Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Rumore quando premo la frizione a metà corsa: volano bimassa andato?

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Non ho metri di paragone per darti questo consiglio. Dico che ne ho sentito parlare. ;)
    Se fai il lavoro ti consiglio di tenere la macchina finché va avanti e perde le portiere per strada. ..;)
    si...farò il lavoro sicuro...

  2.  

  3. #22
    New Entry L'avatar di maurof650
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 SB Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    IMPORTNATE:

    oggi un altro meccanico mi ha detto che c'è un kit luk con volano MONOMASSA
    a me non risulta, a voi?

    semmai valeo fa monomassa, ma è regolare poi?

    mi ha detto che è solo piu duro dell altro.

    risulta?
    Se la tua autovettura monta di serie il volano bimassa, devi necessariamente montare il bimassa.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maurof650 Visualizza Messaggio
    Se la tua autovettura monta di serie il volano bimassa, devi necessariamente montare il bimassa.

    assolutamente no.

    i volani monomassa di cui si sta parlando sono forniti proprio come ricambio alternativo al bimassa per quei veicoli che lo montano in origine

  5. #24
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    assolutamente no.

    i volani monomassa di cui si sta parlando sono forniti proprio come ricambio alternativo al bimassa per quei veicoli che lo montano in origine
    QUOTO!!
    Ho sentito dire che montando il monomassa non si corre piu' il rischio di eventuali rotture (come capita invece con i bimassa originali), dico bene??
    Ma di contro ho sentito piu' di una volta che il comfort (vibrazioni e saltellamenti) peggiora drasticamente... sbaglio oppure magari con un kit apposito si è risolto anche questo problema??
    Insomma nel caso in cui uno volesse il miglior prodotto possibile per la sua auto cosa converrebbe montare?
    Il volano nei motori audi-vw bisogna sempre sostituirlo insieme alla frizione oppure è un componente che, se non risulta difettoso, si può anche "recuperare"??


  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    QUOTO!!
    Ho sentito dire che montando il monomassa non si corre piu' il rischio di eventuali rotture (come capita invece con i bimassa originali), dico bene??
    Ma di contro ho sentito piu' di una volta che il comfort (vibrazioni e saltellamenti) peggiora drasticamente... sbaglio oppure magari con un kit apposito si è risolto anche questo problema??
    Insomma nel caso in cui uno volesse il miglior prodotto possibile per la sua auto cosa converrebbe montare?
    Il volano nei motori audi-vw bisogna sempre sostituirlo insieme alla frizione oppure è un componente che, se non risulta difettoso, si può anche "recuperare"??
    il monomassa non ha la capacità di smorzamento tipico del volano a masse separate, quindi un leggero aumento di vibrazioni lo avrai (avvertibile in pratica però solo al minimo)

    problemi di affidabilità no, perchè comunque la massa volanica è calcolata per ridurre le sollecitazioni che gravano sull'albero motore
    (forze di primo e secondo ordine)


    parliamo però di volani monomassa venduti come ricambio alternativo.


    se invece parliamo di volani sportivi, anche quelli sono monomassa, ma essendo molto più leggeri il discorso affidabilità cambia.




    la sostituzione del volano non implica necessariamente la sostituzione del disco frizione.
    Ma salvo casi sporadici, quando il volano dà segni di cedimento, probabilmente il disco della frizione sarà anche consumato.

    a quel punto, per non doverlo sostituire magari un anno dopo, si preferisce cambiare anche quello, evitando un ulteriore lavoro di smontaggio.



    cosa montare?
    personalmente ho rimontato il bimassa Sacsh, perchè la frizione è morbidissima

    ma ho provato anche una golf su cui era stato montato il monomassa, e devo dire che la frizione risulta comunque piacevole, e di vibrazioni o scossoni non se ne avvertivano.


    io ho scelto il bimassa perchè se dovesse durarmi altri 180 mila km come l'originale significa che mi durerebbe altri 10 anni.


    probabilmente se facessi 50 mila km l'anno avrei optato per il monomassa, in modo da scordarmi ulteriori sostituzioni.

  7. #26
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il monomassa non ha la capacità di smorzamento tipico del volano a masse separate, quindi un leggero aumento di vibrazioni lo avrai (avvertibile in pratica però solo al minimo)

    problemi di affidabilità no, perchè comunque la massa volanica è calcolata per ridurre le sollecitazioni che gravano sull'albero motore
    (forze di primo e secondo ordine)


    parliamo però di volani monomassa venduti come ricambio alternativo.


    se invece parliamo di volani sportivi, anche quelli sono monomassa, ma essendo molto più leggeri il discorso affidabilità cambia.




    la sostituzione del volano non implica necessariamente la sostituzione del disco frizione.
    Ma salvo casi sporadici, quando il volano dà segni di cedimento, probabilmente il disco della frizione sarà anche consumato.

    a quel punto, per non doverlo sostituire magari un anno dopo, si preferisce cambiare anche quello, evitando un ulteriore lavoro di smontaggio.



    cosa montare?
    personalmente ho rimontato il bimassa Sacsh, perchè la frizione è morbidissima

    ma ho provato anche una golf su cui era stato montato il monomassa, e devo dire che la frizione risulta comunque piacevole, e di vibrazioni o scossoni non se ne avvertivano.


    io ho scelto il bimassa perchè se dovesse durarmi altri 180 mila km come l'originale significa che mi durerebbe altri 10 anni.


    probabilmente se facessi 50 mila km l'anno avrei optato per il monomassa, in modo da scordarmi ulteriori sostituzioni.
    Ok, discorso chiarissimo!
    Quindi nel mio caso rimonterò il bimassa per avere problemi zero per i successivi 150000 km minimo (vale a dire minimo 7 anni).
    Se posso chiedere.. come mai hai optato per il kit sachs???????
    Io ho sempre sentito che tutti consigliano Luk... specialmente su questi motori...
    Tant'è che i sachs furono oggetto di campagna di richiamo per essere sostituiti con i Luk. La mia precedente A3 fu una di queste e il service autorizzato che mi fece il lavoro mi disse proprio questo...


  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    perchè ho notato che tutti i motori come il mio che montavano la sachs avevano il pedale leggermente più morbido di quelle che montavano il gruppo luk

    la mia montava il sachs dall'origine e ho semplicemente rimesso quello.
    Ultima modifica di (marzo); 06-02-2016 alle 01:02 Motivo: doppio post..

  9. #28
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Il volano nei motori audi-vw bisogna sempre sostituirlo insieme alla frizione oppure è un componente che, se non risulta difettoso, si può anche "recuperare"??
    Verissimo quello che ti ha risposto Marco.. Non necessariamente devono essere cambiati insieme.. Ad esempio a me in 4ª e 5ª appena entrava in coppia slittava... La lancetta dei giri schizzava subito a 2.100 per poi stabilizzarsi.. Ho comprato tutto il kit e la frizione era ad un buon 50% di usura (quindi diciamo che avrei potuto tranquillamente lasciarla) però il volano era praticamento "cotto" per via della coppia troppo elevata



  10. #29
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Verissimo quello che ti ha risposto Marco.. Non necessariamente devono essere cambiati insieme.. Ad esempio a me in 4ª e 5ª appena entrava in coppia slittava... La lancetta dei giri schizzava subito a 2.100 per poi stabilizzarsi.. Ho comprato tutto il kit e la frizione era ad un buon 50% di usura (quindi diciamo che avrei potuto tranquillamente lasciarla) però il volano era praticamento "cotto" per via della coppia troppo elevata


    Ok!
    Quindi te come hai fatto nel tuo caso? Hai sostituito il bimassa con uno sempre originale oppure?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    perchè ho notato che tutti i motori come il mio che montavano la sachs avevano il pedale leggermente più morbido di quelle che montavano il gruppo luk

    la mia montava il sachs dall'origine e ho semplicemente rimesso quello.
    Quindi per questa motivazione... beh certo hai rimesso anche la stessa marca giustamente...
    Allora farò una bella cosa, quando sarà il momento, rimonto quello che troverò di serie...!


  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ok!
    Quindi te come hai fatto nel tuo caso? Hai sostituito il bimassa con uno sempre originale oppure?

    - - - Updated - - -



    Quindi per questa motivazione... beh certo hai rimesso anche la stessa marca giustamente...
    Allora farò una bella cosa, quando sarà il momento, rimonto quello che troverò di serie...!
    la marca non importa.

    in fabbrica montavano indifferentemente sia Luk che sachs, senza distinzioni.
    l'unica motivazione erano i lotti differenti del fornitore, ma potresti trovare una luk su un modello sfornato la stessa settimana di un altro che monta il gruppo sachs.


    quello che non puoi fare è montare un volano sachs e un disco LUK, o viceversa.

    quindi, se cambi tutto il gruppo puoi scegliere entrambe le marche, rispettando comunque l'originalità al 100%

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •