Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: La mia Audi A3 1.9 TDI 1998 tutta originale

  1. #11
    New Entry L'avatar di Gekker
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    40
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 - 8L - 2003

    Predefinito

    che dire.. consumi da sogno ed auto spettacolare :D
    Complimenti!

    Per il freno a mano hai controllato se hai le mollette per i freni posteriori?

    Codici: 7H0615295A ; 7H0615296

    Molletta.jpg
    AUDI A3 - 8L - 1.9 TDI - 100cv - ATD - Ambiente - 5 porte - 2003

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Ciao Gekker,

    Il problema invernale del freno a mano non penso sia riconducibile alla presenza o meno delle mollette.
    Invece penso proprio di non averle, ieri sera ho lavato la macchina e questa mattina le pastiglie hanno fatto una bella fatica a staccarsi dopo aver abassato il freno a mano.
    Visto che i dischi sono quasi arrivati potrei farmele montare al prossimo cambio.

    Grazie per il consiglio.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    Qualche tempo fa ho letto che un utente del forum cercava informazione sul colore dei coprimozzi.

    Visto che anche a me mi era venuta la stessa idea ho iniziato a fare una breve ricerca sul tipo di colore.
    Come prima cosa ho fatto un confronto utilizzando la mazzetta RAL e sono riuscito a risalire ai seguenti codici: 9023 e il 9022.
    Mi sono recato da un normale negozio fai a da te e il commesso mi ha detto che i RAL sopra citata sono relativi a colori utilizzati su autovetture e quindi non disponibili in negozio. Mi ha consigliato il 9007 che secondo lui è un colore da commercio equivalente.

    Adesso vi descriverò brevemente la procedura che ho seguito per la sistemazione.
    Come prima cosa ho staccato il bordo circolare e il logo audi utilizzando un taglierino per asportare le linguette di fissaggio e una piccola chiave inglese per forzarne la fuoriuscita. Dopo aver rimosso il vecchio colore con una spatola metallica ho carteggiato il tutto con la solita carta vetrata grana 400.
    Dopo aver spruzzato il colore in bomboletta spray (RAL 9007) ho reinserito le linguette nella posizione originaria. Nonostante la parte asportata le linguette sembrano bloccarsi bene, in caso contrario io ho utilizzato un leggero strato di bostik.
    Sotto alcune foto di come è venuto il lavoro. Differenza con gli originali praticamente impercettibile.

    http://imageshack.com/a/img922/7788/PmOXy1.jpg
    http://imageshack.com/a/img924/7834/0m6rTl.jpg
    http://imageshack.com/a/img923/8687/qhRSaN.jpg


    P.S.

    Poco tempo fa ho portato la macchina ha eseguire la revisione. Il tecnico mi ha fatto notare che dal motore proveniva un eccessivo rumore di punterie.
    Mi ha suggerito di tirare la macchina ogni tanto in modo da fare arrivare al motore olio a più alta pressione. Almeno questo è quello che mi pere di aver capito.
    Se fosse così, cosa ne pensate? E' un ragionamento corretto?
    A me personalmente non convince al 100%. Premetto che la macchina ha oltre 335.000 km e non essendo un maniaco dell'olio, normalmente lo cambio ogni 30.000 km ma non oltre 1 anno e mezzo, solitamente uso 5W40.
    Ringrazio in anticipo di qualsiasi consiglio o suggerimento.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DanielP Visualizza Messaggio
    Il tecnico mi ha fatto notare che dal motore proveniva un eccessivo rumore di punterie.
    Mi ha suggerito di tirare la macchina ogni tanto in modo da fare arrivare al motore olio a più alta pressione. Almeno questo è quello che mi pere di aver capito.
    Se fosse così, cosa ne pensate? E' un ragionamento corretto?
    A me personalmente non convince al 100%. Premetto che la macchina ha oltre 335.000 km e non essendo un maniaco dell'olio, normalmente lo cambio ogni 30.000 km ma non oltre 1 anno e mezzo, solitamente uso 5W40.
    Ringrazio in anticipo di qualsiasi consiglio o suggerimento.
    sarà un tecnico "poco tecnico"..

    la pressione salirebbe solo nel momento in cui il motore sale di giri, poi si abbasserebbe nuovamente.


    l'operazione che ti ha consigliato non porterebbe dunque alcun vantaggio.

    (tra l'altro non è detto che il rumore sia causato dalle punterie in quanto non riterrei attendibile quanto diagnosticato dal "tecnico", considerato quel che ti ha consigliato)

    magari se ti capita prova a sentire un altro meccanico, giusto per capire se anche lui concorda sulle punterie o meno..

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sarà un tecnico "poco tecnico"..
    la pressione salirebbe solo nel momento in cui il motore sale di giri, poi si abbasserebbe nuovamente.
    Grazie marzo,

    Il tecnico che esegue le revisioni dei veicoli non penso sia un meccanico però ha sentito la necessità di darmi questo consiglio.
    Effettivamente per un certo verso ci ha visto giusto, mi ha detto che non sono uno che "tira" la macchina, infatti io sono una mezza tartaruga.
    Mi ha detto che ogni tanto una "tirata" prolungata (percorrere diversi km a medi regimi) non gli farebbe male al motore.
    Ripeto che il ragionamento, se fosse effettivamente questo, non mi convince al 100%.
    Magari prossimamente potrei fermarmi al centro revisione e farmi spiegare meglio il punto di vista del tecnico.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    percorrere diversi km a medi regimi male non fa, ma purtroppo non avrebbe alcuna influenza benefica su eventuali problemi di pressione bassa nel circuito di lubrificazione.

    questo è il funzionamento di una punteria idraulica:

    http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm

    se è rumorosa è perchè la sfera non garantisce più la tenuta a causa di sedimenti dovuti a sporcizia accumulata nel tempo, oppure perchè effettivamente la pressione nel circuito è insufficiente.

    ma la pressione nel circuito dovrebbe sempre essere superiore a quella richiesta dalla punteria.

    una valvola limitatrice di pressione limiterà la pressione stessa ad un livello tale che la punteria possa funzionare ma che non arrivi a contrastare la forza della molla presente sulla valvola.

    ipotizziamo quindi una pressione nel circuito di circa 3 Bar, e una valvola che riduce la pressione stessa a 2Bar prima di inviarla alle punterie.

    se le punterie arrivano a far rumore a causa della pressione insufficiente, significa quindi che tale pressione non raggiunge nemmeno i 2 Bar occorrenti alle punterie .
    (mentre dovrebbe garantire 3Bar per lubrificare correttamente il motore)

    anche nel circuito principale infatti è presente una valvola limitatrice di solito.

    la pompa magari di bar ne fornisce anche 4, e la pressione viene mantenuta costante tramite la valvola, portandola a 3 Bar.
    (e poi a 2Bar per le punterie)

    ma se la pompa in teoria potrebbe fornire 4 Bar, e noi non abbiamo nemmeno i 2 Bar che servono a caricare le punterie significa che c'è davvero qualcosa che non va.


    questo ovviamente se la causa fosse la pressione insufficiente nel circuito.
    (per accertersene però bisognerebbe farla misurare in officina e confrontarla coi dati di riferimento per quel motore)

    accelerare maggiormente il motore non servirebbe a cambiare le cose.
    al massimo riuscirebbe a fornire la pressione necessaria solo in quel momento, dopodichè essa scenderebbe nuovamente ai valori di prima.

    se invece il problema riguarda la punteria vera e propria, come dicevamo è sicuramente dovuto al fatto che la sfera non riesce a chiudere correttamente la camera di pressione nel bicchierino della punteria.

    in quel caso , siccome probabilmente è dovuto ad accumuli di sedimenti, dipende da quanto è l'accumulo e da quanto è duro.
    un trattamento di flushing forse potrebbe smollare e pulire i sedimenti.

    ma come smollerebbe i sedimenti presenti nel bicchierino, probabilmente scioglierebbe anche i sedimenti sicuramente presenti anche in tutto il resto del circuito, nelle sue canalizzazioni.

    avendo avuto la sfortuna di dover ripulire un motore dopo un trattamento del genere, mi sento di sconsigliarlo vivamente, specie su un motore con quel chilometraggio, dove i sedimenti sono normalmente presenti senz'ombra di dubbio.


    al massimo, proverei a usare un olio migliore, con gradazione più alta se il rumore si manifesta a caldo (tipo 10W40), o con gradazione più bassa se il rumore si manifesta a freddo (tipo 0W30)

    qualche cambio più ravvicinato e l'uso di un olio di ultima generazione e di qualità, (che normalmente contiene già detergenti appositi), forse potrebbe migliorare la situazione.

    dargli una o più tirate invece non servirà assolutamente a nulla purtroppo.


    sempre che si tratti delle punterie poi, perchè bisognerebbe innanzitutto essere sicuri che il rumore sia dovuto alle punterie..

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    DanielP (16-10-2016)

  9. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Era già da diversi anni che l'accensione della mia a3 non era più pronta. Gli scorsi mesi con i primi freddi la cosa è andata peggiorando tanto da rischiare di non arrivare ad avviarla.
    Un giorno mi sono deciso e l'ho portata da un elettrauto di fiducia sperando di poter riparare il motorino di avviamento ancora originale.
    Una volta aperto abbiamo visto che aveva le spazzole a zero e si era staccato pure un magnete dello statore.
    Il tecnico mi ha consigliato di cambiarlo con uno di concorrenza garantito. Detto e fatto.
    Adesso in fase di accensione sembra proprio un'altra macchina.

    Interventi fatti:

    N° 1 interruttore luci (sostituito);
    N° 2 alternatori (recuperati da auto demolitore);
    N° 1 chiave di accensione (fatta fare nuova);
    N° 1 distributore turbina bloccato (sbloccato grazie al Vs. Aiuto);
    N° 1 debimetro ( recuperati da auto demolitore);
    N° 1 maniglia interna lato guidatore (recuperato da auto demolitore);
    N° 1 frizione fatta a 285.000 km (acquistata in rete);
    N° 4 candelette di pre-accensione;
    N° 1 gommini silent-block;
    N° 1 ventola clima problema bronzine (recuperata da auto demolitore);
    N° 1 termostato ( sostituito grazie al Vs aiuto);
    N° 1 temporizzatore tergi (pulito contatti relè);
    N° 1 motore avviamento a 339.000 km (sostituito).

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Sostituito plastiche alzacristallo lato guidatore per rottura di una delle due.
    Acquistate originali in concessionaria al costo di 11,50 euro.

    Interventi fatti:

    N° 1 interruttore luci (sostituito);
    N° 2 alternatori (recuperati da auto demolitore);
    N° 1 chiave di accensione (fatta fare nuova);
    N° 1 distributore turbina bloccato (sbloccato grazie al Vs. Aiuto);
    N° 1 debimetro ( recuperati da auto demolitore);
    N° 1 maniglia interna lato guidatore (recuperato da auto demolitore);
    N° 1 frizione fatta a 285.000 km (acquistata in rete);
    N° 4 candelette di pre-accensione;
    N° 1 gommini silent-block;
    N° 1 ventola clima problema bronzine (recuperata da auto demolitore);
    N° 1 termostato ( sostituito grazie al Vs aiuto);
    N° 1 temporizzatore tergi (pulito contatti relè);
    N° 1 motore avviamento a 339.000 km (sostituito);
    N° 1 plastiche alzacristalli lato guidatore.

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    54
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    Nell'ultimo periodo, mentre stavo percorrendo passi alpini, la temperatura dell'acqua motore è salita intorno ai 110 °C, e le ventole non si sono accese.

    La prima volta ho rimediato accendendo il riscaldamento interno al massimo per sottrarre calore al motore, la temperatura esterne era attorno ai 23 gradi.
    La seconda volta ho fatto uno prova facendo partire le ventole tramite accensione del clima e le ventole sono partite, temperatura esterna sui 25 gradi.
    La terza volta ho provato ad accendere il clima, ma le ventole, almeno nei primi istanti non sono partite, temperatura esterna attorno ai 17 gradi.

    La temperatura motore l'ho sempre monitorata tramite centralina clima, una volta ha sfiorato i 115 °C.

    Avrei le seguenti domande:
    1. Quale potrebbe essere il problema che non fa partire le ventole visto che il sensore della T sembra funzionare? A che temperatura dovrebbe intervenire?
    2. Che funzione hanno le ventole del motore sull'impianto clima? Centra anche la temperatura esterna?

    Grazie.

  12.  

  13. #20
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    non centrano niente le ventole del clima. su quei modelli se non erro c'è il giunto viscostatico che è una ventola che gira sempre dal momento in cui metti in moto perchè collegata alla servizi se non erro, però gira più o meno a seconda della temperatura rilevata. molto probabilmente non fa più il suo dovere o la termostatica non apre a dovere

    - - - Updated - - -

    per quanto riguarda l'olio, sulla tua va il semi sintetico, ovvero il 10w40. che poi si può mettere anche il 5w40 ok, ma la sostituzione a 30 mila km è da pazzi. per entrambi gli olii la sostituzione è prevista o ogni 15 mila km o ogni anno. solo con il 5w30 LL la sostituzione viene fatta ogni 30 mila o 2 anni.
    portare l'olio a quel chilometraggio aumenta solo la produzione di morchie. probabilmente ti fa rumore sulle punterie perchè i fori del passaggio dell'olio con le incrostazioni hanno una sezione ridotta e quindi l'olio non passa come deve. se il motore sta a 1000 giri o sta a 4000 la pressione varia automaticamente anche in funzione della temperatura dell'olio, quindi garantisce in qualsiasi condizione la lubrificazione adatta.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •