Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Collettore aspirazione A4 B8 - Opinione sostituzione o pulizia? (Foto e Video)

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Icon3 Collettore aspirazione A4 B8 - Opinione sostituzione o pulizia? (Foto e Video)

    Ciao a tutti, ho un post aperto per i problemi riscontrati al collettore con diagnosi,prima il P2015 che ho tentato di risolvere acquistando un VDO nuovo, poi subito dopo la sostituzione non compare più il P2015, ma il P2004 e P2006 --> nell'ultima pagina http://forum.audirsclub.it/showthrea...sor-Che-faccio

    Oggi ho smontato il collettore per vederci chiaro, ho fatto delle foto e dei video, le anomalie, cioè stranezze che non so se in effetti siano anomalie o del tutto normali, che ho riscontrato sono:
    - le farfalle in posizione di riposo non mi sembrano perpendicolari, ma lievemente inclinate (roba di pochi mm);




    - azionando a mano le biellette per far chiudere/aprire le farfalle non mi sembra incontrino ostacoli o difficolta, in particolare nella zona delle biellette muovendo a mano fino a fine corsa (in apertura) la molla non tocca da nessuna parte, quando invece faccio l'allineamento con il VAG la molla ad tocca il metallo del VDO e si piega leggermente;
    nel video sotto potete vedere come la molla si curva perchè tocca la parte tonda del corpo del VDO...

    VIDEO 1
    VIDEO 2

    - guardando controluce le farfalle vedo i contorni non perfettamente aderenti alla sede, ma si intravede la luce (potrebbe essere normale?)




    - le farfalle NON hanno alcun gioco sull'asse che le fa ruotare, sono molto salde e non hanno giochi.

    Ora la domanda è semplice, ripulisco tutto (vi sembra esageratamente sporco?) soprattutto le sedi delle farfalle e rimonto nella speranza di risolvere oppure acquisto il collettore nuovo e finisce la storia (eviterei volentieri perchè il periodo non è propizio...)




  2. Il seguente utente ringrazia sirboxer per questo messaggio

    sviato (01-04-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    In pausa pranzo ho pulito tutto (dopo più di 10 ore di ammollo dei pezzi nella schiuma per forni) e rimontato.




    Con i pezzi puliti posso fare queste considerazioni:
    - la luce tra le farfalle e le sedi è ben visibile, ma probabilmente è normale e voluta per non rischiare di bloccarle;



    - rispetto a quando era sporco noto un lieve gioco delle farfalle, l'asse sul quale ruotano ha dei movimenti orizzontali di pochi mm

    VIDEO GIOCO FARFALLE

    - ho rimontato il VDO e qui la parte più strana: ho agganciato la bielletta e inserita la molla, poi ho avvicinato il VDO al collettore in corrispondenza dei tre fori per avvitarlo, ma non riuscivo a farlo combaciare.
    In pratica è come se il braccio di plastica o la molla fossero più lunghi; ho dovuto avvitare e in questo modo si è avvicinato fino al serraggio, ma i gancetti che tengono le farfalle in sede si sono alzati (come in foto).
    Quindi aver avvitato il VDO al collettore ha comportato una compressione che ha fatto alzare dalla parte opposta l'asta delle farfalle.
    Tenendoli con un dito o inserendo poi la guarnizione e avvitando il collettore al motore tutto si rimesso in sede, ma resto col dubbio che questa "compressione" sia la causa del problema, anche se non capisco a cosa sia dovuta visto che il modo di montarlo è uno solo.
    Magari è tutto progettato così per qualche motivo???




    VIDEO ASTA FARFALLE

    - La molla durante il test di allineamento col Vag continua a toccare il corpo del VDO, ma meno marcatamente, tocca solo l'anteriore della molla.

    PS: sapere la coppia di serraggio corretta per avvitare le viti del collettore (ho quello in alluminio), svitandoli ho capito che non erano serrati fortissimo e ho impostato la dinamometrica a 7 Nm, ma non vorrei fosse poco...
    Ultima modifica di sirboxer; 18-02-2016 alle 20:09

  5. Il seguente utente ringrazia sirboxer per questo messaggio

    sviato (01-04-2017)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •