Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Termostato audi a3 8l 1.9 tdi

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DanielP Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Dovrei cambiare il termostato della mia Audi a3 1.9 tdi motore ahf.
    Da quello che mi avete detto sembra un'operazione abbastanza facile. Purtroppo non sono esperto di interventi meccanici sulle auto e sto ancora valutando se fare io l'intervento o meno.
    Mi sono documentato e posto alcune domande che volevo condividere:

    1) Prima di sfilare il manicotto bisogna proteggere l'alternatore da eventuali schizzi?
    2) E' consigliato mettere del silicone, oltre ovviamente a sostituire la guarnizione?
    3) E' consigliato mettere loctite sulle viti di serraggio del manicotto?
    4) E' indispensabile utilizzare una chiave dinamometrica per il serraggio delle viti?
    5) Nel rabboccare il liquido ci sono delle operazioni da fare per evitare cavitazioni o bolle di aria?

    Chiedo gentilmente se qualcuno che ha già sostituito il termostato può elencare brevemente i passi da seguire ed evidenziare eventuali criticità.

    Ringrazio in anticipo.
    ciao,
    1. io non ho protetto l'alternatore, se fai tutto con calma non lo bagni.
    2. io ho messo un piccolo strato di silicone ad alte temp. ma penso che non sia necessario.
    3. no
    4. no serri bene e stop.
    5. no, l'impianto fa tutto da solo.

    ti consiglio di svuotare prima l'impianto, poi riempirlo col g12

  2. Il seguente utente ringrazia Youssi93 per questo messaggio

    DanielP (07-03-2016)

  3.  

  4. #12
    New Entry L'avatar di danidas86
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 1.9 tdi

    Predefinito

    Anche io sto avendo problemi con la valvola termostatica praticamente ci vuole un po di tempo in città e da fermo fin quando arriva a 90 gradi ma appena vado in tangenziale si abbassa drasticamente a 50 gradi.....
    il mio meccanico mi ha sostituito la flangia sembrava quello il problema perché era rotta ma evidentemente dovrei sostituire il termostato..al piu presto ovviamente.
    Ma perché puo rovinare i componenti del motore tirandola un po?
    Comunque l'olio è in temperatura!

  5. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi a3 8l Ambition

    Predefinito

    io ragazzi ho fatto cambiare il termostato dal mio meccanico.. 130€ di roba.. ma adesso finalmente va in temperatura! :D
    i pezzi necessari sono: Termostato, la guarnizione, e il tubo (che viene automaticamente danneggiato). I pezzi origigginali non hanno un prezzo troppo alto, e adesso che ho visto come si fa posso anche assicurarti che è molto semplice da fare.

    Rispondo a danidas86: Il fatto che non arrivi in temperatura fa si che lo scoppio non avviene nel modo prestabilito, la centralina legge la temperatura e imposta la miscela aria\carburante, questo sporca di piu il motore da residui di carburante bruciato male. Il secondo motivo è che il calore "dilata" i pistoni, se non arriva in temperatura il pistone è di qualche µm piu piccolo e questo aumenta l'usura.

  6. Il seguente utente ringrazia Manga per questo messaggio

    danidas86 (08-03-2016)

  7. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danidas86 Visualizza Messaggio
    Ma perché puo rovinare i componenti del motore tirandola un po?
    Comunque l'olio è in temperatura!
    Anche io ho pensato la stessa cosa.
    Ho notato che l'olio arriva a 90 °C spaccati. Per caso c'è anche qua una valvola termostatica?Qualcuno sa come funziona il circuito di raffreddamento dell'olio?
    Pura curiosità.

    Citazione Originariamente Scritto da Manga Visualizza Messaggio
    Rispondo a danidas86: Il fatto che non arrivi in temperatura fa si che lo scoppio non avviene nel modo prestabilito, la centralina legge la temperatura e imposta la miscela aria\carburante, questo sporca di piu il motore da residui di carburante bruciato male. Il secondo motivo è che il calore "dilata" i pistoni, se non arriva in temperatura il pistone è di qualche µm piu piccolo e questo aumenta l'usura.
    Non sono espertissimo ma il tuo discorso a livello teorico non fa una piega.

    Poi sarebbe da capire a livello reale come di distribuiscono le temperature in questa situazione visto che l'olio è a 90°C e se l'acqua arriva a 50/60 °C non significa che l'interno del motore è a 50/60 °C ma T decisamente superiori.

    Ps: Considerazione da puro ignorante.

  8. Il seguente utente ringrazia DanielP per questo messaggio

    danidas86 (08-03-2016)

  9. #15
    New Entry L'avatar di danidas86
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 1.9 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga Visualizza Messaggio
    io ragazzi ho fatto cambiare il termostato dal mio meccanico.. 130€ di roba.. ma adesso finalmente va in temperatura! :D
    i pezzi necessari sono: Termostato, la guarnizione, e il tubo (che viene automaticamente danneggiato). I pezzi origigginali non hanno un prezzo troppo alto, e adesso che ho visto come si fa posso anche assicurarti che è molto semplice da fare.

    Rispondo a danidas86: Il fatto che non arrivi in temperatura fa si che lo scoppio non avviene nel modo prestabilito, la centralina legge la temperatura e imposta la miscela aria\carburante, questo sporca di piu il motore da residui di carburante bruciato male. Il secondo motivo è che il calore "dilata" i pistoni, se non arriva in temperatura il pistone è di qualche µm piu piccolo e questo aumenta l'usura.
    Citazione Originariamente Scritto da DanielP Visualizza Messaggio
    Anche io ho pensato la stessa cosa.
    Ho notato che l'olio arriva a 90 °C spaccati. Per caso c'è anche qua una valvola termostatica?Qualcuno sa come funziona il circuito di raffreddamento dell'olio?
    Pura curiosità.



    Non sono espertissimo ma il tuo discorso a livello teorico non fa una piega.

    Poi sarebbe da capire a livello reale come di distribuiscono le temperature in questa situazione visto che l'olio è a 90°C e se l'acqua arriva a 50/60 °C non significa che l'interno del motore è a 50/60 °C ma T decisamente superiori.

    Ps: Considerazione da puro ignorante.
    Infatti sono curioso di capire cosa succede fra le due temperature contrastanti...
    Di certo come dici tu Manga il ragionamento è logico però qualche dubbio mi rimane sulle temperature appunto.
    A parte tutto cmq spero di risolvere al piu presto cambiando il termostato!
    Sinceramente avvicinandomi alla griglia sento un rumore di movimento.. inizialmente pensavo fossero le ventole che attaccavano perché l'audi cmq e molto silenziosa nella ventilazione del radiatore e invece no sn ferme...quindi deduco che sia il liquido che sento circolare nel radiatore(termostato aperto sempre).

  10. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga Visualizza Messaggio
    io ragazzi ho fatto cambiare il termostato dal mio meccanico.. 130€ di roba.. ma adesso finalmente va in temperatura! :D
    i pezzi necessari sono: Termostato, la guarnizione, e il tubo (che viene automaticamente danneggiato). I pezzi origigginali non hanno un prezzo troppo alto, e adesso che ho visto come si fa posso anche assicurarti che è molto semplice da fare.

    Rispondo a danidas86: Il fatto che non arrivi in temperatura fa si che lo scoppio non avviene nel modo prestabilito, la centralina legge la temperatura e imposta la miscela aria\carburante, questo sporca di piu il motore da residui di carburante bruciato male. Il secondo motivo è che il calore "dilata" i pistoni, se non arriva in temperatura il pistone è di qualche µm piu piccolo e questo aumenta l'usura.
    Che il tubo viene automaticamente danneggiato non penso proprio.

  11. Il seguente utente ringrazia Youssi93 per questo messaggio

    danidas86 (08-03-2016)

  12. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi a3 8l Ambition

    Predefinito

    si perchè quando metti il termostato è ad incastro.. e per toglierlo non puoi tranne se rompi un gancio..

  13. #18
    New Entry L'avatar di danidas86
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 1.9 tdi

    Predefinito

    Termostato cambiato e finalmente i 90 gradi!
    Ho cambiato solo il termostato e il liquido refrigerante...il resto era tutto okuploadfromtaptalk1457545184075.jpg

  14. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga Visualizza Messaggio
    si perchè quando metti il termostato è ad incastro.. e per toglierlo non puoi tranne se rompi un gancio..
    parli dei dentini del tubo???

  15.  

  16. #20
    New Entry L'avatar di danidas86
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 1.9 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga Visualizza Messaggio
    si perchè quando metti il termostato è ad incastro.. e per toglierlo non puoi tranne se rompi un gancio..
    La sostituzione del tubo non mi risulta stavo proprio valutando questo oggi pomeriggio nella sostituzione della valvola termostatica...
    nel caso mio il termostato era rotto ma cmq era lo stesso ad incastro e se n'è uscito senza problemi!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •