Lista utenti taggati

Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 2223242526272829303132333435363738 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 371

Discussione: La incognita di lucaropa

  1. #311
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Dalla nostra coppa escono 7 l su nove quindi può anche andare bene così al massimo come ho fatto io a coppa chiusa ho fatto girare il cambio un minuto cambiando le marce ovviamente l’auto era sui cavalletti e con le tubazioni di mandata e ritorno a radiatore di raffreddamento le ho messe dentro una apposita tanica in modo che aspirava olio nuovo e buttava fuori olio vecchio il problema del lavaggio E che l’additivo non sempre scioglie completamente particelle residui e ciò significa che qualche particella può andare ad infilarsi nei piccolissimi intercapedini della mechatronic a ostruendo di fatto il passaggio dell’olio e anche se ciò avviene solo in parte può causare un malfunzionamento per cambio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #312
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'unico processo certo è quello raccomandato nel manuale d'officina Audi.

  4. #313
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Che nelle 4F diceva di non sostituire mai l’olio c’è differenza tra attività commerciale vendita e riparazione… personalmente sentii all’epoca la ZF Italia e loro raccomandano la sostituzione dell’olio non più di 120.000 km nel Tiptronic e ogni 60.000 nel multitronic


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. Il seguente utente ringrazia Meos per questo messaggio

    dalcro (17-06-2021)

  6. #314
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Capisco.

  7. #315
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Meos ha centrato esattamente ciò che stavo per scrivere io, lavaggio si, ma solo con olio nuovo per "spingere" fuori quello vecchio, additivi ok solo se si fanno cambi frequenti e regolari, altrimenti potrebbe essere più pericoloso che benefico.
    Comunque il cambio andava bene prima ora è solo più dolce nei cambi marcia.
    Onestamente contavo di cambiarla entro l'anno scorso, ma dato come si sono messe le cose la terrò ancora un po', quindi ho ritenuto doveroso farlo, soprattutto dopo aver messo il naso dentro al cambio della 4f di mio fratello, ho preso confidenza....

  8. #316
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Fine settimana di grandi manovre



    Questa è la 4f di mio fratello un po’ più vecchia e chilometrata ( 350k km) della mia, comunque il tiptronic è andato, ne abbiamo acquistato uno usato con 164k km dichiarati.



    dovo averlo tirato giù in circa 6 ore ho aperto la coppa di entrambi per valutarne lo stato, nel vecchio oltre alla classica limatura sulle calamite abbiamo trovato veri e proprio pezzi di metallo, indice di qualche rottura, nel nuovo pochissima limatura e nessun “pezzo”.
    Per evitare di dover codificare il cambio nuovo, ho smontato entrambi i gruppi valvole e ho scambiato la sola meccatronica



    Dopo circa 5 ore il cambio è sull’auto, ma non abbiamo finito di rimontare a causa di alcuni lavoretti aggiuntivi non previsti che sono stati constatati durante:
    Cuffie di entranbi i tripodi da fare, varie perdite di paraflu da diversi gomitini (or da sostituire) e infine una bella perdita di olio dalla guarnizione della flangia della turbina sul raccordo del recupero dei vapori dell’olio.

    Stamane si provvederà ad ordinare il necessario e in settimana chiudiamo tutto.

    Devo ancora caricare l’olio del cambio, speriamo vada tutto bene…..

    Ps non fatevi ingannare dalla targhettina “S6” è un 3.0 tdi, la calandra l’ha sostituita il precedente proprioetario….
    Che problemi dava il vecchio cambio sostituito? Puoi descriverli? Grazie e complimenti per l’opera!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #317
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dunque inizialmente non cambiava poteva bloccarsi in qualunque marcia, poi abbiamo fatto lavaggio con additvo e sostituito l’olio ed è forse peggiorato oltrana non cambiare ha iniziato a sfollare appena si superavano i 2000giri, comunque come detto sopra sulle calamite nella coppo abbiamo trovato pezzi metallici, quindi qualcosa si è tritato, sarebbe stato da smontare tutto per saperne di più, ma ero finito…

  10. #318
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    dunque inizialmente non cambiava poteva bloccarsi in qualunque marcia, poi abbiamo fatto lavaggio con additvo e sostituito l’olio ed è forse peggiorato oltrana non cambiare ha iniziato a sfollare appena si superavano i 2000giri, comunque come detto sopra sulle calamite nella coppo abbiamo trovato pezzi metallici, quindi qualcosa si è tritato, sarebbe stato da smontare tutto per saperne di più, ma ero finito…
    Ok, avevo già dei forti dubbi sulla opportunità o meno di effettuare un lavaggio al mio tiptronic, che presumo abbia 400.000 km sulle spalle, adesso sono sicuro che sia meglio tentare un cambio olio e vedere se migliora.
    Ultima curiosità, quanto è costato il tiptronic usato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #319
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il mio consiglio è questo, scola l’olio apri la coppa e controlla cosa c’è sulle calamite, se trovi solo della limatura che somiglia ad una “barba” e non pezzi di metallo, potrebbe essere ok, a quel punto valuta lo stato dell’olio, quindi la densità, se sembra tutto nella norma puoi anche tentare il lavaggio, però 400k km non sono pochi, a occhio senza smontare tutto non si può valutare con precisione.
    Considera che oltre alla meccanica anche valvole e meccatronica devono essere efficienti.
    Il cambio l’ho pagato 600€ dopo una trattativa, ne voleva 900€, ritiro a mano a Trento.

  12.  

  13. #320
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Ciao lucaropa, perdonami, ma anche il mio cambio và bene, ma a parer mio sembra abbia allungato le cambiate (credo la mia sia intorno ai 500K)... ma se lo faccio a caduta dalla coppa per 2/3 volte, migliora?

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 20:35 ---------- Previous post was at 20:33 ----------

    Un'altra cosa... credo tra qualche mese di cambiare la mia 4f...
    Vorrei proprio cambiare stile ed ero orientato verso una classe S 350, sempre 2009/10.... consigli? ( lo chiedo a tutti... buonasera ragazzi)

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 2223242526272829303132333435363738 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •