Lista utenti taggati

Pagina 68 di 82 PrimaPrima ... 18585960616263646566676869707172737475767778 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 815

Discussione: Qualcuno ha rimappato?

  1. #671
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Ed arrivo al dubbio che mi ronza nella testa sui preparatori delle centraline personalizzate. Come si può essere sicuri che invece di una mappa sviluppata ad hoc sun un motore, prendendo in considerazione tutti i parametri e variabili -descritti sul post sopra - viene invece solo scaricata una mappa fatta in precedenza su medesimo motore?
    Ecco... appunto.
    Anche perché se in due ore "rulla, modifica la mappa, rirulla, rimodifica e rulla ulteriormente"...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    che le mappature di serie NON sono certamente delle messe a punto di fino, e che per varie ragioni non possono essere quelle che garantiscono la massima efficienza.
    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    (da quelle logistiche a quelle ambientali, passando per le tolleranze meccaniche spesso assai differenti)

    Sostanzialmente è questo che non capisco... "condizioni ambientali" in che senso?
    Quali sono le condizioni che vanno oltre quelle che possono essere previste nella mappa originale?

    Ho portato l'esempio della mia unica vettura rullata (due volte) con due step di modifiche meccaniche ma con la stessa rimappatura. Purtroppo non ho la rullata stock perché il rimappatore ha installato una rimappa "standard" e non aveva il banco. In ogni caso, guardando i grafici che ho linkato in precedenza, si vede come la centralina abbia digerito tranquillamente tutte queste modifiche meccaniche (aspirazione dinamica e scarico) senza problemi... certo, non sono modifiche estreme ma neanche così banali (allo scarico siamo passati dall'originale prekat - kat+DPF - terminale a doppia camera a DP - kat 200 celle - terminale con tubo forato e lana di roccia).
    Ovvio che in caso di modifiche meccaniche profonde (iniettori, turbocompressore e quant'altro) le tabelle presenti nella centralina richiederanno attenzioni specifiche per le modifiche effettuate. Ma è già un altro discorso...

    La procedura seguita dal preparatore di (marzo) è ottima ma... se si fosse dovuto far pagare in toto il tempo impiegato, beh... non oso pensare che cifra da pagare sarebbe venuta fuori...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #672
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Ecco... appunto.
    Anche perché se in due ore "rulla, modifica la mappa, rirulla, rimodifica e rulla ulteriormente"...


    Sostanzialmente è questo che non capisco... "condizioni ambientali" in che senso?
    Quali sono le condizioni che vanno oltre quelle che possono essere previste nella mappa originale?

    Ho portato l'esempio della mia unica vettura rullata (due volte) con due step di modifiche meccaniche ma con la stessa rimappatura. Purtroppo non ho la rullata stock perché il rimappatore ha installato una rimappa "standard" e non aveva il banco. In ogni caso, guardando i grafici che ho linkato in precedenza, si vede come la centralina abbia digerito tranquillamente tutte queste modifiche meccaniche (aspirazione dinamica e scarico) senza problemi... certo, non sono modifiche estreme ma neanche così banali (allo scarico siamo passati dall'originale prekat - kat+DPF - terminale a doppia camera a DP - kat 200 celle - terminale con tubo forato e lana di roccia).
    Ovvio che in caso di modifiche meccaniche profonde (iniettori, turbocompressore e quant'altro) le tabelle presenti nella centralina richiederanno attenzioni specifiche per le modifiche effettuate. Ma è già un altro discorso...

    La procedura seguita dal preparatore di (marzo) è ottima ma... se si fosse dovuto far pagare in toto il tempo impiegato, beh... non oso pensare che cifra da pagare sarebbe venuta fuori
    ...

    calcolando le ore effettive immagino quanto una mappa revo o forse meno.



    la tua vettura ha "digerito" le modifiche, come è ovvio che sia.
    Ma non significa affatto che siano variati alcuni parametri in funzione delle modifiche adottate.
    Semplicemente il motore funzionava ugualmente, ma non come avrebbe potuto..

    variando i parametri di iniezione avresti potuto sfruttare meglio il propulsore in determinate condizioni, e pure conferirgli il tipo di erogazione desiderata.
    Senza adeguare tali valori il motore adottava valori di iniezione "pensati" per il motore senza quelle modifiche.
    Anche le curve di erogazione rimanevano quelle decise da chi ha sviluppato la mappa.

    una messa a punto di fino consente di migliorare le prestazioni e il rendimento ad esempio anche su un motore aspirato a benzina, segno che l'autoadattività della ECU non basta.

    in linea generale la ecu adegua solo ALCUNI parametri, ma anche in quel caso spesso si tratta di correzioni basate su dati presunti.
    ad esempio sui moderni diesel l'anticipo di iniezione varia in funzione della viscosità del carburante, per ottimizzare la polverizzazione.
    Ma mica c'è un sensore che misura la viscosità
    c'è solo un sensore di temperatura che invia il dato alla ecu, la quale sfrutta un algoritmo dove una costante è il valore di viscosità del gasolio a data temperatura, ma considerando il gasolio "tipo", ovvero quello usato come campione standard.

    ma se tu usi un gasolio con viscosità differente, la ecu mica se ne accorge, e continua ad adottare lo stesso anticipo.
    Idem per il valore cetanico.
    gli anticipi di iniezione vengono calcolati sulla base del valore cetanico standard.


    su motori a benzina invece la carburazione viene regolata tenendo conto della quantità di comburente, variabile in funzione della temperatura dell'aria aspirata, ma anche dell'altitudine

    ad altitudini maggiori,la percentuale di ossigeno risulterà inferiore.
    il debimetro leggerà a stessa quantità d'aria, e regolerà l'afflusso di carburante in base alla "presunta" quantità di ossigeno contenuta nella stessa.
    solo dopo la combustione le sonde lambda provvederanno (se funzionano correttamente) a smagrire il titolo della miscela.
    eliminare la lambda non credo sia la stessa cosa che mantenerla.

    anche in caso di motori sovralimentati dove la pressione dell'aria aumenta, aumenterà anche la temperatura della stessa, rendendola percentualmente più povera di comburente (ossigeno ) a pari volume aspirato.


    tuttavia,qui sconfiniamo in motori modificati.

    in sostanza, ritengo che la mappatura standard su un motore standard sia sicuramente ottimizzabile, e che mano a mano che il motore viene personalizzato a suon di modifiche, risulti sempre più necessario un lavoro di affinamento della messa a punto, per sfruttare il propulsore nella maniera più efficace possibile
    (e anche conferendogli le curve caratteristiche che più si adattano al nostro desiderio)


    ritorno a parlare dell'unica volta che ho portato a rifare le mappe:
    il primo giorno, andando a ritirare l'auto, la provammo, ma io tornai subito in officina.

    l'auto andava in maniera impressionante
    era diesel, ma sembrava a benzina.
    coppia carente in basso, ma esuberante ad alti giri, con un allungo per un diesel impressionante. (oltre 5000 giri/min
    la stampata descriveva curve di erogazione simili a quelle di un auto da corsa (appuntite sino all'ultimo)

    evidentemente il preparatore, visti i lavori artigianali attorno al motore, pensava che io volessi un bolide.
    (perchè normalmente alla gente basta ottenere più cavalli possibili)

    Ma io desideravo un auto fruibile in ogni condizione, con l'elasticità che mi aveva fatto propendere per il motore diesel..
    volevo un auto usabile con soddisfazione anche in città, in montagna, e in viaggio (era una berlina serie 3, mica una macchina da gara)

    allora dopo vari smanettamenti, prove e riprove mi ha sistemato l'auto che pareva nata così.
    regolarissima, e con curve di erogazione lineari, quasi piatte, e quasi sino all'ultimo.

    consumo medio praticamente immutato, ma ripresa e accelerazione notevolmente superiori, come pure la velocità massima, notevolmente aumentata nonostante l'assenza della 6° marcia
    (e questo su un diesel significa riuscire a far bruciare bene il gasolio sino al limite fisico rotazionale, cosa molto difficile su un diesel, specie se privo di common rail)
    la pressione di sovralimentazione aumentata solo di 1,2bar, quindi entro il range di tolleranza previsto dalla garrett per quel tipo di turbocompessore.

    sinceramente rimpiango ancora quel motore.

    insomma, una mappa personalizzata è meglio anche perchè è appunto personalizzata.

    poi, come dicevo, per me va bene anche un modulo aggiuntivo, purchè gli aumenti risultino entro i limiti di pressione e regime fissati dal costruttore dell'impianto di iniezione e del compressore.
    (ma in quel caso l'aumento prestazionale sarebbe minimo, quindi..)

    secondo me su un auto costosa e recente, val più la pena spendere 1000 euro da un meccanico motorista preparatore che spenderli per una mappa già fatta,ecco.

  4. #673
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Clap clap ��
    Beh meccanico motorista mi pare tu lo possa essere; se diventi anche preparatore e ti specializzi un po' in elettronica sono disposto a fare da cavia col mio Tfsi per la tua prima mappa.
    ������
    Come budget 1.000 euro mi andrebbe benissimo, ma anche qualcosa in più...
    Ciao,
    Donatello

  5. #674
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    NO, no..!!
    per me l'elettronica è come l'acqua santa per il diavolo..

  6. #675
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Lo immaginavo, sob...
    ��
    Ciao,
    Donatello

  7. #676
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    CEF911RS:


    la certezza la puoi avere solo conoscendo la persona, oppure seguendo visivamente l'intervento, ma possedendo le competenze necessarie a capire
    in pratica per noi comuni utenti è assai difficile..

    la rullata pre e post mappatura secondo me molte volte serve solo a far contento il cliente dandogli un foglio coi risultati da mostrare.

    diverso se vengono effettuati molti lanci e valutate le curve di erogazione di volta in volta, dopo aver corretto le varie mappe.


    personalmente non sono "contro" le mappe preconfezionate
    Sono nè più nè meno assimilabili alle mappe stock come affinamento, solo che consentono maggiori prestazioni
    Quindi se la mia auto ve bene originale non avrei problemi a farmi caricare una mappa preconfezionata
    (ma se me lo fanno gratis)


    quel che non capisco è come scegliere una di quelle per un veicolo da decine di migliaia di euro..

    Se potessi permettermi un veicolo del genere,avessi la possibilità di spendere, e volessi migliorarlo, cercherei di montare i componenti migliori, e di eseguire la migliore elaborazione possibile.

    (quindi non certo uno scarico commerciale, ma uno artigianale fatto da chi sa calcolarlo sulla base delle curve di erogazione che IO desidero, e non certo una mappa sviluppata senza indicazioni da parte mia su come vorrei il motore, ma una riscrittura della ECU che consenta di far funzionare il motore come IO desidero, per quanto oggettivamente possibile)

    personalmente ho avuto modo di far rimappare una sola auto, ma dopo aver modificato personalmente aspirazione , scarico e qualche altro componente , mi sono recato da un preparatore per farmi regolare i parametri nella ecu (rimappare)

    sono stato in ballo diversi giorni, tra rullate, prove su strada con PC collegato e nuove riscritture delle mappe
    Ma alla fine mi ha consegnato un auto con un erogazione più fluida di quando era nuova sin dai giri bassissimi, maggiori prestazioni, consumi ridottissimi, zero fumo, e soprattutto curve caratteristiche molto lineari
    e tutto questo con un aumento della pressione di sovralimentazione di esercizio di solo 0,2bar
    per conto mio un lavoro ben fatto

    va trovato chi lo sa fare ovviamente
    (io ho avuto fortuna.
    il tizio preparava le BMW ufficiali del campionato motorsport, quindi il suo mestiere lo sapeva fare..)


    poi ovviamente le alternative ci sono.
    ognuno sceglie quella che preferisce, anche in base a fattori che possono esulare dalla motoristica.
    il discorso è nato solo perchè io ho "chiesto" a massimo :

    "perchè invece che dannarti con ste mappe che ti hanno fatto perdere tempo e denaro non hai optato per una mappa ad hoc?"e da qui è nato il discorso..

    (ho poi spiegato perchè secondo me fosse meglio, dato che me lo hanno chiesto, ma non voleva certo essere l'ennesima diatriba tra mappe pronte o meno..)


    Dal discorso che è nato: " il discorso è nato solo perchè io ho "chiesto" a...tra mappe pronte o meno", passando tra mappe pre-confezionate e mappe personalizzate siamo arrivati alla Elaborazione del Motore.

    Cioè, se ho capito bene, prima di effettuare una qualsiasi tipo di mappa, è preferibile fare delle modifiche su altri elementi della vettura, tipo impianto di scarico ed impianto di aspirazione.

    Andiamo per gradi, impianto di aspirazione. Leggendo il Forum mi sembra che VWR by Racing Line siano tra i prodotti migliori per i motori del gruppo VW.

    A- Impianto di aspirazione completo VWR R 600 Costo €419 + Spedizione
    http://www.racingline-performance.com/vwr-r600-intake

    B- Turbo Mufler Delete Costo €139 + shipping
    http://www.racingline-performance.co...muffler-delete

    C- Turbo Inlet Elbow: Costo €146 + shipping
    http://www.racingline-performance.co...bo-inlet-elbow

    D- Turbo Inlet Pipe Costo €111 + shipping
    http://www.racingline-performance.co...rbo-inlet-pipe


    TOTALE: € 815 + Shipping e montaggio.

    Arrivo alla domanda cruciale: se dovessi andare di mappa "Pre-Confezionata Revo", essa non dovrebbe essere calibrata sulle modifiche che sono state attuate montando questa elaborazione. Corretto?



    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #677
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio

    calcolando le ore effettive immagino quanto una mappa revo o forse meno.
    Con due o tre giorni di lavoro sulla tua vettura? Mah...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    la tua vettura ha "digerito" le modifiche, come è ovvio che sia.
    Ma non significa affatto che siano variati alcuni parametri in funzione delle modifiche adottate.
    Semplicemente il motore funzionava ugualmente, ma non come avrebbe potuto..

    variando i parametri di iniezione avresti potuto sfruttare meglio il propulsore in determinate condizioni, e pure conferirgli il tipo di erogazione desiderata.
    Senza adeguare tali valori il motore adottava valori di iniezione "pensati" per il motore senza quelle modifiche.
    Anche le curve di erogazione rimanevano quelle decise da chi ha sviluppato la mappa.
    Infatti... curva di coppia piatta esattamente uguale a come veniva "pubblicizzato" il motore originale...
    Non avrei saputo cosa chiedere di più...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    una messa a punto di fino consente di migliorare le prestazioni e il rendimento ad esempio anche su un motore aspirato a benzina, segno che l'autoadattività della ECU non basta.
    Beh... ma i "miglioramenti" sono infinitesimali rispetto ad una sovralimentata (e questo la dice lunga)...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    in linea generale la ecu adegua solo ALCUNI parametri, ma anche in quel caso spesso si tratta di correzioni basate su dati presunti.
    ad esempio sui moderni diesel l'anticipo di iniezione varia in funzione della viscosità del carburante, per ottimizzare la polverizzazione.
    Ma mica c'è un sensore che misura la viscosità
    c'è solo un sensore di temperatura che invia il dato alla ecu, la quale sfrutta un algoritmo dove una costante è il valore di viscosità del gasolio a data temperatura, ma considerando il gasolio "tipo", ovvero quello usato come campione standard.

    ma se tu usi un gasolio con viscosità differente, la ecu mica se ne accorge, e continua ad adottare lo stesso anticipo.
    Quindi mi vuoi dire che, per uso stradale, ci sono mappe in cui viene considerata la viscosità di gasoli speciali? E che, conseguentemente, l'utente utilizza esclusivamente gasoli da competizione?
    Mi risulta che il gasolio ENI normale e quello "+" abbiano lo stesso range di tolleranza sulla viscosità a 40°, quindi, in questo caso, per avere vantaggi bisogna andare per forza su gasoli da gara...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    Idem per il valore cetanico.
    gli anticipi di iniezione vengono calcolati sulla base del valore cetanico standard.
    In questo caso le differenze effettivamente ci sono ed io, per esempio, utilizzo esclusivamente gasoli "+"

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    su motori a benzina invece la carburazione viene regolata tenendo conto della quantità di comburente, variabile in funzione della temperatura dell'aria aspirata, ma anche dell'altitudine ad altitudini maggiori,la percentuale di ossigeno risulterà inferiore.
    il debimetro leggerà a stessa quantità d'aria, e regolerà l'afflusso di carburante in base alla "presunta" quantità di ossigeno contenuta nella stessa.
    solo dopo la combustione le sonde lambda provvederanno (se funzionano correttamente) a smagrire il titolo della miscela.
    eliminare la lambda non credo sia la stessa cosa che mantenerla.
    Infatti. Eliminarla, secondo me, è la cosa più sbagliata che si possa fare (a qualsiasi livello di rimappa)... bisogna "gestirla" e sfruttarla per il motivo per cui è pensata...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    anche in caso di motori sovralimentati dove la pressione dell'aria aumenta, aumenterà anche la temperatura della stessa, rendendola percentualmente più povera di comburente (ossigeno ) a pari volume aspirato.

    tuttavia,qui sconfiniamo in motori modificati.

    in sostanza, ritengo che la mappatura standard su un motore standard sia sicuramente ottimizzabile, e che mano a mano che il motore viene personalizzato a suon di modifiche, risulti sempre più necessario un lavoro di affinamento della messa a punto, per sfruttare il propulsore nella maniera più efficace possibile
    (e anche conferendogli le curve caratteristiche che più si adattano al nostro desiderio)
    Ma certo. Io parlo di motori rimasti meccanicamente identici a quelli di serie anche se, nel mio caso, ho visto che le modifiche elencate sono state digerite a dovere...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    ritorno a parlare dell'unica volta che ho portato a rifare le mappe:
    il primo giorno, andando a ritirare l'auto, la provammo, ma io tornai subito in officina.

    l'auto andava in maniera impressionante
    era diesel, ma sembrava a benzina.
    coppia carente in basso, ma esuberante ad alti giri, con un allungo per un diesel impressionante. (oltre 5000 giri/min
    la stampata descriveva curve di erogazione simili a quelle di un auto da corsa (appuntite sino all'ultimo)

    evidentemente il preparatore, visti i lavconsuori artigianali attorno al motore, pensava che io volessi un bolide.
    (perchè normalmente alla gente basta ottenere più cavalli possibili)

    Ma io desideravo un auto fruibile in ogni condizione, con l'elasticità che mi aveva fatto propendere per il motore diesel..
    volevo un auto usabile con soddisfazione anche in città, in montagna, e in viaggio (era una berlina serie 3, mica una macchina da gara)

    allora dopo vari smanettamenti, prove e riprove mi ha sistemato l'auto che pareva nata così.
    regolarissima, e con curve di erogazione lineari, quasi piatte, e quasi sino all'ultimo.
    Certamente...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    consumo medio praticamente immutato, ma ripresa e accelerazione notevolmente superiori, come pure la velocità massima, notevolmente aumentata nonostante l'assenza della 6° marcia
    Ecco... il "praticamente immutato" non significa che consumi di meno (fermo restando che, avendo effettuato modifiche meccaniche, il discorso cade)

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    la pressione di sovralimentazione aumentata solo di 1,2bar, quindi entro il range di tolleranza previsto dalla garrett per quel tipo di turbocompessore.
    Aumentata solo di 1.2 bar? Alla faccia!!!


    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    insomma, una mappa personalizzata è meglio anche perchè è appunto personalizzata.
    Beh... sotto l'aspetto che puoi modificare la curva di coppia secondo i tuoi gusti sicuramente... io però, ribadisco, mi riferisco al discorso del "motore che va meglio rispetto alla mappa di serie"...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    secondo me su un auto costosa e recente, val più la pena spendere 1000 euro da un meccanico motorista preparatore che spenderli per una mappa già fatta,ecco.
    Questo è il punto... personalmente ritengo che una grande azienda specializzata, prima di commercializzare una mappa, esegua svariati test (su banco dinamometrico, sui rulli e su strada e con varie condizioni ambientali e di carico) per vendere una mappatura sì spinta ma che non dia problemi nella varie condizioni di utilizzo...
    Magari poi sbaglio... In ogni caso è vitale che il
    Per la mia esperienza personale non posso che dire bene di una rimappa standard (non troppo spinta)... ho visto rullate di vetture col mio stesso motore mappate in modo personalizzato presentare curve di coppia dalle forme più strane ed irregolari...
    E' anche vero che se ci si rivolge ad un motorista veramente capace e questo ne ha voglia i risultati saranno senz'altro positivi...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #678
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Con due o tre giorni di lavoro sulla tua vettura? Mah...

    ci ha messo una settimana, ma mica continuativamente..
    di ore effettive ce ne avrà messe una decina.


    Infatti... curva di coppia piatta esattamente uguale a come veniva "pubblicizzato" il motore originale...
    Non avrei saputo cosa chiedere di più...


    Beh... ma i "miglioramenti" sono infinitesimali rispetto ad una sovralimentata (e questo la dice lunga)...

    non ho capito il senso.



    Quindi mi vuoi dire che, per uso stradale, ci sono mappe in cui viene considerata la viscosità di gasoli speciali? E che, conseguentemente, l'utente utilizza esclusivamente gasoli da competizione?
    Mi risulta che il gasolio ENI normale e quello "+" abbiano lo stesso range di tolleranza sulla viscosità a 40°, quindi, in questo caso, per avere vantaggi bisogna andare per forza su gasoli da gara...


    non saprei
    dico solo che mettendo a punto il motore ad hoc c'è la possibilità di regolarlo come credi



    In questo caso le differenze effettivamente ci sono ed io, per esempio, utilizzo esclusivamente gasoli "+"



    Ma certo. Io parlo di motori rimasti meccanicamente identici a quelli di serie anche se, nel mio caso, ho visto che le modifiche elencate sono state digerite a dovere...

    ma probabilmente non sfruttate completamente


    Ecco... il "praticamente immutato" non significa che consumi di meno (fermo restando che, avendo effettuato modifiche meccaniche, il discorso cade)

    la mia non consumava meno. consumava uguale , ma andava il doppio..
    quindi teoricamente avrebbe potuto farla andare uguale a prima consumando meno.


    Aumentata solo di 1.2 bar? Alla faccia!!!

    perdonami
    un errore di battitura
    la pressione di esercizio era di 1,2 e di picco 1,4, contro gli originali 1 e 1,2 Bar.





    Beh... sotto l'aspetto che puoi modificare la curva di coppia secondo i tuoi gusti sicuramente... io però, ribadisco, mi riferisco al discorso del "motore che va meglio rispetto alla mappa di serie"...

    se il motore lo metti a punto di fino va comunque meglio di quanto non vada con la mappa di serie.
    (l'esempio del motore aspirato si riferiva proprio a questo.
    sull'aspirato non ci sono turbine o rail su cui aumentare la pressione per ricavare cavalli.
    e se un discreto miglioramento lo ottengono pure sull'aspirato significa che ottimizzano gli anticipi rispetto a quelli impostati nella mappa stock.
    l'autoadattatività della centralina non lo fa, altrimenti l'auto andrebbe come con la mappa di serie.
    invece rimappandola a dovere rende comunque di più.

    è possibile ottimizzare anche una mappa di serie
    io quando ho cambiato la turbina mi sono fatto regolare anche le mappe che ne regolano la pressione, spostando leggermente la soglia di intervento ad esempio.
    l'auto inizia a spingere leggermente prima, risultando oltremodo più elastica
    ho scordato l'uso del cambio.

    ma la potenza e la coppia massime sono rimaste inalterate
    si tratta di un ottimizzazione rispetto alla mappa di serie


    Questo è il punto... personalmente ritengo che una grande azienda specializzata, prima di commercializzare una mappa, esegua svariati test (su banco dinamometrico, sui rulli e su strada e con varie condizioni ambientali e di carico) per vendere una mappatura sì spinta ma che non dia problemi nella varie condizioni di utilizzo...
    Magari poi sbaglio... In ogni caso è vitale che il
    Per la mia esperienza personale non posso che dire bene di una rimappa standard (non troppo spinta)... ho visto rullate di vetture col mio stesso motore mappate in modo personalizzato presentare curve di coppia dalle forme più strane ed irregolari...
    E' anche vero che se ci si rivolge ad un motorista veramente capace e questo ne ha voglia i risultati saranno senz'altro positivi...
    a mio parere, più che una garanzia è un compromesso..
    una mappa che va quasi bene su ogni motore, e magari anche se gli cambi filtri, marmitte, ecc.

    ma non è certo sviluppata sul TUO motore (bensì su uno SIMILE)

    e come ovvio non possono sfruttare appieno le potenzialità
    (è un compromesso)

    l'unico vantaggio è che (in teoria) l'auto dovrebbe essere esente da rotture meccaniche
    Ma questo non significa che vada come potrebbe andare.


  10. #679
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Le modifiche meccaniche da me effettuate sulla Zafira non saranno di sicuro state sfruttate completamente ma, ed è il nocciolo della questione sulla quale stiamo disquisendo, la centralina è riuscita a mantenere sostanzialmente invariata la forma della curva di coppia pur spostandola verso l'alto.
    Quindi sulla sua adattività credo non ci siano dubbi...

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco
    ma i miglioramenti sono infinitesimali rispetto ad una sovralimentata (e questo la dice lunga)
    Se è di questa frase che non hai capito il senso, voglio dire che le modifiche principali (lungi da me il pensare che siano le uniche) alla mappa riguardano sostanzialmente quattro "gruppi" di cose:

    - le pressioni del carburante, soprattutto per i Diesel (che aspirati non esistono più)
    - gli anticipi di iniezione per i Diesel (sui benzina ad iniezione diretta conosco poche cose)
    - le pressioni di sovralimentazione
    - gli anticipi di accensione (per i benzina)

    Sugli aspirati (a benzina), l'impossibilità di agire sui primi tre punti fa sì che i miglioramenti siano minimi perché, come già detto, la gestione degli anticipi (praticamente l'unico punto disponibile per quei motori) è già molto precisa con la mappa di serie... (se il problema fossero le cause ambientali o quant'altro, si dovrebbe poter migliorare parecchio anche su quella tipologia di motori)

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    è possibile ottimizzare anche una mappa di serie
    io quando ho cambiato la turbina mi sono fatto regolare anche le mappe che ne regolano la pressione, spostando leggermente la soglia di intervento ad esempio.
    l'auto inizia a spingere leggermente prima, risultando oltremodo più elastica
    ho scordato l'uso del cambio.
    E per quale motivo questo non è stato fatto sul motore di serie, se, come sostenuto da tanti, il consumo (e, automaticamente l'inquinamento) calano?
    Non è che, magari (dando per scontato una riduzione del consumo anche se non ne sarei così sicuro) incrementando la coppia ai regimi più bassi si vada a sollecitare maggiormente il volano? A valori che, sulla grande serie, vengono ritenuti a rischio?
    In questo caso la scelta della Casa Madre è conservativa... è poi normale che, se "voglio rischiare" di sollecitare maggiormente il volano, posso agire sulla mappa in modo da sfruttare la coppia in modo diverso.
    Se per personalizzazione intendi questo siamo d'accordo (perché c'è il rovescio della medaglia) ma se vuoi dire che la mappa originale ha dei limiti per le temperature dell'aria aspirata o, per esempio, sulle capacità antidetonanti delle benzine commerciali, allora no...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    a mio parere, più che una garanzia è un compromesso..
    una mappa che va quasi bene su ogni motore, e magari anche se gli cambi filtri, marmitte, ecc.

    ma non è certo sviluppata sul TUO motore (bensì su uno SIMILE)

    e come ovvio non possono sfruttare appieno le potenzialità
    (è un compromesso)

    l'unico vantaggio è che (in teoria) l'auto dovrebbe essere esente da rotture meccaniche
    Ma questo non significa che vada come potrebbe andare.
    Anche la rimappa pistaiola più spinta è sempre un compromesso. E' inevitabile...
    Però non c'entra con quello che sostengo, cioè che la mappa di serie sia il miglior compromesso fra consumo e resa del motore (se vogliamo ci possiamo aggiungere l'affidabilità)...

    Credo che si possa anche chiudere il discorso perché, probabilmente, non riesco a spiegarmi come vorrei e stiamo sostanzialmente ripetendo le stesse cose da alcuni post senza venirne a capo...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11.  

  12. #680
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Le modifiche meccaniche da me effettuate sulla Zafira non saranno di sicuro state sfruttate completamente ma, ed è il nocciolo della questione sulla quale stiamo disquisendo, la centralina è riuscita a mantenere sostanzialmente invariata la forma della curva di coppia pur spostandola verso l'alto.
    Quindi sulla sua adattività credo non ci siano dubbi...


    Se è di questa frase che non hai capito il senso, voglio dire che le modifiche principali (lungi da me il pensare che siano le uniche) alla mappa riguardano sostanzialmente quattro "gruppi" di cose:

    - le pressioni del carburante, soprattutto per i Diesel (che aspirati non esistono più)
    - gli anticipi di iniezione per i Diesel (sui benzina ad iniezione diretta conosco poche cose)
    - le pressioni di sovralimentazione
    - gli anticipi di accensione (per i benzina)

    Sugli aspirati (a benzina), l'impossibilità di agire sui primi tre punti fa sì che i miglioramenti siano minimi perché, come già detto, la gestione degli anticipi (praticamente l'unico punto disponibile per quei motori) è già molto precisa con la mappa di serie... (se il problema fossero le cause ambientali o quant'altro, si dovrebbe poter migliorare parecchio anche su quella tipologia di motori)

    veramente su motori a benzina possono venire modificati anche i valori di iniezione, e di carburazione..


    E per quale motivo questo non è stato fatto sul motore di serie, se, come sostenuto da tanti, il consumo (e, automaticamente l'inquinamento) calano?
    Non è che, magari (dando per scontato una riduzione del consumo anche se non ne sarei così sicuro) incrementando la coppia ai regimi più bassi si vada a sollecitare maggiormente il volano? A valori che, sulla grande serie, vengono ritenuti a rischio?
    In questo caso la scelta della Casa Madre è conservativa... è poi normale che, se "voglio rischiare" di sollecitare maggiormente il volano, posso agire sulla mappa in modo da sfruttare la coppia in modo diverso.
    Se per personalizzazione intendi questo siamo d'accordo (perché c'è il rovescio della medaglia) ma se vuoi dire che la mappa originale ha dei limiti per le temperature dell'aria aspirata o, per esempio, sulle capacità antidetonanti delle benzine commerciali, allora no...

    sul motore di serie spesso non è possibile farlo per diverse ragioni, come spiegato più volte
    in primis dovresti eseguire la messa a punto motore per motore, dopo un certo periodo d'uso, e a volte la casa deve sottostare a rigidi parametri per ottenere l'omologazione.
    per rientrare nei paramentri anti-inquinamento addirittura hanno inventato un sistema che peggiorando la combustione diminuisce il potere calorifico di quest'ultima, abbassando il tenore di ossidi di azoto che sviluppa
    Ma peggiorare la combustione diminuendo il potere calorifico (KW) non è certo la messa a punto migliore, motoristicamente parlando.

    non lo è nememno smagrire la carburazione nei transitori, o adottare linee di scarico dove il principale tappo è nel tratto primario se è per questo, dato che riduce l'influenza delle onde di contropressione.

    insomma, di migliorie tese ad aumentare l'efficienza ce ne sarebbero (sia modificando/eliminando determinate componenti che rivedendo le mappature, specie quelle riguardanti la carburazione o l'alimentazione)

    Le mappe standard NON lo prevedono.



    Anche la rimappa pistaiola più spinta è sempre un compromesso. E' inevitabile...
    Però non c'entra con quello che sostengo, cioè che la mappa di serie sia il miglior compromesso fra consumo e resa del motore (se vogliamo ci possiamo aggiungere l'affidabilità)...

    Credo che si possa anche chiudere il discorso perché, probabilmente, non riesco a spiegarmi come vorrei e stiamo sostanzialmente ripetendo le stesse cose da alcuni post senza venirne a capo...

    per il volano hai ragione
    ma siccome la mia frizione è identica a quella della versione 170cv la quale ha più coppia motrice della mia, ho valutato che potevo tranquillamente modificare la risposta del compressore come ho fatto, ottenendo una ripresa nettamente migliore dell'originale

    la mappa originale ha eccome dei limiti riguardo i carburanti utilizzati
    è studiata per usare benzine con minimo 96 ottani (è solo un esempio)
    ma se tu gli metti benzina a 94 ottani inizieranno i fenomeni di detonazione
    (questo solo per dire che l'autoadattatività non interviene in ciò)

    idem per il gasolio
    nessun componente elettronico presente a bordo è in grado di variare l'anticipo di iniezione in funzione di un carburante dal potere cetanico inferiore al necessario

    il fronte di fiamma risulterà dunque irregolare, così come la combustione ovviamente.



    concordo anch'io che sia inutile proseguire
    semplicemente tu pensi che le mappature non siano migliorabili, mentre io si

    non volendo tirarla alle calende greche direi di tornare in topic.
    ricordo infatti che la diatriba è sorta chiedendo a massimiliano come mai non avesse fatto rimappare l'auto ad hoc, vista la serie di problemi descritti, che a quanto pare nemmeno chi aveva inventato la mappa poteva risolvere.(roba da matti..)

    ma per me va benissimo anche tenere le mappature originali eh..

Pagina 68 di 82 PrimaPrima ... 18585960616263646566676869707172737475767778 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •