Lista utenti taggati

Pagina 37 di 38 PrimaPrima ... 272829303132333435363738 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 371

Discussione: La incognita di lucaropa

  1. #361
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Una curiosità... un mio amico ha una a4 2009... se lascia il cofano aperto gli dà degli errori... il contatto della serratura della mia è guasto e mi dà sempre 'cofano motore aperto'... non vorrei ci sia una correlazione con gli altri guasti...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #362
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    Grazie Gian, ma dalla ns diagnosi li abbiamo già cancellati e tornano di nuovo... la macchina non dà problemi... ma i guasti puntualmente si ripresentano...
    boh. non conosco il tuo strumento di diagnosi, si vede la marca "tecnomotor" nella tua foto, ma io non l'ho mai utilizzato (io uso il vcds di ross-tech).
    il tuo strumento sara' forse meno sensibile/meno selettivo??
    intendo dire: si tratta uno strumento "generico", che copre tutte le marche di automobili?? quale database utilizza? ha una connessione online?
    quello strumento e' nato espressamente per Audi/Vw?? (ad es. il vcds legge solamente le centraline Audi, VW, seat, skoda: il database degli errori, nel Vcds, potrebbe in teoria essere piu preciso, piu specifico).
    Di solito il Vcds indica il codice della valvola/sensore guasti, fornisce numerosi altri dettagli, mentre la tua diagnosi e' molto stringata nella descrizione del guasto.
    riesci a fare una nuova scansione utilizzando il Vcds, oppure obd eleven (=app del telefono), ecc?? intendo: rifare la scansione utilizzando software più noti/più diffusi, che tanti altri utenti conoscono, così da poter confrontare i risultati con il tuo strumento "tecnomotor".

    vedo dei codici numerici accanto alla descrizione dei tuoi guasti: prova a cercare in rete quei codici (il vcds utilizza altri codici, con la P davanti, quindi io i tuoi codici non li riconosco e non riesco a darti un aiuto mirato).

    Considerando che adesso la macchina funziona bene, a 'sto punto potresti anche fregartene della memoria guasti. (tutto funziona, quindi non toccare niente nel tuo motore, seguendo la regola: "non svegliare il can che dorme").
    ma e' proprio strano che con tutti i vari problemi emersi dalla diagnosi, non siano presenti sintomi o malfunzionamenti, mentre sei alla guida.

    facciamo qualche ipotesi, proviamo a ragionare, molto in liberta' (e con tutti i rischi del caso: a distanza, nel forum, senza vedere ne' provare la macchina, si tira a indovinare...)
    la tua diagnosi dice: guasto all'unita' di comando della turbina = sara' forse il circuito a depressione che comanda la geometria variabile? (es: valvola N75 e robe simili?)
    se cosi fosse, ci dovrebbe essere in memoria un errore "pressione bassa", oppure "pressione troppo alta", ecc ecc, e un qualche riferimento alla N75.
    Con un guasto del genere, di solito il motore non rende, oppure va in recovery, ecc.

    poi vedo: guasto all'elettronica del piantone di sterzo: sara' riferito al sensore angolo di sterzo? (G85, fai qualche ricerca in rete) = quel sensore di solito da' informazioni all'abs. Che dovrebbe a sua volta creare un errore in diagnosi, quando gli manca la lettura del sensore di sterzo...)
    nel tuo caso, forse bisogna semplicemente fare la calibrazione del sensore angolo di sterzo?
    anche qui la tua diagnosi non ci dice sostanzilamente niente del guasto, mentre il Vcds ha descrizioni piu mirate (come gia detto poche righe sopra)
    dopo l'incidente e i lavori di officina, e' stata fatta questa "calibrazione" del sensore G85? Trovi la procedura in rete (si utilizza il computer di diagnosi e si fa un ciclo di guida =piccole manovre in un piazzale, ecc. Cerca con calma i tutorial e ne capirai di piu'.).

    poi vedo: guasto al sensore di temperatura gas di scarico: sara' qualcosa inerente il dpf? sara' qualcosa inerente l'iniezione? (mi pare che alcuni sensori presenti sullo scarico misurano l'ossigeno e segnalano "miscela troppo magra" o "troppo ricca"; da li', la centralina motore dosa di conseguenza l'iniezione).
    In alcuni casi, quei sensori presentano un danno ai cablaggi (perche' sono esposti a calore elevato, sporcizia varia, ecc: col tempo cedono. E la tua diagnosi dice proprio "guasto elettrico").
    Ulteriore ipotesi: magari uno spinotto non e' stato innestato bene, dopo i lavori?

    in breve: nella tua diagnosi ci sono 3 guasti "importanti", cioe' che colpiscono elementi "fondamentali" del motore. (non stiamo parlando di una lampadina bruciata o il lettore dvd bloccato...)
    Ecco perche' mi suona strano che tutto funzioni regolarmente (con quei guasti, io mi aspettavo un limp mode/recovery, come ti ho gia scritto ieri).
    misteri della tecnica!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    Una curiosità... un mio amico ha una a4 2009... se lascia il cofano aperto gli dà degli errori...
    nei veicoli Audi di recentissima produzione, la diagnosi avviene solamente col cofano aperto.

    ma sui veicoli Audi piu vecchi, come la b8, l'apertura cofano mi pare che resetti solamente il sensore livello olio (livello visibile nel MMI, dato che non esiste piu' l'astina).

    a istinto, io penso che i tuoi guasti in diagnosi non siano collegati al cofano aperto, o chiuso.
    NB: io non sono meccanico; attendi altri pareri da utenti piu esperti.
    Ultima modifica di gian8p; 19-07-2022 alle 08:53

  4. #363
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Rieccomi... allora: all'improvviso tutti gli errori sono spariti, è tornato tutto efficiente. L'ipotesi più accreditata dopo qualche ragionamento, è che probabilmente visto che ferma in carrozzeria si èra scaricata la batteria, ora che l'efficienza è tornata al 100% si sia ripristinato tutto. Comunque ora è tutto ok. Posto qualche foto del nuovo make up. Prima che me lo diciate voi: la fanaleria posteriore è venuta troppo scura, la farò rifare... le cromature laterali e le barre saranno sempre nero lucido e il paraurti anteriore è provvisorio, verrà montato un rs6 aftermarket... attendo giudizi... siate magnanimi...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  5. #364
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Dovresti/potresti presentarci la tua auto in un thread dedicato, senza andare OT qui nel thread di @lucaropa.
    Detto ciò soggettivamente parlando ti dico: colore carrozzeria molto bello, fanali anteriori molto discutibili (come design), cerchi troppo piccoli (gli pneumatici hanno troppa spalla) e disegno così così, terminali di scarico troppo sporgenti.
    Quando le barre al tetto e le cornici finestrini saranno anche loro nero lucido sarà tutto armonizzato quindi ok, ultimo consiglio: si presume che qui tutti siamo bravi “ragazzi” con niente da nascondere ma sarebbe meglio oscurare la targa nelle foto.
    Ciao

  6. #365
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Grazie kirk... non ho pensato ad oscurare la targa!!! Per quanto riguarda I fari, non montava già gli originali, quindi ho cercato e rimontato gli stessi... i cerchi c'erano sono da 18... non potrei montare i 19 anche perché con le strade di Roma e quelle dove abito io dovrei rifarli ogni settimana!!! Forse non si nota in foto, ma gli scarichi sono quasi a filo con il paraurti ( forse 1/2 centimetro fuori... grazie per la considerazione del colore anche perché ci ho messo qualche gg a decidere...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  7. #366
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    ... all'improvviso tutti gli errori sono spariti, è tornato tutto efficiente. L'ipotesi più accreditata dopo qualche ragionamento, è che probabilmente visto che ferma in carrozzeria si èra scaricata la batteria, ora che l'efficienza è tornata al 100% si sia ripristinato tutto
    misteri della tecnica.
    magari in questi gg avrà patito il caldo anche lo strumento di diagnosi, e ha dato di matto, mostrando errori fittizi.
    (sto scherzando; la tua ipotesi della batteria "un po giu'" e' molto ragionevole, ed e' la spiegazione piu plausibile).

    buon per te che si e' risolto tutto, senza spese.
    vale la pena controllare la batteria fra qualche mese, ai primi freddi invernali, per non rischiare sorprese! (quando arriva il freddo, se una batteria e' gia debole/usurata, riceve il colpo del ko, e ti lascia a piedi)

  8. #367
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Buonasera ragazzi... chiedo informazioni e consigli... con il mio meccanico volevamo dare una sistematina generale alla mia 4f e ci domandavano visto che controlliamo e facciamo pulizia ai collettori di scarico se è possibile privarli delle farfalle e se sì quale è il modo migliore...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  9. #368
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito La incognita di lucaropa

    ci sono diversi metodi, io le ho sostituite già due volte, se le hanno messe un motivo c’è, se le elimini o le blocchi perdi freno motore, puoi toglierle o bloccarle aperte, dato che il kit di sostituzione costa circa 40€ io le cambierei, non so quanti km abbia la tua, ma i miei collettori di aspirazione erano veramente sporchi, li ho lasciati 10 giorni a mollo con dello sgrassante aggressivo e comunque un po’ di melma ho dovuto rimuoverla a mano.
    Tieni conto che le farfalle quando lavorano bene aiutano a contenere i consumi, io oggi riesco a fare medie anche a 17kml, mai visti prima

  10. #369
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Ciao lucaropa... grazie del consiglio... le sostituirò sicuramente... ho trovato un kit su internet a 30€... forse potrebbe andare bene. Cmq la mia 4f ha 690k km, tutto originale, mai sostituito nulla, mai aperto ne motore ne cambio ed è perfetta! Solo normale manutenzione (faccio 5 tagliandi l'anno) è pur vero che ci tengo molto... non trascuro mai nulla...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #370
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Buonasera ragazzi... appena arriva il kit riparazione dei collettori e una volta fatto il lavoro, mi hanno consigliato di fare il lavaggio con idrogeno...
    Visto che la mia 4f ha quasi 700k km... cosa consigliate voi ?!

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Pagina 37 di 38 PrimaPrima ... 272829303132333435363738 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •