Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Risolto problema avvio a caldo

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrino01 Visualizza Messaggio
    Il problema può essere dovuto dal motorino d avviamento che dopo poco inizia a non dare il giusto spunto a motore caldo dato che le spazzole non riescono a ed erogare la giusta potenza mentre a freddo il problema non si verifica
    Un altro motivo potrebbe essere la taratura in mg diversa sui modelli tedeschi dato che il loro carburante ha meno ottani
    umh..
    escluderei il carburante
    il N di cetano (non ottano) non provocherebbe difficoltà di avviamento a caldo.

    le spazzole del motorino potrebbero, ma lo farebbe sia a caldo che a freddo, e si sentirebbe il motorino fiacco.



    mi viene più da pensare a qualcosa legato all'iniettore pompa, o a qualcosa legato comunque all'iniezione, che col tempo (e l'usura) si stara.


    comunque già trovare una soluzione a costo zero è qualcosa..
    un ringraziamento quindi per aver voluto condividere questa soluzione.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    @(marzo)
    ti copio e incollo una spiegazione trovata in rete (e che in linea di massima è quello che mi ha spiegato il mio meccanico):

    "La causa vera è il motorino di avviamento che dopo un pò" si stanca" ,aggravato dal fatto che ,quando il motore è caldo, la centralina invia una minore quantità di gasolio all'accensione ...alcuni hanno cambiato il motorino di avv.(più di 300 euro, e dopo pochi mesi punto e a capo.So che alcune concessionarie cambiano i parametri della centralina durante l'accensione, in modo che anche a caldo,questa si comporti come se non lo sia("ingannando" il sensore Temperatura acqua) inviando più gasolio."

    @cpdA3:
    non so se il meccanico ha impostato il valore a 5...

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    @(marzo)
    ti copio e incollo una spiegazione trovata in rete (e che in linea di massima è quello che mi ha spiegato il mio meccanico):

    "La causa vera è il motorino di avviamento che dopo un pò" si stanca" ,aggravato dal fatto che ,quando il motore è caldo, la centralina invia una minore quantità di gasolio all'accensione ...alcuni hanno cambiato il motorino di avv.(più di 300 euro, e dopo pochi mesi punto e a capo.So che alcune concessionarie cambiano i parametri della centralina durante l'accensione, in modo che anche a caldo,questa si comporti come se non lo sia("ingannando" il sensore Temperatura acqua) inviando più gasolio."
    .
    grazie.

    dubito che possa essere il motorino però, perchè se così fosse, dopo averlo cambiato il difetto non si sarebbe dovuto ripresentare se non dopo altri anni.
    (mentre dopo pochi mesi, nonostante il motorino nuovo il difetto permane, almeno da quanto leggo)

    se la variazione riguarda il parametro temperatura acqua però non è una cosa buona.
    Significa che andiamo a variare gli anticipi di iniezione su tutto l'arco, esattamente come quando il motore è freddo.
    (anche se teoricamente entro certi limiti non ci sono controindicazioni, se non una maggiore fumosità, ma davvero minima)


    devo capirci di più su sta storia.
    (specialmente sul perchè da nuova non lo fa, mentre si verifica su motori usati)

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    @(marzo)
    In effetti questa su questa faccenda permane un alone di mistero anche secondo me...
    Però c'è una cosa che mi fa pensare al motorino di avviamento: io la macchina l'ho acquistata nuova e l'avviamento è stato perfetto per molti anni, quando ha cominciato a verificarsi il problema per un po ci ho convissuto, poi gli avviamento sono diventati sempre più difficoltosi (tanto che avevo la sensazione in alcuni casi che la macchina non si sarebbe più accesa!), la porto in Audi e mi cambiamo il motorino...ma qui arriva il nocciolo della questione...il motorino montato in Audi NON è nuovo, ma è un revisionato (che per quanto "ben revisionato" non sarà mai come uno nuovo)..
    Pertanto, per avere una controprova, bisognerebbe aver montato un motorino nuovo per vedere se il problema si sarebbe verificato già dopo una anno e mezzo, o magari dopo cinque o sei anni...

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    @(marzo)
    In effetti questa su questa faccenda permane un alone di mistero anche secondo me...
    Però c'è una cosa che mi fa pensare al motorino di avviamento: io la macchina l'ho acquistata nuova e l'avviamento è stato perfetto per molti anni, quando ha cominciato a verificarsi il problema per un po ci ho convissuto, poi gli avviamento sono diventati sempre più difficoltosi (tanto che avevo la sensazione in alcuni casi che la macchina non si sarebbe più accesa!), la porto in Audi e mi cambiamo il motorino...ma qui arriva il nocciolo della questione...il motorino montato in Audi NON è nuovo, ma è un revisionato (che per quanto "ben revisionato" non sarà mai come uno nuovo)..
    Pertanto, per avere una controprova, bisognerebbe aver montato un motorino nuovo per vedere se il problema si sarebbe verificato già dopo una anno e mezzo, o magari dopo cinque o sei anni...
    no.
    l'efficienza di un motorino o di un generatore rigenerato è esattamente pari ad uno nuovo.
    le perti soggette a usura sono nuove , e i magneti vengono testati, come viene testata la corrente assorbita o fornita

    spesso invece sono ricambi NUOVI, venduti come rigenerati per accordi commerciali con il produttore del ricambio che non ne permettono la commercializzazione oltre certi quantitativi
    (audi non si metterebbe certo a revisionare alternatori. costerebbe più òa manodopera che l'alternatore nuovo al prezzo che lo pagano loro)


    tra l'altro, come dicevo, l'efficienza del motrino non dovrebbe variare tra caldo e freddo.

    tra caldo e freddo secondo me cambia proprio qualcosa sul motore dell'auto, come è normale che sia; solo che evidentemente col tempo questa cosa cambia in maniera differente rispetto a quando era nuova.



    quindi il motorino rimane l'ultimo componente sospettato...
    (almeno secondo me eh..)

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    50
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv

    Predefinito

    Oltre al motorino includerei anche lo spunto della batteria infatti se si cambiano entrambi si risolve per poco tempo appena la batteria avrà meno spunto e il motorino un po usato si ripresenta il problema.

    Mi ha detto un po' pompista che possono anche essere gli iniettori da pulire/tarare a certi km ma so soldi come intervento

    Non si tocca nessun parametro della temperatura si agisce solo sui mg di carburante iniettato all accensione solo quello

    Grazie marzo e un piacere condividere queste info, anche se sono iscritto da poco questo forum mi ha dato molte dritte e me ne darà era il minimo che potessi fare !!!!

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    no.
    l'efficienza di un motorino o di un generatore rigenerato è esattamente pari ad uno nuovo.
    le perti soggette a usura sono nuove , e i magneti vengono testati, come viene testata la corrente assorbita o fornita
    spesso invece sono ricambi NUOVI, venduti come rigenerati per accordi commerciali con il produttore del ricambio che non ne permettono la commercializzazione oltre certi quantitativi
    (audi non si metterebbe certo a revisionare alternatori. costerebbe più òa manodopera che l'alternatore nuovo al prezzo che lo pagano loro)
    tra l'altro, come dicevo, l'efficienza del motrino non dovrebbe variare tra caldo e freddo.
    tra caldo e freddo secondo me cambia proprio qualcosa sul motore dell'auto, come è normale che sia; solo che evidentemente col tempo questa cosa cambia in maniera differente rispetto a quando era nuova.
    quindi il motorino rimane l'ultimo componente sospettato...
    (almeno secondo me eh..)
    Se Audi mi ha montato un motorino nuovo pur indicando in fattura "revisionato", questo onestamente non lo so...
    Per certo ti posso dire che, nel mio settore, revisioniamo anche motori elettrici, mediante tornitura e smiccatura dell'indotto, sostituzione spazzole (o carboncini che dir si voglia) e cuscinetti, ma ti assicuro che a livello di ore di funzionamento, questi motori revisionati non durano assolutamente come quelli nuovi...
    Magari ho fatto un paragone che non c'entra una beata mazza, ma è quello che ho verificato sul campo...
    Anche perchè nei revisionati non è che tutte le parti soggette ad usura vengono sostituite (spazzole e cuscinetti sicuramente), ma se devi cambiare l'indotto, ti conviene buttare via il motore (economicamente parlando)

  9. #28
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrino01 Visualizza Messaggio
    Oltre al motorino includerei anche lo spunto della batteria infatti se si cambiano entrambi si risolve per poco tempo appena la batteria avrà meno spunto e il motorino un po usato si ripresenta il problema.

    Mi ha detto un po' pompista che possono anche essere gli iniettori da pulire/tarare a certi km ma so soldi come intervento

    Non si tocca nessun parametro della temperatura si agisce solo sui mg di carburante iniettato all accensione solo quello

    si, col tuo sistema agisci direttamente solo sui mg iniettati

    col sistema di ingannare il sensore di temperatura idem, solo che lo fai indirettamente, e durante tutto il funzionamento del motore
    (è il metodo che già avevo letto, e che non mi gusta )

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Se Audi mi ha montato un motorino nuovo pur indicando in fattura "revisionato", questo onestamente non lo so...
    Per certo ti posso dire che, nel mio settore, revisioniamo motori elettrici (mediante tornitura e smiccatura dell'indotto, sostituzione spazzole (o carboncini che dir si voglia) e cuscinetti, ma ti assicuro che a livello di ore di funzionamento, questi motori revisionati non durano assolutamente come quelli nuovi...
    Magari ho fatto un paragone che non c'entra una beata mazza, ma è quello che ho verificato sul campo...
    in magazzino ci sono sia gli alternatori nuovi che quelli revisionati
    (solo che cambia solo il codice)
    non potendo vendere più di un tot di ricambi nuovi per contratto, ne vendono altri come "revisionati", in modo da non togliere la fetta di mercato di ricambi nuovi al produttore originale, che li vende anche col suo marchio..



    sulla revisione non sono un esperto, ma posso supporre che dipenda anche da che componenti si utilizzano per revisionare i motori elettrici
    probabilmente dureranno meno, ma non certo 3 mesi prima di perdere efficienza.



    il motivo delle difficoltà di accensione a caldo secondo me è da ricercare altrove

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sulla revisione non sono un esperto, ma posso supporre che dipenda anche da che componenti si utilizzano per revisionare i motori elettrici
    probabilmente dureranno meno, ma non certo 3 mesi prima di perdere efficienza.
    il motivo delle difficoltà di accensione a caldo secondo me è da ricercare altrove
    Quando si revisiona un motore elettrico non è che ci siano migliaia di componenti da cambiare (spazzole, cuscinetti, eventualmente le molle...) il problema principale è l'indotto: se cambi solo le spazzole senza rettificare l'indotto non hai risolto quasi niente, per questo l'indotto deve essere tornito e successivamente smiccato.
    Ma a anche in questo caso, un indotto non può essere tornito ad oltranza (infatti i costruttori stessi danno delle quote limite sotto le quali il diametro dell'indotto non deve scendere).
    Comunque potrebbe essere come dici, ovvero che il problema di avviamento a caldo vada ricercato da altre parti...

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non dubito.

    intendevo dire che secondo me anche i motorini revisionati dovrebbero fornire la stessa potenza in Watt , altrimenti non avrebbe senso sistemarli e ricollocarli dov'erano, dato che quella potenza è quella necessaria allo scopo

    magari dureranno meno, ma tendenzialmente dovrebbero essere efficienti come prima, o quantomeno asservire allo scopo cui sono preposti


    ma ripeto, non sono esperto di motori elettrici.
    al massimo cambio le spazzole, o cuscinetti.

  13. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    citrokawa (11-03-2016)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •