Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema A3 2.0 TDI sportback spia controllo gas di scarico

  1. #1
    New Entry L'avatar di technologyc
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    audi A2 tdi

    Predefinito Problema A3 2.0 TDI sportback spia controllo gas di scarico

    Salve. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema.
    Audi A3 8P anno 2005 motore BKD
    Circa una settimana fa percorrendo una strada provinciale con diverse curve ad andatura abbastanza allegra, l auto di colpo presenta un calo di potenza.
    Il primo pensiero è andato sul debimetro il quale ho provato a sostituire con un altro di un Audi A2 di mia moglie. Molto simile ma non proprio lo stesso modello.
    Con questo sembra che va fin quando non la tiro bene e a 3000 giri circa vá in recovery e si accende la spia gialla gas di scarico. Faccio fare due diagnosi, una rileva guasto alla valvola egr, il giorno dopo faccio un altra diagnosi da un pompista che conosco e rileva guasti alle candelette e pressione di sovralimentazione inoltre prova diversi debimetri ma il problema rimane lo stesso.
    Torno a casa e mi cimento nella pulizia della valvola EGR che non risulta nemmeno troppo intasata.
    Niente da fare, il problema persiste.
    Cosa mi consigliate di far controllare?
    Grazie mille anticipatamente.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Fai una scansione col vag (software di ross tech, specifico per audi vw seat).
    I sistemi di diagnosi generici, universali, a volte non sono così precisi, e non riconoscono tutti i codici di guasto, e a volte forniscono risposte "insufficienti" per capire il problema (ad esempio, nel tuo caso, le candelette non possono aver causato spia e recovery).

    A prima vista, potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile. C'è una discussione che tratta proprio quel problema, nella sez 8p. Titolo "triste diagnosi a3...".
    Un utente parla di geom variabile guasta, con recovery e poca potenza.
    Nel giro di 2gg ha avuto il fap tappato, con relativa spia gas di scarico (come te).
    Nel suo caso, è un guasto secondario causato dalla geom variabile guasta.
    Quell'utente ha Sostituito l'attuatore e fatto una rigenerazione forzata, e tutto è andato a posto.
    Vai a leggere quella discussione, magari trovi qualche elemento in comune con il tuo problema o qualche spunto di cui parlare con il tuo meccanico, per "scavare" più a fondo con la diagnosi e capire il tuo vero problema.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di cpdA3; 13-03-2016 alle 00:15
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry L'avatar di technologyc
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    audi A2 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Fai una scansione col vag (software di ross tech, specifico per audi vw seat).
    I sistemi di diagnosi generici, universali, a volte non sono così precisi, e non riconoscono tutti i codici di guasto, e a volte forniscono risposte "insufficienti" per capire il problema (ad esempio, nel tuo caso, le candelette non possono aver causato spia e recovery).

    A prima vista, potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile. C'è una discussione che tratta proprio quel problema, nella sez 8p. Titolo "triste diagnosi a3...".
    Un utente parla di geom variabile guasta, con recovery e poca potenza.
    Nel giro di 2gg ha avuto il fap tappato, con relativa spia gas di scarico (come te).
    Nel suo caso, è un guasto secondario causato dalla geom variabile guasta.
    Quell'utente ha Sostituito l'attuatore e fatto una rigenerazione forzata, e tutto è andato a posto.
    Vai a leggere quella discussione, magari trovi qualche elemento in comune con il tuo problema o qualche spunto di cui parlare con il tuo meccanico, per "scavare" più a fondo con la diagnosi e capire il tuo vero problema.
    In bocca al lupo
    Grazie della collaborazione. Il mio motore è sigla BKD non dovrebbe avere il FAP se non sbaglio giusto?


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •