Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Manomissione kilometri audi a4

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito Manomissione kilometri audi a4

    Salve ragazzi vi chiedo cortesemente di aiutarmi in merito a cosa fare per verificare la manomissione dei km.
    Praticamente a luglio 2015 ho acquistato un audi a4 2.0 tdi usata di importazione anno 2012 con km 65.500 arrivando finora a circa 81000.
    Il problema che curioso sui tagliandi fatti su quest'auto ho contattato un centro audi e trovando una persona molto disponibile
    con il numero di telaio siamo risaliti che l'auto dalla prima immatricolazione a novembre 2014 ha fatto 5 tagliandi longlife (30.000) quindi circa 150.00 km a novembre 2014 poi rimane il periodo da novembre 2014 a luglio 2015 quando io lo acquistata. Purtroppo questa persona della concessionaria non puo rilasciare stampe dei tagliandi.
    Vi chiedo quindi come posso fare per certificare i km e successivamente come regolarmi grazie



    Rispondi rapidamente a questo messaggio Rispondi Rispondi Citando Rispondi Citando Multi-Cita Questo Messaggio .

    --------------------------------------------------------------------------------




    Contenuti consigliati

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Se sei sicuro della manomissione dei km, fai querela per truffa contro il venditore. (hai 90gg di tempo dal momento in cui hai scoperto la truffa. Poi l'azione penale si prescrive. Rimane solo l'azione civile).

    Fai fare una perizia al veicolo, per accertare lo stato d'uso e i km stimati, e spiega al giudice tutta la storia.
    Sarà poi il giudice a chiedere i dati dei tagliandi alla sede centrale audi (credo che con la formale richiesta del giudice, audi sia obbligata a stampare lo storico dei tagliandi. Saranno citati come testimoni o roba del genere).

    Nel contratto di vendita il tuo venditore ha scritto 65.000km? Con il preciso riferimento alla data in cui te l'ha consegnata, nel luglio 2015?
    Ti ha certificato le condizioni di manutenzione ecc?

    Se non hai questi dati firmati dal venditore, nel contratto, lui si difenderà dicendo che i km li hai scalati tu, dopo la vendita.
    E il giudice potrebbe anche dargli ragione, e condannare te per diffamazione o roba simile... Attenzione ad avere prove certe prima di imbarcarsi in avventure giudiziarie...

    Con i km taroccati è un disastro. Ci sono migliaia di casi, in italia, tutti i mesi.
    E quasi nessun cliente riesce ad ottenere un risarcimento. I venditori truffaldini sono organizzati bene, mettono giù le carte a loro vantaggio, preparano la via di fuga (cambiano ragione sociale, sede ecc molto spesso, rendendo molto difficoltosa la notifica delle carte del tribunale. Con qualche cavillo la scampano sempre).

    I clienti truffati spesso non trovano più il salone, dopo qualche mese. Non riesci più a parlare col venditore. Spariscono e ricominciano in un'altra città.
    Bisogna spendere somme importanti per perizie e avvocati, somme a volte superiori al valore della macchina.
    Quindi i clienti alla fine "mollano", non fanno azione legale, e i truffatori fanno festa... È un mercato disastroso (audi con la balla della privacy si rende quasi complice dei taroccatori, mantenendo segreto l'archivio dei tagliandi), la giustizia italiana fa ridere, e quindi i venditori disonesti possono prosperare indisturbati.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Salve ti ringrazio di avermi dato il tuo consiglio.. e sono d'accordo su tutto quello che hai menzionato .............Il contratto di vendita e' numerato il venditore ha scritto 65.000 km e ha messo anche la data , timbro e firma pero' non le condizioni di manutenzione . Ieri l'ho chiamato e gli ho riferito del problema , lui mi ha detto che non era possibile e che la settimana prossima si attivava per chiedere chiarimenti o libretto tagliandi dove lui ha acquistato l'auto all'estero.
    Nel frattempo dove posso fare la perizia del veicolo Grazie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Senti un perito assicurativo o un ingegnere meccanico. Ammesso che se la sentano di mettere per iscritto una stima dei km...

    Gli esperti credo che possano fare una stima dei km reali basandosi sullo stato di usura dei componenti della macchina, misureranno i pezzi logorati o troveranno pezzi completamente nuovi (manutenzione straordinaria, magari la distribuzione fatta prima che tu la compravi ecc. Questo indica che "era ora di fare la distribuzione", quindi tanti km. Nessuno la cambia quando non è necessario. La distribuzione è un lavoro costoso).

    Ma sono solo miei esempi. Non ho idea delle procedure concrete che usano i periti.
    In ogni caso, se quel veicolo ha fatto veramente il triplo dei km dichiarati (da 65 a oltre 150mila), deve esserci qualche traccia nei pezzi meccanici installati a bordo!

    Col tuo contratto e una perizia, sicuramente metti alle strette il venditore.
    Se sei ben determinato, con documenti certi, vedrai che sarà costretto a "mollare" un risarcimento.
    Non far passare i 90 giorni, non ascoltare la balla della "carte ancora da spedire, sono in germania" ecc. Vuole solo perdere tempo e fare scadere i termini.

    Verso di te, l'unico responsabile è il venditore italiano. Tutto il resto dei passaggi, in altri saloni in italia o all'estero, non è rilevante, non è importante per il tuo risarcimento.
    Poi se la vedrà il tuo venditore con i suoi venditori, a catena, però dopo che ti avrà risarcito.

    Per una situazione così delicata, vai da un legale o da una associazione consumatori o simili. Non fidarti dei forum. Nessuno di noi è esperto e potresti avere consigli sbagliati.
    I 90gg di tempo (per poter attivare l'azione penale) passano presto.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Grazie mille per il tuo consiglio.....ci provo
    Speriamo bene
    Saluti

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Grazie mille per il tuo consiglio.....ci provo
    Speriamo bene
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •