Lista utenti taggati

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 152

Discussione: toc,toc La CupRona

  1. #21
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    però è un ottima preparazione!! anche perchè ora con i cavalli che arriveranno vedremo il quaife come risponde al surplus di potenza...

    il livello di bloccaggio come funziona? leggevo che è bloccabile al 45% in accelerazione, nelle altre situazioni come si comporta? è adattativo e si regola ogni volta diversamente ( che so, 20%, 30%, 60%) o è fisso anche in quel caso?

    la percentuale di bloccaggio si può scegliere??
    Ho trovato questa spiegazione sul web:
    "Trattasi di un autobloccante meccanico a Slittamento Limitato (L.S.D)

    Lo scopo del differenziale a slittamento limitato o LSD dall’acronimo inglese di
    Limited Slip Differential, e’ quello di gestire la differenza di momento angolare (coppia e velocità)
    tra le due ruote ad esso connesse.

    I differenziali a slittamento limitato si divisoni in due categorie principali:

    1)Sensibili alla Coppia
    2)Sensibili alla Velocita'

    Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Coppia :

    I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia basano il loro funzionamaneto su un meccanismo
    capace di autoregolarsi in base alla quantita’ si coppia ad esso trasmessa.
    Esistono due tipi di differenziali autoblocanti sensibili alla coppia, quelli a frizione e quelli a ingranaggi.

    I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a frizione sono i piu’ diffusi
    nelle auto da competizione. Essi sono costosi, rumorosi e richiedono frequente manutenzione,
    per questo il loro uso e' limitato. Il loro funzionamento e’ basato su una serie di piattelli in contatto
    tra di loro e interposti tra i semiassi. Questo sistema reagisce alla differenza di coppia che
    si crea tra i semiassi durante una curva. Maggiore e' la differenza di coppia, maggiore e' la pressione
    esercitata sui dischi della frizione e quindi maggiore e' la forza che che blocca i due semiassi.

    Anche senza una differenza di coppia (come in rettilineo) le ruote sono bloccate dal contatto
    tra i piattelli della frizione, la forza con cui esse sono bloccate dipende da come sono regolati
    i piattelli e dalla loro usura.
    Da tenere in considerazione e' anche il fatto che i differenziali a frizione devono essere rodati per
    un periodo di circa 30 minuti guidando in un "8" e alternando accelerazioni a decelerazioni.
    Questo periodo di rodaggio e' necessario per non rovinare irreparabilmente i dischi della frizione.

    I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a ingranaggi invece sono
    molto diffusi su veicoli stradali. Essi usano un sistema a “vite infinita” per distribuire la coppia del motore.
    Alcuni esempi sono il Torsen usato sulle Audi Quattro come differenziale centrale e il Quaife.

    Un vantaggio del sistema a ingranaggi rispetto a quello a frizione e’ il minor costo e la minore
    usura dell’apparato, ma il suo svantaggio principale e’ rappresentato dal fatto che entrambe
    le ruote devono avere aderenza perche’ esso funzioni. Se una ruota e’ sul ghiaccio, ad esempio,
    il sistema ad ingranaggi si comporta come un differenziale aperto e non trasmette la coppia alla ruota sull’asfalto. "
    Aggiungo che il diff. che monto sulla CupRona funge "solo" in accelerazione perchè in decelarazione si comporta come un diff.aperto
    (ricordate che avevo scritto che devo dare gas in curva perchè altrimenti torna il sottosterzo congenito?)
    La percentuale di bloccaggio non l'ho scelta io! me l'hanno mandato così
    e non credo si possa tarare diversamente.


    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Fino a quanti cv riesce a "sopportare"?
    Come accennato sopra l'autobloccante che monto è sensibile alla Coppia sicchè
    il parametro fondamentale da valutare sarà l'incremento di coppia... al momento mi attesto
    sui 350 nm, con la prossima elaborazione potrei avere un incremento di circa 200 nm ... vedremo come si comporterà l'autobloccante!

    Citazione Originariamente Scritto da ividela Visualizza Messaggio
    ho scaricato il catalogo Carrillo,ma non ci sono prezzi. Per i freni vedrai che tra un pò dovrai preoccuparti invece
    Non hai la lavorazione della testata,ma la tua andrà comunque molto forte ed essendo salito sulla gigia credo che metterai a dura prova sia il Quaife che i brembo. Non a caso matteo ha sostituito il kit Brembo GT,era sottodimensionato al motore probabilmente...
    ... prima di fasciarmi la testa sarà meglio romperla
    vedremo! ... come ho avuto modo di scrivere sono uno di quelli che vede le elaborazioni al rovescio ... prima assetto e trazione poi potenza!
    Quando m'accorgerò che i "cavalli" da "frenare" sono troppi vedro di passare a qualcosa di più performante!... in quel momento vi consiglio di guardare sul mercatino perchè l'impianto che monto è davvero fantastico!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  2.  

  3. #22
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Hehe... in effetti... se Francesco vorrà far galoppare la mandria soprattutto in pista i freni sono una delle cose che più vanno curate..
    Quello che infatti serve in pista è la capacità dell'impianto di smaltire calore,quindi occorrono forti spessori e grandi diametri di disco..

    Ma il discorso è lungo e complicato, magari potremo affrontarlo a fine "rodaggio"...

    Io per adesso mi concentrerei sul motore..
    Non ho capito bene il perchè del carter secco ...
    Mentre per tutto il resto i miei consigli sono:


    1)Bielle: quelle di protoxide sono ottime.. ;)
    2)Pistoni: Idem, tanto quando si parla di stapati e forgiati... no problem.
    3)Iniettori: 450cc fino a 350cv... se vuoi andare oltre, cosa che ti sconsiglio altamente per l'uso in pista.. potersti pensare anche a dei 580cc.

    4)Pompa Benzina maggiorata: la tua essendo anteriore può montare tranquillamente questa: http://www.nyxracing.com/apr-tuned-i...6-p-54145.html
    Per le 4x4 invece non hanno fatto ancora niente di decente.


    5)Regolatore pressione benzina?
    Qulasiasi.

    7)Misuratore temperatura gas di scarico?
    Protoxide rettangolare, il più veloce ed affidabile.

    Per il resto dei componenti motore... beh.. credo ti manchi poco, ma come ti dicevo è importante che tu metta Bulloni testa ARP cosa che sotituirò anche io con il mio nuovo step
    Matteo intanto grazie per i consigli che prodigo elargisci!
    Al momento sono un pò in alto mare per ciò che riguarda Bielle e Pistoni... ho visto tanto di quella roba che scegliere diventa un'impresa!
    Date un'occhiata qui per esempio Pistoni Wossner
    Oppure qui Queto sembra il paese dei balocchi!,quanto ben di Dio
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  4. #23
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  5. #24
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?
    Ehm Alessio, lo slittamento è dovuto al fatto della variazione di peso che influisce sull'asse anteriore...Ovvero quando noi acceleriamo, il peso "si sposta" (viene ripartita la massa) verso la parte posteriore dell'auto... Purtroppo le nostre TA soffrono di questo problema, cosa che non hanno i TP (se non con molti cv). Come diceva il mio istruttore al corso, con una uno 45 sgommi per mezz'ora se vuoi, con una 3er è molto più difficile...
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  6. #25
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?
    In via del tutto teorica se entrambe le ruote anteriori(nella mia che è una TA) hanno le stesse condizioni di Grip l'autobloccante non dovrebbe intervenire... in pratica l'ipotesi appena accennata è soltanto teorica perchè di fatto c'è sempre una seppur minima differanza di grip fra le 2 ruote (e ciò e dovuto a tantissimi fattori quali le condizioni e la conformazione dell'asfalto, i pesi della vettura,la condizione delle gomme etc...) e ciò determina l'intervento del diff.autobloccante, naturalmente nelle curve la differenza di grip fra le 2 ruote in trazione aumenta in maniera esponenziale facendo sì che l'autobloccante diventi un vero e proprio toccasana!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  7. #26
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Quindi in partenze razzo non serve a niente....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Carino il diffrenziale,peserà sicuramente un pochino ma l'auto ha un comportamento completamente diverso vale certamente i soldi spesi.
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  9. #28
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    In bocca al lupo Francesco.Come base di partenza direi che e' ottima,hai il cuore della Gigia!!!

  10. #29
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Quindi in partenze razzo non serve a niente....
    Come sottolineavo sopra ,in via del tutto teorica il tuo raggionamento è corretto,in pratica invece, funge e come negli "spari"... spero capiti l'occasione per fartelo provare da dentro l'abbitacolo della CupRona! le parole servono a poco,il cronometro non mente!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  11.  

  12. #30
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Ragazzi per accogliere al meglio il "cuore della Giggia" ho preso questo
    stroker kit :


    Che ne pensate?, si sposa bene con tutto il resto?
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •