Lista utenti taggati

Pagina 66 di 82 PrimaPrima ... 16565758596061626364656667686970717273747576 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 815

Discussione: Qualcuno ha rimappato?

  1. #651
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    La mappatura di serie di un motore originale è frutto di un insieme di valutazioni dei progettisti/collaudatori pertanto dire che si possa migliorare è una utopia o meglio, si può migliorare da qualche parte a discapito di altro. Inoltre parliamo di motori prodotti in linea con componentistica standard le cui tolleranze costruttive sono tali da produrre delle differenze quantificabili in circa 1-2% massimo sull'intera produzione. La mappatura di serie sarà anche standard ma è ben più che adeguata.
    non intendevo dire che i tecnici della casa amdre non sono in grado di sviluppare una messa a punto corretta.

    ho parlato di motivi "logistici"

    mi spiego meglio:

    come ben sai, una messa a punto per essere perfetta dovrebbe essere eseguita dopo un primo periodo di utilizzo del motore.
    (cosa impossibile in fabbrica)

    ogni motore della stessa serie potrebbe essere differente, e necessitare quindi di una messa a punto leggermente differente.

    alcuni organi, come i pistoni, sono prodotti da ditte a volte differenti, e anche se della stessa ditta i lotti differenti danno origine a differenze, che sebbene rientranti nelle specifiche del produttore, danno luogo variazioni non trascurabili.

    si pensi che la guarnizione della testata della A3 originale è fornita in ben TRE pezzi, dallo spessore differente
    Ma non per eventuali spianature della testa (la testata della A3 NON è spianabile)
    Bensì per adattarla ai vari pistoni che potrebbero essere montati su quel motore
    Va rilevato col comparatore il dislivello, e a seconda del valore va montata una o l'altra guarnizione.
    ma si tratta di un accomodamento ovviamente

    Da meccanico ben saprai che una variazione del RDC su un motore diesel non è proprio insignificante ai fini del funzionamento.

    saprai anche che se provi al banco 10 motori identici Nuovi, 7 svilupperanno ad esempio 127cv, due 130cv, e magari uno 133 cv, anche se appartenenti allo stesso lotto di produzione.



    addirittura a volte utilizzano più di una mappatura, proprio per adeguare i valori di potenza massima a quelli dichiarati in sede di omologazione.
    (la riprova :
    nella bmw che avevo, la ECU veniva fornita come ricambio originale in due versioni:
    una vergine
    e una con la mappa caricata in origine fra le TRE stock disponibili, previa comunicazione del N di telaio)

    avevano 3 mappature stock differenti proprio per adeguarle ai vari propulsori costruiti ai 4 angoli del globo, seppur teoricamente identici!!


    questo solo per dire quanta differenza possa esserci tra un motore e l'altro, sebbene "teoricamente" uguali

    ciò significa che la mappatura della casa ben difficilmente sarà quella più fruttuosa.


    passiamo ora ad un altro fattore logistico, che non riguarda la meccanica ma l'utilizzo del veicolo.

    sappiamo tutti che valori di anticipo e iniezione variano a seconda del carburante utilizzato
    In teoria il motore messo a punto come si deve andrebbe tarato per un carburante specifico

    ma la casa madre deve mettere in strada veicolo che possano funzionare sia in europa dove la benzina ha quasi 100 ottani come in africa, dove magari ne ha 95 se va bene.

    idem per il gasolio
    la stessa mappatura deve soddisfare l'utilizzo con gasoli premium dall'alto valore cetanico che con gasolio russo che magari ha valore cetanico 50.


    veniamo ora all'alimentazione intesa come aspirazione della carica fresca

    un veicolo utilizzato in climi tropicali sai bene che necessiterebbe di una messa a punto differente rispetto a quello usato in scandinavia

    assai differente è anche la percentuale di comburente che arriva al motore a livello del mare piuttosto che sul monte rosa.
    eppure la casa deve consegnare un veicolo in grado di funzionare in entrambe le condizioni

    chiaramente, per tutte queste ragioni, la mappatura standard caricata in fabbrica NON può certo essere quella ottimale per il nostro specifico motore utilizzato in questo determinato paese.

    una messa a punto corretta necessita quindi di un intervento ad hoc


    spero di aver chiarito il mio punto di vista.

  2. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Donatello Birsa (12-05-2017)

  3.  

  4. #652
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Gli svariati sensori presenti nel "motore e dintorni" servono proprio a monitorare tutte le variabili e adeguare il funzionamento del motore di conseguenza: carburante, comburente, temperature, eccetera...
    E' impensabile che non sia così...
    Prendiamo per esempio il discorso ottani/anticipi: se il costruttore prevede l'utilizzo della vettura con benzine da 95 a 98 ottani, avrà memorizzato le mappe tabellari per quei due estremi mentre per i valori intermedi si affiderà alla centralina che li ricaverà per interpolazione...
    Ovviamente la centralina cercherà "continuamente" di ottenere la massima prestazione dal motore ma, non appena il sensore (o i sensori) di detonazione ne rileveranno il minimo accenno, la centralina capirà che non può andare oltre e... si fermerà.
    Ovvio che con benzine con numero di ottani superiore a quello previsto (nell'esempio 98) non si avrà alcun vantaggio perché la centralina "non saprebbe cosa fare"...
    Con ottani inferiori al minimo invece potrebbero nascere dei problemi...

    Stesso ragionamento per la due lambda delle quali si parlava prima (la prima grossolana e la seconda più raffinata)... la centralina cerca in continuazione la carburazione migliore basandosi sulle indicazioni ricevute dalle sonde.

    Nei paesi dove le normative antinquinamento sono molto diverse le mappe (e, in qualche caso, i motori) nascono già differenti (fino a qualche anno fa, in alcuni paesi, i motori Diesel non avevano neanche l'EGR) quindi il problema non è quello...

    Le tolleranze meccaniche che sono inevitabilmente presenti anche fra motori teoricamente identici, sono già "previste" nei database della centralina (un po' come il numero di ottani). In funzione delle varie letture che i sensori effettuano n volte al secondo la centralina decide cosa fare (cercando sempre di far rendere il motore al massimo con il minimo inquinamento). Questo vuol dire che un motore "nato meglio" andrà meglio anche con la mappatura di serie.

    Per non parlare poi del fatto che un preparatore dovrebbe migliorare, in due ore, quello che uno stuolo di tecnici ha fatto in mesi e mesi di studi, prove a banco (quello vero, non a rulli) e su strada in tutte le condizioni meteo e di carico...

    Morale: qualsiasi rimappatura si vada a fare andrà sicuramente ad aumentare le prestazioni del motore ma, inevitabilmente, anche il suo consumo (quindi inquinamento). Questo perché il miglior compromesso fra prestazioni e consumo è già stato trovato.
    La "mappatura personalizzata", di contro, ha il rischio di "far accendere la spia" proprio perché "il tutto" è di una complessità tale che basta un niente a creare l'anomalia (magari quando in un giorno particolarmente afoso ci troviamo in salita con la vettura a pieno carico).
    E' per questo che, se decidessi di rimappare, mi affiderei probabilmente ad una grande azienda, installando una sua mappa perché ritengo che prima di commercializzarla l'abbia testata a fondo, sicuramente di più di un preparatore che "la butta giù in due ore"

    Faccio un esempio personale.
    Avevo la Zafira B 1.9 CDTI 16v 150 cv con DPF di serie.
    Installai una mappa di una ditta con sede sul lago di Garda ma che, in realtà, faceva fare le modifiche in Svizzera.
    Scaricato il file, l'addetto lo invia in Svizzera per la modifica... dopo un'oretta il file arriva, lo installa, pago (non poco) e vado via. La vettura era effettivamente diversa, si sentiva che spingeva di più.
    L'anno dopo installo il DP (nei primi 50 km, a carico parziale e velocità costante, la vettura cangureggiava, andava letteralmente avanti a salti poi, di colpo, ha smesso, presumo perché la centralina si è adattata) ed ho occasione di rullare la vettura presso un preparatore (prima non l'avevo mai fatto quindi non ho riscontri oggettivi di come andasse il motore col file originale).
    Ottengo 170 cv ma, quello che più mi ha impressionato (e con me anche il professionista che ha rullato) è stata la perfetta linearità della curva di coppia, esattamente come il motore originale (almeno, così lo dichiaravano) solo che era di un valore più elevato.
    L'anno successivo, con IC maggiorato, aspirazione dinamica KD2 e kat 200 celle metallico al posto del DPF (la rimappatura era sempre la stessa, era solo stata disabilitata la gestione del DPF) torno a rullare da quel preparatore e rilevo 182 cv e, ancora una volta, curva di coppia piatta come l'anno prima ma, anche questa volta, ad un valore superiore (ovvio... se è aumentata la potenza).
    La centralina si è adattata anche a modifiche meccaniche abbastanza profonde (ovviamente esterne al motore) fornendo risultati encomiabili...
    Fra parentesi... le mappe di motori come il mio realizzate da quel preparatore e testate sullo stesso banco che ha rullato la mia non hanno mai dato curve di coppia neanche paragonabili alla mia, a livello di linearità. Le sue erano mappe personalizzate e fatte ad hoc, la mia una volgarissima "mappa standard", oltretutto più costosa ma, almeno nel mio caso, sono stato ben contento di caricare quella mappa "come le altre" la quale, fra parentesi, non ha mai e dico mai fatto accendere nessuna spia anche in un paio di situazioni nelle quali il motore ha dato veramente tutto e per molto tempo...
    Ovviamente il mio è un singolo caso e non posso generalizzare, però...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #653
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ovviamente si fa per disquisire, ed è anche bello sentire le opinioni di tutti
    la mia è leggermente differente, sebbene in linea di massima concordo con alcuni princìpi da te espressi.

    non concordo appieno su altri:

    in due ore non è possibile mettere a punto un motore, tantomeno eseguire una rimappatura .
    parlavo di lavori fatti in un certo modo, da gente qualificata

    è sicuramente possibile far funzionare un motore correttamente, mantenendo ad esempio il funzionamento della seconda lambda, o regolando di fino la carburazione nel modo migliore (magari anche a seguito di una modificazione della linea di scarico, o di aspirazione)

    o magari anche regolarla in funzione delle'effettivo RDC, che ci permetterebbe di sfruttare la soglia dei 98 ottani di cui parlavi
    (un motore con un rdc leggermente più basso potrebbe sfruttare anticipi differenti, o anche una pressione di sovralimentazione leggermente superiore, senza incorrere in fenomeni di detonazione)


    cose non possibili caricando una mappa preconfezionata
    (a quanto pare nemmeno i tecnici stessi dell'azienda ci sanno più mettere mano)




    si tratta di "messa a punto di fino"..

    in tale contesto il motore rimaneggiato ha un rendimento termico superiore
    (Di conseguenza consuma meno a pari potenza sviluppata)

  6. #654
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Ribadisco che, secondo me, le tolleranze (ivi compresa quella della leggera variazione del rapporto di compressione) sono già comprese nelle tabelle degli anticipi. E' poi la centralina che, in tempo reale, cerca sempre di utilizzare degli anticipi e quant'altro "al limite della detonazione". A questo punto è ovvio che un motore "nato meglio" vada "più forte" anche con la rimappa originale, semplicemente perché la centralina riesce a sfruttare degli anticipi (già memorizzati) che non riuscirebbe a sfruttare con un altro motore "uguale" ma meno fortunato.
    Ovvia conseguenza è che quel motore "fortunato" è più potente (quindi consuma meno a parità di prestazioni richieste) del fratello "meno fortunato".

    Nel caso in cui si volesse sfruttare, per esempio, la benzina a 100 ottani (quindi più del massimo previsto in fabbrica) allora si dovrebbe effettivamente agire sulla mappa.

    Una rimappa preconfezionata, secondo me, riesce a fare le stesse cose di una "personalizzata", con la differenza che, essendo stata testata relativamente a lungo (almeno in teoria) dovrebbe dare più "certezze" in tutte le situazioni.

    Nel caso in cui si effettuino profonde modifiche meccaniche a motore e gruppo turbocompressore diventa necessario creare una mappa specifica (come fanno le aziende che commercializzano "pacchetti completi" di queste modifiche).

    Rimane poi il discorso "prezzo"... quanto si dovrebbe pagare una rimappa per la quale il preparatore perde giorni di lavoro (ed il cliente di uso della vettura) e che, i dati raccolti, non possono essere sfruttati per altre vetture?
    Dai... sarebbe improponibile per il 98% delle persone interessate alla rimappa... anche perché sarebbe fuori mercato dal momento che "il preparatore dietro l'angolo" promette gli stessi risultati ad un prezzo inferiore e con un fermo auto di due ore...
    Su 50 preparatori saranno 3 che lavorano con ripetute prove sulla vettura perché giocano sulla qualità e non sulla quantità, ma gli altri...

    In pratica ritengo che il miglior compromesso fra prestazioni e consumi sia inequivocabilmente quello raggiunto con la mappa originale. Se si vogliono aumentare le prestazioni la rimappa è il sistema più semplice (su un motore sovralimentato) ed i risultati ci sono ma l'importante è non essere convinti di consumare meno a parità di prestazioni richieste al motore.
    In realtà "qualcosina" la si potrebbe forse risparmiare, nell'uso pratico (ovviamente a parità di prestazioni richieste) se si riuscisse ad utilizzare meno il cambio (grazie alla maggior coppia a disposizione ed al fatto di non aver variato i rapporti di trasmissione) mettendo in conto una maggior sollecitazione della trasmissione stessa ma, perché questo avvenga, si dovrebbe adottare una guida molto accorta...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  7. #655
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Sono interessato all'Argomento perché sto valutando in futuro un preparatore di centraline/mappa "ad hoc" consigliatomi dal Concessionario e che farebbe il lavoro presso l'officina Audi; allo stesso tempo sto anche guardando "mappe già confezionate" tipo Revo.
    Escludo a priori la “ centralina aggiuntiva”.

    E a mio parere una aumento di CV e di coppia (mappa pre confezionata o mappa personalizzata) non possono portare ad un consumo di carburante minore.

    Vitto Ceccco tu sei andato alla Top Tuning di Peschiera Del Garda. Da quello che ne so io, questa Azienda Svizzero-Italiana è sul mercato da 20 anni. Magari non hanno quell'immagine di marca tipo la Revo ma potrebbero fornire un buon lavoro. Anche gli aumenti di CV e coppia garantiti non sono per niente esasperati : +30 CV e + 50 NM.
    http://www.toptuning.it/it/centralin...180CV_4900.htm

    Il dubbio sta nella durata dell'intervento, 2 ore, e nella "mappatura che non è visibile nel Conce Audi" 2. Allego alcune frasi riportate:
    In che modo viene riprogrammata la centralina elettronica?
    "La riprogrammazione della centralina è un intervento prettamente informatico, come un semplice aggiornamento software in concessionaria. Il tempo medio di installazione è di circa 2 ore."
    Come mi devo comportare in concessionaria?
    È possibile portare l'auto in qualsiasi concessionaria in quanto le nostre ottimizzazioni sono compatibili con tutte le apparecchiature diagnostiche utilizzate durante tagliandi e revisioni.
    Detto questo è una delle aziende più note in generale per le mappature in "versione standard", da considerare.

    REVO: Stage ONE ha un incremento molto più alto dai 180 CV fino 228/248 CV, parliamo di + 48 CV fino + 68 CV, coppia da 250 a 350/376 NM, + 100 NM fino +126 NM. Sono numeri molto alti…ma come sarà la affidabilità? Mi sembra che in questa lunga discussione REVO non né uscita bene.

    @Marzo o altri, ci sono dei nomi di elaboratori di livello che sviluppano ottime centraline personalizzate?
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #656
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Sono interessato all'Argomento perché sto valutando in futuro un preparatore di centraline/mappa "ad hoc" consigliatomi dal Concessionario e che farebbe il lavoro presso l'officina Audi; allo stesso tempo sto anche guardando "mappe già confezionate" tipo Revo.
    Escludo a priori la “ centralina aggiuntiva”.

    E a mio parere una aumento di CV e di coppia (mappa pre confezionata o mappa personalizzata) non possono portare ad un consumo di carburante minore.

    Vitto Ceccco tu sei andato alla Top Tuning di Peschiera Del Garda. Da quello che ne so io, questa Azienda Svizzero-Italiana è sul mercato da 20 anni. Magari non hanno quell'immagine di marca tipo la Revo ma potrebbero fornire un buon lavoro. Anche gli aumenti di CV e coppia garantiti non sono per niente esasperati : +30 CV e + 50 NM.
    http://www.toptuning.it/it/centralin...180CV_4900.htm

    Il dubbio sta nella durata dell'intervento, 2 ore, e nella "mappatura che non è visibile nel Conce Audi" 2. Allego alcune frasi riportate:
    In che modo viene riprogrammata la centralina elettronica?
    "La riprogrammazione della centralina è un intervento prettamente informatico, come un semplice aggiornamento software in concessionaria. Il tempo medio di installazione è di circa 2 ore."
    Come mi devo comportare in concessionaria?
    È possibile portare l'auto in qualsiasi concessionaria in quanto le nostre ottimizzazioni sono compatibili con tutte le apparecchiature diagnostiche utilizzate durante tagliandi e revisioni.
    Detto questo è una delle aziende più note in generale per le mappature in "versione standard", da considerare.

    REVO: Stage ONE ha un incremento molto più alto dai 180 CV fino 228/248 CV, parliamo di + 48 CV fino + 68 CV, coppia da 250 a 350/376 NM, + 100 NM fino +126 NM. Sono numeri molto alti…ma come sarà la affidabilità? Mi sembra che in questa lunga discussione REVO non né uscita bene.

    @Marzo o altri, ci sono dei nomi di elaboratori di livello che sviluppano ottime centraline personalizzate?
    Io posso dirti la mia: conosco bene top tuning perché quando stava anche a Roma aveva un tecnico molto preparato e disponibile al quale ho affidato 2 macchine. Mai avuto problemi ma si trattava di BMW turbo diesel e allora non esisteva la questione garanzia si, garanzia no.. Tempo dopo, con l"RS3 ho affrontato la scelta considerando il problema della traccia lasciata dalla riprogrammazione, dell'uso della benzina speciale e di eventuali modifiche meccaniche da affiancare a quella software. Detto ciò, ho preferito Revo che ha il vantaggio di fornire si mappe preconfezionate, ma sviluppate in mesi di lavoro con 5000 km percorsi in tutte le condizioni atmosferiche, con la possibilità di switchare istantaneamente la mappa in caso di uso di benzina non ottimale, e invisibilità della modifica in caso di interventi in garanzia. In più, se non ti bastasse lo stage 1, ti offrono su molte auto ulteriori step di potenza da abbinare a upgrade meccanici. Dalla mia esperienza posso suggerirti Revo a occhi chiusi.

  9. Il seguente utente ringrazia Waterskier per questo messaggio

    Massi T5 (15-05-2017)

  10. #657
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Il dubbio sta nella durata dell'intervento, 2 ore, e nella "mappatura che non è visibile nel Conce Audi" 2. Allego alcune frasi riportate:
    In che modo viene riprogrammata la centralina elettronica?
    "La riprogrammazione della centralina è un intervento prettamente informatico, come un semplice aggiornamento software in concessionaria. Il tempo medio di installazione è di circa 2 ore."
    Come mi devo comportare in concessionaria?
    È possibile portare l'auto in qualsiasi concessionaria in quanto le nostre ottimizzazioni sono compatibili con tutte le apparecchiature diagnostiche utilizzate durante tagliandi e revisioni.
    Detto questo è una delle aziende più note in generale per le mappature in "versione standard", da considerare.

    REVO: Stage ONE ha un incremento molto più alto dai 180 CV fino 228/248 CV, parliamo di + 48 CV fino + 68 CV, coppia da 250 a 350/376 NM, + 100 NM fino +126 NM. Sono numeri molto alti…ma come sarà la affidabilità? Mi sembra che in questa lunga discussione REVO non né uscita bene.
    Quando ci andai io si chiamava ancora Digital Tuning ma siamo sempre lì...
    Non capisco il tuo dubbio sul tempo di intervento... leggono il tuo file, lo inviano in Svizzera, aspettano che gli venga rinviato con le modifiche e lo reinstallano...

    Citazione Originariamente Scritto da Waterskier Visualizza Messaggio
    Detto ciò, ho preferito Revo che ha il vantaggio di fornire si mappe preconfezionate, ma sviluppate in mesi di lavoro con 5000 km percorsi in tutte le condizioni atmosferiche, con la possibilità di switchare istantaneamente la mappa in caso di uso di benzina non ottimale, e invisibilità della modifica in caso di interventi in garanzia. In più, se non ti bastasse lo stage 1, ti offrono su molte auto ulteriori step di potenza da abbinare a upgrade meccanici. Dalla mia esperienza posso suggerirti Revo a occhi chiusi.
    I test mi risulta che li faccia anche la ditta svizzera che fa installare i suoi file alla Top Tuning. Per questo dico che una mappa standard ma testata seriamente offre, quasi sempre, risultati migliori di una mappa personalizzata (o pseudo tale)...
    Sicuramente Revo è un altro livello ma, da quanto mi sembra di capire, il tutto è più invasivo (se puoi commutare su due mappe)...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11. #658
    Audi lover L'avatar di sabrigio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    270
    Thanked: 67
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi RS3 +A4 190cv quattro avant stronic

    Predefinito

    Certo che sarebbe interessante fare un incontro con macchine e mappe di differenti preparatori..
    Giorgio
    ps per le mie esperienze + cavalli + consumi, e i tecnici delle case non sono santoni, tutto si può migliorare..

  12. Il seguente utente ringrazia sabrigio per questo messaggio

    Waterskier (14-05-2017)

  13. #659
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabrigio Visualizza Messaggio
    ps per le mie esperienze + cavalli + consumi
    Ecco...

    Citazione Originariamente Scritto da sabrigio
    e i tecnici delle case non sono santoni, tutto si può migliorare..
    Probabile... ma dubito che ci possa riuscire un preparatore (anche se bravo) modificando due o tre tabelle...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  14.  

  15. #660
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Ecco...


    Probabile... ma dubito che ci possa riuscire un preparatore (anche se bravo) modificando due o tre tabelle...
    il tuo dubbio è lecito.

    io non ho postato le mie di esperienze, perchè le esperienze personali non sono scientifiche..
    Volendo potrei dire che una delle mie auto non solo a pari potenza espressa consumava meno, ma emetteva pure una quantità di incombusti notevolmente inferiore a quella di quando era originale

    ma mi sembra pure abbastanza ovvio
    la mappatura stock non è certo la messa a punto migliore.
    non lo è mai stata, e mai potrà esserlo.

    un certo margine di miglioramento vi è in ogni caso.
    (certo, colui che vi mette mano non deve essere un tecnico elettronico, come spesso accade, ma un vero meccanico motorista)
    Ultima modifica di (marzo); 15-05-2017 alle 20:37 Motivo: doppio post come al solito..

Pagina 66 di 82 PrimaPrima ... 16565758596061626364656667686970717273747576 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •