Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: recovery per sovrapressione senza guasti A3 2.0 TDI

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Quoto cpdA3: sono macchine abbastanza difettose le Audi, e, se tralasciamo la parte legata alla meccanica del motore, pure la zona sterzo/avantreno non è esente da rogne...
    Comunque, tornando in topic: (marzo), hai viaggiato per 400 km a 4000 rpm?
    Però, considerando che il limitatore è a 4500, gli hai dato una bella frullata eh!
    Vero che la tua macchina è ben manutenuta, ma i km non mancano...la sensazione che con questa "strapazzata" qualcosa si sia "smosso" e andato in circolo non è da sottovalutare...
    ho avuto macchine più delicate a dire il vero.
    la A3, nella versione che possiedo, l'ho scelta più che altro per la sua relativa affidabilità.

    comunque non ho percorso 400 km a 4000 giri/min.

    ho scritto che ho percorso il tragitto a regimi rotazionali "prossimi" ai 4000 giri, il che significa che ero vicino al raggiungimento di tale limite, non che l'ho mantenuto per ore.

    (la stampata della diagnosi al momento del guasto riporta ad esempio un regime di 3500 giri/min. scarsi)

    al limitatore non l'ho mai portata, e credo che mai lo farò, anche perchè le marce basse non le tiro di certo, e perchè per portarla al limitatore in sesta marcia (sempre che ci arrivi) dovrei portarla ad una velocità che reputo pericoloso mantenere con un auto del genere.


    a tavoletta spianata non vado mai con nessuna auto, perchè basta anche un pò meno gas per andare quasi uguale, senza però spremere il motore mettendolo alla frusta.

    vado solo alla velocità che mi serve, traffico e strada premettendo, e condizioni del veicolo permettendo
    Altrimenti vado piano e basta. (non sono uno spericolato alla guida)



    -----

    che qualcosa si sia "smosso" è quello che anche io penso.
    (o quantomeno che la geometria variabile abbia raggiunto una posizione non raggiunta da molto tempo, smuovendo le incrostazioni formatesi, e che per un attimo il ritardo nel raggiungere la posizione corretta abbia fatto aumentare la pressione facendo scattare il recovery di protezione.)


    Citazione Originariamente Scritto da skyfall007 Visualizza Messaggio
    no nessuna spia, acneh stamattina è successo, entro in corsia di sorpasso e niente...
    allora ho spento subito e riacceso ed è ripartita
    ma in diagnosi che errore compare esattamente?

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Uhm. Non sono mica tanto convinto di quanto dice youssi93 al mess #11.

    Macinare tanti km senza problemi con i motori audi... Mah.
    Mi sa un po' un luogo comune, ed è stato messo a dura prova negli ultimi 10 anni...

    Si possono fare tanti km, ok, salvo beccare la testata difettosa del motore bkd, o gli iniettori pièzoelettrici siemens difettosi sui 170cv (motore bmn e simili. Richiamo 23k1, però è uscito dopo 5-6 anni di disastri).

    Tanti km, salvo beccare la pompa olio difettosa (motori bls e simili: alberino esagonale troppo costo che si lima e gira in folle), salvo beccare le pompe alta pressione del gasolio, nei common rail, che si distruggono con la limatura, e salvo beccare i motori tfsi che mangiano un sacco di olio (in alcuni casi vengono cambiate fasce e pistoni)...

    Tutti danni gravi, molto costosi da riparare. A volte, dopo la prima riparazione, gli stessi guasti si ripresentano... (esempio pompe AP rigenerate, in malo modo. E cedono ancora).
    I guasti sopra descritti sono diffusi su un numero enorme di motori audi, e dipendono sempre da errori di progettazione, negli ultimi 10 anni.
    Meditate gente
    pde rimangono i migliori secondo il mio punto di vista, il bkd cambi la testata e sei apposto, il bmn che problema aveva??? iniettori?

  4. #23
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    percorrendo 400 km a regimi elevati ( oltre i 3000 rpm) l'olio raggiunge temperature elevate, la turbina anche, nessuno di noi può affermare che ha fatto male al motore, basandomi sulla mia a 140 con il cruise la temp olio è a 97 ( con 5 gradi esterni) e la temp acqua a 88, l'acqua se non c'è un problema non sale mai, è l 'olio che purtroppo si scalda tanto, le nostre a3 sono dotate di un banalissimo e piccolissimo scambiatore di calore acqua olio posto sotto il filtro dell'olio, essendo molto piccolo non riesce a dissipare bene il calore, a differenza di un radiatore olio che sarebbe molto utile, probabilmente avrai avuto la temperatura olio sopra i 115 gradi, il che non è un bene, detto questo danni non ne puoi aver fatti, anche perchè in germania nessuno viaggia a 130, quasi tutti sulla soglia dei 200, allora le a3 sarebbero tutte da buttare via... avevo letto in una rivista nota che le auto moderne hanno dei sensori di temperatura, se viene superata il motore va in recovery per permettere il raffreddamento delle parti, in quel caso era stata fatta la prova su una bmw 550d ( 3.0 biturbo) e dopo alcune ore di viaggio a velocità sostenuta il motore andava in protezione... prova a cancellare l'errore vedi se ricompare... ahahah mi fa ridere tutto cio, perchè io quando percorro 1 km o 2 km a 200 e circa a 3800-4000 rpm mi preoccupo di fondere il motore e tu ti spari 400 km sulla soglia dei 4000 rpm... ahahah

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    no, l'errore l'ho cancellato e ovviamente non ricompare (l'auto è tornata perfetta immediatamente dopo l'arresto e ri-avvio del motore)

    Però lo scambiatore della A3 non è tanto banale.
    se sula tua dici che mantiene l'olio a 97° significa che funziona "egregiamente"

    anche ipotizzando una temperatura di 115° non ci sarebbe nulla di strano.

    sulla A4 Turbo quattro a benzina che avevo era presente il termometro dell'olio, e su quella 120° erano la norma andando normale.
    (e quella aveva uno scambiatore ad aria, cioè un radiatore..)

    l'olio che utilizzo su questa A3 regge ben oltre quelle temperature, quindi male al motore non ne ho fatto di sicuro.
    ( tengo parecchio al fatto che il veicolo sia e rimanga perfettamente efficiente)

    ringrazio anche te della tua testimonianza, specie sulla faccenda della sonda che rileva la temperatura e che potrebbe su alcuni motori provocare un recovery di "protezione"
    (sebbene credo che la mia ne sia sprovvista , avendo ha una centralina ECU EDC16, senza fap nè altre diavolerie).



    per il tuo motore non darti cruccio.
    due minuti a regime elevato al tuo motore non provocano alcuna fatica.

    In passato avevo spesso necessità di percorrere lunghe tratte (migliaia di km al giorno)
    con qualsiasi auto, percorrevo circa 700 km a medie superiori rispetto a quella tenuta domenica, e lo facevo sia all'andata che al ritorno.
    (non li facevo tutti a velocità molto alta unicamente per questioni "legali", ossia perchè non su tutto il percorso era possibile mantenere tali medie orarie)

    Quelle auto non hanno mai avuto problemi dovuti a surriscaldamenti o usure meccaniche anomale, anzi..
    Quando le ho vendute erano meccanicamente perfette, anche se piuttosto datate.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    Esiste un recovery da overheating appositamente per evitare il raggiungimento di temperature eccessive per il motore. La mia, a 240 segnati, con le attuali temperature non va mai sopra i 112-113 gradi con motul 8100 xclean 5w-40, invece d'estate con 38-39 gradi esterni mai sopra i 123 gradi. Direi che con un buon olio problemi particolari non ve ne sono anche marciando per svariati km a velocità sostenute (ove possibile ovviamente). Il turbo non ha mai battuto ciglio

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  7. #26
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ... percorrere lunghe tratte (migliaia di km al giorno)
    con qualsiasi auto, percorrevo circa 700 km a medie superiori rispetto a quella tenuta domenica, e lo facevo sia all'andata che al ritorno.
    uhm . Fare migliaia di km al giorno... (considera che migliaia è un plurale...).
    Con medie di velocità intorno ai 200km/h...
    Mi sa che ci vuole un cessna (aereo), mica macchine datate.

    Considera le tratte milano-parigi o milano-reggio calabria. Oppure milano-bologna per 4 volte.
    In tutti e 3 casi sono circa 1 migliaio di km di strada (mica dal casello. La partenza e l'arrivo sono indirizzi in città: sedi aziendali, o fiera ecc. E la media di velocità si abbassa...).
    Quando va tutto bene, per ognuno di quei 3 viaggi ci vogliono 10-12 ore di viaggio.
    Scegli la macchina
    che vuoi, metti un umano alla guida (che ogni tanto deve fermarsi per mangiare o fare pipì), mettilo in strada in un normale giorno lavorativo (con traffico, condiz. meteo, ecc) e vedi che media esce fuori alla fine dei 1000km (di certo non è vicina ai 200km/h. Forse nemmeno la metà...).

    I dati che scrivi non sono molto plausibili, secondo me.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    uhm . Fare migliaia di km al giorno... (considera che migliaia è un plurale...).
    Con medie di velocità intorno ai 200km/h...
    Mi sa che ci vuole un cessna (aereo), mica macchine datate.

    Considera le tratte milano-parigi o milano-reggio calabria. Oppure milano-bologna per 4 volte.
    In tutti e 3 casi sono circa 1 migliaio di km di strada (mica dal casello. La partenza e l'arrivo sono indirizzi in città: sedi aziendali, o fiera ecc. E la media di velocità si abbassa...).
    Quando va tutto bene, per ognuno di quei 3 viaggi ci vogliono 10-12 ore di viaggio.
    Scegli la macchina
    che vuoi, metti un umano alla guida (che ogni tanto deve fermarsi per mangiare o fare pipì), mettilo in strada in un normale giorno lavorativo (con traffico, condiz. meteo, ecc) e vedi che media esce fuori alla fine dei 1000km (di certo non è vicina ai 200km/h. Forse nemmeno la metà...).

    I dati che scrivi non sono molto plausibili, secondo me.
    Ciao Paolo. Per lavoro guido molto il furgone, senza troppi problemi arrivo a fare 600 km dalle 7 di mattina alle 17.00 di pomeriggio con 6 consegne e molta strada fuori autostrada e tempo perso in chiacchere, mangiare, e pennica di mezzora.
    Il massimo chilometrico con mio nock out è stato un modena rotondella (865 km) in 12 ore ma faceva molto caldo, era agosto e abbiamo fatto uno stradivario di coda (nb, ero alla guida del tucson...) Penso che tutta autostrada , fisicamente in forma un millino di poterlo fare. ;)

  9. #28
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Ma non alla media di 200 km/h... È quello che mi sorprende.

    Tu fai 600/800km in 12 ore. Media 60km/h... Puoi arrivare a 1000km in 1 giorno, ok, è una tirata infernale di 15 ore, si può fare (magari per andare in vacanza, poi il gg dopo puoi dormire o comunque stare "fermo" per riprenderti).
    Ma ti fermi, mangi, ti rilassi (esempio pennica. Sennò dopo 12 ore di guida, sei cotto e vai a sbattere! E la media finale di velocità non è sicuro 200km/h).
    Con le soste necessarie per il guidatore, intanto si raffredda anche il furgone (freni, turbina ecc).

    Marzo dice migliaia di km al giorno a medie superiori ai 200km/h. È questo che è impossibile, in macchina. Ci vuole un cessna...
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non mettetemi in bocca parole che non ho detto.
    ho parlato di medie superiori a quella tenuta domenica, non di medie ORARIE superiori a 200 km/h..

    per tenere una media ORARIA di 200 , considerati i rallentamenti ed eventuali soste, dovresti viaggiare toccando punte di 300 all'ora..


    io ho parlato di medie in relazione al regime rotazionale del motore, precisando che percorrevo lunghissime tratte a regimi molto alti, superiori a quello di domenica, ma quasto n on significa che non molli MAI il piede dal gas..


    non vorrei polemizzare, ma il concetto da me espresso era quello, non la media oraria che si può raggiungere .




    giusto per dovere, specifico che la tratta era di 800 km, e che partendo la mattina tornavo a casa in giornata (sono quindi 1600 km, di cui 1400 erano autostradali percorsi a regime elevato)

    - - - Updated - - -

    non mettetemi in bocca parole che non ho detto.
    ho parlato di medie superiori a quella tenuta domenica, non di medie ORARIE superiori a 200 km/h..

    per tenere una media ORARIA di 200 , considerati i rallentamenti ed eventuali soste, dovresti viaggiare toccando punte di 300 all'ora..


    io ho parlato di medie in relazione al regime rotazionale del motore, precisando che percorrevo lunghissime tratte a regimi molto alti, superiori a quello di domenica, ma questo n on significa che non mollavo MAI il piede dal gas..


    non vorrei polemizzare, ma il concetto da me espresso era quello, non la media oraria che si può raggiungere .




    giusto per dovere, specifico che la tratta era di 800 km, e che partendo la mattina tornavo a casa in giornata (sono quindi 1600 km, di cui 1400 erano autostradali percorsi a regime elevato)

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Ok marzo. Ho capito male io.
    Hai citato il regime rotazionale del motore, dicendo che lo hai tenuto a 4000 giri, cioè quasi a tavoletta, per 2 ore.
    E Mrfloyd al mess #3 dice che quel regime rotazionale equivale circa a 210km/h. E sono d'accordo con lui, anche la mia col motore a 4000 giri va a 200km/h, in 6a marcia, in autostrada (ho provato giusto 2 volte, all'estero).

    Poi tu dici di aver fatto, negli anni passati, medie anche superiori...
    Adesso mi dici che non andavi a 200km/h.
    Ma per tenere il regime rotazionale a 4000 giri, allora hai viaggiato tutto il tempo in 3a o 4a marcia??

    E dici di fare in giornata 1600km?? Con le normali condizioni di traffico, il normale ritmo biologico di un guidatore umano (cibo, pipì, relax ecc), ci vogliono 20 ore. Proprio una bella gita... Con una bella media oraria.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •