Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Filtro aria sportivo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3, TT

    Predefinito Filtro aria sportivo

    Ciao a tutti!
    Sto per fare la centralina alla mia A3, prima però vorrei cambiare il filtro aria originale con uno sportivo.
    Quale scegliere? in rete ho trovato pareri discordanti sulla scelta dei vari materiali: c'è chi dice che sia meglio un filtro in spugna ad uno in cotone poichè fanno passare una maggiore quantità d'aria, e chi invece dice che sia il cotone ad a far affluire una maggior quantità d'aria rispetto alla spugna, che addirittura creerebbe delle "turbolenze" all'interno dell'airbox.
    Escludendo i filtri a cono ,poichè vorrei sfruttare l'aribox originale, quale materiale scegliere fra cotone e spugna, per avere la miglior portata d'aria?
    Grazie per l'attenzione

    Luca

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Saggia decisione mantenere l'airbox perchè è quella la parte omologata e cambiare il filtro al suo interno con uno sportivo non ti fa passare... dal lato oscuro della forza...

    per quanto riguarda le marche io sono sempre andato su BMC e K&N e mi sono trovato bene ma a lungo andare è inevitabile che l'oilo vada a sporcare il debimetro... mi è successo nonostante le mille accortezze usate nella pulizia...

    tanti che conosco su golf hanno preso i filtri a pannello a secco della srint filter e si trovano bene

  4. #3
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luke_994 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sto per fare la centralina alla mia A3, prima però vorrei cambiare il filtro aria originale con uno sportivo.
    Quale scegliere? in rete ho trovato pareri discordanti sulla scelta dei vari materiali: c'è chi dice che sia meglio un filtro in spugna ad uno in cotone poichè fanno passare una maggiore quantità d'aria, e chi invece dice che sia il cotone ad a far affluire una maggior quantità d'aria rispetto alla spugna, che addirittura creerebbe delle "turbolenze" all'interno dell'airbox.
    Escludendo i filtri a cono ,poichè vorrei sfruttare l'aribox originale, quale materiale scegliere fra cotone e spugna, per avere la miglior portata d'aria?
    Grazie per l'attenzione

    Luca
    il problema non sussiste in quanto va bene anche il filtro in carta originale purchè in ottimo stato e non intasato, stesso discorso per i filtri sportivi...questi non danno prestazioni e non danno aria in più, consentono solo una migliore permeabilità da parte dell ossigeno presente nell aria che il motore richiede.
    la scelta del filtro sportivo permette solo di risparmiare soldi al momento del tagliando in quanto non si cambia ma si pulisce...e per la sola modifica elettronica con annessi eventuali interventi di contorno, come eliminazione catalizzatore, intercooler maggiorato o altro, non c è da porsi il problema

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3, TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    il problema non sussiste in quanto va bene anche il filtro in carta originale purchè in ottimo stato e non intasato, stesso discorso per i filtri sportivi...questi non danno prestazioni e non danno aria in più, consentono solo una migliore permeabilità da parte dell ossigeno presente nell aria che il motore richiede.
    la scelta del filtro sportivo permette solo di risparmiare soldi al momento del tagliando in quanto non si cambia ma si pulisce...e per la sola modifica elettronica con annessi eventuali interventi di contorno, come eliminazione catalizzatore, intercooler maggiorato o altro, non c è da porsi il problema
    Qualsiasi preparatore mi ha sempre detto che aumentando la porosità del filtro, quest'ultimo faccia meno "effetto tappo" all'aria convogliata nell'airobx x

  6. #5
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    esatto, proprio come ho scritto...ma il beneficio è solo economico.
    in termini di prestazione un filtro aria originale riesce a garantire al motore le stesse prestazioni di un filtro sportivo con elettronica modificata (per la configurazione originale e con potenza fino a 30% extra senza alcun problema)

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3, TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    esatto, proprio come ho scritto...ma il beneficio è solo economico.
    in termini di prestazione un filtro aria originale riesce a garantire al motore le stesse prestazioni di un filtro sportivo con elettronica modificata (per la configurazione originale e con potenza fino a 30% extra senza alcun problema)
    Alla fine ho optato nel montare uno Sprint Filter Supercompetition, a differenza dell'originale il motore respira molto meglio e si nota subito la differenza, mi sento di consigliarlo a chiunque abbia intenzione di mappare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •