Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema Motori clima A4 Avant B7

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito Problema Motori clima A4 Avant B7

    Ciao ,
    Vi chiedo info, come primo post, a riguardo di un paio di problemi con il clima della mia A4 B7

    Da un paio di mesi comincio a sentire dei rumori all'interno del cruscotto quando vado ad azionare il climatizatore. Per un periodo sembrano spariti .
    Da una settimana si ripresentano

    Rumori tipo "troc troc troc ...." oppure "trrrrrrrrrrooooc" (spero di aver reso l'idea...)

    Non esce comunque aria dalle bocchette centrali

    Stanco di cio', approfittandone di altre manutenzioni , faccio dare un'occhiata con un VAG della TEXA al meccanico
    Diagnosi un po incerta, ma intanto "scrocco" i codici di errore che sono:

    Motore centrale , errore 01272
    Motore ricircolo , errore 00716

    Che io sappia NON e' stato effettuato alcun riposizionamento.

    Oggi mi sono armato di pazienza e ho smontato i due motoposizionatori in questione (V70 e V113)

    Il primo (motore bocchette centrali) noto che fa il rumore (tipico di "sgranamento" degli ingranaggi) anche se rimosso dalla plancia e lasciato con il connettore collegato, i leveraggi delle bocchette si muovono liberamente anche se uno e' un po piu' "duro"
    Apro il motore e constato che tutto e' OK , l'ingranaggino su cui poggia la vite senza fine dell'albero motore leggermente usurato ma nulla di che.
    Misuro il potenziometro (un 4700ohm lineare) e fa perfettamente il suo dovere durante la rotazione, metto un po di spray apposito che non guasta.
    Applico tensione ai capi del motore e tutto il sistema gira perfettamente in un senzo e nell'opposto.
    Ecco pero' che quando l'attuatore arriva a fine corsa (in qualsiasi dei due sensi) l'ingranaggio a vite senza fine dell'alberino motore "scavalca" sul sottostante producendo quel fatidico rumore.
    Penso: sara' anche corretto....se arriva a fine corsa e il sistema non puo' andare oltre e il punto piu' debole sgrana...
    Il problema e' che l'elettronica del clima non dovrebbe continuare a fornire tensione al motore una volta arrivato a fine corsa.....
    Detto cio' rimonto il tutto , lo provo a banco, tutto ok rimonto il motoposizionatore.
    Accendo il clima e noto che ora l' apertura e la chiusura delle bocchette centrali avviene correttamente. Rimane il problema (da qui l'origine del rumore) che a finecorsa aperto o finecorsa chiuso al motore continuano ad arrivare impulsi di tensione ad intervallo di un secondo circa che tentano di far andare "oltre" la posizione massima.

    Per quanto riguarda il secondo motoposizionatore, semplicemente lo smonto, controllo l'apertura a mano del deflettore che e' ok, scollego il motoposizionatore, lo apro, controllo , tutto ok motore potenziometro ingranaggi ecc. spruzzata di spray , chiudo e rimonto.
    Provo il ricircolo e come per incanto tutto funziona regolarmente.

    Rimane solo il problema iniziale del motoposizionatre che sgrana a fine corsa:
    e' mai capitato a qualcuno ??
    puo' essere sufficiente un riposizionamento ??

    A tal scopo (e cosi' per diletto) ho ordinato un cavo VAG 12.12.0 che sto aspettando , qualcuno sa dirmi la procedura per il riposizionamento con detto software ??

    Ben venga qualsiasi consiglio.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Procedura per il riposizionamento motorini :
    [B]Controller 08 - Auto HVAC
    Basic Settings - 04
    Group 001
    Go![/
    B]

  4. Il seguente utente ringrazia mike2 per questo messaggio

    Pega (16-01-2016)

  5. #3
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Problema arcinoto!
    La soluzione non esiste se non fare come hai già fatto.
    Ho la mia B6 da aprile 2014,quasi 70.000 Km percorsi,tutte le volte che vaggo mi vengono fuori errori diversi.Tutte le volte.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito

    Grazie per le risposte
    La soluzione intendi nel resettare i motoposizionatori ??
    Oppure bisogna sostituirli
    Non vorrei che nel funzionamento normale di un motoposizionatore nuovo , quelle continue sollecitazioni ad andare oltre finecorsa ci fossero continuamente solo che non ci accorgiamo perche' l'ingranaggio nuovo ancora non sgrana (o magari solo alcuni per usura sgranano).....

    Vediamo quando arriva sto caspita di cavo....

  7. #5
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    La soluzione non esiste.
    Secondo me!
    E condivido il tuo ragionamento sul motoposizionatore nuovo!
    Il mio consiglio è che se non sono rovinosamente bloccati e/o rotti,lubrificali periodicamente e tieni in tasca i soldi.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  8. #6
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Devi smontare il potenziometro dalla sua posizione e metterlo in una vaschetta con del alcool per 10-15 min ,dopo di che lo rimonti (lasci prima che l'alcool si evapora) . Stai solo attento alla posizione di montaggio originale . Il potenziometro comanda la percentuale di apertura della flap e quando non riesce più a leggere bene la resistenza può causare questi problemi di sgranamento . Anche a me e successo due anni fa e ho fatto che pulirlo con l'alcool , funziona benissimo anche adesso . Dimenticavo . dopo il montaggio devi fare la calibratura (reset/riposizionamento) dei motorini con VCDS come descritto prima :

    Controller 08 - Auto HVAC
    Basic Settings - 04
    Group 001
    Go!

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito

    Il potenziometro l'ho misurato con un multimetro durante tutta la fase di rotazione (che e' di mezzo giro)
    Fa perfettamente il suo lavoro , la resistenza varia regolarmente senza scatti o picchi di valore (classico del potenziometro ossidato, quanti sistemati nelle applicazioni audio..... ;-))
    Mi sa proprio che sia un problema di gestione del suo valore da parte della centralina, e' arrivato il cavo, oggi provo un reset e vi so dire...
    Grazie

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito

    Allora, testato col VAG, l'errore e' :

    00601 Potentiometer On Positioning Motor for Central Flap (G112)
    09-00 - Adaption Limit Surpassed

    Nulla cambia se effettuo un reset con Basic Settings e cancellazione dell'errore

    Durante il basic setting vengono proposti sei valori (suppongo i sei potenziometri) che variano da un min a un max durante la calibrazione.
    Il quarto (suppongo l'incriminato) varia da un minimo di 36 ad un massimo di 149 , quando gli altri vanno da circa 20 a piu' di 200
    Probabilmente seppur funzionante, il valore di resistenza del potenziometro relativo al motore V70 si e' alterato nel tempo , producendo un'anomala lettura.
    Da qui il tentativo della centralina di correggere la posizione del motore oltre il suo fine corsa (e da qui lo sgranamento).

    Purtroppo da quello che ho capito non si trova il singolo potenziometro (che potrebbe costare 2 euro...) ma bisogna cambiare il motore intero.
    Vedro' dall'amico autodemolitore se trovo qualcosa.....

    - - - Updated - - -

    P.S.

    Se qualcuno sta gia' giocando con il VAG e potesse fare un Basic Setting "al volo", sarebbe interessante confrontare la lettura di min e max del quarto campo durante il reset.

    Grazie
    Ultima modifica di xerox; 20-01-2016 alle 16:23

  11. #9
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Direi che qui abbiamo bisogno di endy,della sua memoria e della sua esperienza intese sia come ricordo che come capacità!


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Sabato (perché sono fuori casa per lavoro) ti faccio un video e lo carico per farti vedere come si fa .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •