Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Codifica Batteria Audi A4 B8 2.0 TDI

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Sì la batteria in alcuni modelli audi ha una sua centralina di controllo. E una nuova batteria deve essere "riconosciuta", per garantire la giusta carica e durata.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ation-(ECU-61)

    guarda quella discussione. Ti fai un'idea generale della procedura (il link parla di A6, ma presumo sia identico anche per la tua A4).

    Il vag è indispensabile per codificare la batteria. Se non hai il vag, trova un amico nella tua città, che lo abbia e sia disposto a darti una mano (si beve una birra insieme, inizia una nuova amicizia. Tanti utenti lo fanno. È lo spirito del forum, condividere esperienze e passioni).

    Altrimenti ti tocca andare in officina (audi o generica, a tua scelta. Il coding della batteria lo sanno fare anche i generici).
    No su A4 8K la procedura è diversa e va fatta sulla gateway, (19)

    19-Can Gateway/long adaptation/ channel 4/ inserire BEM code riportato sulla batteria.

    Batterie senza BEM code sono da scartare perché spesso se non si riesce a codificare la batteria l'auto va in "Energy management" togliendo corrente dopo pochi secondi dallo spegnimento del motore e spegnendo tutte le centraline.
    Batterie appena acquistate non vanno ricaricate
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di SM4rk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    576
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza.. ma questa codifica a cosa serve?
    Se si cambia batteria da soli e non si codifica, cosa succede?
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La spiegazione Audi è che il sistema di gestione della batteria e della ricarica considera prestazioni e età batteria per ottimizzare le ricariche per cui quando la cambi gli devi dire Marca, Modello e codice in modo che il sistema consideri questi dati.
    Ovviamente per operare bene devi andare in Audi e montare la loro batteria che poi è garantita come le altre e dura come le altre ma, come ad esempio per gli olii, non si può mai sapere quanta sia la fuffa e quale la verità.

    Se hai il VCDS puoi fare da te la codifica, anche per FIAMM oppure mettere un codice di batteria nuova correggendo il vecchio di un digit.

    Nota: i sistemi di gestione della ricarica hanno fatto passi avanti ma non tutti usano processi così complessi.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di SM4rk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    576
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

    Predefinito

    Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
    L'auto si accende?
    Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SM4rk Visualizza Messaggio
    Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
    L'auto si accende?
    Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?
    Ti ho detto quello che dice Audi. Se la cambi senza codifica per me non succede niente di catastrofico.
    Se stacchi la macchina per il Covid e mentre ci sei ce ne metti una nuova cosa succede? Niente. Hai solo la gestione batteria non ottimizzata.

    Sono pareri. C'è un altro in giro che chiede in questi giorni pareri certificati ma questo lo fa già Audi dicendoti di montare tutto, lampadine comprese in Audi.
    Ultima modifica di dalcro; 08-12-2020 alle 16:35

  7. #16
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    io comprerei una batteria decente, possibilmente AGM, anche senza lo sticker BEM e la codifichi lo stesso, inserendo uno tra i nomi dei fornitori di batterie proposti ed il corretto valore di A/H ed incrementando di un numero l'ultima cifra del seriale della tua batteria attuale. non è una buona idea comprare una batteria nuova e non codificarla, non la sfrutteresti a dovere e probabilmente ne accorceresti la vita per poi ritrovarti punto e a capo magari tra 1 o 2 anni….

    Citazione Originariamente Scritto da SM4rk Visualizza Messaggio
    Si ma metti che mi muore al parcheggio del supermercato di sabato e visto che sto lì ne compro una da 4 soldi (che sicuramente è scadente e ci farò pochi anni) e quindi non posso codificarla...
    L'auto si accende?
    Se si, Funzionerà regolarmente anche se non la codificheró mai?

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Ultima batteria non codificata e non agm della Bosch è su da 4 anni ed ancora con l’indicatore al 100%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 B8 my 2008

    Predefinito

    Mi aggancio a questa discussione,ho sostituito la batteria con una banner 100Ah 800A l'adesivo della batteria era rovinato,e ho chiesto alla banner il codice bem,ma l'auto non lo accetta
    Il cod bem ricevuto è: 000915105DK G30 1003171234
    Per il momento ho codificato con un codice per batteria da 95Ah,ma andrebbe sostituito con il codice giusto.... Idee o consigli??
    Audi A4 B8 my 2008 2.0 143cv

  10. #19
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se non la codifichi, l'alternatore continuera' (sta continuando) a caricarla come se fosse la vecchia, ossia non con la massima intensita' prevista.. (uguale meno spunto e meno durata nel tempo)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    Ultima batteria non codificata e non agm della Bosch è su da 4 anni ed ancora con l’indicatore al 100%
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    - - - Updated - - -

    inserisci i parametri corretti (in particolare A/h) della batteria attuale, altrimenti la carica non a dovere, per quanto riguarda il codice, devi inserire solo quello numerico, ti riferisci a quello? in caso positivo, e' dovere di chi ti ha venduto la batteria, darti un codice corretto, cmq prova ad incrementare solo l'ultimo numero della vecchia batteria di una unita' (esempio: vecchio era 1234567, metti 1234568)

    Citazione Originariamente Scritto da Cordi Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa discussione,ho sostituito la batteria con una banner 100Ah 800A l'adesivo della batteria era rovinato,e ho chiesto alla banner il codice bem,ma l'auto non lo accetta
    Il cod bem ricevuto è: 000915105DK G30 1003171234
    Per il momento ho codificato con un codice per batteria da 95Ah,ma andrebbe sostituito con il codice giusto.... Idee o consigli??

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 B8 my 2008

    Predefinito

    È codificata provvisoriamente con un codice proveniente da una 95Ah,ma non è corretto, qualcuno ha codici di una batteria da 100Ah 800a??
    I codici richiesti direttamente alla banner non funzionano
    Audi A4 B8 my 2008 2.0 143cv

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •