Lista utenti taggati

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152

Discussione: toc,toc La CupRona

  1. #1
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Icon14 toc,toc La CupRona

    ... Ragazzi non ci crederete ma non sò da dove cominciare, nè che titolo dare a questa nuova discussione,ci penserò alla fine... Intanto vi racconto di un pazzo ragazzo (per la verità nemmeno tanto ragazzo perchè son del '71 ed ho moglie e 2 splendidi figli) che considera la propria auto una parte di se stesso e la coccola e prepara per vivere assieme tante avventure.
    L'auto in questione nella calandra non ha i "gloriosi"4 anelli ma una grande e "bistrattata"S e si chiama CupRona.
    Il motore della CupRona è il glorioso 1800 TURBO 20VT che molti di voi qui conoscono bene, la mia "piccola" ha oggi 55000 km ed al momento ha rifatto il "trucco" con i seguenti componenti:
    scarico completo Supersprint; assetto Bilstein B16; Dischi freno Brembo Gt forati;
    Popoff a ricircolo Protoxide; elettrovalvola N75J; Filtro a pannello Sparco; Powerflex anteriori e posteriori;
    Strumentazione Metrika su portastrumenti sopravolante Autometer; Barra duomi Audi S3,
    Mappetta sicura (Pressione 1.1 costante con1.6 di picco),
    Short Shift Dieselgeek, Differenziale autobloccante Quaife ,Intercooler maggiorato frontale Forge,
    Gomme Toyo R888,tubi in silicone Venair...
    Fin qui il passato,prossimo ma pur sempre passato, adesso è ora di parlarvi del presente e della futura elaborazione del mio gioiellino.
    Si dà il caso che avendo da sempre ammirato l'elaborazione che Matteo effettuava sulla sua GIGIA non m'è parso vero di vederne "il cuore" in vendita e mi sono catapultato sul forum per aggiudicarmelo e "trapiantarlo" sulla mia Leon...
    Sicchè il prossimo Step dell'elaborazione della mia CupRona consisterà nel trapianto dei pezzi già appartenuti alla GIGIA (Turbina GT28RS ibrida, collettori di scarico Supersprint,downpipe,air intake,tubazioni mandata/ritorno acqua e olio e kit volano frizione)...
    Naturalmente dovrò adeguare gli organi interni del motore a tanto ben di Dio e quindi sono alla ricerca di Bielle (Carillo?,Protoxide?), Pistoni (mahle?,Protoxide?) ,iniettori da 450 cc, nuova valvola pop off(Bonalume?), misuratore temperatura gas di scarico,coppa olio a carter secco,e tante varie ed eventuali che andrò,nel tempo,ad inserire in questa nuova discussione che nel frattempo ha trovato un nome!
    Grazie fin da adesso a tutti coloro che vorranno cotribbuire a questo "pazzo sogno" anche semplicemente con un in bocca al lupo!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  2.  

  3. #2
    Socio Audi RS Club L'avatar di marcodf81
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    2,178
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A3 2.0 Tdi

    Predefinito

    In bocca al lupo per la futura elaborazione, certo che avere un cuore così speciale non è da tutti!
    Siamo ansiosi di vederne gli sviluppi!!!
    Complimenti inoltre per la passione che dimostri!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ciao Franc, innanzittutto benvenuto in questo pazzo mondo....

    Ti faccio da subito i miei comblimenti per le già elaborazioni, ottima scelta soprattutto per le qualita dei mareriali, e sopratutto per LSD che molti in una TA nn considerano come una elaborazione fondamentele.
    Diciamo che molto si sarebbero accontentati del tuo step, però come dice il nostro Giova "i cavalli sono come una droga, non bastano mai"...

    Hai una base di partenza veramente buona.
    Il cuore della Gigia l'avrei preso volentieri, ma è troppo grande per le mie ambizioni e non lo avrei sfruttato a dovere...

    Se servono consigli e pareri chiedi pure, sarò felicissimo di aiutarti nel mio piccolo...

    In bocca al lupo per tutto....
    Ultima modifica di VidokF1; 23-01-2009 alle 14:52

  5. #4
    Audi lover L'avatar di lucachd
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    4,327
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A5 3.0tdi

    Predefinito

    cavolo ottimo acquisto....
    a quanta potenza sei arrivato fino adesso??
    Devo dire all'altro pazzo per la cupra R (SAM) di venire a scrivere qualche commento!!
    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3041
    Ultima modifica di lucachd; 23-01-2009 alle 15:22
    La mia ex A3 460.000 visite!! grazie a tutti ragazzi!

    La mia A5

  6. #5
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodf81 Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo per la futura elaborazione, certo che avere un cuore così speciale non è da tutti!
    Siamo ansiosi di vederne gli sviluppi!!!
    Complimenti inoltre per la passione che dimostri!!
    ... Crepi!
    La passione quando è vera non vuoi far altro che condividerla con più gente possibile...
    e spesso ti porta a far cose che altri nemmeno sognano...

    Citazione Originariamente Scritto da VidokF1 Visualizza Messaggio
    Ciao Franc, innanzittutto benvenuto in questo pazzo mondo....

    Ti faccio da subito i miei comblimenti per le già elaborazioni, ottima scelta soprattutto per le qualita dei mareriali, e sopratutto per LSD che molti in una TA nn considerano come una elaborazione fondamentele.
    Diciamo che molto si sarebbero accontentati del tuo step, però come dice il nostro Giova "i cavalli sono come una droga, non bastano mai"...

    Hai una base di partenza veramente buona.
    Il cuore della Gigia l'avrei preso volentieri, ma è troppo grande per le mie ambizioni e non lo avrei sfruttato a dovere...

    Se servono consigli e pareri chiedi pure, sarò felicissimo di aiutarti nel mio piccolo...

    In bocca al lupo per tutto....
    Grazie per il Benvenuto!, il differenziale autobloccante è sicuramente la modifica della quale,ad oggi,vado più orgoglioso... la CupRona aveva un sottosterzo congenito che, in pista, mi penalizzava tanto così ho iniziato la mia elaborazione da dove i più la completano ovvero assetto e trazione con Bilstein B16 e Diff.autobloccante Quaife... dopo ho cominciato con il classico filtro/scarico/centralina e quindi: filtro a pannello(Sparco in cotone) scarico(Fintokat Supersprint,poi sostituito con Brain 200 celle,centrale e finale Supersprint) e centralina(con contestuale sostituzione dell'elettrovalvola N75F con la N75J e sostituzione della pop off originale con una a doppia membrana della Protoxide).
    In questa configurazione ho rullato 250 cv e 350nm di coppia e soprattutto mi son preso tante soddisfazioni sia nelle piste Siciliane sia nella lontana(per me) Monza!... dimenticavo un'altra modifica importante e propedeutica a quella che mi appresto a fare con il "trapianto" del cuore della Giggia, ho montato Un Intercooler frontale Forge con la scritta Cupra R e relativi manicotti in silicone!
    Ancora una volta Crepi il canide e grazie per la disponibbilità!

    Citazione Originariamente Scritto da lucachd Visualizza Messaggio
    cavolo ottimo acquisto....
    a quanta potenza sei arrivato fino adesso??
    Devo dire all'altro pazzo per la cupra R (SAM) di venire a scrivere qualche commento!!
    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3041
    Ciao allora non sono il solo con una Cupra R bene! per la potenza ho già detto sopra sono a 250cv rullati al banco
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di $am82
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    277
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    LEON CUPRA R 210

    Predefinito

    ehila ciao franc anche tu qui eh benvenuto e buona convivenza

    cavolo se monterai i componenti della gigia la cuprona volerà son curioso di vedere poi i risultati
    BASSA E LARGA...QUELLO CHE NON VORRESTI DALLA TUA DONNA LO AVRAI DALLA TUA MACCHINA!

  8. #7
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Grande Francesco... hai proprio idea di fare sul serio cavolo... portare il mio ex kit in pista è a dir poco ammirevole...

    Ti posso garantire che già era difficile fare una sparatina a dritto con il 4x4 ... non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !!

  9. #8
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Grande Francesco... hai proprio idea di fare sul serio cavolo... portare il mio ex kit in pista è a dir poco ammirevole...

    Ti posso garantire che già era difficile fare una sparatina a dritto con il 4x4 ... non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !!
    E no Matteo!, se non andiamo(in tutti i sensi) in pista io e la Cuprona mica ci si diverte!

    Ragazzi mi aiutate a far la lista della spesa?

    1)Bielle
    2)Pistoni
    3)Iniettori
    4)Pompa Benzina maggiorata?
    5)Regolatore pressione benzina?
    6)Coppa olio a carter secco?
    7)Misuratore temperatura gas di scarico?
    8)....
    Forza che devo valutare tutto prima di affidare la CupRona alle amorevoli cure del mio amico meccanico!

    Citazione Originariamente Scritto da $am82 Visualizza Messaggio
    ehila ciao franc anche tu qui eh benvenuto e buona convivenza

    cavolo se monterai i componenti della gigia la cuprona volerà son curioso di vedere poi i risultati
    Ci sarà da divertirsi ... puoi scommetterci!... non vedo l'ora d'iniziare i lavori!
    Ultima modifica di Franc 71; 23-01-2009 alle 19:43 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  10. #9
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !!
    Te lo dico io,inguidabile!!!!!
    Potresti spendere qualche parolina in più per il differenziale autobloccante? Prezzo??
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  11.  

  12. #10
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Te lo dico io,inguidabile!!!!!
    Potresti spendere qualche parolina in più per il differenziale autobloccante? Prezzo??
    Intanto vi dico che il differenziale autobloccante che equipaggia la CupRona
    è il Quaife QDF13R tarato per un bloccagio in accelerazione al 45%
    Con il differenziale aperto di serie,dato il comportamento sottosterzante della
    CupRona, ero costretto a dare gas solo a ruote "dritte",con l'autobloccante non solo posso
    ma devo necessariamente spingere sul gas in curva! altrimenti la macchina ripresenta
    il comportamento sottosterzante e la traiettoria si apre pericolosamente!
    Abbituarsi all'autobloccante non è stato semplicissimo perchè, abbituato,
    con il diff. aperto di serie, ad alzare il piede in curva per
    evitare l'apertura della traiettoria, con il quaife se pesto avviene l'esatto contrario
    "tira" il muso nella direzione che lo sterzo "desidera" e tutto ciò si converte in preziosi
    secondi sul giro guadagnati! ...parlo di secondi sul giro guadagnati perchè è proprio
    guidando in pista che l'autobloccante aiuta tantissimo, in condizioni di guida "turistica"
    è come non ci fosse!
    Naturalmente l'autobloccante và utilizzato
    con il tcs disinserito, le ruote non pattinano più nemmeno se vado a fondo col pedale del gas,
    prima ero costretto a parzializzare l'accelerazione per evitare di "restare fermo con le ruote in movimento" adesso vado giù duro e nessun problema di trazione!
    ... Spero di non essere stato troppo prolisso e se avete domande... son qui
    Ultima modifica di Franc 71; 24-01-2009 alle 12:08
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •