neanche l'ombra e conta che ho assetto Sline e cerchi da 18, sulla 8PA avevo il tetto panoramico e li si, gli scricchiolii, col tempo sono venuti fuori parecchio. Non so non riesco a dirti che questa non è all'atezza dell'altra...io vedo e vivo ogni giorno alla guida di quest'auto e mi sembra nettamente migliore sotto ogni punto di vista.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •