Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio Cat sportivo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi s line

    Predefinito Consiglio Cat sportivo

    Ciao a tutti,
    sono in attesa di montare lo scarico (terminale + centrale) della Milltek sulla mia A5 3.0 Tdi quattro del 2009 un paio di anni fa, avendo percorso poco meno di 60.000 km, avevo fatto, con soddisfazione, rimappare la centralina (+35cv circa). Il meccanico mi ha suggerito in aggiunta allo scarico di sostituire il catalizzatore originale con uno metallico da 200 cell. omologato ? Secondo voi vale la pena ? quale potrei montare senza spendere una fortuna ?
    Vi ringrazio anticipatamente Andrea

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Su i diesel ciò che fa veramente da tappo è proprio il catalizzatore... e ancora di più il FAP!

    diciamo che un 200 celle metallico dovrebbe garantire un miglior deflusso dei gas di scarico ma sul rispetto delle norme e sulla durata non saprei dirti...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi s line

    Predefinito

    Grazie, sul FAP non vorrei intervenire per ovvi motivi mentre, da quello che so, il catalizzatore metallico anche da 200 cell risulta piu' efficiente rispetto a quello meccanico. Ho trovato diversi marchi ma con prezzi diversi dai 120 ai 1.000 € e non riesco a capire se esistono differenze in termini di omologazione o rispondenza alla normativa euro 5 ...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    non ti saprei dire su rispondenza alle omologazioni dei catalizzatori anche perchè parliamo di modifiche per ottenere cavalli quindi...

    I catalizzatori metallici sono sportivi mentre gli originali sono ceramici, l'efficienza filtrante è più o meno la stessa, quello metallico tappa meno i gas ma ha una vita utile inferiore... io, per ovvi motivi, toglierei il FAP e lascerei il cat originale ;)

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi s line

    Predefinito

    Si ma togliendo il Fap si incorre in qualche ... rischio penale...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    se metti un 200 celle e non filtra a dovere (potrebbe essere piccolo) sei comunque a rischio penale... se la tua auto è modificata e fai un incidente sei comunque a rischio penale... senza considerare che con un cat più permeabile rischi di intasare di più il FAP (mia deduzione personale, non so se è così davvero ma per logica...) ed avere qualche problema di rigenerazione in più... purtroppo è così ma con il cat OEM su rimani sempre nella norma degli inquinanti e alla revisione non hai problemi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •