Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sostituzione batteria oem con Varta Silver Dynamic 610 402 092 I1

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A6 AVANT 3.0 TDI QUATTRO DPF TIPTRONIC 171kW 08/2006

    Predefinito Sostituzione batteria oem con Varta Silver Dynamic 610 402 092 I1

    Dopo quasi 10 anni () ho deciso cautelativamente di sostituire la batteria OEM!

    Acquistata Varta Silver Dynamic 610 402 092 I1; Codice Articolo: 6104020923162; Barcode: 4016987119587.
    Ovviamente non ha un BEM code quindi per la codifica con Vag ho usato questi dati:
    1. 4F0915105D
    2. 2702021232
    3. VARTA
    Coding accettato!

    Aggiungo qualche precisazione rispetto al noto tutorial in evidenza nel forum, del quale tutti noi siamo grati agli autori.

    In sintesi è sufficiente, anche cambiando una sola cifra del codice BEM della batteria originale, posto che le specifiche elettriche siano congrue(la Varta che ho scelto è identica alla originale, Varta pure quella), comunicare al battery energy module che si sta installando una nuova batteria affinché il sistema la riconosca come nuova e la carichi correttamente. Senza il coding c'è il rischio che il sistema gestisca la nuova batteria e la carichi considerando ancora validi i comportamenti da "anziana" di quella che si va a dismettere.
    Si noti che il barcode della Varta non è un seriale; è identico per tutte le unità di quell'articolo
    Un saluto a tutti i "colleghi"!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    458
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a6 4f berlina 2.0

    Predefinito

    ottime e utili precisazioni
    questo numero è sopra la batteria 2702021232?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A6 AVANT 3.0 TDI QUATTRO DPF TIPTRONIC 171kW 08/2006

    Predefinito

    No. È un bem compatibile; nella rara eventualità che corrisponda con quello della vecchia basta cambiare una cifra.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di WizardZak
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    263
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A6 4F Limo 2.4V6 Multi

    Predefinito

    Scusate, ma l'elenco di batterie presente nel firmware del regolatore di carica può essere aggiornato? Esempio se sulla mia A6 4F del 2004 volessi mettere una moderna VARTA Start Stop Plus H15 12 V 105Ah 950 A (en ETN 605 901 095) con codice BEM stampato sopra, riesco a fare la codifica della centralina 61 o mi rifiuta il codice perchè troppo "nuovo"?? Costa quasi 300€ non vorrei rischiare!!!
    Grazie!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    io consiglerei di mettere da 110Ah cosi come e nata.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WizardZak Visualizza Messaggio
    Scusate, ma l'elenco di batterie presente nel firmware del regolatore di carica può essere aggiornato? Esempio se sulla mia A6 4F del 2004 volessi mettere una moderna VARTA Start Stop Plus H15 12 V 105Ah 950 A (en ETN 605 901 095) con codice BEM stampato sopra, riesco a fare la codifica della centralina 61 o mi rifiuta il codice perchè troppo "nuovo"?? Costa quasi 300€ non vorrei rischiare!!!
    Grazie!!
    Essendo VARTA non dovresti avere problemi, ma devi scegliere la 110 h.
    Non ti conviene rischiare

  8. #7
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Fantastico anche la mia batteria è del giugno 2007 e ho fatto fare un test dal meccanico con uno strumento che ha lui proprio per misurare l'efficienza della batteria e il risultato è che la batteria è al 90%.
    Varta è Varta a 10 anni sono 10 anni, di solito le batterie le danno per 5-6. Speriamo che non sia la solita storia della qualità dei primi equipaggiamenti e poi quando ne monti un'altra uguale dura la metà.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di WizardZak
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    263
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A6 4F Limo 2.4V6 Multi

    Predefinito

    Originale era una MOLL... non VARTA! Cambiata anni fa! Farò una lettura col VAG e controllo cosa ha realmente in memoria, adesso che ne capisco un attimo di più!!
    In ogni caso dopo aver usato batterie AGM sul gommone elettrico posso assicurarvi che rispetto alle tradizionali c'è un abisso, d'altronde sulle auto con start&stop ci sono solo batterie AGM, di cui ottime le VARTA!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Attenzione tu hai una prerestyle e non è proprio la stesa cosa per tutte le vetture, soprattutto per le nuove. Quello che è importante sono i dati di targa della batteria, a parte lo spunto è importante i num. di Ah. Altra cosa, dopo che hai codificato la 61 (nel tuo caso) hai verificato lo stato di salute con il vag e che sia stato tutto resettato ? Se non è così stai caricando la batteria con parametri ricavati dalla vecchia e potresti danneggiarla. Questo è un avvertimento, quindi consiglio di verificare fintanto la batteria è nuova.

    Per quanto riguarda invece la sostituzione, la cosa più semplice è acquistare una battaria di una delle marche previste nel SW (non per amore ma per coerenza di parametri) e poi cercarla il più simile possibile ad una di quelle previste. E' SBAGLIATO mettere una batteria con più Ah (intendo 10 o più) con il codice di una che ne prevede meno! Questo è un modo per abbassare la vita della batteria o per non farla lavorare bene che comunque comporta una riduzione del suo funzionamento nel tempo. non sono più le macchine di una volta dove l'alternatore caricava sempre e spesso le faceva bollire. Quindi spesso se la batteria sostituita ha caratteristiche molto simili a quella originale ed è della stessa marca, per fare in modo che la centralina si resetti i parametri ed entri in modalità acquire è sufficiente cambiargli il Serial Number. Quindi un lavoro da 5 minuti con il vcds senza impazzire. Il mio modesto consiglio è quello di rispettare il progetto e mettere sempre la batteria il più simile possibile all'originale. Essendo passati spesso molti anni non sempre si trova ma la filosofia dovrebbe essere quella.

    Non vorrei che il tono del messaggio fosse travisato, lo scrivo perchè spesso è uno degli errori che si fa leggendo un messaggio senza comunicazione non-scritta o verbale. Chi mi conosce lo sa.

    Spero di essere stato di aiuto.
    Un saluto.
    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  11. Il seguente utente ringrazia enry68 per questo messaggio

    auras80 (21-10-2017)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Attenzione tu hai una prerestyle e non è proprio la stesa cosa per tutte le vetture, soprattutto per le nuove. Quello che è importante sono i dati di targa della batteria, a parte lo spunto è importante i num. di Ah. Altra cosa, dopo che hai codificato la 61 (nel tuo caso) hai verificato lo stato di salute con il vag e che sia stato tutto resettato ? Se non è così stai caricando la batteria con parametri ricavati dalla vecchia e potresti danneggiarla. Questo è un avvertimento, quindi consiglio di verificare fintanto la batteria è nuova.

    Per quanto riguarda invece la sostituzione, la cosa più semplice è acquistare una battaria di una delle marche previste nel SW (non per amore ma per coerenza di parametri) e poi cercarla il più simile possibile ad una di quelle previste. E' SBAGLIATO mettere una batteria con più Ah (intendo 10 o più) con il codice di una che ne prevede meno! Questo è un modo per abbassare la vita della batteria o per non farla lavorare bene che comunque comporta una riduzione del suo funzionamento nel tempo. non sono più le macchine di una volta dove l'alternatore caricava sempre e spesso le faceva bollire. Quindi spesso se la batteria sostituita ha caratteristiche molto simili a quella originale ed è della stessa marca, per fare in modo che la centralina si resetti i parametri ed entri in modalità acquire è sufficiente cambiargli il Serial Number. Quindi un lavoro da 5 minuti con il vcds senza impazzire. Il mio modesto consiglio è quello di rispettare il progetto e mettere sempre la batteria il più simile possibile all'originale. Essendo passati spesso molti anni non sempre si trova ma la filosofia dovrebbe essere quella.

    Non vorrei che il tono del messaggio fosse travisato, lo scrivo perchè spesso è uno degli errori che si fa leggendo un messaggio senza comunicazione non-scritta o verbale. Chi mi conosce lo sa.

    Spero di essere stato di aiuto.
    Un saluto.
    Enrico.
    Vedi come spiega bene l'ingegnere?
    Speriamo che hai capito bene!
    Grazie Enrico
    Max

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •