Finalmente a 123800Km ho sostituito la frizione.
L'ho acquistata su volano-bimassa.it, scusatemi ma il braccino ha preso il sopravvento...
Comunque, ho preso il kit frizione Kevlar (883089.000034K-NRC) e il cuscinetto Sachs (3182654150).

frizione.jpg

La vecchia frizione era ormai alla frutta: il materiale di attrito era praticamente esaurito tanto che erano visibili i primi segni sui rivetti.
Ho anche misurato il gioco del volano che si attesta sui 2cm.

Lavori effettuati:
- sostituzione volano-frizione-campana-cuscinetto
- sostituzione olio cambio
- convergenza
Il tutto per la modica cifra finale di 1748,00 euro.

ciao - leguf

- - - Updated - - -

Prime considerazioni dinamiche dopo circa 100Km effettuati in tutte le condizioni (esclusa autostrada).
- volano: sinceramente mi aspettavo di più da un volano alleggerito in termini di prontezza e scatto ma sono contentissimo lo stesso. Tenendo conto che pesa circa 8Kg, direi che per me l'ottimo sarebbe intorno ai 5Kg.
- frizione: nel momento dell'innesto nella partenza da fermo mi sembra di poter contare i singoli granuli del materiale di attrito che fanno presa. Predilige partenze decise (stile frizione in rame).
- pedale frizione: si è indurito, non siamo ai livelli del Defender ma bello pieno. Ai semafori non lo tieni premuto per più di 15 secondi senza iniziare a sentire lo sforzo sulla gamba. In rilascio è una scheggia, nelle cambiate il pedale fa giù-sù in un battito di ciglia.
- cambio: qui iniziano le vere sorprese, mi sembra di avere un altro cambio. Le marce si snocciolano sù e giù senza nessun impuntamento percepibile anche se lo tratti male, le marce entrano da sole, pazzesco sembra quasi un sequenziale. Sono basito.

Considerzioni finali.
Quando ho preso l'S3, convinto che fosse una macchina sportiva, ero rimasto deluso dal cambio, per niente sportivo con marce che si impuntavano se non ponevi la massima attenzione nel percorso della leva del cambio.
Ora è tutta un'altra storia c'è un cambio sportivo degno di questo nome: tutte le S3 dovrebbero uscire così!
Una curiosità, il rumore allo scarico mi sembra differente: meno rumoroso e meno cupo. L'unica spiegazione che mi sono dato è che il motore faccia meno sfozo nel salire di giri.

ciao - leguf